Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Sigma supera Nikon nelle vendite in Giappone


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 gennaio 2017 - 08:35

Sono dati relativi solamente alle vendite in Giappone.
Non abbiamo idea della situazione a livello globale perchè non ci sono dati ufficiali.
 
Ma, come tutto sommato era nell'aria, il continuo calo di quote di mercato di Nikon e la crescita di altri segmenti dove Nikon non è presente ha portato ad un sorpasso nelle vendite di obiettivi da parte di Sigma.
 
[...]
 
Insomma, a quando una reazione che vada (ben oltre) i buoni propositi manifestati con il 105/1.4E e il 70-200/2.8E ?
 
Perchè di questo passo, altro che centenario e centenario .... :(
 



Clicca qui per leggere l'article


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 17 gennaio 2017 - 08:45

Ma se Nikon non è più interessars al settore reflex che cedesse pure il ramo d'azienda. Uhh ne trova di acquirenti, ah se ne trova!

Valerio Brustia


#3 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 19 gennaio 2017 - 20:45

mah.. purtroppo era in parte prevedibile.. che sigma rimontasse, ora sono di fatto fuori tempo.. i signori della casa giallo -nera.. non che la cosa ne mi piace e ne mi fa contento.. anzi.. ma se là all'ultimo piano del palazzone hanno solo delle teste vuote... che ci puoi fare?


Roby C 4

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 aprile 2017 - 04:00

Adesso Sony dichiara ufficialmente che nei primi due mesi del 2017, negli USA, é al secondo posto dopo Canon nelle vendite di fotocamere full frame ad ottiche intercambiabili.
Come dire che ha superato Nikon, anche Sony lo ha fatto, dopo Sigma, in Giappone, negli obiettivi.

 

Questo grazie - negli USA - ad una crescita anno su anno del 23% quando il resto del mercato è invece calato del 2% (sostanzialmente Canon + Nikon, il che mi fa pensare, visto che Canon ha lanciato intanto la 5D Mk IV che vende piuttosto bene, ad un crollo delle vendite di Nikon).

É una nicchia, i dati sono per controvalore totale delle vendite e non per numero. Ma é un dato di fatto dovuto all'inerzia di Nikon.

Chi é causa del suo mal ...


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 maggio 2017 - 13:55

Ho come l'impressione che non sia solo in Giappone che Sigma ha superato Nikon nelle vendite.

 

Ieri c'è stato un Canon-Sigma Day da Forniture Conti.

 

Ebbene, erano tanti i nikonisti interessati ai prodotti Sigma. In un negozio che ha vetrine dedicate ad ogni marchio presente sul mercato.

E tanta meraviglia sulla qualità offerta, provata con mano :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 21 maggio 2017 - 20:33

Non è una sorpresa.

Sigma costruisce ottimi obiettivi; li costruisce in Giappone e mediamente il fa pagare un buon 40% in meno rispetto agli equivalenti Nikon. Se esistono pure. Senza considerare le idee innovative: quel fantastico 50-100 f 1,8 chi me lo costruisce? Nikon? In Thailandia? E 3.000 pappine basterebbero?

E senza considerare gli aggiornamenti martellanti di Sigma; mentre Nikon ancora non ha aggiornato neanche il 12-24 che risale al 2003.

 

Io non nutro grandi speranze. Non è neanche possibile far finta di morire. Si muore e basta. Il giorno del centenario presenteranno la D3987 limited edition con il nuovo plasticotto 18-250 f. 5,6-8 con torcia incorporata per vedere ciò che vorremo inquadrare. :angry:


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi