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Come usate il modo AF su d750


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21 risposte a questa discussione

#1 Luca

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Inviato 15 gennaio 2017 - 20:59

Ciao a tutti,con il passaggio da una d5300 macchina con un af precisissimo e veloce ad una d750 volevo chiedere ai possessori della suddetta come usano il modo AF e il modoAREA AF se lli fate lavorare in sincrono e se avete mai avuto problemi di micromosso dovuti al cattivo settaggio dei 2 parametri modoaf e modo area af. Spero di essere stato chiaro nella mia domanda. Grazie

#2 Max Aquila

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Inviato 16 gennaio 2017 - 00:29

Ciao a tutti,con il passaggio da una d5300 macchina con un af precisissimo e veloce ad una d750 volevo chiedere ai possessori della suddetta come usano il modo AF e il modoAREA AF se lli fate lavorare in sincrono e se avete mai avuto problemi di micromosso dovuti al cattivo settaggio dei 2 parametri modoaf e modo area af. Spero di essere stato chiaro nella mia domanda. Grazie

Ciao Luca,

vorrei consigliarti di corredare la tua richiesta pubblicando eventualmente una foto con il micromosso che lamenti,  o anche solamente i dati exif della stessa.

Dai quali si potrebbe circoscrivere il problema.

 

Chiunque abbia avuto problemi di micromosso puo' imputarli a ben altre ragioni piuttosto che non ai settaggi che hai menzionato.

Il micromosso deriva normalmente dall'utilizzo di tempi di otturazione non adeguati alla focale utilizzata e/o a sensibilita' ISO eccessivamente bassa per gli EV della scena inquadrata.

L'AF mette a fuoco: non stabilizza il corpo macchina.


Max Aquila RFSP ©


#3 Lieve

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Inviato 16 gennaio 2017 - 08:15

Forse voleva dire sfuocato.

 

In quanto alla domanda, in termini generali, il modulo AF della D750 è ancora migliore di quello della precedente generazione professionale (D3 e D4).

Nello sport non potrà MAI far rimpiangere quello della - pur onesta - Nikon D5300.

Quali possano essere i settaggi che - ti consiglio per esperienza - andrai a determinare tu stesso a seconda delle circostanze in cui scatti (specialmente per quanto riguarda il lock-on, funzione che non credo abbia la D5300).

 

Andando al dettaglio ... sinceramente io non so cosa sia il modo AREA-AF, spero non si stia parlando di qualche artificio di autofocus automatica con scelta della messa a fuoco da parte della macchina.

Io la D750 l'ho sempre usata con la messa a fuoco in Continuo, e Gruppi (GRP).

Senza lamentare mai un fuori fuoco ma sempre e solamente mettendo a fuoco dove volevo io.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Max Aquila

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Inviato 16 gennaio 2017 - 09:01

la scelta dell'area AF serve a stabilire come fare lavorare i sensori della reflex: le opportunita' di scelta ben riassunte a pag 126 del manuale di istruzioni della D750 che raccoglie gli elementi ben analizzati nelle pagine precedenti

areaaf.JPG

mettono l'utente di fronte alle (per noi gia' digerite) possibilita' di "personalizzare" l'autofocus intorno a soggetti differenti per ...reattivita'.

Alcuni di questi modi sono presenti sia in AF-S sia in AF-C, altri solo in AF-C

 

Per cui, oltre alla citate modalita'  (GRP) di AF a gruppi di sensori, si potra' stabilire di fare lavorare

- un singolo sensore AF per volta (S)

- piu' sensori collaboranti tra di loro per area piu' o meno estesa (d 9 / 21 / 51)

- l'intero numero dei sensori AF disponibili in modo automaticamente scelto dal processore in funzione dell'obiettivo in utilizzo e della distanza e movimento del soggetto (oltre che della sua riflessione luminosa per poter essere privilegiato rispetto altri) nelle due modalita' (Auto) e (3D), dove quindi non e' il fotografo ma la logica del sistema a gestire l'AF

 

Ma non c'e' dubbio che se parlare di micromosso non possa avere nulla a che vedere con queste regolazioni, una gestione errata dei sensori AF possa portare ad una foto fuori fuoco: per esempio usando il sensore AF singolo  su una parte dell'inquadratura su un piano di messa a fuoco differente.

 

Come gia' detto, allegare un'immagine parlerebbe meglio di ogni altra cosa.


Max Aquila RFSP ©


#5 Luca

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Inviato 16 gennaio 2017 - 16:37

Dunque,prima di tutto grazie mille x avermi risposto,avere spiegazioni da FOTOGRAFI professionisti è per me un onore,è da circa un mese che uso questa macchina e non son mai riuscito ad avere la definizione anche di una sola immagine rispetto a quelle che vedo in giro...
Ecco alcune prove dove spero è credo di aver sbagliato io i vari settaggi.
DSC_0308.JPG
In questo scatto sia il modo af che area af sono in automatico...
Iso 400 f8 1/60 con un 24-120 nikon zoom 120
Iso 100 f8 1/180 a 120
Iso 100 f8 1/180 a 120

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  • DSC_0297.JPG


#6 Lieve

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Inviato 16 gennaio 2017 - 17:14

E infatti la macchina ha scelto di sua iniziativa di mettere a fuoco sulla pettorina, la in centro.

 

Se invece avessi scelto tu il punto di messa a fuoco avresti probabilmente preferito mettere a fuoco sulla faccia del cane.

 

Che in ogni caso ad 1/60'', non sarà mai molto ... fermo.

 

Sul tetto della chiesa non saprei dire. Dove/cosa vorresti che fosse a fuoco ?

E' a fuoco il cornicione in primo piano mentre la figura è fuori fuoco : normale, anche ad F8 non si riesce a prendere tutto.

Specie scattando a 120mm (teleobiettivo, focale che si usa proprio per sfocare ciò che non è interessante e fuori piano).

 

:)


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#7 Luca

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Inviato 16 gennaio 2017 - 19:34

Ok,allora che settaggio di af devo usare per mettere a fuoco dove voglio io?

#8 Lieve

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Inviato 16 gennaio 2017 - 20:24

Per soggetti statici, AF-S punto singolo.
Per soggetti in movimento, AF-C D9, D21, oppure a GRP.
Trovi tutte le opzioni nella pagina del manuale più sopra.

Poi sposti a mano il selettore posteriore verso il punto in cui vuoi mettere a fuoco tu.
E scatti.

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#9 Max Aquila

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Inviato 16 gennaio 2017 - 20:53

Per soggetti statici, AF-S punto singolo.
Per soggetti in movimento, AF-C D9, D21, oppure a GRP.
Trovi tutte le opzioni nella pagina del manuale più sopra.

Poi sposti a mano il selettore posteriore verso il punto in cui vuoi mettere a fuoco tu.
E scatti.

se non ti fosse chiaro (perche' risulta assurdo anche per gente navigata)

per regolare queste funzioni devi pigiare sulla sx del corpo  il pulsante zigrinato al centro del selettore AF/MF

(nessuno avrebbe mai pensato di collocare li questa funzione) afmf.PNG

e contemporaneamente girare le due ghiere: quella anteriore ti consente di scegliere tra AFS ed AFC, quella a pollice, posteriore, ti consente di variare le tipologie di area AF tra quelle prima descritte.


Max Aquila RFSP ©


#10 Luca

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Inviato 16 gennaio 2017 - 21:58

Perfetto! Proverò subito e vi farò sapere intanto sempre grazie x i vostri preziosi consigli...

#11 Fab Cortesi

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Inviato 16 gennaio 2017 - 23:54

Max e Mauro hanno risposto dettagliatamente.
Prova e valuta quale setting si addice di più al tuo modo di fotografare. Lo dico perché ognuno preferisce setting distinti per differenti situazioni.
Comunque una lettura approfondita al manuale non guasterà. Senben possa sembrare scontato il manuale puo aiutare a capire il funzionamento della propria fotocamera molto piu della pura intuizione.

 

 

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#12 Luca

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Inviato 23 gennaio 2017 - 16:00

Buonasera fotografi questa l ho fatta ieri con modo af continuo e area a croce per via del cane che non sta mai fermo ma anche x capri ho usato lo stesso settaggio, iso auto f5/6 1/1000
Come sono?
Buonasera fotografi questa l ho fatta ieri con modo af continuo e area a croce per via del cane che non sta mai fermo ma anche x capri ho usato lo stesso settaggio, iso auto f5/6 1/1000
Come sono?

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#13 Gabriele Castelli

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Inviato 23 gennaio 2017 - 18:59

Mi pare che il cane sia a fuoco.

Nella seconda non noto differenze tra le varie zone dell'immagine. Forse non è molto a fuoco il canoista (canoista?), o forse si muoveva.



#14 Luca

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Inviato 23 gennaio 2017 - 21:35

Ciao Gabriele, in verità é un gabbiano,volevo mettere a fuoco Capri,ti faccio vedere quest altra,con Capri a fuoco... spero...

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#15 Gabriele Castelli

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Inviato 23 gennaio 2017 - 22:47

Beh qui lo sfondo mi sembra ben a fuoco, anche nella foto precedente.



#16 Paolo Tagliaro

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Inviato 24 gennaio 2017 - 09:50

I problemi che vedo io non derivano dalla macchina ma da scelte tecniche.

Il cane a 1/60 ha testa e coda mosse. Una foto del genere richiede almeno 1/250'' (la coda risulterebbe comunque mossa) preferibilmente 1/640''.

Sui paesaggi devi serene presente il fenomeno del "seeing" ovvero delle turbolenze dell'ara che in condizioni di umidità restituiscono risultati pessimi (se non cercati volutamente), accentuati in relazione diretta alla lunghezza focale.

Pertanto i paesaggi ripresi col tele, specialmente marini, su laghi, stagni o con superfici particolarmente calde (asfalto, ecc.) la nitidezza assoluta si può trovare solo a breve distanza, indipendentemente dalla qualità degli strumenti.

 

La foto di Capri mi sembra soffrire di questo problema oltre che di una sottoesposizione che fa sembrare ancora meno definito lo scatto.

Inoltre il mare così omogeneo, solo leggermente increspato, sembrerà sempre sfocato.

In condizioni del genere viene in soccorso un eventuale obiettivo con minore macro contrasto e maggiore micro contrasto di solito obiettivi a focale fissa, però non è necessario.

In ogni caso la mancanza di un soggetto "forte" in quell'area estesa, se non un gabbiano mosso e sfocato, la luce piatta, la distribuzione dei "pesi" sulla destra non restituiscono una sensazione di appagamento lasciando vagare lo sguardo alla ricerca di qualcosa di interessante che, potrebbe esserci ma risulta piccolo e individuabile a fatica.

 

La seconda foto del cane mi sembra buona. Il ridimensionamento non permette di valutare la definizione reale che comunque sul 24-120 alla massima focale non potrà essere eccezionale.

 

Avvicinandosi e trovando un elemento di forza vicino, con luce buona, si può avere un risultato più "appagante".

Allego un paio di esempi di foto fatte poco lontano da lì:

 

2Stelle-1216.jpg

 

2Stelle-1218.jpg

 

Oppure un'intera isola:

 

2Stelle-1221.jpg

 

Oppure da lontano con mare piatto cercare di renderlo marginale enfatizzando altro:

 

_PT88383.jpg

 

 

Tutte riprese con il 24-120/4


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#17 Luca

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Inviato 24 gennaio 2017 - 12:57

Grazie mille Paolo!!! spiegazione molto tecnica la tua,anche se secondo me sbaglio ancora nella regolazione dell autofocus e pur leggendo il manuale 2 volte al giorno non riesco a capire ancora quale sia quella giusta,per esempio per i soggetti in movimento,tipo il mio cane che salta per afferrare una palla opp una gara di motogp di cui io sono molto appassionato,quando regolo l af in C con 9-21 0 51 punti non riesco a capire quando il soggetto è a fuoco in quanto se guardo nel mirino vedo solo piccoli punti ma non il cerchietto che si muove e si illumina quando afferra il soggetto in movimento. 

insomma non ho ancora afferrato i giusti setting per i diversi tipi di scatti...



#18 Lieve

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Inviato 24 gennaio 2017 - 13:02

Le foto dei cani vivaci vanno prese una ogni cinquecento (parlo per esperienza).

Se ne fai meno di 500 per volta, la percentuale di successo scende a meno dell'1%. :marameo:

 

Per le moto di che obiettivo stiamo parlando ? Sempre del 24-120/4 ?


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#19 Luca

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Inviato 24 gennaio 2017 - 14:12

Buongiorno sig Mauro comincio dicendo che sto scattando con il sett.consigliato da lei,af C a gruppo poi fino a poco tempo fa usavo x le gare 55 300 nikon con d5300 e avevo risultati(x me) soddisfacenti ora dovrò acquistare una nuova ottica con prezzi naturalmente moooolto più alti,ma penso che dovrei scegliere più di 200mm,minimo 300 anche perché non ho la fortuna di essere a bordopista e questo mi rende le cose ancora più difficili,comunque in quei casi devo settare il modo area tra 9-21 o 51,vero?

#20 Lieve

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Inviato 24 gennaio 2017 - 14:21

Per avere velocità di aggancio e la possibilità di seguire il soggetto nei panning, ci vorrà soprattutto un obiettivo veloce (di autofocus).

L'ideale sarebbe almeno il 70-200/4.

 

In generale io mi limito ai 9 punti, con punto centrale. Mi sposto io per seguire il soggetto in corsa.

E ... non pretendo mai di congelarlo. Anzi.

 

Però lo voglio sempre perfettamente a fuoco, questo si. E deve anche riempire l'inquadratura, senza tagli al computer.


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