Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon AF-S 50mm f/1,8G: il rimedio agli zoom

Nippon Kogaku prime standard SWM 50mm Nikkor Nikon AFS

  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
43 risposte a questa discussione

#21 marco58

marco58

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: rimini
  • Data di nascita: 03-01-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: nikkor 50mm 1.4 ai
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per contribuire in tutta modestia.
  • Generi fotografici praticati: matrimonio (tempo fa per lavoro), vari (oggi per passione)

Inviato 25 febbraio 2017 - 16:58

Ciao, partendo da zero cosa comprereste fra il nuovo 50mm 1.8 af-s e il più datato 50mm 1.4 af-d?

#22 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 25 febbraio 2017 - 17:47

Ciao, partendo da zero cosa comprereste fra il nuovo 50mm 1.8 af-s e il più datato 50mm 1.4 af-d?

 

Io ho il 50mm 1.8 AF-D e l'ho sostituito nell'uso con il "nuovo" AF-S perché, a parità (circa) di peso e dimensioni, è nettamente più veloce nella MAF, è più inciso a TA e ai bordi e ha uno sfocato più gradevole.

 

Dipende poi che utilizzo devi farne, e valutare se quel terzo di diaframma in più è davvero per te così importante da preferire un obiettivo progettato oltre 20 anni fa.

 

Poi, qui molti hanno o hanno avuto l'AF-D 1.4 e potranno darti loro maggiori ragguagli sulle specifiche differenze. ;)


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#23 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Città: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilità di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 25 febbraio 2017 - 19:26

Marco

 

da utilizzatore  soddisfatto ti invito a considerare 

il 60 micro oppure se talebanamente vuoi restare

sul 50 il Sigma.

 

Fatti un giro sulle recensioni presenti su NL e buona

spesa :)



#24 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 febbraio 2017 - 07:26

Ciao, partendo da zero cosa comprereste fra il nuovo 50mm 1.8 af-s e il più datato 50mm 1.4 af-d?

 

Senza dubbi il primo. Ma si tratta di un oggetto molto consumer da non considerare eterno né sul piano della meccanica né della elettronica.

Qui può essere che tra gli amanti del "vintage" a tutti i costi ci sia qualcuno che utilizza ancora obiettivi AF-D ma raramente con macchine di ultima generazione.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#25 marco58

marco58

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: rimini
  • Data di nascita: 03-01-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: nikkor 50mm 1.4 ai
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per contribuire in tutta modestia.
  • Generi fotografici praticati: matrimonio (tempo fa per lavoro), vari (oggi per passione)

Inviato 26 febbraio 2017 - 10:42

...mi sa ci sono anche io tra gli amanti del vintage dato che uso ancora molto il 20mm 2.8 afd con la d7100. Non faccio misure ma mi piacciono le immagini appunto "vintage" che sforna. Ho fatto questa domanda perchè ho già un 50 1.8 af che regalerei e lo sostituirei con uno di questi 2. Il sigma è molto bello ma troppo pesante, per me, e abbastanza costoso. Ho anche il 50mm 1.4 Ai..ma in vetrina.



#26 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 febbraio 2017 - 10:49

E quindi, se hai letto l'articolo al quale fa capo questa discussione dovresti aver chiare le nostre conclusioni al riguardo.

Sembri essere un estimatore di questa focale: o aggiorni il tuo 50/1,8 alla versione motorizzata, guadagnando oltre alla velocità di azione anche in brillantezza e saturazione cromatica. Oppure tendi al meglio assoluto e sulla base delle esperienze attuali ciò significa Sigma Art.
Il prezzo è una variabile dipendente dalle esigenze e dai desideri ;-)

Max Aquila RFSP ©


#27 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 febbraio 2017 - 09:25

E quindi, se hai letto l'articolo al quale fa capo questa discussione dovresti aver chiare le nostre conclusioni al riguardo.

Sembri essere un estimatore di questa focale: o aggiorni il tuo 50/1,8 alla versione motorizzata, guadagnando oltre alla velocità di azione anche in brillantezza e saturazione cromatica. Oppure tendi al meglio assoluto e sulla base delle esperienze attuali ciò significa Sigma Art.
Il prezzo è una variabile dipendente dalle esigenze e dai desideri ;-)

 

Anche il peso ... il Sigma ART pesa 850gr da solo ... 

:D


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#28 marco58

marco58

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: rimini
  • Data di nascita: 03-01-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: nikkor 50mm 1.4 ai
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per contribuire in tutta modestia.
  • Generi fotografici praticati: matrimonio (tempo fa per lavoro), vari (oggi per passione)

Inviato 27 febbraio 2017 - 10:06

 

Anche il peso ... il Sigma ART pesa 850gr da solo ... 

:D

...infatti il peso per me è importante..data l'età e gli acciacchi e anche perchè cammino molto con la reflex in mano...il 50 comunque lo uso a mo di medio-tele sulla D7100...esco spesso con 20mm e 50mm....(..Andreas Feininger, il mio artista di riferimento!)...A proposito, qualcuno sa dirmi le sostanziali differenza in termini di qualità dell'immagine fra il sigma 50mm 1.4 art e il SIGMA 50mm f1, 4 EX DG HSM?



#29 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 27 febbraio 2017 - 10:27

Io prenderei l'afs senza pensarci troppo. La spesa è minima e la resa è superiore alle aspettative...

Ho avuto (anzi ho ancora) l'afd ma siamo su tutto un altro pianeta come qualità del bokeh, oltre che nitidezza a TA.

 

Eccolo usato come medio tele su APS a TA

 

DSC_0568.jpg



#30 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 27 febbraio 2017 - 12:16

...infatti il peso per me è importante..data l'età e gli acciacchi e anche perchè cammino molto con la reflex in mano...il 50 comunque lo uso a mo di medio-tele sulla D7100...esco spesso con 20mm e 50mm....(..Andreas Feininger, il mio artista di riferimento!)...A proposito, qualcuno sa dirmi le sostanziali differenza in termini di qualità dell'immagine fra il sigma 50mm 1.4 art e il SIGMA 50mm f1, 4 EX DG HSM?

Sono due generazioni ottiche differenti

non si tratta solo della differenza di schema ottico che gia' da sola basterebbe ad eliminare la materia del contendere.

Ma della concezione di un obiettivo importante come il 50mm in assoluto.

 

Come vedi trovi (e troverai) persone che ti indirizzano su una semplice evoluzione del tuo attuale 50/1,8

Altre che ti mettono in guardia dal peso eccessivo del Sigma Art, o dai costi connessi...

L'unica cosa che puoi fare, se non ti basti tutto il materiale iconografico pubblicato al riguardo su Nikonland negli ultimi anni, e' andare a cercare qualcuno che ti consenta di fare degli scatti con obiettivi in suo possesso tra quelli che ti interessano.

 

A questo scopo dovrebbero servire i negozi.... e se mai riuscissi a convincerne uno che prima di comprare un obiettivo sia necessario provarlo, faccelo sapere


Max Aquila RFSP ©


#31 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia è tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 27 febbraio 2017 - 12:40

 

 

Ah ecco... perderebbe pure la ghiera dei diaframmi :marameo:  (scherzo)

 

C'è poco da scherzare, senza ghiera dei diaframmi non posso usarlo sulla Nikon Dun... F70. :P



#32 marco58

marco58

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: rimini
  • Data di nascita: 03-01-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: nikkor 50mm 1.4 ai
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per contribuire in tutta modestia.
  • Generi fotografici praticati: matrimonio (tempo fa per lavoro), vari (oggi per passione)

Inviato 27 febbraio 2017 - 14:48

...e fra il sigma 50mm 1.4 art e il SIGMA 50mm f1.4 EX DG HSM? Qualcuno ha potuto compararli? Il peso del secondo comincia ad essere accettabile, ma il resto?

#33 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 febbraio 2017 - 14:51

...e fra il sigma 50mm 1.4 art e il SIGMA 50mm f1.4 EX DG HSM? Qualcuno ha potuto compararli? Il peso del secondo comincia ad essere accettabile, ma il resto?

 

Il giorno e la notte.

 

Il vecchio EX è un buon obiettivo (meglio del Nikon 50/1.4 AF-S ma ... ci vuole poco).

Il nuovo Art invece è un obiettivo eccezionale tanto che lo abbiamo inserito ne Il corredo ideale senza compromessi per la nostra Nikon (gennaio 2017) 


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#34 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 27 febbraio 2017 - 20:06

...e fra il sigma 50mm 1.4 art e il SIGMA 50mm f1.4 EX DG HSM? Qualcuno ha potuto compararli? Il peso del secondo comincia ad essere accettabile, ma il resto?

la stessa differenza che corre tra la Yashicamat del tuo avatar e la mia Rolleiflex Tessar ...

Vediamo se cosi ti sia più chiaro della mia risposta precedente;-)


http://www.nikonland...-zoom/?p=231288

Max Aquila RFSP ©


#35 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 28 febbraio 2017 - 09:12

Il Sigma ART è un obiettivo eccezionale. Non eccellente, non più buono di... semplicemente eccezionale.

E' nitido fin da TA in modo quasi ineccepibile e polverizza la resa di ogni emule attualmente sul mercato che non sia l'Otus (che non è AF, però): è la miglior ottica 50mm AF che si possa innestare sulle Nikon oggi.

Consiglio di acquistare insieme ai Sigma ART lo zoccolino Sigma che ne permette di tarare l'AF.

Per qualsiasi uso che non necessiti di estrema nitidezza a TA io sceglierei tranquillamente tra i due Nikon (f/1,4 e f/1,8)... tra i due mi sembra più scattante in AFS la versione meno luminosa f/1,8, ma la qualità a pari apertura del f/1,4 è migliore (quest'ultimo a TA è morbido).

Sul formato FX il 50mm f/1,8 AFS a pari luminosità (ovvero da f/2,8 in poi) è impagabile per manegevolezza, nitidezza e resa rispetto a dover scegliere quella focale in uno zoom.

Ciao,

Adriano.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#36 marco58

marco58

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: rimini
  • Data di nascita: 03-01-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: nikkor 50mm 1.4 ai
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per contribuire in tutta modestia.
  • Generi fotografici praticati: matrimonio (tempo fa per lavoro), vari (oggi per passione)

Inviato 03 marzo 2017 - 14:36

..alla fine ho comprato il  Nikon AF-S 50mm f/1,8G...usato...ancora quasi 4 anni di garanzia..156€



#37 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 marzo 2017 - 17:37

..alla fine ho comprato il  Nikon AF-S 50mm f/1,8G...usato...ancora quasi 4 anni di garanzia..156€

complimenti....

 

ben 50 euro in meno di uno nuovo...


Max Aquila RFSP ©


#38 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 03 marzo 2017 - 17:53

Ciao, partendo da zero cosa comprereste fra il nuovo 50mm 1.8 af-s e il più datato 50mm 1.4 af-d?

Io li ho e li uso entrambi. Comprai per primo il secondo che utilizzo per bianchi neri taglienti e per foto al limite a f1.4 (anche se sempre più raramente). Il primo invece lo trovo superbo nel video, molto più morbido e caldo. Dovessi ricomprarne uno, comprerei forse il 1.8... e più in là un ART :)

 

..alla fine ho comprato il  Nikon AF-S 50mm f/1,8G...usato...ancora quasi 4 anni di garanzia..156€

Bene!


Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#39 marco58

marco58

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: rimini
  • Data di nascita: 03-01-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: nikkor 50mm 1.4 ai
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per contribuire in tutta modestia.
  • Generi fotografici praticati: matrimonio (tempo fa per lavoro), vari (oggi per passione)

Inviato 04 marzo 2017 - 11:15

complimenti....

 

ben 50 euro in meno di uno nuovo...

...si però non ho ben capito se passando la garanzia a nuovo utente si perdono gli anni aggiunti da Nital...mi informerò.



#40 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 04 marzo 2017 - 22:36

...si però non ho ben capito se passando la garanzia a nuovo utente si perdono gli anni aggiunti da Nital...mi informerò.


Sulla carta si. A meno che non ti appoggi al primo acquirente.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson





Anche taggato con Nippon Kogaku, prime standard, SWM, 50mm, Nikkor, Nikon AFS

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi