Vai al contenuto


Foto
- - - - -

24-120 Nikon vs 24-105 Sigma

24-120mmNikon Sigma

  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 02 gennaio 2017 - 14:35

A parità di prezzo, fra il 24-105 Sigma Art e il 24-120 f4 Nikon, cosa consigliare?

 

Street, paesaggio, viaggio, qualcosa in interni... raramente.

 

Ho letto tutti gli articoli su Nikonland e anche altri  ...altrove, ma rimango indeciso.

 

Il Sigma mi ispira per la costruzione  robusta, ma non sono convinto,  per via soprattutto di possibili imprecisioni dell' autofocus (mi sembra che in quasi tutti gli articoli di Nikonland sui sigma Art e no  si parli più o meno esplicitamente  della necessità di taratura fine del fuoco, cosa  riscontrata anche da me, sia pure  in modo leggero, anche sui macro 105 OS 150 OS e 180 OS, sui fissi correggere è una cosa sugli zoom... è più difficile).

 

Il Nikon ha 15mm in più sul lato tele ma penso  che non debba pesare poi molto sulla decisione.

 

Analysis paralysis...

 

<_<



#2 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland è una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 02 gennaio 2017 - 14:59

A parità di prezzo, fra il 24-105 Sigma Art e il 24-120 f4 Nikon, cosa consigliare?

 

Street, paesaggio, viaggio, qualcosa in interni... raramente.

 

Ho letto tutti gli articoli su Nikonland e anche altri  ...altrove, ma rimango indeciso.

 

Il Sigma mi ispira per la costruzione  robusta, ma non sono convinto,  per via soprattutto di possibili imprecisioni dell' autofocus (mi sembra che in quasi tutti gli articoli di Nikonland sui sigma Art e no  si parli più o meno esplicitamente  della necessità di taratura fine del fuoco, cosa  riscontrata anche da me, sia pure  in modo leggero, anche sui macro 105 OS 150 OS e 180 OS, sui fissi correggere è una cosa sugli zoom... è più difficile).

 

Il Nikon ha 15mm in più sul lato tele ma penso  che non debba pesare poi molto sulla decisione.

 

Analysis paralysis...

 

<_<

Guarda, anche io mi sono posto le tue stesse domande ma poi ho deciso e ne sono contento, per il 18-35 1.8 ART.

Contro, pesa, non passa inosservato, ma nemmeno il 24-105; quest' ultimo forse resta preferibile come unico tuttofare per le altre focali a disposizione.

A favore apre ad 1.8 e secondo me per la street e tutti gli utilizzi che ti proponi, sul formato ridotto è più versatile.

Il mio non ha nessun problema di autofocus e non ho dovuto fare proprio nulla, aveva già il firmware aggiornato e la doc usb, che ho preso,  l'ho usata solo per vedere se era necessario un aggiornamento.

Sarò stato fortunato.

:ciao:


Giannatonio


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 gennaio 2017 - 15:52

Sono due obiettivi diversi. Penso che per quello che vuoi fare tu, debba prendere il Nikon.

 

Il Sigma è per le persone ambientate, da il meglio di se tutto aperto e sulle focali da ritratto, meglio in interni.

Il Nikon per fotografia generale di cose, per lo più sotto al sole.

L'ho usato spesso, non ho nulla da dire contro ma mi lascia il ricordo dell'acqua del rubinetto.

 

Quei 15 mm in più sono pessimi, potevano risparmiarseli e fare meglio gli altri.

 

Con la basetta USB la taratura fine dei Sigma non ha paragone alcuno con quella possibile on-camera con i Nikon, per il semplice fatto che si può variare in campo vicino, medio e lontano.

 

Il mio 24-105/4 non ha richiesto nessuna taratura. Quello di Rossano circa +10 solo a breve distanza.

Adesso sono entrambi perfetti sia su D5 che su D750.

 

La D800 non mette a fuoco bene con niente.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 02 gennaio 2017 - 18:51

Sono due obiettivi diversi. Penso che per quello che vuoi fare tu, debba prendere il Nikon.

 

 

Penso tu veda giusto.

Many many thanks.

 

:)



#5 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 02 gennaio 2017 - 21:40

Guarda, anche io mi sono posto le tue stesse domande ma poi ho deciso e ne sono contento, per il 18-35 1.8 ART.

 

 

Sì ma è Dx... io cercavo un obiettivo Fx  :)



#6 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland è una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 03 gennaio 2017 - 10:45

Ok, allora buoni acquisti  :)


Giannatonio






Anche taggato con 24-120mmNikon, Sigma

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi