Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Sigma sd VS Sigma dp: Quattro contro Merrill

Sigma SD4 Sigma dp3 Merrill Foveon

  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 31 dicembre 2016 - 00:05

0058 _SDI1405  1-1000 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C) _.JPG

A conclusione della nutrita serie di articoli scaturiti dal nostro appassionamento per le capacita' del sensore Foveon delle mirrorless Sigma,
questo ulteriore articolo speriamo serva a dare il senso delle marcate differenze che...accomunano i diversi progetti nati sotto lo stesso marchio in questi anni.

...

 

Clicca qui per leggere l'article


Max Aquila RFSP ©


#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 31 dicembre 2016 - 09:56

Per completezza di informazione...visiva

QUA la Gallery di alcune delle immagini del test al 100% delle loro facolta'

E' da qui che si comprende il senso di questi Foveon


Max Aquila RFSP ©


#3 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 31 dicembre 2016 - 11:52

a mio personale parere..

 

lavoro encomiabile, ma d'altronde non mi aspettavo di meno, manca ora una traduzione in lingua inglese, max se è stata già fatta.. perdonami, non sono andato a cercare di più.. stamane ho visto che hai messo questo e, mi sono precipitato..  ( beh.. anche la moglie a voluto usare il picci.. per altre cose )  e quindi il tempo passa.. ma tornando al cuore della cosa.. il test è eccellente, probabilmente anzi.. è certo.. che mister Yamachi in un futuro spero già prossimo, ci sorprenderà ulteriormente..

 

eccellente Max.. eccellente..


Roby C 4

#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 31 dicembre 2016 - 12:23

a mio personale parere..

 

lavoro encomiabile, ma d'altronde non mi aspettavo di meno, manca ora una traduzione in lingua inglese, max se è stata giaà fatta.. perdonami, non sono andato a cercare di più.. stamane ho visto che hai messo questo e, mi sono precipitato..  ( beh.. anche la moglie a voluto usare il picci.. per altre cose )  e quindi il tempo passa.. ma tornando al cuore della cosa.. il test è eccellente, probabilmente anzi.. è certo.. che mister Yamachi in un futuro spero già prossimo, ci sorprenderà ulteriormente..

 

eccellente Max.. eccellente..

 

in breve anche in inglese.


Max Aquila RFSP ©


#5 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Cittą: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 31 dicembre 2016 - 23:07

Max, ho letto con molto interesse il tuo articolo in quanto negli ultimi tempi mi sono appassionato alle Sigma.

Ho potuto provare le ultime due generazioni di sensori Foveon e ne ho constatato anche io le differenze.

La cromia del sensore Quattro a mio parere forse meno fedele ma più adatto ai paesaggi, invece preferisco il sensore Merrill per la delicatezza con cui interpreta l'incarnato e la purezza dei bianchi (già ottima nelle Q) di cui registra tutti i dettagli. Nelle tue immagini però mi pare che la SdQ da te utilizzata, sottoesponga leggermente. Hai verificato con un esposimetro esterno?

Fino a quando utilizzavo solo il 105 macro a diaframmi abbastanza chiusi non lamentavo problemi di messa a fuoco. Ora, col 85 1,4 ART ho bisogno di tutta la pazienza della modella (e della mia)!

I risultati però ripagano dell'ansia provata durante la ripresa.

Non comprerò la SdQ, troppo simile nei difetti alle DpQ, ma spero nel miglioramento della SdQ H ed in una futura Full Frame con AF adeguato.


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 01 gennaio 2017 - 01:40

Max, ho letto con molto interesse il tuo articolo in quanto negli ultimi tempi mi sono appassionato alle Sigma.

Ho potuto provare le ultime due generazioni di sensori Foveon e ne ho constatato anche io le differenze.

La cromia del sensore Quattro a mio parere forse meno fedele ma più adatto ai paesaggi, invece preferisco il sensore Merrill per la delicatezza con cui interpreta l'incarnato e la purezza dei bianchi (già ottima nelle Q) di cui registra tutti i dettagli. Nelle tue immagini però mi pare che la SdQ da te utilizzata, sottoesponga leggermente. Hai verificato con un esposimetro esterno?

Fino a quando utilizzavo solo il 105 macro a diaframmi abbastanza chiusi non lamentavo problemi di messa a fuoco. Ora, col 85 1,4 ART ho bisogno di tutta la pazienza della modella (e della mia)!

I risultati però ripagano dell'ansia provata durante la ripresa.

Non comprerò la SdQ, troppo simile nei difetti alle DpQ, ma spero nel miglioramento della SdQ H ed in una futura Full Frame con AF adeguato.

sottoesponeva rispetto la Merrill costantemente di un terzo di stop.

 

Ma chiude su rossi e blu, saturandoli ben prima di quanto non faccia la Merrill, che nel dettaglio e' piu' corretta e malleabile.

 

Io se la sdH fosse un po' meno manchevole per i difetti gia' evidenziati sulla sd (beninteso non penso neanche io ai miracoli) penso di prenderla prevalentemente per il mirino.

Faccio grande fatica col monitor della Merrill ed anche con la finta loupe (non originale) comprata appositamente


Max Aquila RFSP ©


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 gennaio 2017 - 07:19

Temo di dovervi deludere dicendo che la sd Quattro H sarà semplicemente la copia ingrandita della sd Quattro.

 

Ma lo verificheremo abbastanza presto.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia č tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 02 gennaio 2017 - 15:38

Articolo titanico ed estremamente interessante.

Confesso che in alcuni casi non sono riuscito a distinguere le differenze, come per i due closeup delle barche, prima in azzurro e poi in giallo e rosso.



#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 gennaio 2017 - 21:06

Articolo titanico ed estremamente interessante.

Confesso che in alcuni casi non sono riuscito a distinguere le differenze, come per i due closeup delle barche, prima in azzurro e poi in giallo e rosso.

devi aprire al 100% in galleria

se non lo avessi fatto...


Max Aquila RFSP ©


#10 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia č tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 03 gennaio 2017 - 17:31

All 100% in effetti cambia. Pardon.



#11 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 gennaio 2017 - 20:19

Articolo titanico ed estremamente interessante.

Confesso che in alcuni casi non sono riuscito a distinguere le differenze, come per i due closeup delle barche, prima in azzurro e poi in giallo e rosso.

 

 

devi aprire al 100% in galleria

se non lo avessi fatto...

 

 

All 100% in effetti cambia. Pardon.

Non e' cosi' titanico il mio articolo.

Direi che per approfondire avrei dovuto scegliere un solo ambito fra i due/tre considerati e concentrarmi li.

Ma c'erano gia' gli articoli generalistici su entrambi i corpi macchina e quelli specifici di Mauro, Silvio e Paolo Mudu.

Ben tre gallery in area test con quasi un centinaio di immagini al massimo della risoluzione, per non parlare delle foto linkate agli articoli che, solo per il materiale mirrorless Sigma sono ben 13 in 18mesi!!!

 

Questo ulteriore articolo e gallery a mio parere e negli intendimenti della redazione del sito, servirebbe a mettere punto fermo tra la resa del Foveon sui due sistemi dp (merrill) ed SD.

Avrei dovuto utilizzare anche la dp3Quattro di Mauro insieme alle altre due per avere ulteriore riprova delle differenze, minute ma sostanziali, tra le destinazioni d'uso di questi sensori.

 

Peraltro ho appena fatto la prova a mettere su Google il criterio di ricerca "Sigma dp and sd" e le "sole" 757 letture che ha avuto questo articolo in appena 3 giorni, pur in assenza temporanea della sua traduzione in inglese,  lo collocano gia' ...abbastanza in alto nelle classifiche 

dp-sd.PNG

 

segno che Nikonland vede lontano e prima di altri nella proposizione di argomenti e considerazioni sui materiali in uso.

 

Che dire oltre?

Io della risoluzione di questo sensore mi sono talmente appassionato da sentirmene privato quando ho dovuto restituire la sd4.

 

Ma la Merrill, pur spettacolare nel particolare (non sulle grandi superfici e di  colori complementari) non mi basta, per l'assenza di un mirino adeguato.

 

Continuo a sperare in qualche miglioria di dinamica nella versione "h" della sd e, come gia' detto, mi piacerebbe accoppiarle il 18-35 f/1,8, indipendentemente da costo e peso, sperando possa essere coperto dal formato 1,3x


Max Aquila RFSP ©


#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 gennaio 2017 - 06:39

Il 18-35/1.8 sulla sd Quattro H purtroppo copre da 24mm soltanto.
Quindi meglio il 24-35/2 che gli é superiore ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 gennaio 2017 - 08:47

A questo punto...24-105 art e muscoli....
Quando arriverà la sd H non sarebbe ipotesi peregrina di chiederla in abbinata al tuo zoom preferito 2016...

Max Aquila RFSP ©


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 gennaio 2017 - 09:03

A questo punto...24-105 art e muscoli....
Quando arriverà la sd H non sarebbe ipotesi peregrina di chiederla in abbinata al tuo zoom preferito 2016...

 

Il 99,99% delle volte è stato abbinato alla D5. Per me le Sigma sd vanno solo con fissi di alta qualità e (possibilmente) (molto) luminosi.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 22 aprile 2017 - 09:25

Intanto le DP Merrill stanno salendo di prezzo, ora difficilmente la dp2 viaggia sotto i 500... Rimane ancora conveniente rispetto alle DP Quattro?

E le DP prima serie, sono molto inferiori a queste?
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 aprile 2017 - 09:45

Escluderei tutto ciò che c'è stato prima delle Merrill.

 

Personalmente io preferisco le Quattro. Meglio le sd ... perchè la combinazione con i Sigma Art è invincibile :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 aprile 2017 - 11:47

Io, fedele a quanto scritto, nonostante la superiorità espressa in termini cromatici dalla mia Merrill, l ho venduta, nella prospettiva di transitare su una SD4 ... Vediamo con che ottiche, stanti le difficoltà di approvvigionamento di Sigma a baionetta...Sigma ...

Max Aquila RFSP ©


#18 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 22 aprile 2017 - 12:57

Sto seguendo una dp1 Merrill a 320eur, mentre la dp2 sta a 470eur... Vedo che vanno a ruba, quindi un eventuale acquisto dovrebbe garantire nel caso un rientro dell'investimento (dovesse andar male...). Le quattro gravitano dai 720eur in su, purtroppo... Ma se la Merrill dovesse soddisfare...

P.s. da smartphone non mi inserisce il simbolo euro...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson





Anche taggato con Sigma SD4, Sigma dp3, Merrill, Foveon

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi