Light Style© by Fisana

Vai al contenuto


Foto

Amaz-ing....! : un nuovo negozio di obiettivi

Amazon lens shop negozio obiettivi foto

  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#21 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4535 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 21 dicembre 2016 - 23:22

Ognuno utilizza le politiche di acquisto che preferisce, ci mancherebbe anche.

 

Per quanto ne so Amazon è l'unico negozio online dove puoi comprare, provare, rendere indietro (senza danni) e riavere i soldi riaccreditati sulla carta di credito.

E tutte le spese di spedizione sono a carico di Amazon (se sei Prime).

Provato di persona.

 

E quando fai un acquisto da 200+ € questa cosa fa la differenza.

Arsenio, anche per cifre minori..  a me e capitato e.. non ci sono stati problemi, ho acqistato una sceda per il pc, arrivata non è stato possibile montarla, era corretta ma non avevo calcolato il dissipatore della grafica.. chiesto il reso.. e opla.. se la sono ritirata e reso i soldini..  senza problemi..  questo a mio parere e, come vedo da altri conta tantissimo.


Roby C 4

#22 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 955 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 22 dicembre 2016 - 11:11

Io conosco il proprietario di un negozio fisico che vende materiale fotografico.

E' aperto da 40 anni credo, e in questo periodo ha trattato tutti i suoi dipendenti con disprezzo e arroganza. Ho visto ragazze giovani piangere per il modo in cui gli parlava in pubblico. Ma lo so perchè gli ho fornito un servizio di consulenza, altrimenti non l'avrei mai neppure sospettato.

 

Quindi... prima di comprare da qualsiasi parte che devo fare? l'esame etico del proprietario e un survey sulla soddisfazione dei dipendenti? o magari basarmi sulle pseudo-informazioni della stampa di regime e dei social-bufali?

Per me la cosa fondamentale è che rispettino il re-cliente! che siano onesti e trasparenti col cliente.

Al rispetto delle leggi delego le forze dell'ordine alle quali io non punto a sostituirmi, tanto meno sulla base dei social-bufali come detto.

..ma di nuovo...è solo la mia opinione personale ;)

 

Condivido in pieno il tuo punto di vista e sottoscrivo TUTTO.

Specialmente il discorso sulla fonte di informazioni.



#23 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 777 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 22 dicembre 2016 - 16:02

Amazon e' una azienda americana, nel bene e nel male.

 

Nei confronti dei clienti attenzione assoluta: ho acquistato molto e di conseguenza ho avuto anche intoppi: oggetti non arrivati, guasti, rotti in garanzia, contatti telefonici col call-center.

Tutto risolto con efficienza e cortesia sconosciuta alla maggior parte dei negozianti italiani, e mi rincresce dirlo.

Piuttosto nel reparto foto acquisto poco, di solito trovo condizioni migliori da altri. Anche sotto casa. ;)

 

Ai dipendenti chiede di pedalare, nel rispetto delle leggi e con obiettivi sfidanti.

Se i lavoratori pensano che i limiti vengano superati esiste il diritto allo sciopero.

Vale per i magazzinieri come per i manager, in america funziona cosi ed e' molto diverso dalle nostre abitudini (passate).

Questo pero' si traduce in una azienda sana e che produce profitti.

E anche in una certa solidita' del posto di lavoro rispetto ad aziende inefficienti e sull'orlo della bancarotta.

 

Poi si potrebbe discutere a lungo sull'opportunita' (o meno) di fare minori profitti e dare un po' piu' di respiro ai dipendenti, ma questo esula totalmente dagli scopi di questo forum. :)



#24 Mauro Maratta

Mauro Maratta

    Admiral

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19467 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D810/D5/D500
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti grandangolari, per me !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 dicembre 2016 - 16:28

Amazon e' una azienda americana, nel bene e nel male.

 

[...]

 

Poi si potrebbe discutere a lungo sull'opportunita' (o meno) di fare minori profitti e dare un po' piu' di respiro ai dipendenti, ma questo esula totalmente dagli scopi di questo forum. :)

 

E di questo topic :)


Prends moi tel que je suis


#25 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2036 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 22 dicembre 2016 - 20:11

Rimane un servizio cliente finale eccellente, su quello non c'è dubbio. Anche perché per qualsiasi dubbio o potenziale problema sono loro i primi a telefonarti per chiarire sul nascere ogni ostacolo.

Difficilmente un negozio tradizionale può competere su questo campo, ma non sono convinto che questo trend continui senza intoppi nei prossimi 5 anni.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#26 Mauro Maratta

Mauro Maratta

    Admiral

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19467 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D810/D5/D500
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti grandangolari, per me !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 dicembre 2016 - 08:10

Bezos ha grandi programmi per la testa e 154.000 collaboratori in giro per il mondo per realizzarli :)

 

Competere con lui richiede la stessa passione e la stessa determinazione.

Io conosco solo un negoziante come lui ma i suoi collaboratori non sono alla sua altezza.


Prends moi tel que je suis


#27 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4958 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 febbraio 2017 - 09:31

e tanto per far stringere il sugo e portare come solito frutto di esperienza vissuta, guardate qua:

 

il 10 gennaio ordino e pago su Amazon, dopo l'annuncio della sua disponibilita'un fisheye per Sony E, il primo f/2 mai presentato:

 

0001 06022017 -ordine-Modifica Max Aquila photo (C).jpg

 

il venditore, (purtroppo per quanto gia' scritto al riguardo sui venditori terzi), non e' Amazon stessa ma un nome del Marketplace... prometterebbe bene

 

anche per i feedback ricevuti

Cattura.PNG

 

 

Pero' previsione di consegna a quasi un mese: per il 6 di febbraio.

 

Nel frattempo succede una cosa anomala per Amazon, guardate il tracking della spedizione:

 

doggy.PNG

 

...brutto segno, mai capitato che un pacco Amazon, anche di terze parti, anche proveniente dalla Cina, resti inchiodato alla dogana per cosi' tanti giorni.

 

Puntualmente, infatti, il previsto 6 di febbraio, mi arriva a casa:  :wacko:

 

0001 07022017 -dogana1-Modifica Max Aquila photo (C).jpg (qui gia' compilata per evitare oneri aggiuntivi)

0001 07022017 -dogana2 Max Aquila photo (C).jpg

 

e no... non importo parti di foca ne' materiale dannoso per l'ozono...

(sulla tortura e i trattamenti degradanti per l'umanita'...essendo un fisheye... UHM... :post-515-1140593913: )

 

Morale: chiedo di essere contattato dall'assistenza Amazon ed in meno di un minuto ricevo la loro chiamata.

 

Stabiliamo concordemente di chiedere alla dogana il reinvio al mittente dell'obiettivo (ma io compilo ed invio per mail a loro quanto richiesto) e rimborso al venditore per la falsa dichiarazione in dogana (ovviamente non richiesta) .

 

Oggi il venditore mi scrive cosi':

 

 

 

Ciao,Massimo,

Pls gentilmente ricevere la merce e noi rimborsiamo la tassa della dogana.
Se è tornato, abbiamo pagato tre volte il costo di spedizione.

Sarebbe molto apprezzato se si potrebbe fare di noi un tale favore.


Sincerely
BRUCE

 

(anche l'assistenza di Amazon mi aveva prospettato questa possibilita'... che a me non interessa)

 

A Bruce (li') 

rispondo cosi':

 

 

 

Sono spiacente, ma ho gia' richiesto come a voi anche alla dogana di rispedire 
indietro il bene.
Mi dispiace per i vostri costi, ma non ho alcuna intenzione di essere 
sanzionato io dalla dogana per dichiarazioni di importazione non conformi.
E' un reato amministrativo.
E il dazio che dovreste rimborsarmi sull'importo realmente pagato, piu' le 
sanzioni previste, non credo sarebbero inferiori a quanto sarete tenuti a 
pagare voi.
Chiedo il rimborso del prezzo pagato oppure dovro' aprire reclamo specifico su 
Amazon.

Grazie

Massimo Aquila

 

 

Insomma....

 

faccio da benchmark.

 

(Faccia da benchmark???  :bigemo_harabe_net-175: )


Max Aquila RFSP ©


#28 Mauro Maratta

Mauro Maratta

    Admiral

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19467 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D810/D5/D500
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti grandangolari, per me !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 febbraio 2017 - 09:39

Una cosa strana.

 

Anche perchè io ho acquistato proprio da Meike via Amazon, la scorsa estate, il battery-grip per la D500. Spedito via DHL dalla Cina, arrivato in giorni 3.

Senza intoppi.

 

In realtà l'ho comprato da loro perchè Giordano Innovation di Bitonto, il fornitore da cui compro di solito queste cose, non l'aveva ancora ricevuto.

 

In generale però io preferisco comprare su Amazon solo se il venditore è Amazon, oppure se è Amazon a fare la spedizione ;) per conto del venditore (cioè se è Amazon che ha già il prodotto in deposito, in Europa e quindi spedisce dal suo deposito tramite la sua rete di spedizioni).


Prends moi tel que je suis


#29 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1506 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 07 febbraio 2017 - 09:58

Una cosa strana.

 

Anche perchè io ho acquistato proprio da Meike via Amazon, la scorsa estate, il battery-grip per la D500. Spedito via DHL dalla Cina, arrivato in giorni 3.

Senza intoppi.

 

In realtà l'ho comprato da loro perchè Giordano Innovation di Bitonto, il fornitore da cui compro di solito queste cose, non l'aveva ancora ricevuto.

 

In generale però io preferisco comprare su Amazon solo se il venditore è Amazon, oppure se è Amazon a fare la spedizione ;) per conto del venditore (cioè se è Amazon che ha già il prodotto in deposito, in Europa e quindi spedisce dal suo deposito tramite la sua rete di spedizioni).

Anche io scelgo questo sistema, a volte restringo la ricerca con il Amazon Prime, proprio per evitare sorprese e anche velocizzare l'invio


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#30 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4958 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 febbraio 2017 - 10:31

Una cosa strana....

 

In generale però io preferisco comprare su Amazon solo se il venditore è Amazon, oppure se è Amazon a fare la spedizione ;) per conto del venditore (cioè se è Amazon che ha già il prodotto in deposito, in Europa e quindi spedisce dal suo deposito tramite la sua rete di spedizioni).

 

 

Anche io scelgo questo sistema, a volte restringo la ricerca con il Amazon Prime, proprio per evitare sorprese e anche velocizzare l'invio

 

Io invece scrivo quanto accaduto a ragion veduta,

dato che su Amazon ho fatto spesso acquisti da venditori Marketplace (terze parti) e a parte i tempi di consegna non da Prime, le cose sono andate sempre bene.

 

In buona sostanza, a parte le tutele specifiche, pare che acquistare attraverso Amazon da terzi, non sia differente da ebay.

 

Il tutto ho scritto per puntualizzare cio'


Max Aquila RFSP ©


#31 Mauro Maratta

Mauro Maratta

    Admiral

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19467 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D810/D5/D500
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti grandangolari, per me !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 febbraio 2017 - 10:33

[...]

In buona sostanza, a parte le tutele specifiche, pare che acquistare attraverso Amazon da terzi, non sia differente da ebay.

 

Il tutto ho scritto per puntualizzare cio'

 

Ed hai fatto bene a sottolinearlo :)


Prends moi tel que je suis





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi