e tanto per far stringere il sugo e portare come solito frutto di esperienza vissuta, guardate qua:
il 10 gennaio ordino e pago su Amazon, dopo l'annuncio della sua disponibilita'un fisheye per Sony E, il primo f/2 mai presentato:
il venditore, (purtroppo per quanto gia' scritto al riguardo sui venditori terzi), non e' Amazon stessa ma un nome del Marketplace... prometterebbe bene
anche per i feedback ricevuti
Pero' previsione di consegna a quasi un mese: per il 6 di febbraio.
Nel frattempo succede una cosa anomala per Amazon, guardate il tracking della spedizione:
...brutto segno, mai capitato che un pacco Amazon, anche di terze parti, anche proveniente dalla Cina, resti inchiodato alla dogana per cosi' tanti giorni.
Puntualmente, infatti, il previsto 6 di febbraio, mi arriva a casa:
(qui gia' compilata per evitare oneri aggiuntivi)
e no... non importo parti di foca ne' materiale dannoso per l'ozono...
(sulla tortura e i trattamenti degradanti per l'umanita'...essendo un fisheye... UHM... )
Morale: chiedo di essere contattato dall'assistenza Amazon ed in meno di un minuto ricevo la loro chiamata.
Stabiliamo concordemente di chiedere alla dogana il reinvio al mittente dell'obiettivo (ma io compilo ed invio per mail a loro quanto richiesto) e rimborso al venditore per la falsa dichiarazione in dogana (ovviamente non richiesta) .
Oggi il venditore mi scrive cosi':
Ciao,Massimo,
Pls gentilmente ricevere la merce e noi rimborsiamo la tassa della dogana.
Se è tornato, abbiamo pagato tre volte il costo di spedizione.
Sarebbe molto apprezzato se si potrebbe fare di noi un tale favore.
Sincerely
BRUCE
(anche l'assistenza di Amazon mi aveva prospettato questa possibilita'... che a me non interessa)
A Bruce (li')
rispondo cosi':
Sono spiacente, ma ho gia' richiesto come a voi anche alla dogana di rispedire
indietro il bene.
Mi dispiace per i vostri costi, ma non ho alcuna intenzione di essere
sanzionato io dalla dogana per dichiarazioni di importazione non conformi.
E' un reato amministrativo.
E il dazio che dovreste rimborsarmi sull'importo realmente pagato, piu' le
sanzioni previste, non credo sarebbero inferiori a quanto sarete tenuti a
pagare voi.
Chiedo il rimborso del prezzo pagato oppure dovro' aprire reclamo specifico su
Amazon.
Grazie
Massimo Aquila
Insomma....
faccio da benchmark.
(Faccia da benchmark??? )