Vai al contenuto


Foto
- - - - -

News e Rumors 2017


  • Per cortesia connettiti per rispondere
440 risposte a questa discussione

#161 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 16 marzo 2017 - 13:31

 

Il solito fondo di bottiglia?

Ovvio, altrimenti come faranno a rivenderti uno zoom decente tra 1 anno? Mi aspetto una ML castrata tanto quanto le 1 con i flash e l'adattatore FT1, in modo da tentare di venderti 10 volte la stessa tipologia di ottiche, salvo poi chiedersi come mai la gente ha un doppio corredo di altri marchi.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#162 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 marzo 2017 - 17:24

Io continuo a dubitare che esca qualche cosa senza specchio nel 2017.

 

Mirrorless Nikon per il 2018, dopo che ci sarà la terza generazione Sony e la prima full frame Canon.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#163 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 marzo 2017 - 10:10

Se qualcuno avesse letto il post su Nikonrumors sull'ipotesi che Sony non venda più a terzi i propri sensori (qui) vorrei segnalare che si tratta in larga parte di ... traduzioni fantasiose dal giapponese.

 

Innanzitutto Sony Imaging è una piccola divisione di Sony Co., per dimensioni e fatturato, e non può influenzare le politiche dell'intero gruppo.

In secondo luogo il fatturato di Sony Semiconduttori è in larga ascesa e in larghissima parte prodotto da vendite a terzi.

 

Faccio due esempi concreti : il grosso dei sensori Sony viene montato da Apple sugli iPhone e viene prodotto su contratto in esclusiva.

Praticamente tutti i sensori medioformato - sia piccolo che grande - sono sviluppati, prodotti e disegnati da Sony che pure ... non produce fotocamere medio formato.

Infine, il costo degli impianti di produzione e lo sviluppo della tecnologia connessa, è talmente elevato (miliardi di dollari, un ordine di grandezza superiore all'intero fatturato Nikon per un solo comparto di produzione ....) che sarebbe suicida ed antieconomico non mettere a parte i propri clienti di quella tecnologia.

 

Insomma, come nel caso della sedicente intervista al capo della divisione Immagine di Nikon (che non ha mai detto che Nikon ha in fase di lancio diverse mirrorless), in assenza di news concrete o di rumors attendibili, si tende a fantasticare su concetti espressi in una lingua molto distante da quelle occidentali, ostinandosi a leggere cose che non sono state dette.

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#164 emore

emore

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 44 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ancona - Santo Domingo
  • Data di nascita: 20-01-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon...
  • Ob.vo Principale: 24-70 mm
  • Nikonista dal: 1968
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: ...

Inviato 19 marzo 2017 - 13:15

...qualcosa di piú chiaro...http://sonyaddict.co...w-kenji-tanaka/



#165 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 marzo 2017 - 10:00

Mi piace quando parla della possibilità di applicare "maggiore intelligenza" nello loro mirrorless di quanta Canon e Nikon ne possano mettere - per limiti strutturali - nelle loro reflex.

 

In teoria sarebbe possibile avere tante innovazioni importanti (a condizione che non cerchino di far diventare il fotografo una sorta di robot-reggi-camera) ma io ancora, di reali novità che non sia semplicemente il tentativo di inglobare il maggior numero di dispositivi in un corpo piccolo non progettato all'origine per contenere tutta quella roba ... ancora non ne ho viste.

 

Speriamo che la volontà di far crescere una nicchia che numericamente è ancora contenuta - specie in mercati importanti come gli USA - visto che si dicono concentrati al massimo sulle full-frame, possa veramente favorire lo sviluppo di reali e concrete innovazioni (intelligenza !) che fungano da apripista anche verso i sonnacchiosi produttori di reflex ...


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#166 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 marzo 2017 - 08:56

In casa Nikon mancano sia i rumors che le novità (salvo i nuovi firmware, per lo più superflui, sono mesi che non ci sono novità interessanti).

 

Si è diffusa la voce in questi giorni che Nikon presenterà 5 nuovi obiettivi nel 2017.

E non vedo dove sarebbe questa una gran novità, Nikon in media presenta sempre circa 5 nuovi obiettivi ogni anno. Sarebbe una novità se questi nuovi obiettivi non fossero dei soliti 18-XXX in formato DX ! :marameo:

 

Di questi 5, almeno uno sarebbe un grandangolare o un fisheye.

E anche qui non vedo la grande novità. Sarebbe una cosa normale.

 

Insomma, persino i siti di rumors annaspano nell'anno del centenario.

 

Io continuo a sperare in una stagione maggio-luglio ricca di annunci, fuochi artificiali e un grande show di Nikon a Tokyo che segni il momento del rilancio (perchè come diceva il grande Senna, Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#167 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 22 marzo 2017 - 09:18

Forse è in questo aspetto che si vede maggiormente il momento di crisi di Nikon.

Avesse presentato una nuova serie One o un nuovo gingillo o funzionalità per le sue Refles staremmo discutendo di qualcosa di fisico.

Invece qui abbiamo giusto qualche supposizione e pochi rumors...  :wacko:


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#168 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 marzo 2017 - 09:21

A conferma del fatto che il Sigma 135/1.8 Art e il 100-400 C sono i primi due obiettivi del nuovo lotto in distribuzione e in testing effettivo, Sigma ha aggiornato il firmware del suo adattatore MC-11 (quello che permette di usare Sigma per Canon e per Sigma sulle Sony) per renderlo compatibile solo - per ora - con questi due nuovi obiettivi.


Forse è in questo aspetto che si vede maggiormente il momento di crisi di Nikon.

Avesse presentato una nuova serie One o un nuovo gingillo o funzionalità per le sue Refles staremmo discutendo di qualcosa di fisico.

Invece qui abbiamo giusto qualche supposizione e pochi rumors...  :wacko:

 

 

Il che non è necessariamente un segnale del tutto negativo.

Io sono convinto che abbiano stretto le maglie dei "leaks" perchè hanno per le mani qualche cosa di veramente forte (o, almeno, questo è ciò che sta nei miei sogni).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#169 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 22 marzo 2017 - 11:40

In casa Nikon mancano sia i rumors che le novità (salvo i nuovi firmware, per lo più superflui, sono mesi che non ci sono novità interessanti).


Io continuo a sperare in una stagione maggio-luglio ricca di annunci, fuochi artificiali e un grande show di Nikon a Tokyo che segni il momento del rilancio (perchè come diceva il grande Senna, Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere).

 

I sogni di un uomo e quelli della fabbrica che gli ha fornito gli strumenti per lavorare, non sono quasi mai allineati (se non per un certo periodo).

Senna, non ha mai smesso di sognare, e quando la Lotus non è più stata in grado di soddisfare i suoi sogni, ha cominciato a sognare in altri lidi (McLaren).

Spero per Nikon che sia come dici tu, ma potrebbe anche essere che le Key mission siano le armi del centenario ... e allora :marameo:


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#170 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 marzo 2017 - 13:24

Sarà, però io questa McLaren/Honda meglio della Nikon non l'ho ancora vista.

Quindi i miei sogni continuano a sposarsi con la fedeltà verso chi, finora, mi consente ogni giorno di realizzarli :)

 

Di certo, io, non ho intenzione di morire con una Williams/Renault :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#171 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 22 marzo 2017 - 13:45

Sarà, però io questa McLaren/Honda meglio della Nikon non l'ho ancora vista.

Quindi i miei sogni continuano a sposarsi con la fedeltà verso chi, finora, mi consente ogni giorno di realizzarli :)

 

Di certo, io, non ho intenzione di morire con una Williams/Renault :(

 

Curiosamente la lotus aveva proprio livrea nera/gialla (oro), mclaren aveva i colori canon :blink:

Quindi prima di morire su una Williams dovrai fare un "canonland" ;)


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#172 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 marzo 2017 - 14:48

Siete totalmente fuori di senna....

Max Aquila RFSP ©


#173 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 22 marzo 2017 - 14:49

Sarà, però io questa McLaren/Honda meglio della Nikon non l'ho ancora vista.

Quindi i miei sogni continuano a sposarsi con la fedeltà verso chi, finora, mi consente ogni giorno di realizzarli :)

 

Di certo, io, non ho intenzione di morire con una Williams/Renault :(

 

Non l'hai vista perché non esiste, per quanto abbia fatto progressi sui sensori e gestione dell'elettronica, per quanto si sia accorciato il gap, nikon resta ancora tra le migliori macchine se non la migliore 35mm anche con 14Mpxl in meno rispetto alla McLaren, :) l'unico sensore che non ha una gamma dinamica inarrivabile a bassi iso è quello dell'ammiraglia, ma aumenta salendo con la sensibilità perché è progettata per fare quello, e guarda caso lo fa meglio di qualunque altra, senza contare quel modulo autofocus estremamente affidabile a -4EV a prova di talpa.  ;)



#174 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 marzo 2017 - 09:39

Pare sostanzialmente confermato che il 5/4 Zeiss presenterà un nuovo obiettivo serie Batis per Sony FE, più precisamente un 135mm F2.8.

 

Attendiamo di vederlo e, soprattutto, di conoscerne il prezzo :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#175 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 marzo 2017 - 09:47

- Sony è attesa con alcune novità per il 23 aprile (si parlava di A7 III e 100-400mm).

 

- Entro fine marzo Fujifilm annuncia nuovi firmware per X-T2 e X-PRO2 che promettono letteralmente un mare di nuove funzionalità e aggiustamenti

 

- Canon è attesa presto con un nuovo obiettivo APS-C, sembrerebbe un 35mm F2.8 macro con illuminatore LED integrato.

 

Non ci sono ancora conferme per il lancio della nuova Canon EOS 6D Mk II (antagonista della Nikon D750) che potrebbe essere presentata in aprile (ma io dubito).

 

Si parla di una macchina da 28 megapixel, 45 punti di messa a fuoco, 6 frame al secondo e live view con Dual Pixel.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#176 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 23 marzo 2017 - 12:42

Fuji ha annunciato i nuovi firmware per le sue ammiraglie aps-c.

Sono 33 nuove o migliorate feature, divise in due release, fine marzo la prima, fine maggio la seconda.

Quoto

X-T2 version 2.00 & X-Pro2 version 3.00 due late March 2017

1. Shooting RAW in Bracketing and Advanced Filters
The update enables you to use the RAW format when shooting not only in AE Bracketing but also in other Bracketing modes (ISO, Dynamic Range, White Balance, Film Simulaitons) and also in Advanced Filter modes.
2. Extended ISO 125 and 160 selectable
The update adds ISO125 and ISO160 to extended ISO levels available.
3. Programmable long exposure of up to 15 minutes
Long exposure in the T mode currently goes only up to 30 seconds. The update will allow users to extend it up to 15 minutes.
4. ON/OFF for 1/3-step shutter speed adjustment (X-T2 only already in X-Pro2)
The update allows you to turn off the Command Dials function to adjust shutter speed by 1/3 steps in order to prevent unintended adjustments.
5. Full-range ISO adjustments with the Command Dial (X-T2 only)
With the update, set the ISO A position to Command to adjust ISO sensitivity across the full range, including extended ISOs, with the Front Command Dial.
6. AUTO setting added for the minimum shutter speed in the ISO Auto setting
The update adds an AUTO option for the minimum shutter speed in the ISO Auto setting, that allows the camera to automatically define the minimum shutter speed according to the focal length of the lens attached.
7. Faster Face Detection AF
The update enables the use of Phase Detection AF for faster performance in Face Detection AF.
8. Improved in-focus indication in the AF-C mode
The update reduces focus hunting in the AF-C mode, making it easier to track a subject.
9. Addition of a smaller Focus Point size in Single Point AF
The update adds a smaller Focus Point size in Single Point AF, bringing the total number of available sizes to six. The new smallest size facilitates pin-point focusing.
10. Addition of AF Point Display (X-Pro2 only already on X-T2)
With the update, you can choose to have AF Points constantly displayed in Zone AF and Wide / Tracking AF, making it easier to track a subject.
11. Addition of AF-C Custom Setting (X-Pro2 only already on X-T2)
The update adds AF-C Custom Setting for specifying focus-tracking characteristics. Choose from five presets according to your subjects type of movements.
12. Addition of Portrait / Landscape AF Mode Switching (X-T2 only)
The update allows you to specify separate AF mode and AF point settings for portrait orientation and landscape orientation.
13. Change of focus frame position while enlarging it
The update allows you to move the position of focus frame while enlarging it in Single Point in the AF-S mode or in the Manual Focus
14. Activation of the Eye Sensor in video recording (X-T2 only)
The update allows you to use the Eye Sensor during video recording to automatically switch between EVF and LCD.
15. Change of ISO sensitivity during video recording (X-T2 only)
The update allows you to change ISO setting during video recording.
16. Re-autofocusing in video recording
With the update, half-press the Shutter Release button or press the button assigned to AF-ON function during video recording to re-do autofocusing.
17. Display live histogram during video recording (X-T2 only)
The update allows you to display a live histogram during video recording.
18. Optimization of external microphones input level (X-T2 only)
The update optimizes external microphones input level (lower limit revised from -12dB to 20dB) to reduce white noise when an external microphone with preamp is connected.
19. Addition of Eye Sensor + LCD Image Display in the View Mode
The update gives the Eye Sensor + LCD Image Display option in the View Mode that allows you to shoot through the viewfinder and check images on the LCD, just as you would with an SLR.
20. Shorter EVF display time-lag (X-Pro2 only already in X-T2)
The update shortens EVFs display time-lag in the AF-C mode so that you will not miss a photo opportunity.
21. Constant Dual mode display (X-T2 only)
With the update, the small window in the Dual mode stays on even when you half-press the shutter release button.
22. Automatic vertical GUI for LCD (X-T2 only)
With the update, when you hold the camera in the portrait orientation, the camera will automatically display the GUI on the LCD in the same orientation.
23. Name Custom Settings
The update allows you to assign a specific name to Custom Settings 1 7.
24. Copyright information in EXIF data
The update allows you to register the photographers name and the copyright holders name in advance so that the camera automatically adds the information to EXIF data for each image.
25. Voice Memo function
The update enable you to record 30-second Voice Memo clips in the Playback mode.
26. Extended AE Bracketing
The update extends AE Bracketing from the current 3 frames +/-2EV to up to 9 frames +/-3EV.
27. Addition of Shoot Without Card mode
With the update, you can have the Shoot Without Card mode turned OFF so that the camera can not shoot when there is no SD card inserted.


X-T2 version 2.10 & X-Pro2 version 3.10 late May 2017


28. Support for computer tethering via Wi-Fi (X-T2 only)
The update adds support for computer tethering via Wi-Fi.
29. Addition of All AF mode (X-T2 only)
With the update, select All in the AF mode so that you can select the AF mode and Focus Area size by only using the Command Dial.
30. Function extension for Shutter AF and Shutter AE (X-T2 only)
With the update, you can specify different settings for AF-S and AF-C in Shutter AF and for AF-S / MF and AF-C in Shutter AE.
31. Addition of -6 and -7 to EVFs brightness setting
Additional options of -6 and -7 to the EVF Brightness setting so that, even in an extremely low-light condition, the brightness of the EVF does not distract you from shooting.
32. Switchover of the main and sub displays in the Dual Display mode (X-T2 only)
The update allows you to switch between the main and sub displays in the Dual Display mode.
33. Function assignment to the Rear Command Dial
With the update, you can assign a specific function to be activated when the Rear Command Dial is pressed.
via fujifilm

Cito tra le più interessanti, a mio parere:

- posa T da 30 secondi a 15 minuti
- bracketing in RAW in tutte le modalità (strano non fosse stato fatto dal principio)
- modalità auto ISO con un setting Auto, da capire se effettivamente riconosce la lunghezza focale e se ai adatta di conseguenza (magari con la regola del reciproco adattata al formato ridotto)
- focus hunting ridotto in AF-C (da testare)
- possibilità di scegliere un punto di focus più piccolo di quella che è attualmente la dimensione inferiore
- potenzialmente incasinante, ma la possibile scelta di due punti di focus distinti in modalità portrait e landscape
- cambio ISO disponibile in modalità video
- posaibilità in modo video di reimpostare al volo l'autofocus
- istogramma live in modalità video
- finestrella dual view che ora rimane visibile anche premendo il pulsante di scatto a metà
- info di copyright negli exif
- estensione bracketing a 9 scatti

A maggio
- WiFi tethering
- aggiunta personalizzazione click su ghiera posteriore
- poco altro


Mancanze ancora da risolvere:
- registrazione video con F-Log su schede interne e non solo via HDMI (OK, qui il video interessa poco, però... Questo probabilmente alimenterebbe la diffusione della X-T2 tra i videomaker).
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#177 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 marzo 2017 - 11:02

Se qualcuno avesse letto il post su Nikonrumors sull'ipotesi che Sony non venda più a terzi i propri sensori (qui) vorrei segnalare che si tratta in larga parte di ... traduzioni fantasiose dal giapponese.

 

Innanzitutto Sony Imaging è una piccola divisione di Sony Co., per dimensioni e fatturato, e non può influenzare le politiche dell'intero gruppo.

In secondo luogo il fatturato di Sony Semiconduttori è in larga ascesa e in larghissima parte prodotto da vendite a terzi.

 

Faccio due esempi concreti : il grosso dei sensori Sony viene montato da Apple sugli iPhone e viene prodotto su contratto in esclusiva.

Praticamente tutti i sensori medioformato - sia piccolo che grande - sono sviluppati, prodotti e disegnati da Sony che pure ... non produce fotocamere medio formato.

Infine, il costo degli impianti di produzione e lo sviluppo della tecnologia connessa, è talmente elevato (miliardi di dollari, un ordine di grandezza superiore all'intero fatturato Nikon per un solo comparto di produzione ....) che sarebbe suicida ed antieconomico non mettere a parte i propri clienti di quella tecnologia.

 

Insomma, come nel caso della sedicente intervista al capo della divisione Immagine di Nikon (che non ha mai detto che Nikon ha in fase di lancio diverse mirrorless), in assenza di news concrete o di rumors attendibili, si tende a fantasticare su concetti espressi in una lingua molto distante da quelle occidentali, ostinandosi a leggere cose che non sono state dette.

 

:)

 

 

...qualcosa di piú chiaro...http://sonyaddict.co...w-kenji-tanaka/

 

 

Giustamente, l'articolo è stato dapprima ritirato, poi ripubblicato corretto in quella che doveva essere la vera sostanza dell'articolo e che io ho subito rimarcato, conoscendo come vanno le cose tra quei giapponesi.

 

In sintesi, tutt'altro discorso.

 

Sony Semiconductor (quella che produce materialmente i sensori) collabora con ogni suo cliente e i team di ingegneri si scambiano informazioni e conoscenze tecnologiche utili ad avere i migliori prodotti.

Loro propongono sul mercato sensori con caratteristiche appetibili e li vendono così come sono a chiunque li necessiti (compresa Sony Imaging e Nikon Imaging).

E' il caso, ad esempio, dei tanti sensori da 16 e 24 megapixel in formato APS-C e dei sensori da 20 megapixel in formato 1''.

 

Poi ci sono quelli sviluppati in modo proprietario dai loro clienti, tipo il sensore di Sony Imaging da 12 megapixel per la Sony A7S e il sensore di Sony Imaging da 42 megapixel per la Sony A7R II. Oppure quello da 20.8 megapixel in formato APS-C di Nikon Imaging per la Nikon D500. Etc. etc. etc.

Quelli sono proprietari e di esclusivo utilizzo del cliente che l'ha progettato e che, per mantenere un vantaggio competitivo non sempre (o quasi sempre) non è interessato a consentirne l'utilizzo ad altri.

 

La differenza sostanziale tra i primi e i secondi è il costo unitario : quelli di largo mercato usati da più marchi costano infinitamente meno di quelli prodotti in piccola serie per poche macchine di un solo produttore (tipo quello speciale per la Nikon D5).

 

Per cui : tanto rumor per nulla. Nikon continuerà ad utilizzare sensori Sony disponibili liberamente a tutti, per le fotocamere meno costose e meno prestigiose, mentre utilizzerà sensori proprietari Nikon - prodotti da Sony - per le fotocamere di punta che nessun altro potrà utilizzare, salvo accordo scritto di fornitura con la stessa ... Nikon ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#178 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 marzo 2017 - 11:09

La prossima Sony full-frame di recente registrata (codice interno WW361847), dovrebbe avere caratteristiche abbastanza diverse da quelle delle attuali Sony FE.

 

Si parla di una macchina a risoluzione abbastanza contenuta, 20 frame al secondo, doppia scheda di memoria, buffer virtualmente illimitato, il più efficace autofocus di tutta la gamma Sony.

Cose che chiaramente la connotano come una fotocamera pensata per l'azione.

 

Una notizia interessante per me ... in prospettiva Nikon D6 o, più facilmente, D7 :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#179 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 27 marzo 2017 - 14:23

Considerando che i sensori da 24 mp sono ormai la base, più che di risoluzione contenuta parlerei di risoluzione "agile".

Penso sopratutto ai limiti di gestione dei files da parte delle componenti elettroniche attualmente disponibili a costi decenti.

 

PS: nel frattempo aumentano i rumors sul possibile abbandono del mercato fotografico da parte di Panasonic e Samsung...


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#180 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 marzo 2017 - 15:35

[...]

PS: nel frattempo aumentano i rumors sul possibile abbandono del mercato fotografico da parte di Panasonic e Samsung...

 

Quello che ho letto io di Panasonic è un pò diverso.

 

Per Panasonic la fotografia è un settore molto ridotto, insufficiente a giustificare l'organico e l'organizzazione di una divisione a se stante.

Quindi con tutta facilità passeranno la fotografia sotto l'ombrello di un'altra divisione più importante e strutturata, tipo il video che per Panasonic resta prevalente (come lo è, del resto, pure nelle sue fotocamere) :)

 

Samsung credo che sia già completamente fuori.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi