Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Foto
- - - - -

News e Rumors 2017

• Per cortesia connettiti per rispondere
440 risposte a questa discussione

#21 nikolas

nikolas

Attivo su Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

• Nazione : Italia

• CittÓ: Padova
  • Data di nascita: 14-11-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: AF-S 300mm f/2.8G
  • Nikonista dal: 1978
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: C'Ŕ sempre da imparare...

Inviato 02 gennaio 2017 - 11:13

Bisognerebbe rompere più di qualche salvadanaio. Io ne uno ed è mezzo vuoto e il mezzo pieno dubito sia sufficiente...

Nicola

#22 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20272 messaggi

• Nazione : Kaiserliche Marine

• CittÓ: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 gennaio 2017 - 10:07

Mentre Nikon si trastulla sfogliando la margherita riguardo alle DL (presentate nel febbraio 2016 e mai ufficialmente messe in commercio) Canon pare che stia per offrire la versione II della sua Canon G9X, fotocamera compatta con sensore da 20megapixel da 1 pollice, con zoom ma senza mirino.

Ovvero quello che dovrebbe essere la Coolpix attuale di attacco.

per me post-1-0-10355500-1498806984.jpg non è solo uno slogan !

#23 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20272 messaggi

• PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 gennaio 2017 - 08:09

Pare che sarà un gennaio particolarmente vivace quello di Fujifilm.

E' attesa ad ore la presentazione delle versione "silver" di X-T2, X-PRO2 e 23/2.

Pare anche che troveranno lo spazio anche per lanciare il 50/2 che andrà a completare il trio compatto di ottiche weatherproof insieme a 35/2 e 23/2.

Oltre al resto che già sappiamo (GFX e ottiche, X10F e X-T20).

Non mi interessa praticamente nulla ma tanto di cappello a Fujifilm !

:bigemo_harabe_net-92:

#24 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • 20272 messaggi

Inviato 04 gennaio 2017 - 09:58

Meike-6.5mm-f2-fisheye-APS-C-mirrorless-lens3-768x768.jpg

Meike ha appena presentato un fisheye 6.5mm F2 per mirrorless APS-C.

Ovviamente è manuale. Pesa circa 300grammi, copre un angolo di 190°.

E' lungo solo 5 cm mentre ha un diametro di circa 6.

Si trova, già, per tutti gli attacchi, a 149,9 su Amazon.de.

#25 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • 20272 messaggi

Inviato 05 gennaio 2017 - 09:06

La notizia non è ufficiale e non ci sono conferme.

Ma pare che DJI - quella dei droni - sia oggi azionista di maggioranza di Hasselblad.

Lo afferma Kevin Raber di Luminous Landscape qui

Ricordo che DJI è già azionista (di minoranza) di Hasselblad, quota acquisita nell'autunno 2015 per ragioni di collaborazione (come questo strano coso qui) mentre l'azionista di maggioranza è (o era) un fondo equity tedesco, Ventizz Capital Fund che riporta nel suo portfolio, tra le altre partecipazioni, anche Hasselblad

Attendiamo conferme o comunicati stampa di questa svolta cinese degli svedesi se la notizia è effettivamente fondata.

#26 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • 20272 messaggi

Inviato 07 gennaio 2017 - 08:42

Non sono ancora ufficiali ma Fujifilm pare che abbia deciso definitivamente per i prezzi della GFX 50S

solo corpo 6.499 dollari

63mm F2.8 : 1.499 dollari

32-64/4 : intorno ai 2.300 dollari

120/4 intorno ai 2.600 dollari

l'annuncio ufficiale è atteso per il 19/1 e la commercializzazione a partire dal 23 febbraio

Fuji-GFX-50S-medium-format-sensor-size-comparison-550x534.jpg

uno specchietto con le dimensioni effettive dei sensori disponibili sul mercato.

Insomma, si, il 44x33mm è più grande del 35mm, non ci sono dubbi. Ma il vero salto di qualità si avrebbe solo con il formato più grande, quello delle Phase One XF.

Là si avrebbe lo stesso salto che si ha passando da DX ad FX. Qui più o meno come andare da 4/3 ad APS-C.

La cosa certa è che su questi prezzi e con i prevedibili "assestamenti" che il terzo mercato promette sempre per le Fujifilm, siamo in diretta competizione con Leica SL, Nikon D5 e Canon 1Dx Mk II.

Il che, considerando i 50 megapixel e per chi non ha bisogno di un autofocus prestazionale ma fa fotografia ad alta risoluzione, considerando che il salto verso le Phase One XF (o le Hasselblad pari classe) invece corrisponderebbe all'acquisto di una bella BMW segmento D/E  ;) e che la Fujifilm GFX in fondo è grande come una normale reflex 35mm (a differenza dei colossi reflex medioformato).

#27 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • 20272 messaggi

Inviato 07 gennaio 2017 - 08:48

Pare che la novità (o tra le novità) che saranno annunciate da Sigma il prossimo mese ci sarà il nuovo 24-70/2.8 OS Art, brevettato nel marzo dell'anno scorso.

Un affare lungo 178mm alla sua massima estensione (151mm a riposo).

#28 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • 5305 messaggi

• Nazione : Isle of Man

• CittÓ: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 gennaio 2017 - 09:20

Pare che la novità (o tra le novità) che saranno annunciate da Sigma il prossimo mese ci sarà il nuovo 24-70/2.8 OS Art, brevettato nel marzo dell'anno scorso.

Un affare lungo 178mm alla sua massima estensione (151mm a riposo).

ohoh... incrementiamo lo schedario!

In effetti, dopo il Nikon di seconda generazione, un Sigma Art in questa categoria di luminosita' mancava davvero.

ccs-1-0-55369600-1438669405.jpg

Per baionetta F al momento c'erano solo il Tamron ed il Tokina dei quali, purtroppo, non sappiamo pressocche' nulla

tamron_24-70_f2-8vc.jpg tokina_24-70_f2-8fx.jpg

Max Aquila RFSP ©

#29 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • 20272 messaggi

Inviato 07 gennaio 2017 - 10:40

Ma c'è più d'uno (uno lo conosco per certo) che ha comprato la Nikon D5 senza averne alcun bisogno. Questione di propensione alla spesa e disponibilità economica (stesso discorso per la Leica SL).

Al suo posto sarebbe stato decisamente meglio servito con una Fujifilm GFX 50S per come la vedo io.

La Hasselblad X1D proprio non la prendo in considerazione in nessun ragionamento. La sua genesi e la sua uscita sul mercato la rappresentano - a miei occhi - esclusivamente per lo scopo prefissato : dimostrare agli analisti finanziari una certa vitalità residua in un marchio ampiamente decotto, in attesa del passaggio di mani del pacchetto azionario :marameo:

Con buona pace di Ming Thein, ovviamente :( passato dalla D810 con il looper sul display e gli Otus alle Hasselblad HD "mezzo_formato"    :wacko:

#30 Valerio Br¨stia

Valerio Br¨stia

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

• Nazione : Trinidad and Tobago

• CittÓ: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 07 gennaio 2017 - 10:44

Ecco finalmente la dici per quello che è sul danaroso Ming d'oriente.

Valerio Brustia

#31 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • 5305 messaggi

• Nazione : Isle of Man

• CittÓ: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 gennaio 2017 - 11:54

Ma c'è più d'uno (uno lo conosco per certo) che ha comprato la Nikon D5 senza averne alcun bisogno. Questione di propensione alla spesa e disponibilità economica (stesso discorso per la Leica SL).
Al suo posto sarebbe stato decisamente meglio servito con una Fujifilm GFX 50S per come la vedo io.

La Hasselblad X1D proprio non la prendo in considerazione in nessun ragionamento. La sua genesi e la sua uscita sul mercato la rappresentano - a miei occhi - esclusivamente per lo scopo prefissato : dimostrare agli analisti finanziari una certa vitalità residua in un marchio ampiamente decotto, in attesa del passaggio di mani del pacchetto azionario :marameo:

Con buona pace di Ming Thein, ovviamente :( passato dalla D810 con il looper sul display e gli Otus alle Hasselblad HD "mezzo_formato"    :wacko:

ritengo sia proprio tu quel tipo che avrebbe potuto fare a meno della D5 (avendo una D500 per quick action).
Non di una D5x
Ma il medioformato (vero) digitale è il tuo Fato

Max Aquila RFSP ©

#32 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • 20272 messaggi

Inviato 07 gennaio 2017 - 12:31

Con la D5 in 8 mesi ho fatto il doppio delle foto fatte con tutte le altre macchine (D500, D810, X-T1 e Sigma varie).

Non ho più intenzione di considerare qualche cosa che non metta a fuoco con affidabilità e velocità come la D5.

La D500 é soltanto la versione teleconverter che ha soppiantato la V3.

Se avessi quei soldi, al posto di una medioformato (vero) prenderei una Porsche 718  ;)

#33 cris7

cris7

Attivo su Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 457 messaggi

• Nazione : Seychelles

• CittÓ: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 08 gennaio 2017 - 21:49

Se avessi quei soldi, al posto di una medioformato (vero) prenderei una Porsche 718  ;)

ehh beh! :occhiali: 

#34 Leonardo Visentýn

Leonardo Visentýn

Leonardo Visentin

• Nikonlander Veterano
  • 2058 messaggi

• Nazione : Iceland

• CittÓ: RosÓ (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 09 gennaio 2017 - 07:07

Per gli utenti Windows, Iridient (software house autrice -o sarebbe meglio dire autore, si tratta di un unico individuo- di un rinomato programma di sviluppo fotografico, Developer, disponibile finora solo x Mac OS X) ha rilasciato, il giorno 5 gennaio, la prima public beta del suo X-Transformer, tool stand alone o utilizzabile come plugin di Lightroom, per convertire in DNG i file RAF fuji.

Il link dell'annuncio è Iridient X-Transformer 1.0 beta 1.

Non l'ho provato ancora.

La demo è gratis ma genera un watermark permanente all'immagine generata, non rimovibile. Il costo della licenza (che dura 18 mesi, nel senso che garantisce per 18 mesi update gratuiti, anche a versioni successive -se esce una 2.0 nel frattempo, si può installare e procedere con gli aggiornamenti su quella versione fino allo scadere dei 18 mesi dalla data di acquisto della licenza) è di 30$ scarsi.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes

Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#35 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • 20272 messaggi

Inviato 09 gennaio 2017 - 11:55

Come da attese, Dell ha rinunciato ai tagli strani per Apple per i propri monitor ed ha presentato il primo 8K commerciale.

Dell-UP3218K-Image_sensiblesize.jpeg

il nuovo DELL UP3218K, un 32 pollici da 33,2 megapixel e 280 dpi, disponibile da marzo 2017 appena annunciato al CES.

Per ora il costo lo pone ai massimi livelli di mercato ($4999) ma ci sono altri monitor che costano anche di più e sono "solo" 4K.

Io sono pronto a scommettere in un calo del prezzo dei monitor 8K nell'arco del prossimo triennio per arrivare ad essere "comuni" come i 4K oggi (ci sono già 4K "gaming" con pannello IPS da 24'' a meno di 400 euro)

In ogni caso, la rampa di crescita della risoluzione dei monitor prevede la progressione 2k->4k->8k->16k e non tagli intermedi.

Almeno non in quantità rilevanti.

Peccato solo che per il momento non mi vengano in mente schede grafiche in grado di manipolare allegramente questi formati così spinti ... ma nella prossima generazione si risolverà anche questo limite.

Ricordo che la televisione giapponese per le Olimpiadi del 2020 farà il passaggio al formato 8K nelle trasmissioni di tutti i giorni.

#36 Leonardo Visentýn

Leonardo Visentýn

Leonardo Visentin

• Nikonlander Veterano
  • 2058 messaggi

• Nazione : Iceland

• CittÓ: RosÓ (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 09 gennaio 2017 - 14:18

Visto ieri,l'annuncio del Dell... Un po' "prematuro", ma nemmeno tanto. Certo, ora l'hardware è terribilmente indietro, soprattutto in ambito gaming... Ma quello è dedicato presumibilmente al settore imaging, quindi del gaming :marameo:

Costa poco più di un monitor fotografico 4K top di gamma (NEC PA322UHD, o Eizo equivalente), chissà come si posiziona al confronto...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes

Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#37 cris7

cris7

Attivo su Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 457 messaggi

• Nazione : Seychelles

• CittÓ: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 09 gennaio 2017 - 18:02

Ricordo che la televisione giapponese per le Olimpiadi del 2020 farà il passaggio al formato 8K nelle trasmissioni di tutti i giorni.

:o  :o  :o  :o porc... ! Mi sembra fantascienza!

#38 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • 20272 messaggi

Inviato 09 gennaio 2017 - 20:39

Solo che l'8k del video porterà ad una piccola rivoluzione anche in campo fotografico.
Avete presente i fermi immagine a 60 fps da 33,5 megapixel che cosa possono essere ?

Canon e Panasonic hanno già prototipi di videocamere 8K di livello non broadcasting (ma ancora non proprio portatili).

#39 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • 20272 messaggi

Inviato 10 gennaio 2017 - 11:01

Il sensore è lo stesso ma mai come in questo caso è di tutta evidenza il vantaggio (in termini dimensionali) nel non avere il mirror-box :

gfx.jpeg

la Pentax 645Z in primo piano con il suo zumone sembra un ippopotamo se paragonata alla Fujifilm GFX 50S in secondo piano con il suo zoom standard

#40 Valerio Br¨stia

Valerio Br¨stia

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 2788 messaggi

• Nazione : Trinidad and Tobago

• CittÓ: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • PerchŔ mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 10 gennaio 2017 - 11:05

In relazione al mega monitor Dell:
Saran anche 8k ma sono soprattutto 5k di esborso, come primizia è costosetta, sempre se vedrà la luce sul serio perché Dell è veramente sclerotica nella sua offerta, mi sembra ben che avesse annunciaro un 4k Oled che poi non si è mai materializzato.
Aggiungerei che per questi 8k serve una scheda video in grado di animarli tutti, rammento infatti che il 27" 5k di Dell si succhia due porte dvi, come dire che son due monitor uniti o che una scheda "normale" non ce la fa. E voi direte: ma ino che caccia 5k per un monitor può sfilarsi anche un 2k di scheda video. Cinque e due sette: scopa, settebello e primiera.

Valerio Brustia

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi