Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Obiettivi economici e consigli per luce scarsa/notte

obiettivi foto notturna foto in ombra

  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#21 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 11 dicembre 2016 - 12:20

Già, niente Milvus, comunque mi è servita questa chiacchierata per chiarirmi un po' le idee. 

:)

 

Un qualcosa di sufficientemente luminoso senza esagerare ma  di buona qualità. Aiutato dalla maggiore gamma dinamica di un corpo FX e, quando possibile, da un cavalletto.



#22 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 11 dicembre 2016 - 18:17

Silvio, inutile dirlo a te: quasi tutti i miei f/1,8 sono arrivati dal mercato dell'usato;

come nuovi ma usati a prezzi che alla fine son stati abbordabilissimi (solo il 28mm f/1,8 è stato un regalo di compleanno ed è arrivato nuovo, credo, forse dal mercato 'grigio') 

;)

 

Tutti i Sigma ART sono assolutamente GEMME per il prezzo a cui sono venduti, ma sono anche pesanti: tant'è che io per uscite leggere o come compagno di zoom meno luminosi, spesso porto il Nikkor f/1,8 e lascio a casa l'obice (ovvero il Sigma 50mm f/1,4 Art). 

 

Volevo anche far notare che il Samyang 135mm f/2 pare abbia prestazioni assolutamente di punta (come alcuni altri Samyang), ma sono manual focus ed è l'unico motivo per cui non me ne sono dotato.

:P  :chef:

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#23 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 11 dicembre 2016 - 19:15

Aggiungo: stamattina Foto Cavour di Milano ha organizzato un Nikon day con prova libera di fotocamere ed obiettivi, così ho  potuto fare qualche prova.

:)



#24 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 11 dicembre 2016 - 20:21

Sono appena tornato da un giro di street serale per le strade della mia città a fotografare le bancarelle natalizie e le luminarie che ornano le vie del centro.

Non ho ancora scaricato le foto ma, da quanto vedo a display, D750 e Sigma 35mm Art f/1.4 sono un'accoppiata micidiale per scattare di sera a 6400 iso. :)

Il peso relativo del kit e il costo oggi secondo me accettabile potrebbe farne un buon candidato per le tue esigenze. Anzi, se davanti ci metti un af-s 50mm f/1.8 da neanche 200 euro il prezzo si abbasserebbe ancora, e il tutto funziona molto bene per girare in strada di sera. ;)

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 






Anche taggato con obiettivi, foto notturna, foto in ombra

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi