un esempio:
ore 03,00.... stamane
ore 12,00... adesso
E ieri a quest'ora, in pieno black friday (in Europa) costava € 409,99 ...
Non e' il cambio
E per concludere l'affare con eGlobal... e col "black friday" tanto pubblicizzato da diventare un tormentone, questa e' la mail che ho ricevuto da eGlobal ieri pomeriggio
CS2 - Sales & Support (eGlobaL Central IT)
Nov 29, 21:31 HKT
Gentile cliente,
Innanzitutto vogliamo ringraziarla per l’ interessamento dimostrato verso i nostri prodotti.
Siamo spiacenti di informarla che le scorte di magazzino del prodotto da lei indicato sono esaurite, il prezzo del nuovo stock che i nostri fornitori sono riusciti a reperire, e’ stato influenzato da un aumento di prezzo, che si riflette sul prezzo finale aumentato.
Abbiamo provato a ricorrere a fonti differenti, ma il prezzo risulta ulteriormente aumentato. Ci scusiamo per il disagio causato,noti che il prezzo aggiornato per "Sony Alpha A6000 Fotocamera Digitale Mirrorless Solo Corpo - Nero" e' di EUR385.99.
Procederemo a questo punto nel rimborso della somma versata.
Il rimborso sara' completato e il versamento rientrera’ nel suo acconto entro 5 giorni lavorativi.
Se entro il periodo accennato non dovesse ricevere il rimborso, si prega gentilmente di contattarci immediatamente.
Cogliamo l'occasione per scusarci nuovamente per l'inconveniente e il disagio causati.
Cordiali saluti
eGlobal Central (IT)
Alla quale ho risposto evidenziando, irritato, alcuni punti:
1- che in ogni ordinamento giuridico, il pagamento anticipato di una prestazione relativa ad una proposta di vendita corredata da immagini, prezzo ed indicazione della sua disponibilita', fa scattare il diritto alla controprestazione anche qualora questa si renda difficile o onerosa per la controparte
2- che la pressante pubblicita' che hanno fatto nelle settimane precedenti il "black friday" faceva presupporre appunto la possibilita' di offerte convenienti per l'acquirente come quella in oggetto, quindi non si puo' considerare come un errore
3- che nell'ordine era richiesto anche un secondo oggetto, una batteria Nikon EN-EL15, promessa all'altrettanto eccezionale prezzo di €29,99 cui non intendevo rinunciare visto che nella loro mail non se ne parlava
4- che, essendo un loro cliente (discreto/buono/ottimo...?) ritenevo che lo sforzo che avrebbero dovuto sostenere per adempiere alla loro prestazione poteva in qualche modo essere almeno considerabile.
In ogni caso, ho scritto, non avendo certamente idea di mettere in campo richieste di risarcimento, li ho minacciati di denunciare pubblicamente l'accaduto se non avessero mantenuto fede alla promessa fatta...
cosa che sto appunto facendo visto che oggi pomeriggio ho ricevuto notifica dell'avvenuto rimborso da parte di Paypal dell'intero prezzo pagato (quindi compreso quello della batteria) con la seguente laconica quanto generica mail di risposta standard che vi allego di seguito:
Salve Massimo,
Con la seguente si informa che l'ordine effettuato e stato annullato a causa di 1 delle seguenti ragioni:
1) Richiesto precedentemente da Lei - comprendiamo le Sue preoccupazioni e saremo lieti di assisterLa nuovamente in futuro.
2) Pagamento incompleto - attendiamo 1 suo nuovo ordine!
3) Indisponibilita' del prodotto - per evitare lunga attesa.
4) Mancato ricevimento dei documenti richiesti entro 5 giorni lavorativi per completare la verifica.
5) Mancata risposta alle email inviate - Saremo felici di avere 1 suo riscontro.
In caso di ulteriori chiarimenti od informazioni, non esiti a contattarci, con l'invio di email o di 1 ticket, siamo disponibili anche sulla live chat. I nostri operatori saranno lieti di assisterLa con massima priorita'.
Buona giornata!
Cordiali saluti,
eGlobal Central
RIDICOLI eGLOBAL !!!
n.b.
LA LETTERA CHE MI RIGUARDA DEVE ESSERE LA NUMERO 3, VISTO CHE IO AVEVO ADEMPIUTO A TUTTE LE ALTRE RICHIESTE CUI FANNO RIFERIMENTO LE ALTRE LETTERE...