Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 voti

[1° Contest 2017 Nikonland] Persone : 20-12-2016 / 20-01-2017


  • Per cortesia connettiti per rispondere
119 risposte a questa discussione

#101 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia č tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 21 gennaio 2017 - 22:45

Mauro ha detto che chiudeva sta mattina, le ho mandate sta notte :D

Comunque si, erano dopo la mezzanotte quindi ci sta che fossero in ritardo e scartate. Non che fossero granché comunque.

 

Quando sono uscito per farle, ho battuto in ritirata dopo un'oretta scarsa causa vento che tagliava la faccia, ma confesso che poi ci ho preso gusto e non è detto che domani non esca a fare un altro giro per mio uso personale. Il contest ha sicuramente avuto il merito di farmi scoprire qualcosa di nuovo :)



#102 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 21 gennaio 2017 - 22:47

Anche a me "la cassiera" aveva colpito molto. Ed ha una sua unicità.

I motivi mi sembrano ben spiegati nella proclamazione, per cui non ho lumi da chiedere e non mi resta che complimentarmi con vincitore  e giuria.



#103 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 21 gennaio 2017 - 22:55

 
 
questo mi interessa molto...
 
Sono comunque felice della vostra scelta :) la foto è frutto di un colpo di ... fortuna, se la cassiera non mi vedeva la foto era da cestinare... ma le altre mie erano degne di attenzione oppure questa è stata un fulmine a ciel sereno?
 
Avanti con il prossimo contest.

Delle tue quella premiata e' l'unica ad essere stata votata. 
Una delle cose piu' curiose che ho notato nella maggior parte dei partecipanti e' stata quella di voler a tutti i costi dare un titolo alle singole immagini invece che semplicemente, numerarle.
 
Il titolo di ognuna delle foto sarebbe dovuto coincidere con quello del contest: "Persone".
 
Ma evidentemente in tanti reagiscono con difficolta' all'imposizione di un tema e preferiscono solamente...accostarvisi.
 
Nonostante cio' (e astraendoci da cio') abbiamo lucidamente considerato ogni partecipante ed ogni sua immagine.
 
Di 25 fotografi e 83 foto (quindi una media di 3,3 foto contro le 5 max consentite), alla fine hanno ricevuto voti solamente undici immagini, delle quali peraltro quattro erano di Andrea Zampieron, due di Takeaphoto ed altre due di Fabrizio Cortesi.
Le restanti tre sono la tua (che ha avuto un bel punteggio), una di Cris7 (che mi era piaciuta personalmente molto), ed un'altra, anch'essa suggestiva di Alberto Salvetti.
Altre 6 immagini sono state considerate e inserite nella selezione finale prima dell'attribuzione dei punti.
 
Voglio dire che se 66 foto su 83 non sono sembrate sufficientemente "forti" (indipendentemente se di per se stesse belle) per classificarsi, la prossima volta questo ci fara' essere piu' "attenti" alle potenzialita' espressive di un contest: secondo me e' un'ottima occasione di crescita personale anche per chi si ritenga preparato in un argomento specifico: una sfida con se stessi.

Max Aquila RFSP ©


#104 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 21 gennaio 2017 - 23:15

Altra curiosita?

 

Pare che le persone si riuniscano in quanto tali spessissimo intorno ad un cellulare, che le contiene, tutela e rassicura: 8 immagini su 83 si sono basate su questo leitmotiv che sembra tanto piu' realistico quando dall'esterno lo immortaliamo.

Anche a me capita sempre piu' spesso di fotografare questi fotografandi che, per il fatto stesso di compiere essi stessi l'identica attivita', non si sentono per nulla infastiditi/intimoriti/deprivati della privacy quando si accorgono di esser diventati soggetto della nostra foto.

 

Al punto che potrebbe essere uno spunto per un futuro contest: quello sulla foto di un selfie la piu' riuscita o bizzarra. (penso per esempio a quella fatta da Gabriele Castelli)


Max Aquila RFSP ©


#105 Andrea Zampieron

Andrea Zampieron

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 385 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: mestrino
  • Data di nascita: 09-06-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: vari
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: su consiglio di un amico gią iscritto
  • Generi fotografici praticati: Paesaggistica

Inviato 21 gennaio 2017 - 23:58

Chiaramente contento sopratutto perché non è un genere da me praticato,non fotografo mai persone,questo contest mi ha aperto gli occhi e la mente

 

grazie per l'opportunità data

 

Andrea



#106 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 gennaio 2017 - 07:15

Ricordo che le foto vincitrici vanno spostate in Hall Of Fame con la dicitura più appropriata a testimonianza del contest.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#107 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 22 gennaio 2017 - 08:44

Bravissimi, il vincitore e gli altri classificati, complimenti!
Molto interessanti le informazioni sulla lettura delle immagini, un tema che andrebbe approfondito. Magari ne potreste fare un articolo, sia trattando come fatto delle immagini più forti sia di quelle più deboli. Parlare di fotografia oltre che di attrezzatura fotografica dovrebbe essere molto nelle corde di Nikonland.

#108 gianni

gianni

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: siena
  • Data di nascita: 28-08-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 500 D 750
  • Ob.vo Principale: nessuno in particolare
  • Nikonista dal: 1995
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché č ormai 2-3 anni che seguo solo questo forum che ritengo interessantissimo
  • Generi fotografici praticati: BW e caccia fotografica

Inviato 22 gennaio 2017 - 09:06

Sarò ripetitivo, ma complimenti a tutti al Vincitore per la foto ai qualificati ed alla Giuria.

Naturalmente anche al Commento alla foto segnalata… Centrato!!!

 

Gianni



#109 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 22 gennaio 2017 - 22:19

Comunque constato un mio grosso limite nel poter giudicare il lavoro altrui... posso essere molto critico verso me stesso e capire se ho delle cose buone o no, ma quando si tratta di foto che non sono  mie non riesco ad esprimere un giudizio... o è completamente errato.

Ho guardato e riguardato le foto del contest, alcune mi piacciono di più alcune meno, ma riuscire a sceglierne una su tutte... non ci arrivo, avete parlato di punteggio, quali sono i criteri di scelta che avete seguito o le linee guida?



#110 Andrea Zampieron

Andrea Zampieron

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 385 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: mestrino
  • Data di nascita: 09-06-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: vari
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: su consiglio di un amico gią iscritto
  • Generi fotografici praticati: Paesaggistica

Inviato 22 gennaio 2017 - 23:33

Potrebbe essere un idea chiedere a noi stessi quale poteva essere la foto migliore e magari spiegarne i motivi.



#111 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 gennaio 2017 - 00:35

Comunque constato un mio grosso limite nel poter giudicare il lavoro altrui... posso essere molto critico verso me stesso e capire se ho delle cose buone o no, ma quando si tratta di foto che non sono  mie non riesco ad esprimere un giudizio... o è completamente errato.

Ho guardato e riguardato le foto del contest, alcune mi piacciono di più alcune meno, ma riuscire a sceglierne una su tutte... non ci arrivo, avete parlato di punteggio, quali sono i criteri di scelta che avete seguito o le linee guida?

Molto semplice: basta riuscire ad avere lo stesso rispetto che si ha per le proprie foto anche per quelle degli altri.

Solo cosi' e' possibile stabilire se una piaccia piu' delle altre.

 

In quanto alle linee guida... in questo stesso topic, fin dal mese scorso mi pare di averle suggerite.

Poi le ho applicate, cosi' come ritengo abbiano fatto le due persone che hanno fatto parte della giuria.

 

Toh...persone! :) Gia'...perche' hanno stabilito un rapporto con voi, fotografi del contest, immedesimandosi da osservatori in cio' che avete voluto comunicare.

 

I punteggi sono solo un esemplificazione: ognuno ha fatto la sua graduatoria di apprezzamento e poi le abbiamo messe a confronto. A distanza purtroppo...come web impone.

 

Quando invece fossimo stati insieme in una stanza con le vostre stampe davanti, il discorso sarebbe stato ben differente.  Ed ancora piu' avvincente, perche' ognuno di noi tre avrebbe potuto spiegare agli altri con gesti e parole quanto si agitava nel suo animo riguardo le vostre immagini.

 

A me piace guardare le foto scattate dagli altri. Quelle mie le ricordo.


Max Aquila RFSP ©


#112 Alberto Coppola

Alberto Coppola

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 67 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Movisio Basciago
  • Data di nascita: 18-06-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: NIKON D7200
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-S 50mm f/1.8 G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Vorrei partecipare al forum per imparare (non si smette mai, giusto?) e magari trasmettere quel (molto) poco che gią so.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggi - Fotografia di strada

Inviato 23 gennaio 2017 - 08:58

Ho finito di vedere ora tutte le foto, belle tutte davvero! E concordo con la giuria, bravo Aldo!

 

Torno a ringraziare per l'iniziativa del contest. :)

 

Ho vissuto il senso di urgenza nel fotografare con una positività creativa crescente, e in una certa misura mi ha fatto riappacificare con un soggetto che ho sempre creduto non congeniale. ^_^


____________________________________________________________________________________________________

 

My Flickr


#113 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 23 gennaio 2017 - 09:18

Si, la visione delle foto è sempre, almeno in parte, soggettiva, e avere l'opportunità di trasmettere quella soggettività di persona, con parole e gesti, come opportunamente sottolineava Max, è molto utile. Purtroppo le circostanze ovviamente portano a limitare il confronto tra giurati col medium testuale, asincrono, per cui certe intenzioni e letture rischiano di perdersi. Però è vero che il senso del lavoro svolto dagli autori, chi più e chi meno, siamo riusciti a condividerlo, motivo per cui le scelte, anche se non unanimanente concordi su tutte le posizioni, hanno trovato riscontro in quest'ottica. Lo spirito del tema, nelle foto selezionate, insomma, è arrivato a tutti e tre. E spero anche ai lettori/visitatori di questa mostra virtuale.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#114 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland č una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 23 gennaio 2017 - 09:22

Bene anche questo contest si è concluso, congratulazioni a tutti quelli che hanno partecipato, ai vincitori e un grazie all'impegno profuso dalla giuria che trova significato in questa frase:

"Molto semplice: basta riuscire ad avere lo stesso rispetto che si ha per le proprie foto anche per quelle degli altri.

Solo cosi' e' possibile stabilire se una piaccia piu' delle altre."

Bello sarebbe ricevere un commento della giuria anche in pm, ma mi rendo conto che sarebbe veramente tanto lavoro.

 

Ciao


Giannatonio


#115 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 23 gennaio 2017 - 10:11

Anche io apprezzo molto la frase di Max, perchè è cosa bella ma  non è cosa facile da mettere in pratica. Quindi grande ringraziamento alla giuria.

Come ho già scritto mi trovo in peno accordo con i criteri e e le scelte. Ho guardato anch'io tutte le foto e le ho trovate "quasi" tutte belle. Alcune non le ho forse capite.

La foto premiata e le menzioni d'onore secondo me sono di grande aiuto per capire come cogliere un'immagine che sia anche "relazione" fra persone.



#116 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 gennaio 2017 - 12:16

Grazie a tutti.
Questo topic resterà aperto proprio per continuare a parlare pubblicamente(per chi.lo desideri anche in mp)su ogni cosa possa avere rilievo in merito.

Max Aquila RFSP ©


#117 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 23 gennaio 2017 - 13:55

Significativo è stato, per me, il "caso" di takeaphoto: ebbene, ognuno di noi al primo turno aveva selezionato una sua foto diversa, con alcune segnalazioni per le altre immagini, segno che - soggettività a parte - era evidente la riuscita inquadratura del tema operata dall'autore.

Bello anche il tentativo in alcuni casi di cercare punti di vista non tradizionali.

Sicuramente per molti è stato un esercizio di lettura dell'immagine più impegnativo del solito, ma che ha dato buoni frutti.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#118 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Cittą: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 23 gennaio 2017 - 15:41

Mi accodo certamente anche io ai ringraziamenti a Nikonland per questa divertente e stimolante opportunità.
Un ringraziamento particolare va alla giuria.
 
Molto bella la foto vincitrice della cassiera, quindi tanti complimenti meritati a Aldo.
In realtà mi sono piaciute tante altre fotografie, alcune delle quali ho apprezzato con un commento scritto nella galleria. Quindi complimenti anche a tutti i partecipanti!
 
La mia personale scelta sull'immagine più bella, quella che è piaciuta di più a me, è proprio la primissima immagine inserita nel contest, questa di Tommowok .

Trovo che sia un ritratto di famiglia quanto meno delizioso (già perché anche il fotografo fa parte della famiglia :-) ), bellissime e sincere espressioni, inoltre il fatto di mettere il cavallo allo stesso piano/livello delle "persone", la trovo un'idea buonissima. Ed il cavallo così posizionato rende proprio quel concetto.



#119 tommowok

tommowok

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 18 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Castellina in Chianti
  • Data di nascita: 29-03-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Fuji xt 1
  • Ob.vo Principale: 18-55
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare
  • Generi fotografici praticati: Animali, paesaggi

Inviato 23 gennaio 2017 - 23:35

Grazie mille Cris

#120 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 gennaio 2017 - 10:33

Visti i tanti spunti interessanti nati da questa discussione, ho suggerito a Max di scrivere uno o più interventi sul suo blog che definiscano o meglio articolino l'ineffabile ed impegnativo compito di fotografare a tema e valutare le proprie e le altrui fotografie tenendo conto di quel tema.

 

Sono certo che porteranno ulteriori contributi utili per il prosieguo dell'attività di contest di Nikonland e favoriranno ancora di più la discussione in termini anche più generali.

 

Grazie a Max per l'impegno che solo lui può dare - per esperienza, onestà intellettuale e sensibilità - in questo campo (io, benchè culturalmente attrezzato, avrei la stessa condiscendenza di un Federco di Prussia che guida le sue truppe a piedi verso il nemico, con l'orecchio più che altro attento a che gli alfieri marcino al passo con i tamburi della marcia del Principe Eugenio che alle cannonate del nemico :()


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi