Qual'é il miglior obiettivo fish-eye per la Nikon D750 ?
Grazie per i vostri suggerimenti.
Inviato 17 novembre 2016 - 20:19
Qual'é il miglior obiettivo fish-eye per la Nikon D750 ?
Grazie per i vostri suggerimenti.
Inviato 17 novembre 2016 - 20:23
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
Inviato 21 novembre 2016 - 19:19
Ho ricevuto oggi il Samyang 14mm / 2.8 IF ED UMC Aspherical (Nikon). L'ho provato ma non mi soddisfa. Fanno parte del mio corredo; Nikon 24-120 1:4G ED N - Tamron SP 24 2.8 - Sigma 35mm 1:1.4 Art - Nikon ED AF Nikkor 80-200 1:2.8 D
Inviato 21 novembre 2016 - 22:26
Cosa non ti soddisfa del Samyang? È utile saperlo per poter poi suggerire a ragion veduta.
Tra le sue alternative proposte senz'altro il Tamron perché il fisheye per paesaggio è davvero una scelta poco adatta!
E comunque tante ottime foto di paesaggio si fanno dai 200mm a salire e non a grandangoli estremi (comunque utili non fraintendermi).
La mancanza di AF,per questo motivo posso ancora cambiarlo con il con il Nikon AF 16mm f/2.8 D Fisheye. Lo userei per degli scatti all'interno di chiese ecc. La domanda che mi pongo é questa; non é meglio usare un 15-30 piuttosto che il fish-eye per gli scatti che ho menzionato ? Grazie mcphoto per la pazienza !!
Inviato 22 novembre 2016 - 00:17
Valerio Brustia
Inviato 22 novembre 2016 - 19:13
Si meglio che lasci perdere il fish eye. Al terzo interno fatto con l'occhio di pesce ne avrai basta. Il fisheye è un'ottica particolare con cui si posson fare tante belle cose, ma cum grano salis.
Un super wide lineare è meno "caratterizzante" quindi lo userai molto di piu. E te lo dice uno che da due decadi un occhio di pesce in borsa lo infila sempre.
Comunque parlando di occhi di pesce e non altro, per baionetta nikon ti dico che se ti interessa l'autofocus (come ho letto) fai pace con il fatto che tutti i fish AF disponibili(di qualunque marca) prodotti per Fmount azionano il moto del gruppo di fuoco con la vecchia camma gracchiante, niente motori hsm usm o lineari niet nada nagott. Segno che aueste ottiche han poco mercato quindi pochi investimenti in innovazione.
Il nikon af-d e' forse la scelta migliore. Ottima nitidezza e grande resa in controluce
Il 15 Sigma si difende bene, qualche svarione nei controluce ma dalla sua ha una minima distanza di messa a fuoco spettacolare di 15 cm (a memoria)
Per il formato ridotto esiste il nikon dx 10.5 che dei due sopra menzionati fa sintesi ed eredita le parti migliori di entrambi, salvo una maggiore distorsione che incurva ancora di più le linee gia' deformi dei fish per fx. È un ottimo attrezzo.
Ultima opzione il Tokina 11-17 fisheye zoom anche lui per il formato ridotto. Obiettivo non particolarmente luminoso ma dalle caratteristiche interessanti. Mina distanza di messa a fuoco contenutissima e ottima qualità ottica ne fanno la prima scelta di dozzine di fotosub.
Mamma nikon prima o poi dovrà svegliarsi e realizzare anche per noi quel che canon da anni propone ai suoi clienti, parlo di uno zoom fisheye f/4 per il full frame. Noti i tempi di nikon, campa cavallo .... Ma c'e' sigma che sta rinnovando tutta la sua produzione. Mi aspetto qualche news perché il 15/2.8 pur molto apprezzato dai fotosub (sott'acqua l'occhio di pesce è proprio a casa sua) è veramente datato (camma di messa a fuoco e progettazione anni '90).
Grazie infinite, più chiaro di cosi...
Inviato 22 novembre 2016 - 19:55
Grazie infinite, più chiaro di cosi...
Posso chiedere perché vuoi assolutamente l'AF, per un obbiettivo del genere?
Perché io uso il 15mm senza nemmeno darmi pena di controllare nell'EVF: seleziono la distanza (é manuale, attacco Leica M su Sony) e scatto.
Il 16mm Fisheye che avevo per Nikon era AF, piú per caso che per altro.
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
Inviato 22 novembre 2016 - 20:51
Ho ricevuto oggi il Samyang 14mm / 2.8 IF ED UMC Aspherical (Nikon). L'ho provato ma non mi soddisfa. Fanno parte del mio corredo; Nikon 24-120 1:4G ED N - Tamron SP 24 2.8 - Sigma 35mm 1:1.4 Art - Nikon ED AF Nikkor 80-200 1:2.8 D
Vorrei acquistare un obiettivo per paesaggi, oltre a uno per gli scatti in chiese, musei ecc.)Tamron SP 15-30 f/2.8 Di VC USD oppure il Nikon AF 16mm f/2.8 D Fisheye.Cosa mi consigliate ? La fotocamera é una Nikon D750.Grazie per i vostri consigli.
Posso chiedere perché vuoi assolutamente l'AF, per un obbiettivo del genere?
Perché io uso il 15mm senza nemmeno darmi pena di controllare nell'EVF: seleziono la distanza (é manuale, attacco Leica M su Sony) e scatto.
Il 16mm Fisheye che avevo per Nikon era AF, piú per caso che per altro.
a_
Esattamente come dice Andre...
La profondita' di campo di uno qualsiasi di questi obiettivi ti consente di tenere tutto "a fuoco" da poche decine di cm ad infinito anche alle maggiori aperture.
Poi volevo capire se per caso con la frase
Vorrei acquistare un obiettivo per paesaggi
tu non intenda invece ... obiettivo per immagini panoramiche che sono cosa differente dai "paesaggi", per i quali ultimi ognuno degli altri obiettivi in tuo possesso e' perfettamente abile a realizzare.
Per fotografare all'interno di chiese e musei io per esempio utilizzo quanto di piu' vicino ad un 50 mm luminoso per gli oggetti, mentre per gli interni (se a quelli fai riferimento) meglio privilegiare grandangolari ben corretti per distorsione, quindi obiettivi il piu' lontano possibile dai superwide e/o fisheye che tu ambiresti ad utilizzare.
E gia' cosi' siamo degli eversori...
Max Aquila RFSP ©
Inviato 22 novembre 2016 - 21:15
Grazie. grazie ai vostri utilissimi consigli credo sia utile tenere questo Samyang 14 e provare a scattare diverse foto. andre_ dice : Perché io uso il 15mm senza nemmeno darmi pena di controllare nell'EVF: seleziono la distanza". Quale distanza va selezionata ? la più lontana ?
Esattamente come dice Andre...
La profondita' di campo di uno qualsiasi di questi obiettivi ti consente di tenere tutto "a fuoco" da poche decine di cm ad infinito anche alle maggiori aperture.
Poi volevo capire se per caso con la frase
tu non intenda invece ... obiettivo per immagini panoramiche che sono cosa differente dai "paesaggi", per i quali ultimi ognuno degli altri obiettivi in tuo possesso e' perfettamente abile a realizzare.
Per fotografare all'interno di chiese e musei io per esempio utilizzo quanto di piu' vicino ad un 50 mm luminoso per gli oggetti, mentre per gli interni (se a quelli fai riferimento) meglio privilegiare grandangolari ben corretti per distorsione, quindi obiettivi il piu' lontano possibile dai superwide e/o fisheye che tu ambiresti ad utilizzare.
E gia' cosi' siamo degli eversori...
Ho capito perfettamente, grazie. Seguiro`esattamente anche i tuoi consigli.
Inviato 22 novembre 2016 - 21:54
Grazie. grazie ai vostri utilissimi consigli credo sia utile tenere questo Samyang 14 e provare a scattare diverse foto. andre_ dice : Perché io uso il 15mm senza nemmeno darmi pena di controllare nell'EVF: seleziono la distanza". Quale distanza va selezionata ? la più lontana ?
Mah, se scatto a f5.6 (il Voigtlander apre a f4.5 al massimo, ma é correttissimo), impostando sette metri non ho problemi di sfocato da quattro all'infinito.
Nel senso che sui 24Mp di Sony A7 o Leica non vedo davvero nessuna differenza.
Facendo street, piú o meno metto tra due e tre metri e sul campo da molto vicino a medio non guardo altro.
Hangzhou, farmacia tradizionale.
Credo il 15mm fosse impostato oltre i due metri, ed i piatti in primo piano sono ad una trentina di centimetri dalla lente...
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
Inviato 22 novembre 2016 - 22:25
Mah, se scatto a f5.6 (il Voigtlander apre a f4.5 al massimo, ma é correttissimo), impostando sette metri non ho problemi di sfocato da quattro all'infinito.
Nel senso che sui 24Mp di Sony A7 o Leica non vedo davvero nessuna differenza.
Facendo street, piú o meno metto tra due e tre metri e sul campo da molto vicino a medio non guardo altro.
Hangzhou, farmacia tradizionale.
Credo il 15mm fosse impostato oltre i due metri, ed i piatti in primo piano sono ad una trentina di centimetri dalla lente...
a_
e per rimarcare il senso,
in questa foto, perfettamente "a fuoco" sia sulla mano con flash (a 60-70 cm dal piano focale) sia ad infinito,
il diaframma utilizzato era il solito f/8 e la ghiera di messa a fuoco manuale (Samyang 8mm f/2.8 MF) era posizionata... dove non si sa
Perche' e' questo il senso dell'utilizzo di obiettivi di questa categoria
Max Aquila RFSP ©
Inviato 22 novembre 2016 - 22:32
Mentre in questo interno di museo, ripreso con lo stesso obiettivo fisheye
cio' che risalta e' l'ambientazione in se e non certo l'opera al centro della sala, il "Trionfo della Morte" di ignoto del 1400
Meglio con le immagini "panoramiche" prima che paesaggistiche, come questa
dove lo scoglio in basso al centro e' proprio quello dove stavo in piedi (cercando di non inquadrarli)
dove lo sforzo della correzione dell'orizzonte ha prodotto un effetto espansivo di questo "panorama" che da' il senso di una veduta esistente,
ma con una diversa traslazione ortogonale, rispetto quella di cui parla questo obiettivo (del quale ho scritto qua)
Max Aquila RFSP ©
Inviato 23 novembre 2016 - 09:49
Grazie Max Aquila e a tutti quelli che mi hanno aiutato.
Inviato 30 novembre 2016 - 21:34
Oggi ho scattato una trentina di foto con il Samyang 14mm F2.8 ED AS IF UMC . Grazie di avermi consigliato di non restituirlo. Bellissimi scatti, molto nitidi e sempre a fuoco.
C'é un problema che non sono riuscito a risolvere. Posso scattare solo a F22 e relativa messa a fuoco. Se utilizzo altre F, non posso scattare e sul display mi appare la sigla EE. Mi aiutate per cortesia a risolvere questo piccolo problema.
Grazie 1000
Inviato 30 novembre 2016 - 21:38
Oggi ho scattato una trentina di foto con il Samyang 14mm F2.8 ED AS IF UMC . Grazie di avermi consigliato di non restituirlo. Bellissimi scatti, molto nitidi e sempre a fuoco.
C'é un problema che non sono riuscito a risolvere. Posso scattare solo a F22 e relativa messa a fuoco. Se utilizzo altre F, non posso scattare e sul display mi appare la sigla EE. Mi aiutate per cortesia a risolvere questo piccolo problema.
Grazie 1000
Dipende dall'impostazione della macchina. Devi abilitare la ghiera dei diaframmi, per poterlo usare normalmente.
Ma il Samyang ha i contatti elettrici?
Perché se li ha, basta che chiudi il diaframma sull'obbiettivo, ed usi la ghiera sul corpo macchina, come se fosse un AF.
Se non li ha, dovresti poter usare il diaframma sulla lente in ogni caso (come sempre quando usi una lente AI o AIs).
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
Inviato 30 novembre 2016 - 22:33
Dipende dall'impostazione della macchina. Devi abilitare la ghiera dei diaframmi, per poterlo usare normalmente.
Ma il Samyang ha i contatti elettrici?
Perché se li ha, basta che chiudi il diaframma sull'obbiettivo, ed usi la ghiera sul corpo macchina, come se fosse un AF.
Se non li ha, dovresti poter usare il diaframma sulla lente in ogni caso (come sempre quando usi una lente AI o AIs).
a_
Il Samyang ha i contatti elettrici. Quindi ho modificato a Menu - Impost. diaframma - ghiera secondaria. Posso ora regolare diaframmi e tempo sia con A - S - P. Grazie infinite per il preziosissimo e indispensabile aiuto. GRAZIE.
Inviato 30 novembre 2016 - 22:38
Dipende dall'impostazione della macchina. Devi abilitare la ghiera dei diaframmi, per poterlo usare normalmente.
Ma il Samyang ha i contatti elettrici?
Perché se li ha, basta che chiudi il diaframma sull'obbiettivo, ed usi la ghiera sul corpo macchina, come se fosse un AF.
Se non li ha, dovresti poter usare il diaframma sulla lente in ogni caso (come sempre quando usi una lente AI o AIs).
a_
se gli compare EE ha i contatti elettrici.
Si deve tenere il diaframma chiuso al valore minimo (f/22) ed utilizzare la ghiera della macchina per gestire i diaframmi...
Ma tutto questo si deduce con facilita' dal solito libretto di istruzioni della reflex, pag 470:
Max Aquila RFSP ©
Inviato 30 novembre 2016 - 23:19
se gli compare EE ha i contatti elettrici.
Si deve tenere il diaframma chiuso al valore minimo (f/22) ed utilizzare la ghiera della macchina per gestire i diaframmi...
Ma tutto questo si deduce con facilita' dal solito libretto di istruzioni della reflex, pag 470:
Ho cercato lungamente nel "libricino" delle istruzioni, non ho trovato nulla. Grazie Max Aquila per la segnalazione. Ora funziona benissimo.
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