Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon Zoom 70-200mm F/2.8E FL VR III: primo contatto (test/prova)

Nikon Zoom 70-200mm Nikon f2.8E Nikon FL zoom bighiera VR III

  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 novembre 2016 - 03:03

018 _D8X6665 80 mm 1-160 sec a f - 4,5 ISO 2500 Max Aquila photo (C).jpg

 
Questo 70-200mm f/2,8 e' la terza serie degli zoom bighiera nati espressamente per le fotocamere digitali e deve non soltanto fugare le ombre (non solo di vignettatura) che hanno contraddistinto le prime due versioni (che a loro volta erano figlie di altre quattro versioni di zoom 80-200 nati per le reflex a pellicola, di cui si e' parlato a suo tempo qua).

Come gia' annunciato alla sua presentazione, questo obiettivo e' stato interamente riprogettato: 
oltre allo schema di ben 22 lenti in 18 gruppi, molte delle quali speciali, alla messa a fuoco accorciata fino a 1,10 metri, al diaframma elettromagnetico al posto di quello meccanico, ed al VR di terza generazione, la prima cosa che e' balzata all'occhio e' stata l'inversione di posizione della ghiera di maf manuale e di quella di selezione delle focali, che adesso si trova nella parte anteriore del barilotto, divisa dalla posteriore ghiera di fuoco da una plancia nella quale fanno bella mostra di se' quattro sacrosanti pulsanti di blocco della messa a fuoco, 
ccs-1-0-57357900-1476857546.jpg

300 highres-Nikon_200_500mm_side_view_with_lens_hood_1445507137 55 mm 1,0 sec a f - 16 ISO 100 Max Aquila photo (C).jpg

come peraltro anche nel recente successo di mercato che e' il Nikon Zoom 200-500/5,6 VR

E stavolta Nikon e' fiera di produrre in Japan questo suo figlio 

 

Clicca qui per leggere l'article


Max Aquila RFSP ©


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 novembre 2016 - 06:23

Ma che bella sorpresa Max. Roma val bene una messa ?  a parte il resto, la gita a Roma è valso questo primo contatto  :bigemo_harabe_net-23:  :bravo:

 

Vediamo se Sigma esce con il suo 70-200/2.8 Sport e poi decidiamo cosa scegliere ;) ma in questo vedo, dalle tue foto, la firma Nikon, sia in termini di chiarezza che di sfuocato.

 

Potrebbe tornare stabilmente in studio per me, il precedente asino in studio non c'è praticamente mai venuto, mentre il VR I ci stava stabilmente.

 

Questo a prima vista sembrerebbe un purosangue, non un ronzino  :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 novembre 2016 - 11:16

Ma che bella sorpresa Max. Roma val bene una messa ?  a parte il resto la gita a Roma è valso questo primo contatto  :bigemo_harabe_net-23:  :bravo:

...

Si, perche' finalmente ho avuto modo ti mettere mano anche sul 105/1,4 che bramavo vedere tanto quanto questo 70-200... e forse ancor piu'.

046 _D8X6833 105 mm 1-800 sec a f - 2,0 ISO 800 Max Aquila photo (C).jpg 047 _D8X6833 105 mm 1-800 sec a f - 2,0 ISO 800 Max Aquila photo (C).jpg

 

La foto scattate in questo veloce test, nel quale avevo a cuore di provare sopratutto la funzionalita' dei nuovi pulsanti di blocco/attivazione AF, utilissimi a chi un 70-200 usi per diverse ore su soggetti facilmente decentrati e quindi spesso anche fuori portata dei sensori su corpi FX, risentono certamente troppo delle limitazioni all'utilizzo.

Ma Roma e' valsa la Messa anche per lasciare alla CSA il mio 105/1,8 AiS da troppo tempo immobile per il blocco della ghiera MF.

 

Oltre che per scattare foto in giro in citta', cosa che non guasta certo mai: oscenita' a parte come oggi si annuncia ai visitatori via della Conciliazione 400 _D8X7065 58 mm 1-50 sec a f - 11 ISO 64 Max Aquila photo (C).jpg

 

Peccato cosi' pochi fotografi romani, sia su Nikonland, sia all' Open Day Nikon.... nel senso che, ascoltando le richieste delle tante persone convenute, si comprendeva come davvero poche di esse possedessero sia pur minime cognizioni di fotografia e di attrezzatura Nikon.

 

Come avrai visto c'era chi usava in prova anche il Nikon AFD 24/2,8...

 

Il solito SB5000 e' rimasto sempre sul tavolo su cui era stato messo in ...mostra.

 

Il 200-500 era troppo "pesante" per essere richiesto in prova da chicchessia.

 

Delle reflex DX le piu' richieste in prova erano la D5300 e la D7200... la D500 rimaneva spesso ferma...

 

Mi chiedo perche'... come in occasione del recente appello (rimasto del tutto inascoltato) ai miei conterranei siciliani.

Le occasioni di crescita oggi non mancano di certo, grazie al web, confidiamo dunque nella capacita' di chi nella fotografia veda non soltanto occasione di guadagno ma sopratutto di sviluppo della creativita' e della cultura personale. Elementi che non guastano mai...


Max Aquila RFSP ©


#4 nikolas

nikolas

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 14-11-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: AF-S 300mm f/2.8G
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: C'č sempre da imparare...

Inviato 13 novembre 2016 - 12:21

Molto bene, grazie Max per questa anteprima. Vedremo se con un uso  prolungato  l’inversione delle ghiere sarà fastidiosa. Registro intanto una bella spinta al prezzo… 


Nicola

#5 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 14 novembre 2016 - 18:13

Bravo Max,

grazie per aver diffuso. L'obice in questione deve ingolosire chi ama questo tipo di focale. Quindi chi ha interesse a investire (fulminare?) quei circa 3k euro si farà una ragione delle ghiere capottate e si abituerà senza troppo patire (del resto sulle Renault le retro è nel cassetto porta oggetti, ma le Renault le guidiamo uguale). 

 

Grazie ancora e aspettiamo altre news (io non ne ho proprio)


Valerio Brustia


#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 novembre 2016 - 20:57

Bravo Max,

grazie per aver diffuso. L'obice in questione deve ingolosire chi ama questo tipo di focale. Quindi chi ha interesse a investire (fulminare?) quei circa 3k euro si farà una ragione delle ghiere capottate e si abituerà senza troppo patire (del resto sulle Renault le retro è nel cassetto porta oggetti, ma le Renault le guidiamo uguale). 

 

Grazie ancora e aspettiamo altre news (io non ne ho proprio)

si, ma quel 3k deve dimezzare, altrimenti prevedo molti silenzi ancora a lungo...


Max Aquila RFSP ©


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 novembre 2016 - 08:19

Bravo Max,

grazie per aver diffuso. L'obice in questione deve ingolosire chi ama questo tipo di focale. ...]

 

La carabina in questione (perchè l'obice può essere il nuovo Sigma 12-24/4, il nuovo Nikon 19/4 PC eventualmente un mortaio da assedio) può ingolosire chi ha necessità di stare ad 1.1 metri di distanza da un umano e poter riempire il fotogramma con la testa del soggetto. Cosa che con il precedente è impossibile fare da 1.45 metri (testa e spalle e un pezzo di busto al massimo).

 

La chiarezza di questo obiettivio - merito della lente in fluorite che dovrebbe essere anche meglio di quella in vetro Schott super-ED del 200/2 ? - e lo sfuocato lo rendono un obiettivo di classe superiore in termini di pura prestazione ottica e dovrebbero permettere foto di qualità omogenea con il meravigliosamente meraviglioso Nikon 105/1.4E, sia ai diaframmi più aperti che intermedi.

 

Circa la ghiera dello zoom esattamente dove si posa la mano sinistra io francamente continuo a non capire di cosa stiate parlando :)

E' quella di messa a fuoco manuale che, personalmente/eventualmente, potrebbe anche mancare in questa classe di obiettivi.

 

La domanda che mi sorge spontanea invece è, ma vista la qualità di questo 70-200/2.8, chi avrà progettato il 24-70/2.8 VR ? Dei neoassunti ? :angry: :blink: :o

 

Comunque, in attesa della Brexit ufficiale - che finora siamo alle barzellette - i cinesi d'oltre Manica lo offrono ad un filo più di 2.500 euro.

Con il prezzo suscettibile di discesa come ha fatto quello - indubbiamente gonfiato - della D500 nei prossimi mesi di vendita, esaurite le prime prenotazioni.

 

Il mio VR II riporta ancora sulla scatola il prezzo pagato al nuovo : 1990 euro, a Milano. Allo stesso prezzo, se intanto non esce un Sigma Sport di qualità equivalente, io lo prendo.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 15 novembre 2016 - 09:57

Grazie per la prova.

Peccato che fossi fuori Roma proprio questo fine settimana, sarebbe stato interessante incontrarsi e provare questa lente e magari anche il 105mm.

 

Certo che 3000 euro è un prezzo folle! Ai voglia a dirne, ma chi te li dà tutti questi soldi oggi ?


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 novembre 2016 - 11:56

Grazie per la prova.

Peccato che fossi fuori Roma proprio questo fine settimana, sarebbe stato interessante incontrarsi e provare questa lente e magari anche il 105mm.

 

Certo che 3000 euro è un prezzo folle! Ai voglia a dirne, ma chi te li dà tutti questi soldi oggi ?

Non so...

se fossi un professionista che deve portare a casa il risultato e questo fosse l'obiettivo adatto, magari anche il  folle prezzo di 3000 e piu' euro (ma come detto gia' in UK si parla di 2500 eq) potrebbe essere "a buon mercato."

 

L'amatore fotografico ...ama fotografare con il meglio che ci sia a disposizione (secondo il suo convincimento)

 

Il principiante, nella falsa convinzione del risparmio prima, per una successiva evoluzione dopo, spesso spende in totale anche molto di piu' dei soldi che in prima battuta gli sarebbero stati utili nell'acquisto di cio' che lo avrebbe definitivamente soddisfatto.

 

Ma qui su Nikonland abbiamo ribadito spesso che il prezzo piu' alto lo paga sempre chi non e' disposto ad aspettare...che i commercianti scendano a piu' miti propositi.

Penso che nel tempo anche questo 70-200, esaurita la cresta...dell'onda iniziale, si attestera' attorno ai 2000: e ancora dobbiamo vedere di che pasta sia fatto !

 

La mia idea (ieri sera fotografavo indoor col VR II) e' che questo nuovo sia molto piu' "sensibile" alle transizioni tra i colori, in luce e nelle ombre.


Max Aquila RFSP ©


#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 novembre 2016 - 13:30

Il test MTF del nuovo Nikon 70-200/2.8E FL appena pubblicato da Lens Rentals (Roger Cicala) : qui

 

Come sempre hanno preso almeno 10 esemplari e li hanno misurati al banco ottico.

Quindi non si tratta di valutazioni soggettive ma puramente ottiche, a confronto con il precedente VR II e con il Canon 70-200/2.8 IS II.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 novembre 2016 - 13:55

Il test MTF del nuovo Nikon 70-200/2.8E FL appena pubblicato da Lens Rentals (Roger Cicala) : qui

 

Come sempre hanno preso almeno 10 esemplari e li hanno misurati al banco ottico.

Quindi non si tratta di valutazioni soggettive ma puramente ottiche, a confronto con il precedente VR II e con il Canon 70-200/2.8 IS II.

Come commenta "er Cicala" pur essendo un asettico test strumentale, una bella differenza potrebbe individuarsi proprio a quelle focali centrali (135mm nella fattispecie) per le quali, stante la nuova ridotta distanza minima di maf (1,1m) questa nuova versione dovrebbe e potrebbe ben differenziarsi qualitativamente da quella vecchia: un obiettivo da ritratto piu' di quanto fosse il precedente, quindi.

 

Come intuito nella breve prova che ne ho fatto


Max Aquila RFSP ©


#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 novembre 2016 - 14:12

A testimonianza di una riprogettazione più profonda di quanto Fluorite e Fluoro farebbero superficialmente pensare :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 03 febbraio 2017 - 14:00

Mauro,

Non so se ti e' passato pero in alcune situazioni ho visto tendenze a Flare (con paraluce montato) che non pensavo fossero presenti in questo ultima versione del 70-200.

 

Ti e' capitato?


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 febbraio 2017 - 14:03

No, però devo anche ammettere che non me le sono andate a cercare (e il sole ultimamente non ci fa la grazia di comparire con angolazioni utili da queste parti :().


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 03 febbraio 2017 - 14:09

Domenica scorsa ero nel Circuito Catalano (Montmeló) per coprire una Duathlon che si e' svolta li e mi sono trovato con alcuni scatti come questo. 

 

_FAB1600.jpg

 

_FAB1600-2.jpg

 

So che sono situazioni estreme e che anche questo nuovo obiettivo non e' immune al Flare pero credevo rispondesse in modo migliore.

 

Chiaro, come detto, sono situazioni estreme quindi "accettabili" a mio modesto parere.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 febbraio 2017 - 14:10

Un solo punto di luce così mi sembra strano. Mai vista una cosa simile.

Peraltro tu qui sei a 45° sul soggetto rispetto al sole.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 03 febbraio 2017 - 14:14

Per il resto confermo la ottima costruzione e resa.

 

Montato sulla D5 non ho perso nemmeno uno scatto.

Gli errori riscontrati erano per colpa mia.


Una cosa simile mi e' passata con il 15-30 di Tamron, pero ripeto situazioni al limite e potenzialmente prevedibili e evitabili.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#18 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 febbraio 2017 - 15:46

Domenica scorsa ero nel Circuito Catalano (Montmeló) per coprire una Duathlon che si e' svolta li e mi sono trovato con alcuni scatti come questo. 

 

attachicon.gif_FAB1600.jpg

 

attachicon.gif_FAB1600-2.jpg

 

So che sono situazioni estreme e che anche questo nuovo obiettivo non e' immune al Flare pero credevo rispondesse in modo migliore.

 

Chiaro, come detto, sono situazioni estreme quindi "accettabili" a mio modesto parere.

 

 

Un solo punto di luce così mi sembra strano. Mai vista una cosa simile.

Peraltro tu qui sei a 45° sul soggetto rispetto al sole.

mai visto un riflesso cosi' denso su di un tele (su superwide si). 

 

Fab, fai altre prove col sole diretto ed a questa angolazione?

 

Ci si aspetterebbe esserci anche un flare enorme (piu' grande dell'inquadratura) che pero' dovrebbe abbassare di molto la nitidezza ...


Max Aquila RFSP ©


#19 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 febbraio 2017 - 17:29

mai visto un riflesso cosi' denso su di un tele (su superwide si). 

...

Ci si aspetterebbe esserci anche un flare enorme (piu' grande dell'inquadratura) che pero' dovrebbe abbassare di molto la nitidezza ...

 

É quello che ho pensato anch'io. 

Si vede l'alone intorno alla macchia densa, ma mi aspetterei anche un flare oblungo verso in alto a sinistra. 

 

Vedi difetti su qualche lente? (Lo trovo estremamente improbabile, ma vedi mai...) Le solite bolle nei vetri ED non dovrebbero avere nessun impatto. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#20 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 03 febbraio 2017 - 21:57

mai visto un riflesso cosi' denso su di un tele (su superwide si). 
 
Fab, fai altre prove col sole diretto ed a questa angolazione?
 
Ci si aspetterebbe esserci anche un flare enorme (piu' grande dell'inquadratura) che pero' dovrebbe abbassare di molto la nitidezza ...


Si, faro altre prove perche mi e' sembrato strano.
Spero domenica durante altro evento sportivo.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"






Anche taggato con Nikon Zoom 70-200mm, Nikon f2.8E, Nikon FL, zoom bighiera, VR III

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi