Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon prepara una profonda ristrutturazione organizzativa e industriale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#21 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 novembre 2016 - 08:24

Orami funziona così... i
...
Secondo me è arrivata l'ora di tirare una riga l'eccellenza non la raggiungi in poco tempo, mai... nemmeno il digitale,che ci hanno,scartavetrato le palle che era tutto immediato...
Palle... scatti, vedi e ci passi due ore a monitor per preparare 20 foto... ne più ne meno che le,due ore di sviluppo,della,lastre dia...
.

anche questo e' Cassazione!

 

Solo che prima a riuscire a gestire una dia da 32 ISO (prepagata) con obiettivi f/6,3 davanti, non era cosa da tutti...

E le pizze le mangiavi...non le fotografavi


Max Aquila RFSP ©


#22 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 novembre 2016 - 08:31

Dunque, ok, però smettiamola di fare la pipì fuori dal vasino (in primis Roby C che non ho capito chi lo abbia morso e perchè !) perchè altrimenti vi metto a pulire a terra con i fazzoletti scottex !

 

Puntualizziamo, visto che ne avete bisogno.

 

1) il mercato del materiale fotografico è in una fase di transizione.

Qualche numero ? Le Coolpix e le D3000 (che a tanti piacciono qui sopra) sono calate nelle vendite dell'80% negli ultimi tre anni (significa, tradotto in soldoni che da 8mln di Coolpix siamo a 1.6 milioni e da 1.000.000 di D3100, adesso siamo a 100.000 D3300, numero che per la D3400 calerà della metà ancora).

La reazione di Nikon è quella corretta (così come degli altri marchi), spostare l'asse su prodotti a più alto valore aggiunto

 

2) il mercato delle microlitografia si è spostato verso l'alto

Dove sono necessari investimenti da miliardi di dollari (non di Yen) e dove bisogna darsi del tu con Intel e Samsung.

E qui Nikon è stata marginalizzata dai concorrenti senza possibilità di recupero

 

3) la reazione del consiglio di amministrazione di Nikon è quella corretta

Riduzione dei costi, tagli del personale improduttivo, diversificazione in mercati più promettenti sono soluzioni normali e le ristrutturazioni, se fatte bene e per tempo, portano a creare ricchezza per tutti, anche per i clienti e i dipendenti.

 

Il taglio del personale annunciato è normale. Non è normale un comunicato stampa così rapido (almeno per Nikon). In Giappone la normativa sul lavoro - come in Italia - non consente il licenziamento senza giusta causa (art. 18 o meno). Ecco perchè Nikon avvia un rapido (di qui a marzo) programma di incentivi per il prepensionamento del personale in più, mentre rialloca le risorse che non possono essere prepensionate.

A fronte di una spesa immediata di 48 miliardi di Yen, poi risparmierà dal 2017 20 miliardi l'anno. Mica una scemenza per una società di queste dimensioni.

 

Ovvio che il taglio più importante sia nel settore dei semiconduttori dove Nikon diventerà presto marginale (con il passaggio dai 14 agli 8 nanometri dove Nikon non può operare, gli apparecchi ad immersione di Nikon essenzialmente saranno la fascia economica del mercato).

 

Gli apparecchi fotografici oggetto di crisi sono quelli prodotti in Cina e altri paesi satelliti. In Giappone il taglio del personale riguarda solo 350 risorse.

Immagino però che altrove i tagli saranno ben più pesanti. Ma non servono gli annunci e i comunicati stampa perchè in Cina e in Indocina la normativa sul lavoro è inesistente (o quasi).

 

4) lo stato di salute finanziaria di Nikon è ottimo

Infatti la ristrutturazione non avviene con lo stato di crisi ma spesata di tasca propria perchè Nikon è liquida e continua a produrre utili.

Utili inferiori a prima perchè calano le vendite ma con un margine per venduto più elevato.

 

5) la diversificazione

Tanto che Nikon ha investito circa un miliardo di dollari acquistanto società esterne specializzate nei campi che vuole sviluppare e che potrebbero portare utili elevati con un impiego ridotto di risorse umane (medicale oftalmico e robotica, una acquisizione in Scozia e una in GB)

 

6) riposizionamento dei prodotti fotografici verso un mix a più alto valore aggiunto

Mi spiace per chi conta di comprare solo "robe economiche" ma il sole, almeno fino alla fine del mondo, continua a sorgere ogni mattina.

E il sole qui è rappresentato da due apparecchi splendidi come il Nikkor 105/1.4E (per me tra i migliori Nikon di sempre) e l'imminente Nikon Zoom 70-200/2.8E FL destinato a far dimenticare tutti i precedenti zoom 70/80-200/2.8.

 

7) quota di mercato

nonostante l'enorme calo delle vendite (più che altro concentrato sui prodotti economici) Nikon è il #2 nelle vendite e vende il 20% in più di tutti gli altri sommati insieme, Canon esclusa (e considerando che Sony è l'80% di tutto il resto, Nikon e Canon escluse, sono i vari Fujifilm, Olympus, Ricoh e Panasonic che sono ... dei microbi, non dei nani !).

Questo significa che un nuovo prodotto azzeccato vende in proporzione ben di più di uno azzeccato da parte di Fujfilm o di Olympus.

 

Tutto bello quando c'è il sole ? Ma allora dove sta la crisi ?

 

1) Nikon è debolissima sul software e sull'utilizzo dei processori veloci

che si traduce in video scarso, liveview scadente e autofocus video inadeguato.

Soluzioni come SnapBridge (imbarazzante) e tutto quanto riguarda il wi-fi ne sono la prova.

Nel video Nikon è il fanalino di coda.

Nel software, nel video e nella trasmissione dati Nikon si deve mettere rapidamente in squadra

 

2) ultimamente la nomea di Nikon è più che altro legata a prodotti imperfetti

é un dato di fatto

 

3) al momento il settore medicale produce perdite e non profitti

avranno investito bene ?

 

4) in campo fotografico la proposta di prodotti richiesti dalla clientela è troppo lenta

Dove sono i fissi e gli zoom di qualità in dx ?

E il rinnovo di obiettivi importanti come il 135/2, il 180/2.8, il 200/4 micro etc. etc. ?

E' passato quasi un anno dalla presentazione di D5 e D500. E abbiamo visto in mezzo solamente D3400 e prossimamente D5600. Embè ?

Aspettate la carrozza ?

 

5) mirrorless.

Non sarà il momento ancora per fare prodotti professionali. Ma non si possono rilasciare interviste (come nel recente show di NY) da parte di Nikon in cui si dice che il loro mix di prodotti è sufficiente (reflex e Nikon 1), perchè scappa da ... piangere.

Qui c'è tanto da fare per saturare il mercato che invece viene lasciato ai concorrenti e dove Canon sta dimostrando di esserci.

 

6) per questi motivi, Nikon si è allontanata dalla propria clientela più fedele per cercare di avvicinare fasce di mercato che invece necessitano di altro rispetto a quello che è capace di fare Nikon

 

Insomma, alla prova dei fatti quello che conta sul piano organizzativo e finanziario, Nikon lo sta facendo.

 

Ma dove l'aspettiamo veramente é nella presentazione di prodotti competitivi e soprattutto POTENTI ! (che siano innovativi giusto per esserlo a me tutto sommato non interessa. Ma mi aspetto che risolvano esigenze concrete, come ha fatto la D500, con tutti i suoi difetti di gioventù).

Ne riparliamo da gennaio-febbraio. Dopo si che ogni ritardo diventerà pesante sul conto economico, altro che tagli di personale.

 

Ok ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 novembre 2016 - 08:56

Ognuno giustamente ha le sue opinioni al riguardo. E il settore in cui lavoro io sta subendo la stessa contrazione di quello dell'hardware fotografico, con gli stessi meccanismi di correzione.

 

Però :

- il dato di fatto è che Nikon non è e non sta andando verso la bancarotta o fuori dal mercato.

- il dato di fatto è che Nikon, dal 2018, sarà molto più piccola, tendenzialmente tornerà ad essere quella che era - dimensionalmente parlando - 15 anni fa, prima della bolla delle Coolpix.

Se ciò starà bene o meno ai suoi azionisti é qualche cosa che va oltre la nostra sfera di influenza e ben al di fuori degli scopi di Nikonland.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#24 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 09 novembre 2016 - 12:36

Mauro.. capito ho capito, e non è la prima volta che sono messo a torto o a ragione dietro la lavagna, ma il punto a mio parere non è quello, per me anche se lo descritto in maniera un pochino confusa, il Tiziano globalmente a ragione da vendere. punto..

 

ora tu hai messo una disanima che è corretta e impeccabile ma..  pensi che basti solo un 105 e un 70/80 - 200?   e tutte le boiate che hanno fatto prima? dove le mettiamo?  

 

tu stesso hai comperato la Df, ma... a parte che sei per capacità tue capace di cadere sempre in piedi, o quasi.. mi sai dire , anche se lo hai già fatto..  perché quella macchina non è più in casa tua?

 

te lo ricordo.. perché malgrado le attese e i costi, la sua costruzione sotto molti punti era opinabile..  e, non solo quella..

 

quindi non credo di avere tutti i torti, anche se economicamente sono ancora sani, che sia tempo.. di darsi una mossa.. anzi a mio parere per fare le cose bene, il tempo sarebbe già scaduto..

 

e malgrado quanto detto, grazie per il lavoro che, anche se ufficialmente sei a metà a riposo..  continui a fare..

 

sei un Grande.. e non sono il solo a dirlo, buon pomeriggio.


Roby C 4

#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 novembre 2016 - 13:06

Roby, sono tutte cose che sappiamo e che abbiamo scritto più volte nei nostri articoli.

 

Circa la Nikon Df è scritto grosso qua : C'era una volta il leggendario acciaio giapponese

 

Adesso siamo proprio oltre, visto che l'estate prossima uscirà la Df2 e nemmeno quanto scritto da Tiziano é una novità.

Che peraltro ha già esternato un trilione di volte.

 

Non è compito nostro stabilire cosa deve fare Nikon, possiamo dire cosa vorremmo da Nikon. E' nel nostro diritto.

Potremo giudicare le mosse di Nikon dopo questo annuncio di ristrutturazione, quando le avrà fatte.

 

Per ora abbiamo visto poco, tardi, e spesso raffazzonato alla peggio.

Tranne un paio di rare eccezioni (che non a caso abbiamo valutato positivamente).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 aprile 2017 - 08:07

Nel quadro del piano di ristrutturazione del gruppo Nikon, ieri c'è stato all'annuncio (qui il comunicato stampa) della costituzione di una nuova divisione dedicata allo sviluppo delle ottiche trasversale e al servizio di tutte le altre divisioni.

 

Establishment of the Optical Engineering Division, aggregating all optical engineering functions to create new value

 

 

In pratica tutti gli ingegneri, il know how, i machinari, i laboratori destinati allo sviluppo di progetti ottici di qualunque tipo e genere (per le fotocamere, per la ricerca scientifica, per la microlitografia, per l'osservazione, per il tiro, per ... l'oftamolgologia etc. etc.) verranno d'ora in poi sviluppati centralmente per conto del committente interno.

 

A livello di costi ci sarà certamente un vantaggio ma, per esperienza diretta, io non sono del tutto convinto che ci saranno dei vantaggi in termini di sviluppo e di creatività nel separare la divisione immagine da quello che dovrebbe essere il suo principale motore di traino.

 

Perchè ancora oggi le fotocamere si vendono se ci sono ottiche interessanti a loro disposizione e un chiaro piano di sviluppo che prometta valore ai potenziali acquirenti.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#27 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 aprile 2017 - 09:27

....
......
 
Perchè ancora oggi le fotocamere si vendono se ci sono ottiche interessanti a loro disposizione e un chiaro piano di sviluppo che prometta valore ai potenziali acquirenti.


...E in Un momento storico, nel quale Nikon vende le sue fotocamere migliori grazie (anche) alla presenza sul mercato di produttori di ottiche alternative, sicuramente più interessanti come proposta globale e specifica, mi pare un pericoloso azzardo smantellare equilibri (malati) pur sempre strutturali.

Speriamo piuttosto abbiano cosi inteso individuare il punto dolente della attuale gestione

Max Aquila RFSP ©


#28 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 04 aprile 2017 - 18:52

Parafrasando un famoso tormentone pubblicitario...

 

" ma tu? ai sogni ci credi? ".....     :wacko:  :wacko: :wacko:  :wacko:  


Roby C 4




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi