Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Commenti] Godox Witstro AD600B : un flash da 600 W/s TTL portatile (test/prova)

• Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#21 capitanharlock

capitanharlock

Poco attivo

• Iscritto
  • 18 messaggi

• Nazione : Italia

• Città: Milano
  • Data di nascita: 01-01-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 70-200 f2.8 VR 2
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze

Inviato 15 marzo 2017 - 11:32

Per utlizzo in studio in accoppiata con questo, quale Godox serie QT o QS mi consigliate?

Si può usare lo stesso trigger per tutti e due?

#22 Mauro Maratta

Mauro Maratta

Admiral

• Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18755 messaggi

• Nazione : Kaiserliche Marine

• Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • Corpo Principale: Nikon D810/D5/D500
  • Ob.vo Principale: Il 50mm è un grandangolare spinto !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : prediligo i mammiferi

Inviato 15 marzo 2017 - 11:37

Avrei bisogno di sapere lo scopo che ti prefiggi.

Perchè il bello di questo flash è il TTL efficace insieme alla portatilità consentita dalla batteria.

L'accoppiata con un flash fisso ne limiterebbe di molto le potenzialità di espressione e, dato il costo di questo, io sarei più per consigliare l'acquisto di un paio di flash da studio di fascia inferiore da usare in studio, riservando le operazioni sul campo all'AD600.

Un QS400 costa circa 250 euro, un QS600 costa 283 euro. Con i 700 che ci vogliono per un AD600 se ne comprano due o tre.

Per il trigger, ci si può giocare ma è più semplice mettere quello in slave e farlo partire attivando l'AD600 in funzione di master.

Comunque i QS usano i trigger di vecchia generazione "a radiolina", i QT serie II usano lo stesso X-T1 dell'AD600 e dell'AD200.

Ma se il secondo flash serve solo da effetto (poca potenza), perchè non considerare il nuovo AD200, pienamente compatibile e anche TTL, portatile, compatto, adattissimo a formare un bel sistema completo portatile e leggero ?

Prends moi tel que je suis

#23 capitanharlock

capitanharlock

Poco attivo

• Iscritto
  • 18 messaggi

• Città: Milano
  • Data di nascita: 01-01-1969
  • Corpo Principale: Nikon D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 70-200 f2.8 VR 2
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze

Inviato 15 marzo 2017 - 19:11

Bella idea quella dell'AD200!

Valuto in accoppiata con i Qs600 o i QT!

:)

#24 Mauro Maratta

Mauro Maratta

Admiral

• Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18755 messaggi

• Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : prediligo i mammiferi

Inviato 18 marzo 2017 - 11:33

In penombra, colpo di flash sul soggetto per ravvivare l'immagine.

Godox AD600B con ombrello da 185cm.

Nikon D5 e Nikon 105/1.4E ad F2.

D5H_4312.jpg

D5H_4325.jpg

secondo me è in queste circostanze (e non certo in studio) che si apprezza al massimo questo sistema.

Qui sfido chiunque a dire che ho usato il flash ... :)

Idem qui, due passi più avanti ma sempre con luce naturale abbastanza "smorta".

D5H_4014.jpg

D5H_4051.jpg

Gestione in TTL, macchina in A, 1/60'' convenzionale, F2, ISO 100, per le prime foto.

Nelle ultime due, con prevalenza di luce ambiente, sono passato in M, con tempo di 1/320'', sempre F2.

La modella è la Principessa Arya.

confermo quanto ho scritto nel test : ci sono oggetti che ti cambiano (fotograficamente) la vita !

Clicca qui per leggere l'article

#25 denis b

denis b

Poco attivo

• Iscritto
  • 3 messaggi

• Città: rovereto
  • Data di nascita: 28-05-1974
  • Corpo Principale: nikon d 800
  • Ob.vo Principale: 24/70 f. 2.8
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Aggiornarsi assieme
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, moda, fashion, fantasy

Inviato 20 marzo 2017 - 19:44

Sera a tutti sono un nuovo iscritto. Condivido le splendide impressioni su questo prodotto Godox, recentemente ne ho acquistato uno con il trasmettitore 2,4 ghz. Ho notato però una anomalia impostando il tempo sincro sulla macchina Nikon D 800 di 1/250 (non FP). Il flash si setta subito in hss (compare l'icona sul display della torcia). Riduce inoltre notevolmente la potenza come e' normale in hss. Sembra quasi che con tale parametro 1/250 il trigger o il flash non sappia individuarne il tempo di sincronizzazione della macchina fotografica con tale tempo Ringrazio chi da utilizzatore di tale prodotto mi sappia dare delucidazioni. Grazie

#26 Mauro Maratta

Mauro Maratta

Admiral

• Admin
  • 18755 messaggi

Inviato 21 marzo 2017 - 08:13

Riproverò perchè ho letto di questo limite in alcuni commenti ma non sono riuscito a riprodurlo.

Peraltro domenica scorsa scattavo in luce mista a 1/320'' e a 1/500'' senza inconvenienti.

Ritengo non sia del tutto indispensabile andare proprio ad 1/250'' :GrattaTesta:

#27 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4711 messaggi

• Nazione : Isle of Man

• Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta

Inviato 21 marzo 2017 - 10:31

... Ho notato però una anomalia impostando il tempo sincro sulla macchina Nikon D 800 di 1/250 (non FP). Il flash si setta subito in hss (compare l'icona sul display della torcia). Riduce inoltre notevolmente la potenza come e' normale in hss. Sembra quasi che con tale parametro 1/250 il trigger o il flash non sappia individuarne il tempo di sincronizzazione della macchina fotografica con tale tempo Ringrazio chi da utilizzatore di tale prodotto mi sappia dare delucidazioni. Grazie

Riproverò perchè ho letto di questo limite in alcuni commenti ma non sono riuscito a riprodurlo.

Peraltro domenica scorsa scattavo in luce mista a 1/320'' e a 1/500'' senza inconvenienti.

Ritengo non sia del tutto indispensabile andare proprio ad 1/250'' :GrattaTesta:

Io invece sono curioso di capire cosa porti ad escludere la sincronizzazione a sciame di flash (FP) Nikon dal proprio otturatore...

E pur non avendo utilizzato questo Godox, mi viene pero' da pensare che sia il flash stesso che tenti di sopperire alla regolazione impostata on camera.

Hai provato a impostare 1/250* (FP) sulla tua D800 per vedere se il Godox la smetta di autolimitarsi nella zona "di passaggio" ?

Max Aquila RFSP ©

#28 denis b

denis b

Poco attivo

• Iscritto
  • 3 messaggi

• Città: rovereto
  • Data di nascita: 28-05-1974
  • Corpo Principale: nikon d 800
  • Ob.vo Principale: 24/70 f. 2.8
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Aggiornarsi assieme
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, moda, fashion, fantasy

Inviato 21 marzo 2017 - 11:32

Ho fatto delle prove anche oggi. Pare proprio che sia questo 1/250" a non venire ben interpretato dal flash.Infatti con tale tempo fotografando una superfice omogenea tipo una porta, si nota una caduta di luce nella parte bassa del fotogramma, che sparisce con tempi inferiori o superiori a questa impostazione.Comunque resta un ottimo prodotto ben costruito e sicuramente versatile ed affidabile.

#29 Mauro Maratta

Mauro Maratta

Admiral

• Admin
  • 18755 messaggi

Inviato 21 marzo 2017 - 11:34

Hai verificato se esista una versione aggiornata del firmware ?

Io avevo visto tempo fa che era uscita quella che introduceva le funzioni per le macchine Sony.

Può essere che siano intervenuti anche su questo aspetto, se riscontrato.

Io sono soddisfatto e, preferendo non modificare un apparecchio che funziona bene, lo lascio come é in ogni caso.

Approfitto per fare una segnalazione : l'assistenza Godox non brilla per il contatto-cliente. Ho scritto mesi fa per sapere dove trovare un trigger XT-32N e non mi ha mai risposto nessuno ...

#30 Silviao67

Silviao67

Poco attivo

• Iscritto
  • 1 messaggi

• Città: La Spezia
  • Data di nascita: 02-11-1977
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Nikkor 58 f1.4
  • Nikonista dal: 2014
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono capitato facendo una ricerca web ed ho trovato interessanti gli interventi
  • Generi fotografici praticati: Ritratto

Inviato Oggi, 08:04

Saluto tutti in quanto nuovo, confermo ottimo prodotto, tuttavia col ttl propio non ci capiamo almeno sulla 810 non ho idea di cosa sbaglio ma di fatto non azzecca un esposizione suggerimenti ...

Grazie

#31 Mauro Maratta

Mauro Maratta

Admiral

• Admin
  • 18755 messaggi

Inviato Oggi, 08:13

A distanza non ti so rispondere, bisognerebbe provare nelle medesime condizioni.

Se ti è possibile, riportaci una situazione reale, con una foto con il flash, una senza flash, una della scena.

Per ora posso solo riportare la mia esperienza.

Con la D5 in TTL siamo ad oltre il 90% di foto perfettamente corrette. Con la D810 un filo di meno. Con la D750 un filo di meno ancora.

In situazioni sfidanti, io risolvo scattando molte foto in più del necessario.

Utilizzo sempre l'esposimetro in matrix, nessuna correzione. Ma se serve correggo direttamente dal trigger, non dalla fotocamera.

Attenzione alla luce mista (cioè con forte luce solare presente nella scena). Potrebbe essere quello che inganna il sistema e crea sovraesposizioni.

In questi casi io passo in manuale e metto tempi molto più veloci di quelli che la macchina imposterebbe in A e che, facilmente, sarebbero sufficienti già a influenzare l'immagine complessiva.

Il TTL, comunque, non è una scienza esatta, prevede che il fotografo sia cosciente di quanto succede.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

1 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

pete