Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Godox Witstro AD600B : un flash da 600 W/s TTL portatile (test/prova)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
51 risposte a questa discussione

#21 capitanharlock

capitanharlock

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 18 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano
  • Data di nascita: 01-01-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 70-200 f2.8 VR 2
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze

Inviato 15 marzo 2017 - 19:11

Bella idea quella dell'AD200!

Valuto in accoppiata con i Qs600 o i QT!

 

:)



#22 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 marzo 2017 - 11:33

In penombra, colpo di flash sul soggetto per ravvivare l'immagine.

 

Godox AD600B con ombrello da 185cm.

Nikon D5 e Nikon 105/1.4E ad F2.

 

D5H_4312.jpg

 

D5H_4325.jpg

 

 

secondo me è in queste circostanze (e non certo in studio) che si apprezza al massimo questo sistema.

 

Qui sfido chiunque a dire che ho usato il flash ... :)


Idem qui, due passi più avanti ma sempre con luce naturale abbastanza "smorta".

 

D5H_4014.jpg

D5H_4051.jpg

 

Gestione in TTL, macchina in A, 1/60'' convenzionale, F2, ISO 100, per le prime foto.

Nelle ultime due, con prevalenza di luce ambiente, sono passato in M, con tempo di 1/320'', sempre F2.

 

La modella è la Principessa Arya.


confermo quanto ho scritto nel test : ci sono oggetti che ti cambiano (fotograficamente) la vita !

 

Clicca qui per leggere l'article


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 denis b

denis b

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 4 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: rovereto
  • Data di nascita: 28-05-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d 800
  • Ob.vo Principale: 24/70 f. 2.8
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Aggiornarsi assieme
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, moda, fashion, fantasy

Inviato 20 marzo 2017 - 19:44

Sera a tutti sono un nuovo iscritto. Condivido le splendide impressioni su questo prodotto Godox, recentemente ne ho acquistato uno con il trasmettitore 2,4 ghz. Ho notato però una anomalia impostando il tempo sincro sulla macchina Nikon D 800 di 1/250 (non FP). Il flash si setta subito in hss (compare l'icona sul display della torcia). Riduce inoltre notevolmente la potenza come e' normale in hss. Sembra quasi che con tale parametro 1/250 il trigger o il flash non sappia individuarne il tempo di sincronizzazione della macchina fotografica con tale tempo Ringrazio chi da utilizzatore di tale prodotto mi sappia dare delucidazioni. Grazie

#24 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 marzo 2017 - 08:13

Riproverò perchè ho letto di questo limite in alcuni commenti ma non sono riuscito a riprodurlo.

 

Peraltro domenica scorsa scattavo in luce mista a 1/320'' e a 1/500'' senza inconvenienti.

 

Ritengo non sia del tutto indispensabile andare proprio ad 1/250'' :GrattaTesta:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#25 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 21 marzo 2017 - 10:31

... Ho notato però una anomalia impostando il tempo sincro sulla macchina Nikon D 800 di 1/250 (non FP). Il flash si setta subito in hss (compare l'icona sul display della torcia). Riduce inoltre notevolmente la potenza come e' normale in hss. Sembra quasi che con tale parametro 1/250 il trigger o il flash non sappia individuarne il tempo di sincronizzazione della macchina fotografica con tale tempo Ringrazio chi da utilizzatore di tale prodotto mi sappia dare delucidazioni. Grazie

 

 

Riproverò perchè ho letto di questo limite in alcuni commenti ma non sono riuscito a riprodurlo.

 

Peraltro domenica scorsa scattavo in luce mista a 1/320'' e a 1/500'' senza inconvenienti.

 

Ritengo non sia del tutto indispensabile andare proprio ad 1/250'' :GrattaTesta:

Io invece sono curioso di capire cosa porti ad escludere la sincronizzazione a sciame di flash (FP) Nikon dal proprio otturatore...

 

E pur non avendo utilizzato questo Godox, mi viene pero' da pensare che sia il flash stesso che tenti di sopperire alla regolazione impostata on camera.

 

Hai provato a impostare 1/250* (FP) sulla tua D800 per vedere se il Godox la smetta di autolimitarsi nella zona "di passaggio" ?


Max Aquila RFSP ©


#26 denis b

denis b

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 4 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: rovereto
  • Data di nascita: 28-05-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d 800
  • Ob.vo Principale: 24/70 f. 2.8
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Aggiornarsi assieme
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, moda, fashion, fantasy

Inviato 21 marzo 2017 - 11:32

Ho fatto delle prove anche oggi. Pare proprio che sia questo 1/250" a non venire ben interpretato dal flash.Infatti con tale tempo fotografando una superfice omogenea tipo una porta, si nota una caduta di luce nella parte bassa del fotogramma, che sparisce con tempi inferiori o superiori a questa impostazione.Comunque resta un ottimo prodotto ben costruito e sicuramente versatile ed affidabile.

#27 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 marzo 2017 - 11:34

Hai verificato se esista una versione aggiornata del firmware ?

Io avevo visto tempo fa che era uscita quella che introduceva le funzioni per le macchine Sony.

Può essere che siano intervenuti anche su questo aspetto, se riscontrato.

 

Io sono soddisfatto e, preferendo non modificare un apparecchio che funziona bene, lo lascio come é in ogni caso.

 

Approfitto per fare una segnalazione : l'assistenza Godox non brilla per il contatto-cliente. Ho scritto mesi fa per sapere dove trovare un trigger XT-32N e non mi ha mai risposto nessuno ...


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#28 Silviao67

Silviao67

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 10 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: La Spezia
  • Data di nascita: 02-11-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Nikkor 58 f1.4
  • Nikonista dal: 2014
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono capitato facendo una ricerca web ed ho trovato interessanti gli interventi
  • Generi fotografici praticati: Ritratto

Inviato 24 marzo 2017 - 08:04

Saluto tutti in quanto nuovo, confermo ottimo prodotto, tuttavia col ttl propio non ci capiamo almeno sulla 810 non ho idea di cosa sbaglio ma di fatto non azzecca un esposizione suggerimenti ...

Grazie



#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 marzo 2017 - 08:13

A distanza non ti so rispondere, bisognerebbe provare nelle medesime condizioni.

Se ti è possibile, riportaci una situazione reale, con una foto con il flash, una senza flash, una della scena.

 

Per ora posso solo riportare la mia esperienza.

Con la D5 in TTL siamo ad oltre il 90% di foto perfettamente corrette. Con la D810 un filo di meno. Con la D750 un filo di meno ancora.

In situazioni sfidanti, io risolvo scattando molte foto in più del necessario.

 

Utilizzo sempre l'esposimetro in matrix, nessuna correzione. Ma se serve correggo direttamente dal trigger, non dalla fotocamera.

 

Attenzione alla luce mista (cioè con forte luce solare presente nella scena). Potrebbe essere quello che inganna il sistema e crea sovraesposizioni.

In questi casi io passo in manuale e metto tempi molto più veloci di quelli che la macchina imposterebbe in A e che, facilmente, sarebbero sufficienti già a influenzare l'immagine complessiva.

 

Il TTL, comunque, non è una scienza esatta, prevede che il fotografo sia cosciente di quanto succede.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 Silviao67

Silviao67

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 10 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: La Spezia
  • Data di nascita: 02-11-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Nikkor 58 f1.4
  • Nikonista dal: 2014
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono capitato facendo una ricerca web ed ho trovato interessanti gli interventi
  • Generi fotografici praticati: Ritratto

Inviato 24 marzo 2017 - 10:57

Grazie Mauro, ho avuto modo di provarlo in diverse situazioni, ma niente spara un po come vuole lui ora essendo abituato con un sistema elinchrom che non aveva il ttl non è che sia sto gran problema ma visto che cè questa comodità perché non sfruttarla conosco piuttosto bene il sistema ttl e so abbasta bene quali sono le situazioni che creano inganno, cmq allego un immagine con e senza pp se capisco come si fa....



#31 Silviao67

Silviao67

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 10 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: La Spezia
  • Data di nascita: 02-11-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Nikkor 58 f1.4
  • Nikonista dal: 2014
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono capitato facendo una ricerca web ed ho trovato interessanti gli interventi
  • Generi fotografici praticati: Ritratto

Inviato 24 marzo 2017 - 11:28

Son veramente ignorante  con sto blog sorry...... 

 

_DSC9092.jpg

 

mod.jpg



#32 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 marzo 2017 - 11:31

Boh, a guardare così, è come se il flash non ci fosse per niente sul soggetto, c'è appena un alone davanti.

 

Ma che cosa hai montato sul flash ? E dove l'hai messo esattamente il flash rispetto al soggetto ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#33 Silviao67

Silviao67

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 10 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: La Spezia
  • Data di nascita: 02-11-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Nikkor 58 f1.4
  • Nikonista dal: 2014
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono capitato facendo una ricerca web ed ho trovato interessanti gli interventi
  • Generi fotografici praticati: Ritratto

Inviato 24 marzo 2017 - 11:35

Una semplice disk beauty da 90


mi piaceva l'immagine ed in pp son riuscito a recuperarla ho provato anche senza nulla davanti ma nulla fa come gli pare



#34 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 marzo 2017 - 11:37

Semplice, certo ma non proprio adatto a favorire il percorso del prelampo dal flash al soggetto e ritorno.

 

Io in questa circostanza userei certamente un octobox, mentre se c'è più luce e voglio solo schiarire, uso un ombrello riflettente grande.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#35 Silviao67

Silviao67

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 10 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: La Spezia
  • Data di nascita: 02-11-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Nikkor 58 f1.4
  • Nikonista dal: 2014
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono capitato facendo una ricerca web ed ho trovato interessanti gli interventi
  • Generi fotografici praticati: Ritratto

Inviato 24 marzo 2017 - 11:43

in questa per esempio ha sovraesposto boh _DSC8932.jpg



#36 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 marzo 2017 - 11:45

Ripeto, il TTL pretende il più possibile un percorso pulito dei prelampi da e per il flash.

Il beauty-dish, pensato per fotografia beauty, ravvicinata e in condizioni controllate (tipo studio), non proprio, e specie se è argentato, rimaneggia la luce che lo attraversa, falsando le indicazioni.

 

Prova con la parabola semplice e poi con un soft-box.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#37 Silviao67

Silviao67

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 10 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: La Spezia
  • Data di nascita: 02-11-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Nikkor 58 f1.4
  • Nikonista dal: 2014
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono capitato facendo una ricerca web ed ho trovato interessanti gli interventi
  • Generi fotografici praticati: Ritratto

Inviato 24 marzo 2017 - 11:58

Ripeto, il TTL pretende il più possibile un percorso pulito dei prelampi da e per il flash.

Il beauty-dish, pensato per fotografia beauty, ravvicinata e in condizioni controllate (tipo studio), non proprio, e specie se è argentato, rimaneggia la luce che lo attraversa, falsando le indicazioni.

 

Prova con la parabola semplice e poi con un soft-box.

 

Lo farò grazie cmq dei consigli ciao



#38 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 marzo 2017 - 12:36

in questa per esempio ha sovraesposto boh 

post-5320-0-92153900-1490352123.jpg

 

quella sovraesposizione e' tipica da simil TTL-BL Nikon: ossia, di un TTL che voglia tenere conto anche della corretta illuminazione dello sfondo e che pero', va aiutato a non sovraesporre il soggetto in primo piano, mettendosi ad una distanza utile (in funzione della luminosita' dello sfondo ) affinche' non vada fuori gamma e ti sovraesponga cosi' platealmente.

 

Nella fattispecie scattavi a 64ISO, mentre quello sfondo cosi' lievemente illuminato di suo, avrebbe meritato minimo 400 ISO: in quel modo avresti aiutato il flash a non dover compensare per lo sfondo in maniera cosi' eccessiva ed avresti salvato il soggetto in primo piano (IMHO)

 

Scattando con una sola torcia in esterni e per giunta col beauty dish sulla lampada...rischi cose del genere.

 

Per mantenere i bellissimi 64 ISO della tua D810, avrei utilizzato due torce: una per il soggetto, l'altra per lo sfondo.


Max Aquila RFSP ©


#39 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 marzo 2017 - 15:05

Riproverò perchè ho letto di questo limite in alcuni commenti ma non sono riuscito a riprodurlo.
 
[...]



sequenza di prova in puro TTL, Nikon D810 e Nikkor 60/2.8G, softbox rettangolare Quantuum piccolo, trasmettitore Godox X-T1N, modella Charlize
 
godox_250.jpg
(premere per ingrandire)
 
due giri per verifica.
 
Nessuna variazione di esposizione ai miei occhi, nessuna comparsa di HSS, nessuna stranezza di sorta e passaggi a tempi vari  :)
 
 
Con l'occasione ho anche provato il nuovo alimentatore da rete che sostituisce la batteria rendendo questo flash portatile (quasi) un normale monotorcia da studio.
Funzionamento ineccepibile, merita quei 75 euro che mi è costato.
 
;)
 


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#40 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 29 marzo 2017 - 15:08

a quanto mi tocca vedere.. li merita alla grande.


Roby C 4




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi