Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Un vero peccato

Sigma Sd quattro macrofotografia

  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 26 ottobre 2016 - 19:39

Prima che un buon samaritano (incidentalmente, uno dei fondatori di questo sito ;) ), si prendesse cura delle carenze del sottoscritto in campo flash, dimostrandomi che  senza una sorgente di luce come si deve non c'è troppo da sfogliar verze, ho sprecato un'occasione,  il che mi rode parecchio :(

 

Questo qui:

 

 

mdayako.jpg

 

 

E' un monile, o un amuleto, dayako ossia dei Dayaki (proprio loro, quelli che tagliavano le teste nei libri di Salgari sui pirati di Mompracem, Sandokan e e tutto il resto, e forse le tagliano ancora).  E' fatto con un fossile di ammonite   :o .

Selvaggi tagliatori di teste e fossili insieme ...Roba da lasciare a bocca aperta (a me almeno). 

L'ho fotografato con la SD Quattro sperando...  invece ho sbagliato (luce?) e non mi riesce di "tirare fuori" l'ammonite (cliccare per credere) , la corda risalta sempre di più rispetto al fossile e le parti spelate bruciano al minimo tentativo di aumentare il contrasto.

 

Accidenti.

 

Non so se il museo che lo detiene me lo rimetterà a disposizione (ci proverò...).  :wacko:  

 

Non insultatemi, lo sto già facendo da me. Se avete consigli, invece... apprezzo

 

:)



#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 ottobre 2016 - 22:45

ovviamente avrai gia' provato su PS a selezionare separatamente corda ed ammonite per operare modificazioni di contrasto e luminosita' utili ad ottenere un risultato differente: che forse potrebbe ulteriormente migliorare se sostituissi anche il fondo scuro con uno di densita' utile a mettere in risalto l'ammonite.

 

Comunque il tuo e' un pio desiderio, ma mi pare che gia' cosi' il monile esprima il suo fascino...alla vedo/non vedo il fossile sottostante.

 

In fondo la fabbrica dello stesso pare che miri anche a questo, non a far risaltare ma a fondere...


Max Aquila RFSP ©


#3 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 27 ottobre 2016 - 08:43

Da inesperto anche io ritengo che un fondo leggermente più chiaro potrebbe dare più risalto al reperto in generale.

Quello che, invece, non ho capito è se l'ammonite, dal vivo, è scura come si vede in foto oppure chiara come nelle immagini che ho trovato con google.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#4 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 27 ottobre 2016 - 09:22

che forse potrebbe ulteriormente migliorare se sostituissi anche il fondo scuro con uno di densita' utile a mettere in risalto l'ammonite.

 

Comunque il tuo e' un pio desiderio,

 

Ho provato a lavorare come hai suggerito con photoshop, ma con risultati che non mi hanno convinto (contrasto sempre superiore per la corda  che risalta di più rispetto al fossile), per la parte del tuo messaggio che cito sopra ho provato con un fondo nero, ma non mi ha  convinto, tu che colore useresti?  Più chiaro invece? Sono andato nella direzione opposta?

 

 Mullah: il colore varia molto a seconda della conservazione, per cui o hai trovato proprio quell'esemplare oppure i colori possono andare dall'ocra pallido al nero.  Nel caso specifico era pochissimo più chiaro quasi uguale.

 

Grazie a entrambi.



#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 27 ottobre 2016 - 09:50

 

Ho provato a lavorare come hai suggerito con photoshop, ma con risultati che non mi hanno convinto (contrasto sempre superiore per la corda  che risalta di più rispetto al fossile), per la parte del tuo messaggio che cito sopra ho provato con un fondo nero, ma non mi ha  convinto, tu che colore useresti?  Più chiaro invece? Sono andato nella direzione opposta?

 

 Mullah: il colore varia molto a seconda della conservazione, per cui o hai trovato proprio quell'esemplare oppure i colori possono andare dall'ocra pallido al nero.  Nel caso specifico era pochissimo più chiaro quasi uguale.

 

Grazie a entrambi.

si, da grigio medio in su (piu' chiaro)


Max Aquila RFSP ©


#6 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 27 ottobre 2016 - 11:06

Mi sono permesso di sperimentare, un paio di versioni (la prima schiarisce troppo credo)

 

Non so se ho inseguito la strada che pensavi tu...

 

 

post-3468-0-50448500-1477506523-Edit.jpg  post-3468-0-50448500-1477506523-Edit2.jpg


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#7 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 27 ottobre 2016 - 11:25

Come hai usato le luci Silvio? 

 

Flash o luce ambiente?

 

Flash diretti non mi sembrano, sembra più una luce diffusa ...

 

Ho ancora poca esperienza, ma qualcosa posso dire, inoltre spiega meglio come vuoi far risaltare ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#8 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 27 ottobre 2016 - 13:44

Eravamo  nel deposito di un museo, quindi niente luce naturale,  due faretti laterali, leggermente angolati,  uno regolato al minimo l'altro un po' più forte.

Ma, in linea generale, il secondo tentativo di Leonardo mi sembra una buon esempio da seguire.



#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 27 ottobre 2016 - 14:04

Eravamo  nel deposito di un museo, quindi niente luce naturale,  due faretti laterali, leggermente angolati,  uno regolato al minimo l'altro un po' più forte.

Ma, in linea generale, il secondo tentativo di Leonardo mi sembra una buon esempio da seguire.

io invece preferisco il primo dei due, a patto di contrastare un poco di piu' il fossile.

Dico il primo dei due perche' lo schiarimento dello sfondo contribuisce a fare spiccare maggiormente il soggetto (cosi' come gia' consigliato)

 

In quanto all'ombra netta generata dal faretto di destra, e' da ricordare come, diversamente che nella fotografia di ritratto, nello still life gli schemi di luce su soggetti direttamente posizionati sullo sfondo, come nel tuo caso, necessitino di uno schema di luci il piu' possibile simmetrico ( a mio vedere) sia per direzione sia, sopratutto, per potenza, in modo da cercare di annullare con ognuno il cono d'ombra generato dall'altro.

 

Il bello dell'utilizzo della luce ambiente e continua sta nel fatto che il risultato finale e' pienamente visibile ad occhio nudo... senza neppure scattare.

 

Quindi il posizionamento delle sorgenti di luce e degli auspicabili pannelli riflettenti (al fine di minimizzare se non annullare del tutto le ombre) e' operazione ben piu' facile che con luce flash, dove si gode invece dei vantaggi derivati dalla possibilita' di esporre con tempi veloci e con la corretta temperatura colore per evitare sgradevoli dominanti come quella della luce ambiente del tuo magazzino che e' la principale responsabile della tua insoddisfazione.

 

Se proprio debba essere luce artificiale, la prossima volta, portati delle lampadine di potenza superiore e di temperatura colore controllata (survoltate da 500W a 3200K), in modo da poter regolare in macchina subito un buon WB


Max Aquila RFSP ©


#10 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 27 ottobre 2016 - 22:54

Se volevi far risaltare il tessuto (trama), l'unica è una luce di taglio, che dà tridimensionalità, coadiuvata da una seconda luce di rimbalzo su pannello bianco, per il resto del soggetto. 

 

Altrimenti come ha giustamente detto Max, 2 luci simmetriche :) ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 





Anche taggato con Sigma Sd quattro, macrofotografia

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi