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Sigma sd quattro e la stampa, ma non solo ...


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12 risposte a questa discussione

#1 danighost

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Inviato 11 ottobre 2016 - 08:08

Mi rendo conto che forse è presto, essendo da poco uscita, ma vorrei chiedere lo stesso (sopratutto a Spinoza), ed in ogni caso il quesito resta aperto :)

 

Con la suddetta fotocamera, fino a che dimensione sarebbe possibile stampare?

 

Ma sopratutto a quale di formato si vedrebbe una differenza tra il Foveon e tipo il 24MP, non sò se c'è differenza tra il DX e il FF, oppure anche con il 36MP FF? 

 

Inoltre, esiste una sorta di tabella, che indica fino a che formato sarebbe meglio stampare in base al sensore, (soprattutto il formato: DX, CX, FF, 4/3)? Eventualmente anche gli ISO?


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Daniele Andreoli
 
 

#2 Roby C

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Inviato 11 ottobre 2016 - 12:18

Ho visto le stampe fatte fare da Mauro..  sono differenti, e non poco..  posso tranquillamente dire: sono di un altro pianeta.


Roby C 4

#3 vento

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Inviato 11 ottobre 2016 - 19:45

E la gamma dinamica com'è rispetto al sensore bayer?



#4 Lieve

Lieve

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Inviato 11 ottobre 2016 - 20:01

In termini di risoluzione lineare, abbiamo 20 megapixel effettivi. Quindi equivalenza con una D750, D3x, D600, D5.
Sigma però reclama un 2x per gli effetti che ho descritto nel test della Sigma dp2 Quattro l'anno scorso.
Io ho fatto foto e stampe paragonabili a quelle della D810.

La gamma dinamica é quella di una diapositiva da 32 ISO : non é permesso sbagliare esposizione.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 danighost

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Inviato 11 ottobre 2016 - 20:34

In termini di risoluzione lineare, abbiamo 20 megapixel effettivi. Quindi equivalenza con una D750, D3x, D600, D5.
Sigma però reclama un 2x per gli effetti che ho descritto nel test della Sigma dp2 Quattro l'anno scorso.
Io ho fatto foto e stampe paragonabili a quelle della D810.

La gamma dinamica é quella di una diapositiva da 32 ISO : non é permesso sbagliare esposizione.

Perfetto Mauro, ma stampe di che dimensione? :)


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#6 Lieve

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Inviato 12 ottobre 2016 - 07:22

A2 e A1. Io sto aspettanto una stampa da 2 metri di lato fatta con la D5 (21megapixel) a 1600 ISO, quindi non proprio il massimo come perfezione di file.

 

40 megapixel equivalenti di un Foveon a 100 ISO credo che in 60x90cm si possano stampare bene, se the printman ha le palle (come il nostro Spinoza) ;)


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#7 danighost

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Inviato 12 ottobre 2016 - 08:02

Direi che 60x90 sia già un bel formato, no? 


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#8 Dario Fava

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Inviato 12 ottobre 2016 - 09:27

Espongo secondo la mia esperienza, non da stampatore ma da prodotto finito:

Con la D800 ed il 35 art ho una stampa in studio da 2,30m che posso osservare da una decina di cm di distanza apprezzandone ogni dettaglio, (ricordo che la D800 ha filtro AA)

Con la 750 ho al massimo una stampa da 1 metro... come sopra per la resa, anzi un pelo più definita.

 

C'è anche da dire che per la mostra de l'anno scorso ho fatto stampare una vela di 3m di lunghezza da una porzione piccola (circa 2mpxl) ed al bordo del fotogramma di una D800 con 35 art a 1.4 con tutte le problematiche che si possono verificare in un grandangolo a TA ai bordi.

 

Ecco la stampa mi ha stupito, non so che software ha usato il grafico per ricampionare la foto (che allego) ma da vicino pensavo facesse schifo ed invece è migliore che a monitor, ed ovviamente essendo una vela appesa a 4 metri ha fatto la sua porca figura.

 

Quindi io non mi preoccuperei più di tanto per la risoluzione ma più che altro di non fare apparire artefatti nel ricampionare l'immagine, cosa che secondo me bisogna prestare attenzione con il foveon, proprio per il suo grande dettaglio, si rischia di esagerare.

 

Una grande stampa di fatto si apprezza appieno da una distanza adeguata, perché da vicino si perde la totalità della scena.

 

12189222_474649589386763_6559455704162760781_o.jpg



#9 Spinoza

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Inviato 12 ottobre 2016 - 09:37

Come dice Mauro, l'importante è non sbagliare niente e preferire soggetti con gamma dinamica contenuta.

I file sono molto puliti, ma appena si alza qualche ombra vengono fuori tanti problemi.

Come risoluzione effettiva un APS avrà sempre un handicap rispetto a un Full Frame a parità di megapixel perchè "stressa" di più gli obiettivi. Si dice che devono lavorare su "frequenze spaziali più alte"...che parolone!


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#10 danighost

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Inviato 12 ottobre 2016 - 10:01

Come dice Mauro, l'importante è non sbagliare niente e preferire soggetti con gamma dinamica contenuta.

I file sono molto puliti, ma appena si alza qualche ombra vengono fuori tanti problemi.

Come risoluzione effettiva un APS avrà sempre un handicap rispetto a un Full Frame a parità di megapixel perchè "stressa" di più gli obiettivi. Si dice che devono lavorare su "frequenze spaziali più alte"...che parolone!

Quindi secondo te è meglio una D800 (come tipo di sensore), rispetto alle SD quattro? Ovviamente per stampe di grandi dimensioni :)


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#11 Lieve

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Inviato 12 ottobre 2016 - 10:47

No, meglio una Phase One XF, decisamente :marameo:


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#12 Spinoza

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Inviato 12 ottobre 2016 - 12:49

Quindi secondo te è meglio una D800 (come tipo di sensore), rispetto alle SD quattro? Ovviamente per stampe di grandi dimensioni :)

Non ho fatto confronti, ma direi proprio di sì: per stampe grandi prenderei una D800 rispetto a una SD4, ma naturalmente bisogna porre attenzione a tutte le fasi del processo.


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#13 danighost

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Inviato 12 ottobre 2016 - 14:29

Non ho fatto confronti, ma direi proprio di sì: per stampe grandi prenderei una D800 rispetto a una SD4, ma naturalmente bisogna porre attenzione a tutte le fasi del processo.

Grazie :)


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