Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Consigli filtro ND


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 05 ottobre 2016 - 10:02

Volevo chiedere a voy quale sarebbe il miglior filtro ND8 nel senso rapporto prezzo/qualità.

 

 

Ho visto che nel mercato ci sono varie marche come Hoya, Benro, Kenko, B+W, pero con differenti prezzi.

Ho avuto gia un filtro Hoya ND8 Pro (3 stops) che per alcune foto mi aveva soddisfatto abbastanza sebben per il mio gusto tendeva leggermente al verde, pero l'ho perso e vorrei ricomprarne un altro e  vorrei scegliere il meglior rapporto prezzo/qualita....sebben il prezzo non sia poi tanto limitante.

 

Il filtro da 77 lo monterei sul 24-70, 17-35 o 70-200 e lo utilizzerei in pieno giorno per ottenere i vari effetti che offrono grandi aperture e tempi lenti.

 

Che consigliate?


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 ottobre 2016 - 13:23

Non sono un grande utilizzatore di filtri, ND o meno.

 

In generale se mi serve un ND per limitare il tempo di scatto con il sole (per il panning) mi rivolgo ad Hoya.

Lo considero - in quei rari casi - un male necessario e non sto troppo ad interrogarmi sulla differenza con e senza perchè tanto senza non potrei fotografare.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 05 ottobre 2016 - 13:38

Hoya tutta la vita

serie PRO1 Digital LPF dove LPF sta per low profile frame; capissci ammè con il 17-35 più sottile è meglio va. 


Valerio Brustia


#4 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 05 ottobre 2016 - 13:39

Non sono un grande utilizzatore di filtri, ND o meno.

 

In generale se mi serve un ND per limitare il tempo di scatto con il sole (per il panning) mi rivolgo ad Hoya.

Lo considero - in quei rari casi - un male necessario e non sto troppo ad interrogarmi sulla differenza con e senza perchè tanto senza non potrei fotografare.

Esatto, stesso uso che ne farei.

 

Era piu' per il dubbio della qualita' tra le varie marche. Se e' cosi tornero a Hoya pero chiedevo anche se altri utilizzassero altre marche e la loro opinione. Grazie.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 05 ottobre 2016 - 17:04

Io ho ND8 per letteralmente tutti i diametri... e lo uso per il 90% delle foto estive con le lenti luminose. 

Kenko Pro e B+W per me sono equivalenti. 

Ho fatto diversi test con quelli che ho in casa per il WB, mediante anelli adattatori, e non ho mai rilevato differenze, praticamente neanche strumentali (non solo tra i filtri, ma nemmeno tra con e senza filtro). 

Di riflessi indotti non ne ho letteralmente mai visto uno. 

 

Ho anche un Sony piuttosto vecchio (credo nato per il video), che fa oltre lo schifo.  :ninja:

 

Non ho esperienza con gli Heliopan ND8 (vetri Schott), che molti dicono essere molto buoni, e meno costosi di Kenko Pro e B+W. 

Ho peró un Heliopan ND16 (-4EV), perché é l'unico che pare essere in comercio per i 46mm di diametro del Summilux, e l'esperienza non é buona per quanto riguarda il WB. 

Tira sul verde, visibilmente. :( 

In realtá lo uso tranquillamente per il bianconero, e posso confermare la bontá del vetro. 

Magari é il mio, magari é quel diaframma in piú che fa la differenza, ma io come minimo lo proverei, se ti serve per foto a colori. 

 

É poi notizia di ieri la nuova serie Hoya, che garantisce anche protezione contro gli IR: https://www.dpreview...s-launch-in-usa
Io non ne sento un bisogno incredibile, ma mi pare meriti comunque considerazione. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 06 ottobre 2016 - 07:16

Ho preso di recente Haida Pro II nel kit 3-6-10 stop, e un Hoya Pro ND64 (6 stop anch'esso, ma di diametro diverso), e avevo già un Heliopan ND3.0 (10 stop), che vira sul magenta deciso, ma una volta bilanciato il WB in post ha una nitidezza esemplare (a differenza della maggioranza dei 10-stop, che perdono visibilmente in qualità). Devo ancora utilizzare i 3 e 6 stop, ho provato lunedì il 10 stop Haida, e uno scatto estremo 3+10 stop.

Hoya è un brand che nei suoi modelli di fascia alta ha un rapporto prezzo-prestazioni alto, ultimamente insidiato da Haida, che pur essendo un marchio mediamente sconosciuto e abbastanza nuovo fa prodotti di qualità (anche a livello di confezione si presentano a modo), a prezzi veramente concorrenziali (110 per il set 3-6-10 da 62mm, con tappi fronte e retro per conservare i filtri in alluminio satinato).
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#7 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 06 ottobre 2016 - 09:58

Grazie infinite Andre e Leonardo, ottime informazioni.

Prendo nota valuto e compro.

 

Spero presto di mostrare i risultati.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi