Giuro che avevo deciso che non l'avrei comprato.
Ma poi me l'hanno dato in test
e l'ho dovuto comprare.
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Inviato 03 ottobre 2016 - 08:30
Giuro che avevo deciso che non l'avrei comprato.
Ma poi me l'hanno dato in test
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Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
Inviato 03 ottobre 2016 - 09:09
Bella recensione e bello anche il racconto dell'evoluzione della specie.
Non è un obiettivo che saprei valorizzare come si deve ma è innegabilmente pazzesco!
Inviato 03 ottobre 2016 - 09:50
Inviato 03 ottobre 2016 - 09:55
Assolutamente d'accordo.
Peso a parte, questo 105mm è del tutto analogo agli altri prodotti Nikon, sia di fascia alta che media. Plastica made in Cina, a prescindere dal prezzo imposto che, per il Nikon 300/4PF e per questo 105/1.4E, è certamente influenzato dall'essere gli unici al mondo fatti così (per ora).
Lo Zeiss invece è un pezzo di ferramenta che anche per l'assenza di qualsiasi meccanismo elettronico, è pensato per durare in eterno (e nella versione nuova Milvus costa come questo Nikon di plastica, più o meno).
Ma sono due strumenti differenti anche sul piano fotografico. Uno è un vino bianco alsaziano, l'altro un rosso d'autore.
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Inviato 03 ottobre 2016 - 11:51
Inviato 03 ottobre 2016 - 12:23
che dire?.. ti è entrato nel cuore.. questo vetro.. e lo userai bene, questo noi lo sappiamo..
bel pezzo, scritto con l'anima.
Inviato 03 ottobre 2016 - 12:44
Sono rimasto deluso dalla aberrazione assiale (non "sferica"). Molto evidente dal test. Lo Zeiss è su un altro livello. Chiaro che non è l'unico parametro di giudizio ma per me è già un deal-breaker.
Attendo il Sigma 135 Art...se non costerà un trilione...oppure Zeiss e pazienza.
Che problemi comporta?
Inviato 03 ottobre 2016 - 13:04
L'aberrazione assiale (o longitudinale per cui è chiamata anche LoCA) comporta il fatto che gli oggetti davanti al piano di fuoco assumono contorni magenta e quelli dietro al piano di fuoco assumono contorni verdi. E' dovuta la fatto che lunghezze d'onda diverse vengono rifratte in modo diverso e al fatto che evidentemente questo fenomeno non è compensato del tutto.
Nel caso del nuovo Nikon 105 si tratta comunque di un fenomeno leggero, per carità, non fraintendetemi. Sono io che sono fissato.
Dovreste vedere il vecchio 135/2.8 AI/AIS detto "il principe della LoCA"...
Inviato 03 ottobre 2016 - 13:05
Quando torno a casa metto una foto "reale" in cui si vede bene il fenomeno.
Che, come dice Michele, comunque contenuto rispetto ad un 85/1.4 (vecchia scuola) o un 105-135 DC.
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Inviato 03 ottobre 2016 - 13:49
Quando torno a casa metto una foto "reale" in cui si vede bene il fenomeno.
Che, come dice Michele, comunque contenuto rispetto ad un 85/1.4 (vecchia scuola) o un 105-135 DC.
Io l'avevo già notato da uno scatto reale, ma non è un problema a cui do troppo peso, se mi sono fatto "bastare" il 135DC per tutti questi anni, la maggior parte delle mie foto artistiche è pensata in bianco e nero.
Mi pareva comunque più evidente su uno scatto fatto con l'85 art, ma diamo tempo, avremo modo di verificare.
Trovo deplorevole invece il Made in China...
Inviato 03 ottobre 2016 - 16:25
Quando torno a casa metto una foto "reale" in cui si vede bene il fenomeno.
Che, come dice Michele, comunque contenuto rispetto ad un 85/1.4 (vecchia scuola) o un 105-135 DC.
Ecco qua.
sui raggi della ruota della mia bella Audi
ingrandito al 100%
o sulle ciglia della russa che ama l'uva siciliana
sempre al 100%
ma francamente a me interessa per altre ragioni :
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Inviato 04 ottobre 2016 - 07:31
Bho mi sembra questione di lana caprina...
Inviato 04 ottobre 2016 - 09:30
Che problemi comporta?
Diciamo che se si fotografa a colori, possono essere fastidiose, soprattutto se si tratta di ottiche progettate per pellicola dove risultano molto evidenti.
Questo è il 135 ad F2.8 (quindi uno stop più chiuso) in controluce
Solitamente si notano nelle zone sfuocate dove la luce è molto decisa, anche a pieno fotogramma l'85G ad 1,4
Ma anche sulle zone a fuoco di oggetti metallici riflettenti sempre 85G a TA
Però, diciamo che nelle ottiche moderne, se proprio ce le andiamo a cercare le troviamo (anche nel mostro del 35 art che su quel lato è veramente notevole)
Ma nella vita quotidiana disturbano poco, e comunque sono facilmente correggibili in PP.
Inviato 04 ottobre 2016 - 17:38
Inviato 04 ottobre 2016 - 19:23
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Inviato 05 ottobre 2016 - 20:04
Ci vuole un gruppo di 4-5 lenti per fare il VR. E questo obiettivo é già completamente pieno di vetro.
Magari su un 180 lo inseriranno.
Grazie Mauro del chiarimento!!
Inviato 09 ottobre 2016 - 15:03
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Inviato 09 ottobre 2016 - 15:12
e proseguendo ... messa a fuoco su AF-C, Gruppo, Nikon D750, praticamente a raffica lenta, sempre ad 1/1000'', F2 :
ben arrivato tesssssoro mio ! (impensabile con lo Zeiss 2/135, per quanto eccezionale ...)
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Inviato 09 ottobre 2016 - 15:28
E in mezzo uno scatto ad F5.6, provando a raffica il Godox (10 scatti al secondo).
cliccare per vedere al 100% (niente post produzione, profilo portrait)
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Inviato 09 ottobre 2016 - 17:48
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