Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Ossimoro ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 nikolas

nikolas

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 14-11-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: AF-S 300mm f/2.8G
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: C'è sempre da imparare...

Inviato 12 settembre 2016 - 09:55

Sono sempre stato colpito dalle definizioni a cui ricorrono i leader politici per sintetizzare le loro idee coniando  vari  slogan.

 

Uno di questi venne proposto da Aldo Moro, le “convergenze parallele”, ai tempi del compromesso storico tra DC e PCI (anni ’70) e significava l’intesa su alcuni temi di fondo tra due parti politiche che,  molto diverse tra loro, volevano comunque conservare la loro identità.

 

Oggi si chiamerebbe immediatamente “inciucio” scordando che la mediazione politica presuppone una capacità di dialogo e ricerca di punti di incontro che i “duri e puri” non sono in grado di praticare e, forse per questo, sbrigativamente non ne sopportano la fatica. Ma questo è un altro discorso.

 

Bene, mi sono chiesto se si poteva rappresentare efficacemente   questo slogan. Ecco dunque il motivo della foto. Può essere anche interpretata come un lontano punto di convergenza che però svanisce a mano a mano che ci si avvicina. Cioè una illusione. Oppure beh, si può fare della strada assieme, intanto camminiamo poi vedremo. Metafore delle relazioni amorose?  

 

 

_7DS8101.jpg   

 

 


Nicola

#2 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 12 settembre 2016 - 11:10

Il titolo che hai dato alla foto non mi pare coerente con essa se non con la spiegazione che hai dato, e per questo non mi pare azzeccata, dal momento che una foto dovrebbe parlare da sé. Avresti semmai dovuto chiamarla "Le convergenze parallele della politica", o qualcosa di simile.

 

In ogni caso, a mio modesto giudizio, la foto vista così com'è non comunica molto, e oltretutto la distorsione indotta dalla lente e il fatto che sia un po' storta la rendono anche poco "corretta" sul piano tecnico.

 

Mi dispiace, ma mi sembra un tentativo fallito. :(


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#3 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 12 settembre 2016 - 11:17

Cartello a parte che segna Km 61+286

 

come dire: siamo quasi arrivati, mancano 61 km (+286  .. già fatti? boh)

 

Il povero Moro doveva essere stato ammaliato dalla geometria del punto improprio, quella frase era veramente politichese stretto stretto, e onestamente non gli faceva troppo onore. 


Valerio Brustia


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 settembre 2016 - 11:27

Cartello a parte che segna Km 61+286

 

come dire: siamo quasi arrivati, mancano 61 km (+286  .. già fatti? boh)

 

 

 

 

'ngegné, PL sta per passaggio a livello.

Vedasi tabelle RFI


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 12 settembre 2016 - 14:05

ma non è il PL che mi lascia lì (per me poteva essere anche Pubblico Ludibrio ) ma il 61+qualcosa di più grande ... cabala da ferrovieri


Valerio Brustia


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 settembre 2016 - 14:19

E' la progressiva chilometrica. Il passaggio a livello successivo a quel segnale sta 286 metri dopo il chilometro 61 (indicato con un cippo a terra anche nell'era del GPS) :marameo:

 

Detto questo, sulla foto io la penso sostanzialmente come Pedrito ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 12 settembre 2016 - 15:08

Bene , tirando le somme: grazie a Nikolas e allo spiegone di Mauro  ho imparato che le FS sommano Kili con le unità; a sQuola se fai un mestiere del genere, come diceva Benigni in "non ci resta che piangere":

 

< io a quello lo bboccio >


Valerio Brustia


#8 nikolas

nikolas

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 14-11-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: AF-S 300mm f/2.8G
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: C'è sempre da imparare...

Inviato 12 settembre 2016 - 17:15

Ok, ricevuto, grazie.

 

Preciso solo  che  la foto sembra storta  perché i binari non sono sullo stesso piano: siamo all’uscita di una curva a sinistra e pertanto il binario destro è più alto del sinistro. Altrimenti il treno non curva. Poi il grandangolo ha certamente enfatizzato la cosa. 


Nicola

#9 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 12 settembre 2016 - 18:38

Bene , tirando le somme: grazie a Nikolas e allo spiegone di Mauro  ho imparato che le FS sommano Kili con le unità; a sQuola se fai un mestiere del genere, come diceva Benigni in "non ci resta che piangere":

 

< io a quello lo bboccio >

dai Valerio direi che ci può stare conoscendo il codice.

Quello che non ci sta è Km col k maiuscolo. Va rigorosamente minuscolo; km, kg, kJ, kW ecc ecc.

 

Ma quanto siamo noiosi?? :wacko: :wacko:


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#10 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 13 settembre 2016 - 07:03

Saremo anche noiosi, ma a me è capitato di dover correggere tutto il sinottico di una stazione elettrica (lavoro pallosissimo) perchè le udm erano sfuggite sbagliate e l'errore era proprio nell'uso delle maiuscole (kV e non Kv !!!!)


Valerio Brustia


#11 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia è tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 13 settembre 2016 - 07:15

Peraltro il km+xxx si usa anche in ambito stradale. Così, tanto per pesantezza.

Per la foto, mi tocca accodarmi agli altri.



#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 settembre 2016 - 08:13

Peraltro il km+xxx si usa anche in ambito stradale. Così, tanto per pesantezza.

Per la foto, mi tocca accodarmi agli altri.

 

E in tutti i contratti che prevedono ubicazioni specifiche in mezzo al ... nulla.

 

Ovviamente, non si sommano le due grandezze. Si riparte a misurare in metri, dopo il cippo di indicazione del chilometro.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi