Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Problemi con Nikon D610


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Giuseppe88

Giuseppe88

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: monopoli
  • Data di nascita: 17-07-1988
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d610
  • Ob.vo Principale: 24-120 f74
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per arricchire conoscenza

Inviato 11 settembre 2016 - 10:18

Salve, volevo un vostro parere..ho acquistato su ebay una Nikon D610 nuova,da un venditore di Roma, dopo 2 giorni mi è arrivata,solo che il cartone e il manuale erano in giapponese, anche la scritta sulla batteria.e fin quì niente di strano visto che l'ho pagata 1300€ e quindi è stata importata..fin qui nulla di preoccupante,il bello è che alzando lo specchio per vedere le condizioni del sensore, ho fatto una macabra scoperta: il sensore aveva qualche puntino di polvere, e presumo olio..visto che con la pompetta non si staccava del tutto...così invece di mandarla indietro e evitare spedizioni a vuoto,l'ho pulito con lo swab e eclipse, ne ho dovute fare 4 passate per togliere la sporcizia..ma tra f/ 18 e f/22 si notano ancora 2-3 puntini...ora mi chiedo si è vero magari ad aperture così chiuse è raro usarle, di solito si usano massimo fino a f/12...ma è possibile che la macchina essendo nuova, ha gia il sensore sporco??...è un difetto che succede spesso e volentieri o mi hanno mandato uno scarto?...vale la pena farla sostituire? anche perchè magari me ne mandanouna che sta peggio di questa,e quindi non risolvo nulla...poi c'è il problema numero2: ho comprato due batterie di riserva patona, l'ho provate e tutto va bene...oggi faccio per montarle e la macchina è morta...come se non me le leggesse, poi metto la batteria originale e tutto funziona....sarò paranoico io, o sono iellato?

Miniature Allegate

  • sensore sporco.jpg


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 settembre 2016 - 10:23

Le macchioline sul cielo si notano sempre quando chiudi al massimo il diaframma.

Tranne che la pulizia non sia fatta a regola d'arte e non entri più polvere mentre monti l'obiettivo. Cosa quasi impossibile.

Non me ne preoccuperei più di tanto, salvo che tu non ti accorga che scattando le macchioline crescono in continuazione fino a diventare esagerate.

 

Sul resto, immagino che tu abbia cambiato la lingua della tua macchina dal cinese/giapponese all'italiano.

 

Mentre sulle batterie va così. Sulle ultime macchine la compatibilità con le batterie universali non è garantita. E non si può certo imputare a Nikon il problema ... :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Giuseppe88

Giuseppe88

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: monopoli
  • Data di nascita: 17-07-1988
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d610
  • Ob.vo Principale: 24-120 f74
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per arricchire conoscenza

Inviato 11 settembre 2016 - 10:33

Le macchioline sul cielo si notano sempre quando chiudi al massimo il diaframma.

Tranne che la pulizia non sia fatta a regola d'arte e non entri più polvere mentre monti l'obiettivo. Cosa quasi impossibile.

Non me ne preoccuperei più di tanto, salvo che tu non ti accorga che scattando le macchioline crescono in continuazione fino a diventare esagerate.

 

Sul resto, immagino che tu abbia cambiato la lingua della tua macchina dal cinese/giapponese all'italiano.

 

Mentre sulle batterie va così. Sulle ultime macchine la compatibilità con le batterie universali non è garantita. E non si può certo imputare a Nikon il problema ... :)

grazie per la risposta, capisco che a diaframma troppo chiuso si notano i difetti,ma non accetto il fatto che compro già una fotocamera con lo sporco, visto che presumo le assemblano in luoghi sterili e privi di polvere, lo so che facendo cambio ottiche entra polvere, ma è impossibile che me ne sia entrata già così tanta al primo stappo...visto che poi non erasolo semplice polvere ma olio o polvere condensata, visto la robustezza nello staccarsi...quindi secondo il tuo parere non vale la pena farla cambiare per adesso??...per quanto riguarda le batterie è strano che ieri funzionavano e oggi non danno segni di vita >.<



#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 settembre 2016 - 10:35

Non è affatto normale che il sensore sia sporco di fabbrica.

Ad essere maliziosi si potrebbe pensare che fosse già stata utilizzata, magari anche solo per demo.

 

Ma il contascatti era a zero ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Giuseppe88

Giuseppe88

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: monopoli
  • Data di nascita: 17-07-1988
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d610
  • Ob.vo Principale: 24-120 f74
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per arricchire conoscenza

Inviato 11 settembre 2016 - 10:41

Non è affatto normale che il sensore sia sporco di fabbrica.

Ad essere maliziosi si potrebbe pensare che fosse già stata utilizzata, magari anche solo per demo.

 

Ma il contascatti era a zero ?

a dir la verità non ci ho fatto caso..ma quando l'ho accesa era già stata impostato il fusorario e la relativa lingua inglese, ho contattato il venditore riferendo l'accaduto e mi ha detto che loro prima di spedirle provano se tutto funziona, per evitare di mandare macchine difettate...l'unico mio dilemma è che la scatola non aveva il sigillo e quindi la mia mala fede può pensare che possono aver sostituito o scambiato con qualche corpo macchina...ma questo non lo saprò mai se sono in buona fede..



#6 Giuseppe88

Giuseppe88

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: monopoli
  • Data di nascita: 17-07-1988
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d610
  • Ob.vo Principale: 24-120 f74
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per arricchire conoscenza

Inviato 11 settembre 2016 - 10:55

ho provato su https://www.camerashuttercount.com/ e m risultano 400 scatti e dire gola sono gli stessi che ho fatto questi 2 giorni per prova...



#7 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 11 settembre 2016 - 13:38

Ad essere maliziosi maliziosi, potrebbero averti rifilato una D600 "ricarrozzata"...

Verifica che il seriale appartenga al modello giusto. ;)

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#8 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 11 settembre 2016 - 17:52

Ma cosa state a di?
La macchina arriva pulita... Poi apri la confezione e ci metti l'ottica... E siamo sicuri che l'ottica è pulita?
Uno zoom di minimo un anno quando zoomi spara polvere... E se lo fai mentre scatti te la ritrovi sul sensore... Ora vedere quei punti a f22 è normale e anche dopo che l'hai fatta pulire in ltr dopo 50/60 scatti li potresti rivedere...
Puoi insistere con le palette. E eclipse ma anche quando pensi sia pulita 40 scatti dopo aver cambiato ottica ricompaiono...quindi se fai studio lascia montata l'ottica fissa che usi per la maggiore... Se no c'è poco e nulla da fare..

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#9 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 11 settembre 2016 - 18:59

Ad essere maliziosi maliziosi, potrebbero averti rifilato una D600 "ricarrozzata"...

Verifica che il seriale appartenga al modello giusto. ;)

 

Mi è venuta in mente la stessa cosa.



#10 Giuseppe88

Giuseppe88

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: monopoli
  • Data di nascita: 17-07-1988
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d610
  • Ob.vo Principale: 24-120 f74
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per arricchire conoscenza

Inviato 11 settembre 2016 - 21:38

ok, scusate ho smontato l'obbiettivo illuminato con la torcia il sensore e ad occhio nudo non c'è piu nulla...mentre all'inizio si presentava qualche puntino sul sensore,dopo 4 spatolate di eclipse + swab sembra specchiare, ma montando l'obbiettivo  e fotografando il celo impostando a f/14 in su si notano ancora qualche sporcizia,che non capisco sia olio o polvere...poi illuminando lo schermo del pc con pagina bianca ho inquadrato con l'oculare sullo schermo bianco e dal mirino non vedo nulla..ora no so se per vedere sporco sul sensore bisogna per forza montare l'obbiettivo e avere il diaframma chiuso..ma così a occhio nudo sembra che sul sensore non ce nulla..quindi presumo che lo sporco c'è sull'obbiettivo, solo che non riesco a vedere se sia effettivamente la lente interna dell'obbiettivo sporca..anche perchè non conosco nessun altro metodo per testare i due corpi separatamente anche perchè per ora ho solo un 24-120 f/4...



#11 Giuseppe88

Giuseppe88

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: monopoli
  • Data di nascita: 17-07-1988
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d610
  • Ob.vo Principale: 24-120 f74
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per arricchire conoscenza

Inviato 11 settembre 2016 - 21:51

Tra sensore zozzo e obbiettivo rotto e batterie morte mi sento uno IELLATO! prima della D610 avevo la D5200 con 24-120 f/4..un giorno ha smesso di funzionare nel senso che il motore di messa a fuoco faceva rumore strano,la luce della messa a fuoco lampeggiava,e quando azionavo il VR si sentiva come se il motorino interno non riuscisse ad prendere energia e le batterie mi risultavano scariche ..così pensando che il problema fosse il corpo macchina h comprato la D610..montando il vecchio obbiettivo ...e fin qui tutto bene..(tranne lo sporco che ho raccontato nella discussione precedente).poi ho preso delle batterie patona di ricambio le ho provate e tutto andava liscio, poi il giorno dopo non si accendeva più la reflex,e funzionava solo con la batteria originale..ora qui mi sorge il dubbio che il problema è l'obbiettivo che magari ha problema al motore interno e mi segnala le batterie scariche e mi manda tutto il sistema a puttane..ok fin qui il ragionamento è lineare,ma non capisco perchè anche montando le batterie senza aver l'obbiettivo montato non danno segnio di vita..è possibile che si sono danneggiate per colpa dell'obbiettivo, visto che è sccesso lo stesso col nikon D5200?...certo due indizi fanno una prova ..ma perchè la batteria originale non da problema???boh..ho bisogno di esorcista!!!



#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 settembre 2016 - 10:07

Le batterie "compatibili" possono dare problemi, non sono naturalmente certificate da nessuno.

 

Per verificare quanto dici si dovrebbe provare con un altro corpo macchina e con un altro obiettivo.

 

Dici che l'obiettivo è rotto ? Converrà che ti procuri - anche in prestito - un altro obiettivo funzionante per verificare se con quello non ci sono problemi.

Se è il 24-120/4 ad avere problemi, sarà il caso di mandarlo in assistenza.

 

In quanto alla polvere, direi che su queste quantità siamo nella normale situazione di tutti i giorni, non ci pensare più.

 

Purtroppo da centinaia di chilometri di distanza non ti possiamo aiutare di più. Bisognerebbe fare un pò di test, o meglio, farli fare ad un fotografo esperto o ad un tecnico che possa comprendere la natura della situazione.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 12 settembre 2016 - 17:36

poi illuminando lo schermo del pc con pagina bianca ho inquadrato con l'oculare sullo schermo bianco e dal mirino non vedo nulla..ora no so se per vedere sporco sul sensore bisogna per forza montare l'obbiettivo e avere il diaframma chiuso..ma così a occhio nudo sembra che sul sensore non ce nulla..quindi presumo che lo sporco c'è sull'obbiettivo, solo che non riesco a vedere se sia effettivamente la lente interna dell'obbiettivo sporca..anche perchè non conosco nessun altro metodo per testare i due corpi separatamente anche perchè per ora ho solo un 24-120 f/

 

Credo ci sia un po di confusione... anzi molta confusione, e credo che alla luce di quanto scritto, pulire il sensore non sia cosa che tu possa fare...

credo che i puntini che hai evidenziato a f22 sulle foto postate a occhi nudo sul sensore non le vedi manco se sei un falco... e credo anche che  se fai la stessa prova a 18 mm dormi sonni tranquilli...


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#14 zygokyruqa

zygokyruqa

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 3 messaggi

  • Nazione : India

  • Cittą: Delhi
  • Data di nascita: 02-02-1990
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: Nikon D610
  • Ob.vo Principale: fotografo
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Architecto maiores perferendis nulla consequatur? Perspiciatis, repellendus. Est corporis qui nostrum occaecat saepe aut do voluptate.
  • Generi fotografici praticati: Fauna selvatica e paesaggio

Inviato 10 maggio 2017 - 06:53

Ecco il manuale Nikon D610 disponibile in più di 10 lingue diverse. Per evitare che le macchie per la prossima volta dovessero seguire la procedura con la fotocamera:
Non modificare le lenti in ambienti polverosi
Spostare la fotocamera verso il basso quando si cambiano le lenti.
Controllare che l'elemento posteriore dell'obiettivo sia attaccato per polvere e detriti, pulire se necessario prima di attaccare.
Controllare / pulire all'interno del tappo del corpo della fotocamera prima di attaccare.


#15 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 maggio 2017 - 10:50

 

Ecco il manuale Nikon D610 disponibile in più di 10 lingue diverse. Per evitare che le macchie per la prossima volta dovessero seguire la procedura con la fotocamera:
Non modificare le lenti in ambienti polverosi
Spostare la fotocamera verso il basso quando si cambiano le lenti.
Controllare che l'elemento posteriore dell'obiettivo sia attaccato per polvere e detriti, pulire se necessario prima di attaccare.
Controllare / pulire all'interno del tappo del corpo della fotocamera prima di attaccare.

 

cambiamo lingua, zygokyruqa...

 

a proposito... con quel nome ...chissa' il codice fiscale... :marameo:


Max Aquila RFSP ©





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi