Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Canon EOS M5


  • Per cortesia connettiti per rispondere
37 risposte a questa discussione

#21 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 12 settembre 2016 - 13:19

Io continuo a vedere anche qui lo steso limite delle Fuji, che ha infastidito pure Sony. 

In quel bocchettone non ci sta un FF nemmeno a spingerlo. 

 

Quindi o Canon tirerá fuori un ulteriore attacco, oppure per ora non ha la minima intenzione di presentare una macchina FF nel medio periodo. 

 

E visto che questa seconda ipotesi mi pare la piú incredibile, ho tanto l'impressione che questa M5 sará una macchina "a perdere", che non andrá oltre a quegli orribili obbiettivi dedicati con cui la presentano. 

(...f6.3...)

 

Insomma una roba giusto per saggiare il mercato e creare un po' di clienti incazzati. 

a_

 

 

Un limite.... Dipende !

Più passa il tempo e più la necessità di avere una 24x36 scema... come è scemata la necessità del 6x6 due decenni fa. Può quindi capitare che lo sviuluppo tecnologico di sensori e obiettivi renda a breve superfluo l'uso del formato FX


Saluti

bergat

#22 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 12 settembre 2016 - 16:58

 

E se questi fossero i prezzi ventilati ?

 

  • EOS M5 Body: $899
  • EOS M5 w/15-45mm kit: $1098
  • EOS M5 w/18-150mm kit: $1198

fonte : canonrumors

 

Sarebbero dei prezzi abbastanza aggressivi.

Segno di una forte volontà di prendere quote di mercato rapidamente.

E credo che a questi prezzi più di qualcuno lascerà le reflex a fare polvere sugli scaffali, anche se il vero limite è la mancanza di lenti serie e di zoom luminosi.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#23 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 settembre 2016 - 18:06

 

 

Un limite.... Dipende !

Più passa il tempo e più la necessità di avere una 24x36 scema... come è scemata la necessità del 6x6 due decenni fa. Può quindi capitare che lo sviuluppo tecnologico di sensori e obiettivi renda a breve superfluo l'uso del formato FX

Capisco le tue ragioni, e le condivido. 

Il problema non é il formato, ma la possibilitá di avere una bassa PdC. 

Di questo, ad oggi non se ne vedono i presupposti, nemmeno all'orizzonte. 

I produttori di DX (Fuji in testa) fanno ottime lenti ottimizzate per il formato, ma nessuna che permetta davvero di fare delle foto come le FF. 

 

Io ad oggi, e domani (dopodomani si vedrá) non prenderei mai in considerazione un corredo DX come unico corredo. 

Uso troppo gli obbiettivi che ho a TA per potermelo permettere. 

Per lo stesso motivo non avrei mai preso in considerazione un corredo 6x6 dei tempi andati. :)

 

Riconosco l'indubbio vantaggio di avere un obbiettivo comunque luminoso, vantaggio che sfrutto ogni volta che posso con la compatta Sony da 1" (che sará presto affiancata dalla bridge, credo). 

Ma l'f1.8 dell'obbiettivo della RX100M3 lo uso per potermi permettere ISO piú bassi, visto che ha una PdC di un obbiettivo ben piú chiuso, in FF. 

 

Il giorno che ci saranno una serie competa di "f1" creati per DX, avrai ragione al 100%. :)

Oggi solo all'80. :lol: (Ma io sono tra il venti restante... ;) )

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#24 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 12 settembre 2016 - 22:53

La plasticità dovuta allo sfocato non ha niente a che vedere col formato se vengono rispettate le dovute regole. Lo sfocato di un obiettivo da 80 mm f2,8 per una 6x6 è uguale allo sfocato di un 50 mm f1,4 di una 24x36, come di un 35mm di un dx di luminosità f1,2. Il problema è trovare gli obiettivi adatti, per il formato che si sceglie. Concordo comunque con te che di obiettivi luminosi DX, non è che ci siano molti,  ma tempo verrà...


Saluti

bergat

#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 settembre 2016 - 08:21

Io però non farei un discorso di massimi sistemi attorno a questa macchina, perchè la vedo come una entry-level.

 

Ben fatta apparentemente ma aspettiamo di saperne di più all'annuncio ufficiale.

 

Ma non una macchina "definitiva" o destinata all'utente che abbia contezza delle caratteristiche di cui parlate (o che non se ne cura, perchè facilmente avrà già una Canon 5D Mk III con 50/1.2 e 85/1.2 e qui sta cercando solo una cosa che pesa la metà, magari insieme a questo obiettivo qui :

 

EOS_M_image7-large.jpg

Canon EF-M 22mm F2, 100 grammi per 159 euro

 

)

 

Rammento anche che i rumors parlano da tempo di una successiva Canon EOS M di fascia più alta ma non ancora di livello "professionale" (quindi non a livello della Canon 5D Mk IV, cosa che non so se significhi ancora APS-C oppure no) che verrà lanciata sul mercato dopo aver saggiato le vendite di questa M5.

 

:)

 

Circa la strategia di Canon, io credo di aver percepito che stiano puntando per il momento al solo formato APS-C in attesa di avere sistemi autofocus e mirini elettronici in grado di rivaleggiare con quelli delle reflex full-frame.

 

Solo a quel punto usciranno con un nuovo sistema mirrorless di riferimento a pieno formato, con un nuovo attacco dedicato che si affiancherà a questo.

Diciamo verso il 2018-2019.

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 13 settembre 2016 - 09:15

La plasticità dovuta allo sfocato non ha niente a che vedere col formato se vengono rispettate le dovute regole. Lo sfocato di un obiettivo da 80 mm f2,8 per una 6x6 è uguale allo sfocato di un 50 mm f1,4 di una 24x36, come di un 35mm di un dx di luminosità f1,2. Il problema è trovare gli obiettivi adatti, per il formato che si sceglie. Concordo comunque con te che di obiettivi luminosi DX, non è che ci siano molti,  ma tempo verrà...

 

Ne siamo sicuri di questo, abbiamo fatto prove sul campo per affermare ciò?

Perché io quando feci il passaggio da DX ad FX mi accorsi non solo che il diaframma in più che si quantificava, non era poi realtà ma anche che le transizioni tra a fuoco e fuori fuoco erano più decise sul formato piccolo, questo sul campo.

Allora provai a fare la stessa foto, che non so più manco dov'è ma ricordo essere una rosa e la postai anche sul forum, dove si evinceva che la tridimensionalità a favore del pieno formato era disarmante, la foto era più bella già a colpo d'occhio.. e questo spiega anche perché ci siano grandi professionisti di foto pubblicitarie con in mano delle medio formato digitali, non solo per una questione di stampe in grandi dimensioni, ma per una resa differente.

 

Questo è un test rapidissimo che ho fatto con la mia olympus vs D750:

 

Ed il 45 1.8 in questione è appositamente progettato per il m4/3 ovvero per rendere come un 90mm non come un 45 croppato.

 

Copia di D75_9882.jpg



#27 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 13 settembre 2016 - 10:29

Dario ma se confronti la olympus con la 750, la prima regola che devi stabilire è un'apertura di diaframma, differente per i due obiettivi, per i quali risulti però  la stessa profondità di campo; e non penso proprio che a f2 il 45 mm sulla olympus e a 2,8 l'85 sulla 24x36, abbiano la stessa profondità di campo


Saluti

bergat

#28 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 13 settembre 2016 - 10:38

Dario ma se confronti la olympus con la 750, la prima regola che devi stabilire è un'apertura di diaframma, differente per i due obiettivi, per i quali risulti però  la stessa profondità di campo; e non penso proprio che a f2 il 45 mm sulla olympus e a 2,8 l'85 sulla 24x36, abbiano la stessa profondità di campo

 

Va bene la farò a 4, ero di corsa, ma la tridimensionalità non la vedi?

Non si può paragonare lo stesso scatto in due formati differenti, il formato maggiore è più "artistico"

Se facciamo a meno delle medio formato è perché costano un botto, ma i ritratti, i paesaggi fatti con le mf si riconosco a prima vista.

Se poi con photoshop si può simulare di tutto, è un altro discorso.



#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 settembre 2016 - 11:07

Ribadisco, in un momento in cui vige il "good enough" e tanta gente si accontenta pure di compattone - quando mai prima lo avrebbe fatto - e il grosso della gente fa foto con l'aifon o equivalente coreano, queste mi sembrano, relativamente alla Canon EOS M5 delle inutili dissertazioni accademiche.

 

Se ne potrebbe parlare a parte - ed è un peccato che nessuno di noi abbia una medio formato digitale con cui giocare - per verificare le posizioni di ciascuno.

 

Dubito però che l'acquirente tipo di questa mirrorless si domanderà se lo sfuocato ... considerando anche gli obiettivi messi a disposizione :)

 

Altro discorso magari a margine dei test del Nikon 105/1.4, magari in raffronto al Nikon 200/2 o al Nikon 400/2.8, sia su full-frame che su DX.

 

Ne vogliamo parlare la ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 13 settembre 2016 - 11:17

Ribadisco, in un momento in cui vige il "good enough" e tanta gente si accontenta pure di compattone - quando mai prima lo avrebbe fatto - e il grosso della gente fa foto con l'aifon o equivalente coreano, queste mi sembrano, relativamente alla Canon EOS M5 delle inutili dissertazioni accademiche.

 

Se ne potrebbe parlare a parte - ed è un peccato che nessuno di noi abbia una medio formato digitale con cui giocare - per verificare le posizioni di ciascuno.

 

Dubito però che l'acquirente tipo di questa mirrorless si domanderà se lo sfuocato ... considerando anche gli obiettivi messi a disposizione :)

 

Altro discorso magari a margine dei test del Nikon 105/1.4, magari in raffronto al Nikon 200/2 o al Nikon 400/2.8, sia su full-frame che su DX.

 

Ne vogliamo parlare la ?

 

Hai ragione Mauro, chiudiamola qua. Se non ci sono intoppi ci vediamo il 25 per il 105, io porto l'85 per il confronto.



#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 settembre 2016 - 07:09

Canon-EOS-M5-camera-2.jpg

 

annunciata come da copione.

 

Il prezzo è un pò superiore ai sussurri, 979 dollari solo corpo, 1099 dollari con il 15-45, 1.479 dollari con il superzoom 18-150

 

Consegne da novembre

 

canonm5handson-01.jpeg

piccola, come la si vuole oggi !

 

canonm5handson-06.jpeg

e come le sue concorrenti di pari fascia di prezzo Sony, Panasonic e Olympus, senza uno straccio di selettore facilitato del punto di messa a fuoco.

 

Batteria rachitica ma corpo in metallo :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#32 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 15 settembre 2016 - 15:50

Sembra che Canon non sia così sorda come Nikon. Ha capito diverse cose:

 

  • Che la macchina non deve essere tanto grande
  • che deve essere di metallo
  • carina a vedersi
  • con molti comandi esterni e non solo da menù

 

Poi chiaramente ci vogliono ben altri obettivi, ma intanto è un deciso passo avanti rispetto aNikon


Saluti

bergat

#33 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 15 settembre 2016 - 19:13

Sembra che Canon non sia così sorda come Nikon. Ha capito diverse cose:

 

  • Che la macchina non deve essere tanto grande
  • che deve essere di metallo
  • carina a vedersi
  • con molti comandi esterni e non solo da menù

 

Poi chiaramente ci vogliono ben altri obettivi, ma intanto è un deciso passo avanti rispetto aNikon

 

 

dai Bernardo... veddrai.. che robba tirerà fuori la Nikon per la potochina...    roba, diciamopureanche,

 

pazzesca...


Roby C 4

#34 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 15 settembre 2016 - 20:52

Speriamo!  :oracolo:


Saluti

bergat

#35 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 16 settembre 2016 - 07:38

Però canon non ha ancora capito come si gestisce l'elettronica dei sensori, visto che ha dovuto adottare un sistema simile a fuji con il super CCD per poter recuperare le ombre decentemente, sulla 5dmk4 che ho visto hanno sparato a 4000$ ...sono folli...  :blink:  :o



#36 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 16 settembre 2016 - 08:17

Però canon non ha ancora capito come si gestisce l'elettronica dei sensori, visto che ha dovuto adottare un sistema simile a fuji con il super CCD per poter recuperare le ombre decentemente, sulla 5dmk4 che ho visto hanno sparato a 4000$ ...sono folli...  :blink:  :o

Cioè? Spiega un pò che non ci ho capito molto...  :unsure:



#37 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 16 settembre 2016 - 09:20

Cioè? Spiega un pò che non ci ho capito molto...  :unsure:

 

I nuovi sensori canon hanno un sistema chiamato dual pixel raw, ovvero registrano le informazioni su due diversi pixel, per poter correggere in pp un leggero slittamento del fuoco, questo è il motivo di cui vantano, ma che permettono una gamma dinamica superiore a tutte le precedenti canon, che hanno mandato in bestia un sacco di canonisti incalliti, diciamo che a conti fatti ora si avvicina abbastanza alla capacità di recupero delle ombre della nikon, (ovvero lavorabilità del raw) anche se non ancora come la 800/10 ma molto meglio delle precedenti.

Il superCCD fuji invece era proprio atto ad estendere la gamma dinamica grazie ai doppi pixel piccoli e grandi, questo le conferiva una latitudine di posa di 13 e rotti EV che 10 anni fa era una cosa inarrivabile dalla tecnologia dei sensori bayer.



#38 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 16 settembre 2016 - 09:30

 

I nuovi sensori canon hanno un sistema chiamato dual pixel raw, ovvero registrano le informazioni su due diversi pixel, per poter correggere in pp un leggero slittamento del fuoco, questo è il motivo di cui vantano, ma che permettono una gamma dinamica superiore a tutte le precedenti canon, che hanno mandato in bestia un sacco di canonisti incalliti, diciamo che a conti fatti ora si avvicina abbastanza alla capacità di recupero delle ombre della nikon, (ovvero lavorabilità del raw) anche se non ancora come la 800/10 ma molto meglio delle precedenti.

Il superCCD fuji invece era proprio atto ad estendere la gamma dinamica grazie ai doppi pixel piccoli e grandi, questo le conferiva una latitudine di posa di 13 e rotti EV che 10 anni fa era una cosa inarrivabile dalla tecnologia dei sensori bayer.

Ah ecco a cosa serve il dual pixel! 

Quindi ora hanno sensori FF e APS-C col dual pixel (vedo che anche la M5 ce l'ha).






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi