Vai al contenuto


Foto
- - - - -

il pranzo e' servito


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 settembre 2016 - 16:41

0001 _D5K1188  220816  40 mm Max Aquila photo(C).JPG

 

solita prateria da campagna e insetto che "bomba" un fiore.

 

Nikon Micro 40mm @f/16 100ISO su D500

 

Taglio quadro per concentrare l'attenzione sul soggetto e un po' di rischiaramento ombre, come unici interventi in PP

 

Come vi pare per esemplificare l'azione dell'insetto, senza dover postare necessariamente una sequenza?

Oppure meglio quando si stesse involando con le zampe chiaramente ingombre di polline?

O il momento in cui si stava per posare?

 

 


Max Aquila RFSP ©


#2 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 03 settembre 2016 - 20:26

Meglio entrambe le due alternative da te proposte, o meglio ancora, quando possibile, inquadrarlo alla sua altezza in modo da far vedere la testa mentre succhia il nettare, magari mentre è su un fiore differente, che si presta meglio.

Cosi secondo me è schiacciato sul fiore. 

In ogni caso con il 40-55-60mm non è impresa facile. Io non sarei sceso sotto il 105, meglio 180-200; anche se Mudmad sul vecchio forum una volta mi ha mostrato uno spettacolo di foto  di  ape su fiore inquadrata col 60mm, quindi si può fare ma ci vuole più fatica.



#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 settembre 2016 - 01:48

Meglio entrambe le due alternative da te proposte, o meglio ancora, quando possibile, inquadrarlo alla sua altezza in modo da far vedere la testa mentre succhia il nettare, magari mentre è su un fiore differente, che si presta meglio.

Cosi secondo me è schiacciato sul fiore. 

In ogni caso con il 40-55-60mm non è impresa facile. Io non sarei sceso sotto il 105, meglio 180-200; anche se Mudmad sul vecchio forum una volta mi ha mostrato uno spettacolo di foto  di  ape su fiore inquadrata col 60mm, quindi si può fare ma ci vuole più fatica.

si.

in decollo e' piu' facile che in atterraggio.

In ogni caso il difficile stare alla distanza imposta dalla corta focale per rispettare il RR scelto.

Per ora uso il 40mm invece del Sigma 105 notevolmente piu' pesante, cosa che mi farebbe presto dolere il braccio sx...


Max Aquila RFSP ©





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi