Vai al contenuto


Foto

D2H, qualcuno ricorda...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 plarggnkl

plarggnkl

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 66 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma (Lazio - Italia)
  • Data di nascita: 17-04-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D2X-D2H
  • Ob.vo Principale: Nikkor 80-200mm./F2,8 AF
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La fotografia e' per me un bellissimo hobby che mi piacerebbe diventasse, con umilta' nell'apprendere, con l'impegno nel fare, e soprattutto con una grande passione e sensibilita', una professione stimolante per la mia vita.

Inviato 13 dicembre 2007 - 12:49

Ciao a tutti!

Lo so, lo so, in un periodo in cui si parla oramai solo (e giustamente, visto che si tratta della grandi novita' di Nikon del momento :P ) di D3 e di D300, vado un po' controcorrente, perche' avrei bisogno di una informazione sulla vecchietta D2H... :D

Mi ricordo che le prime D2H erano afflitte dal famoso problema evidenziato nel messaggio "Err" sul display superiore, e che alla lunga portava alla rottura dell'otturatore e/o del circuito esposimetrico... :(

Se possibile, volevo avere conferma che a suo tempo era una riparazione/sostituzione in garanzia, e che comunque, se fosse capitato anche dopo la scadenza del periodo di garanzia, si trattava di un'attivita' di assistenza totalmente a carico di Nikon, in quanto era stato riconosciuto come difetto di fabbricazione. :)

Grazie! :rolleyes:
Ciao.
Paolo.

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 dicembre 2007 - 13:32

Si, confermo.Problema noto ed ammesso da Nikon.
A me ? capitato con una D2H di provenienza USA.
Blocco dell'esposimetro.

Sostituito da LTR in garanzia (anche se macchina estera e con garanzia scadutissima) il circuito esposimetrico.
Io per sicurezza ho fatto cambiare (a mie spese, 140 euro) anche l'otturatore.
E' successo a giugno 2006.

La macchina adesso ? come nuova e scatta come un fringuello durante concerti sinfonici in abbinata ad un bel SB-800

;-)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 plarggnkl

plarggnkl

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 66 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma (Lazio - Italia)
  • Data di nascita: 17-04-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D2X-D2H
  • Ob.vo Principale: Nikkor 80-200mm./F2,8 AF
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La fotografia e' per me un bellissimo hobby che mi piacerebbe diventasse, con umilta' nell'apprendere, con l'impegno nel fare, e soprattutto con una grande passione e sensibilita', una professione stimolante per la mia vita.

Inviato 13 dicembre 2007 - 13:40

Grazie Mauro,
io ne ho presa una usata qualche anno fa' che, dopo il cambio batteria oppure all'accensione dopo qualche giorno che non la uso, fa il primo scatto ok, poi mi da' il famigerato messaggio, riscatto a vuoto (nessuna foto) e poi dal terzo scatto in poi va' come un treno...

Ha sempre fatto cosi', e la cosa non mi ha mai preoccupato piu' di tanto, ma mi e' capitato di vederne almeno un paio bloccate senza possibilita' di recupero... se non in assistenza! :angry:

Volevo capire se mi conveniva mandarla comunque in assistenza, con l'idea che "prevenire e' meglio che curare..." :D

Che ne pensi, meglio togliersi il dente oppure aspettare?

Grazie.
Ciao.
Paolo.

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 dicembre 2007 - 14:48

Io non la terrei in queste condizioni, a prescindere dalla spesa.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 plarggnkl

plarggnkl

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 66 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma (Lazio - Italia)
  • Data di nascita: 17-04-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D2X-D2H
  • Ob.vo Principale: Nikkor 80-200mm./F2,8 AF
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La fotografia e' per me un bellissimo hobby che mi piacerebbe diventasse, con umilta' nell'apprendere, con l'impegno nel fare, e soprattutto con una grande passione e sensibilita', una professione stimolante per la mia vita.

Inviato 13 dicembre 2007 - 15:06

Lo pensavo anch'io, mi preoccupa un po' il doverla spedire fino a Torino in LTR (anche se a Roma ci sono CSA e DEARCAMERA).

Preferirei mandarla li' perche' sono sicuro che, anche se qui a Roma sanno il fatto loro, a Torino hanno le attrezzature ed i ricambi necessari per restituirmela con tempi rapidi...

Sai se sia stato fatto un elenco delle matricole interessate da questo tipo di difetto, un po' come si fa' per i richiami nel campo automobilistico, oppure finche' non si verifica il problema (magari fra altri 3 anni e/o 150.000 scatti), una D2H non va' considerata difettosa...?

Te lo chiedo perche' ne ho un'altra che finora ha sempre funzionato in modo ottimale, ma mi chiedevo se, a questo punto, non fosse il caso di spedire anche quella, nel caso fosse difettata (ma ancora "apparentemente" perfetta).

Grazie.
Ciao.
Paolo.

P.S. - tempo fa' avevo dato un'occhiata al forum Nital, scoprendo che il problema e' abbastanza diffuso, ma modalita' di gestione del problema con l'assistenza non ne avevo trovate...

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 dicembre 2007 - 15:09

So che era un lotto della prima produzione distribuita in America ma non so i numeri di serie.
Se l'altra non ha problemi io direi di non preoccuparti.

Circa i tempi .... io ho aspettato 60 d? che arrivasse il ricambio in nave dal Giappone. Quindi fatti i tuoi conti ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 dicembre 2007 - 15:11

Peraltro io alla LTR non ho comunicato nulla. Hanno fatto tutto loro d'iniziativa.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 plarggnkl

plarggnkl

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 66 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma (Lazio - Italia)
  • Data di nascita: 17-04-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D2X-D2H
  • Ob.vo Principale: Nikkor 80-200mm./F2,8 AF
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La fotografia e' per me un bellissimo hobby che mi piacerebbe diventasse, con umilta' nell'apprendere, con l'impegno nel fare, e soprattutto con una grande passione e sensibilita', una professione stimolante per la mia vita.

Inviato 13 dicembre 2007 - 15:29

Grazie ancora, Mauro!

Ci ragiono ancora un po', ma penso che faro' come mi hai consigliato, magari prima mi informo telefonicamente in CSA, DEARCAMERA ed LTR, tanto se i tempi sono quelli, vuol dire che l'eventuale ricambio e' comunque da ordinare in Giappone, sia che lo richieda la LTR sia che lo richieda qualcun altro...

Oppure mi organizzo per far dare qui a Roma una prima occhiata, un eventuale preventivo per pulizia sensore/specchio e/o cambio pelli (oltre l'intervento sul difetto riconosciuto), e poi accordarmi per portargliela solo quando il ricambio sara' disponibile.

Buona giornata! :post-515-1140593913:
Paolo.

#9 plarggnkl

plarggnkl

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 66 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma (Lazio - Italia)
  • Data di nascita: 17-04-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D2X-D2H
  • Ob.vo Principale: Nikkor 80-200mm./F2,8 AF
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La fotografia e' per me un bellissimo hobby che mi piacerebbe diventasse, con umilta' nell'apprendere, con l'impegno nel fare, e soprattutto con una grande passione e sensibilita', una professione stimolante per la mia vita.

Inviato 16 dicembre 2007 - 02:17

Si, confermo.Problema noto ed ammesso da Nikon.
A me ? capitato con una D2H di provenienza USA.
Blocco dell'esposimetro.

Sostituito da LTR in garanzia (anche se macchina estera e con garanzia scadutissima) il circuito esposimetrico.
Io per sicurezza ho fatto cambiare (a mie spese, 140 euro) anche l'otturatore.
E' successo a giugno 2006.

La macchina adesso ? come nuova e scatta come un fringuello durante concerti sinfonici in abbinata ad un bel SB-800

;-)


Allora, ultimo aggiornamento dopo aver avuto uno scambio di informazioni alla presentazione delle D3/D300 a Fotoroma:

- Il problema del circuito esposimetrico e' difetto riconosciuto da Nikon, che effettua la sostituzione in garanzia anche a garanzia scaduta.

- Il problema all'otturatore non e' un difetto riconosciuto da Nikon, pertanto l'intervento di sostituzione e' a pagamento. Comunque sono in corso ulteriori approfondimenti, per cui potrebbero esserci magari sconti sull'intervento...

Ciao.
Paolo.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi