Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Ex-nikonista

Materiale Nikon

  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 agosto 2016 - 08:49

Nel 2009, dopo una decina di anni di materiale vario Nikon (da SLR + scanner a DSLR, passando per decine di lenti), avevo questa roba qui: 

P1000560 copy.jpg

Credo tra il meglio della produzione Nikon autofocus, con una o due possibili eccezioni. 

 

La foto é una stupidata, scattata in occasione di una pulizia profonda del mobile che conteneva tutto quanto. 

Allora facevo ancora molte foto per mestiere, e tra lavoro e viaggi portavo con me quello che mi serviva di volta in volta. (Vedo che non c'é ancora il 24-70/2.8, che sarebbe diventato l'obbiettivo piú usato di lí a poco)

 

É passato un po' di tempo, e mi sono via via focalizzato su quello che piú mi piace fare, eliminando il resto. 

Non ho la passione per il collezionismo, e mi dispiace tenere cose di fatto inutilizzate. 

 

Negli ultimi sette mesi ho passato cinque settimane in Asia (in Cambodia questo inverno ed a Shanghai a Luglio, in ambienti completamente differenti ed opposti tra loro), portando con me questa roba qui:

DSC_8857.jpg

E mi sono trovato perfettamente a mio agio, e non mi é mai mancato nulla. 

 

Come risultato, la settimana scorsa ho venduto tutto quello che di Nikon mi era rimasto. 

D600, 24-70/2.8, 70-200/4, 50/1.4 ed SB-800.

A breve andranno via anche i due obbiettivi AF per la Sony, lasciando il fuoco automatico alla sola compatta. 

 

Insomma, per me é finita un'era. 

 

Quello che piú mi spiace é il non avere avuto nemmeno la possibilitá di scegliere qualcosa di interessante (per me) dal catalogo Nikon. 

Per dire, se solo la Df fosse stata la macchina che in molti stavamo chiedendo (cioé l'equivalente reflex della Leica M-D), avrei ripreso alcuni obbiettivi AI che ho sempre voluto, e non avrei voluto altro. Invece hanno fatto una D600 travestita da F80, per cui mi sono dovuto rivolgere altrove. 

 

Vediamo cosa uscirá, e cosa avró voglia di fare. 

Ma intanto preferisco sapere la ex-mia Nikon in mano a qualcuno che la userá, invece di stare a prendere polvere e venire negletta ogni volta che esco a fotografare. :) 

a_

 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2016 - 08:58

:ibf_thumbup:

 

Bene, era ora.

 

Sinceramente credo che svariati presenti su questo forum dovrebbere avere il coraggio (raziocinio ? maturità ?) di fare esattamente come te.

 

:banana:

 

saremmo tutti più felici

 

:brindanodiavoletti:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 19 agosto 2016 - 09:21

andre, hai fatto delle scelte, pesanti.. che ti sono costate sotto tutti i sensi, sia economici ma soprattutto morali e psicologici.

 

e questa a mio parere è una cosa.. ma un'altra che a mio personale parere traspare è: sono cambiati i tempi.. nel senso che nel bene o nel male ( non sta a me giudicare  non ne ho il titolo ) sono cambiate sia le tue esigenze che il tuo stile di vita e di lavoro, quindi quello che un tempo per te , ti appassionava ed era il massimo.. ora ci vedi, giustamente.. tutti i limiti..

 

ed hai ridefinito tutto il tuo parco ottiche-macchine..

 

hai avuto del coraggio e hai fatto in fondo bene.

 

ciao


Roby C 4

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 agosto 2016 - 01:14

Ma con tutto il ricavato ... non e che ti prendi una bella Panasonic SL al posto di quella povera A7 visto che non avrai più obiettivi nativi nemmeno per quella ? :marameo:

Ti assicuro che non c'é confronto.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 20 agosto 2016 - 08:06

Andre ha fatto delle scelte importanti, quelle che dovremmo fare noi tutti, io in primis. A differenza di Andre io pero' mi muovo poco e ancor di più fotografo pochissimo  e,  causa due fattori, economico e  salute, ho dovuto abbandonare l'uso di hasselblad e Nikon con le sue ottiche e corpi fotografici. Spinto poi da un conservatorismo portato all'estremo, mi sono sbarazzato di pochissimi pezzi, e d'altra parte quando vuoi vendere un obiettivo che hai usato pochissimo, ma tieni da oltre 30 anni, vale letteralmente due lire, e a quel punto te lo tieni e non lo vendi più. Poco male comunque fra qualche anno staranno nella vetrinetta di antiquariato a casa di mio figlio.

 

Anch'io come Andre e molti altri, non hanno più trovato in Nikon, prodotti atti a venire incontro a esigenze mutate nel corso degli anni e adeguate a una trasformazione della passione fotografica, cosa che invece altri costruttori hanno saputo meglio interpretare.


Saluti

bergat

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 agosto 2016 - 08:33

Ma con tutto il ricavato ... non e che ti prendi una bella Panasonic SL al posto di quella povera A7 visto che non avrai più obiettivi nativi nemmeno per quella ? :marameo:

Solo perché in questo momento sto bene con quello che ho. 

Ci ho pensato, e per ora passo. 

L'unico acquisto in programma é un'altra compatta, per avere comunque qualcosa di lungo se dovesse servire (credo una Sony RX10 III, ma tanto oggi non si trova nemmeno a morire, ne lei e nemmeno le concorrenti...). 

 

Andre ha fatto delle scelte importanti, quelle che dovremmo fare noi tutti, io in primis. A differenza di Andre io pero' mi muovo poco e ancor di più fotografo pochissimo  e,  causa due fattori, economico e  salute, ho dovuto abbandonare l'uso di hasselblad e Nikon con le sue ottiche e corpi fotografici. Spinto poi da un conservatorismo portato all'estremo, mi sono sbarazzato di pochissimi pezzi, e d'altra parte quando vuoi vendere un obiettivo che hai usato pochissimo, ma tieni da oltre 30 anni, vale letteralmente due lire, e a quel punto te lo tieni e non lo vendi più. Poco male comunque fra qualche anno staranno nella vetrinetta di antiquariato a casa di mio figlio.

É esattamente quello che non ho mai fatto, per mia indole. 

A dirla tutta, il materiale Leica mi é costato pochissimo (é tutto usato, macchina compresa), ed é stato finanziato da compravendite ad hoc di cose che non ho mai usato, nel corso di anni. Quasi tutte Leica, ma anche altro (sempre per collezionisti). 

L'idea di tenere cose che di fatto non uso c'é sempre stata, ovviamente perché alcuni obbiettivi sono davvero eccezionali solo a prenderli in mano. Ma alla fine ha sempre prevalso il dispiacere nel vederli lí soli soletti... 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 20 agosto 2016 - 08:54

Andrea ha fatto le sue scelte, ben ponderate rispetto le proprie esigenze e la propria attuale propensione ad utilizzare il mezzo fotografico, ma non vedo il motivo perché tutti noi dovremmo seguirlo in questa "razionalizzazione" del materiale tecnico.

 

Per quanto mi riguarda, ho tutto quello che mi serve per fare le fotografie che mi interessano, e non sento la necessità di vendere obiettivi in più o addirittura passare ad un altro corredo. Al più, potrei aggiornare il vecchio e strausato 17-35mm, o migliorare la qualità del 70-300mm VR passando al più prestante 70-200mm f/4, ma si tratterebbe solo di variazioni di poco conto rispetto a cosa cerco quando fotografo.

 

Piuttosto, se dovessi vendere un vecchio obiettivo o una vecchia fotocamera senza ormai più mercato e ricavarne pochi spiccioli beh, allora preferisco tenermeli: in fondo occupano meno della metà di un ripiano di un mobile, e non mi danno alcun fastidio.

 

Se poi un giorno si dovessero spostare i miei obiettivi fotografici - intesi come scopi, non come oggetti :lol: - non esiterei ad adeguare l'attrezzatura in loro funzione; ma questo è ovvio, come quando da giovane e libero ti compri una sportiva con due posti secchi e poi, una volta messa su famiglia con moglie e figli, devi sostituirla con una station wagon o una monovolume... :suicide:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#8 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 20 agosto 2016 - 09:09

 Avendo più di 65 anni, e lesioni ai tendini del braccio, non posso tenere con la man destra ogetti che pesano di di tre quattrocento grammi, ma a una sportiva non ci rinuncio :P.

Ho adocchiato la nuova Porsche Cayman 718 di prossima uscita e penso che andando in pensione, sarà il mio prossimo acquisto :)


Saluti

bergat

#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 agosto 2016 - 09:55

 [...]

Ho adocchiato la nuova Porsche Cayman 718 di prossima uscita e penso che andando in pensione, sarà il mio prossimo acquisto :)

 

:ibf_thumbup:  :ibf_thumbup:  :P

 

altro che laike ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 agosto 2016 - 10:53

 

:ibf_thumbup:  :ibf_thumbup:  :P

 

altro che laike ;)

 

Si, se non fosse che qui il prezzo d'acquisto parte dall'equivalente di 175000€ (la 3000cc, la 2000 é solo per il mercato italiano e qui non esiste), piú del doppio che in Italia. 

Credo continueró con Leica. :P Almeno non ha il 180% di tasse come le auto. :lol: 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 26 agosto 2016 - 08:51

Come altri anche io sono nel dubbio se non vale fare una scelta del genere.

Il punto focale del discorso è che Nikon è sempre meno appetibile rispetto a determinate esigenze.

Oltretutto a costi altissimi, anche solo per eventuali upgrade del corredo. E non offre quasi più nemmeno il top disponibile sul mercato in quanto a funzioni e robustezza nell'uso.

Però oggi non sono più così sicuro che avrei meno rischi a portare una D810 piuttosto che una A7 o una XT nella giungla cambogiana per un trek o su un gommone in Islanda a fotografare balene.

 

Torno ora da una vacanza in Grecia ( SI, metterò le foto nel blog... ) nella quale ho scattato con la sola D800 e Zeiss 50mm. Fotograficamente è stato molto istruttivo, ma non è dubbi a dire che una Fuji o una Sony A7 con un paio di fissi sarebbero stati molto più utilizzabili.

 

Potremmo obiettare che anche Canon è in una situazione simile, ma siamo su Nikonland mica su Canonland.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#12 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 26 agosto 2016 - 13:38

Anche io non posso che condividere la tua scelta, visto che è quella che ho fatto anche io nel 2012 o 13 ??? :-)

 

E anche io, come Mauro, non posso fare altro che consigliarti una SL quando vorrai cambiare e se mai vorrai sostituire il telemetro.

 

ciao!






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi