Vai al contenuto


Foto

Confessioni di agosto : quando, perché e con che cosa avete cominciato a fotografare ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
53 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 agosto 2016 - 19:41

Come da titolo.

Se non lede la privacy e senza la necessità di firmare manleve, mi piacerebbe che intervenissero anche altri, oltre ai soliti 20-22 "loquaci".

Potete anche inventare balle romantiche, purché credibili :marameo:

Magari confessate se é stato per emulazione, nei confronti di chi, se qualcuno vi ha influenzati/iniziati, aiutati, ispirati ... Se qualcuno vi ha regalato, prestato la macchina. O imposto di usarla ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 18 agosto 2016 - 20:58

Nel 1992 ho cominciato con una F801s+SB24 con un 50mm 1.8 AF ed un 70-210mm f4.

Perchè? Bha avevo un paio di milioni e mezzo da spendere e mi son detto prendiamo na Nikon e vediamo che esce.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#3 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 18 agosto 2016 - 21:12

Perdonami Mauro, con tutto il cuore, il pessimismo, ma credo che se qualcuno dei 20-22 loquaci si rivela, sia già un bel successo.

:)

 

Comunque ci stavo pensando io ad aprire una discussione del genere, mi hai preceduto.

 

:)

 

 

Io non so perchè, ma forse raccontando il come, mi aiuterà a scoprirlo.

 

E non sarò breve.

 

Terza Media: mi faccio regalare una Polaroid per fare fotografie agli amici/amiche della compagnia. Poi l'anno dopo dimentico tutto.

 

Durante il liceo ho un grande  amico, tragicamente scomparso, che era appassionatissimo: Canon ftb, ottiche fisse, bianco e nero sviluppato in bagno, ritratti e foto "concettuali" che a ripensarci erano eccezionali per l'età. che avevamo. Io lo aiutavo, guardavo e  ascoltavo, ma non fotografavo.

Improvvisamente all'inizio dell'Università mi piglia la passione, compro una Pentax Mx usata con un'ammaccatura sul pentaprisma,un 28mm, 50mm e un 80-200 f4 . Con quelle fotografo soprattutto la mia allora ragazza (ora moglie), paesaggi e fiorellini. Durante una passeggiata con lei, fotografo caso un Cerambice, (che rifotograferò solo trent'anni dopo)  che mi entusiasma.. Durante le vacanze in montagna mi continuo a fotografare paesaggio e ritratti. Scopro le diapositive.

Comincio a  documentarmi. Da sempre leggevo il National Geographic e quando pubblica una  piccola guida in inglese rilegata a spirale (che conservo ancora) scatta la molla.  Me la divoro tutta.  MI si apre un mondo nuovo. Imparo il significato della regola dei terzi, delle linee guida,  i consigli per il paesaggio, il matrimonio (foto di), street (nel libretto erano detti candids)  e tutto il resto. Compro un  Pentax 300mm f4 star e provo a fare caccia fotografica.  I primi aironi e uccelli vari. Comincio a comprare Tutti Fotografi. Mal consigliato dal titolare del Centro Foto Cine di Loreto (MI) scambio il 300 con un 400 Sigma  non Apo nè Macro e e mi compro una Ricoh automatica con baionetta Pentax K  . Vengo salvato (o dannato)  dall'incontro con l'amico Gianni ex compagno di liceo, che nel frattempo è diventato un eccellente fotografo di paesaggio urbano  che, inorridito dal Sigma e sopratutto dalla Ricoh, mi converte a Nikon. Mia moglie mi lascia comprare un corredo nikon ex novo Fe2, FM2, 28mm, 50mm, 105 micro f2.8 AiS, 300 f4.5  IF ED  AiS. Flash Sunpak TTL Tutto da Sansò (lacrima di commozione).  Sono così convinto delle mie capacità che faccio di tutto ritratti  il servizio fotografico (gratis) al matrimonio di mia cognata e a quello del mio più caro amico. Compro mauali di fotografia (e li leggo).

Gianni mi fa conoscere i suoi amici, tutti fotoamatori, più uno proprietario di negozio di fotografia (chiuso da decenni ormai) in cui passavo ore a leggere riviste a scrocco.

La passione per la fotografia e qualla per la natura si fondono e con l'andare del tempo perverto tutto il gruppo alla caccia fotografica. 

Da lì con alterne vicende dovute alla competizione con l'altra passione (le arti marziali) la storia è quella. Passando dalla F801 arrivo alla  F4 (la fotocamera più sexy) Inizio anche a fotografare il materiale per le pubblicazioni scientifiche e per la didattica (che allora si faceva con le diapositive). 

Poi arriva il digitale e la storia continua. Problemi di acquisto compulsivo fan sì che compri e venda in continuazione, ma è un'altra storia.

Nei periodi bui in cui i problemi di salute mi hanno costreto a lasciare le arti marziali "hard", la fotografia naturalistica è stata un sostegno importante,  ma qui non ho voglia di approfondire.

Tuttora passo periodi "marziali" (per quel che posso ora)  in cui fotografo pochissimo e periodi "fotografici" in cui mi alleno pochissimo.

 

In conclusione.

Mi sono appassionato alla fotografia quasi per caso, forse aiutato dal fatto che sono uno "visivo" (so disegnare, mentre non capisco niente di "sonoro" come la musica), e da incontri: una moglie artista (design pittura e ceramica), amici fotoamatori, che hanno alimentato la fiamma. 

I miei amici e il libretto a spirale sono stati i miei primi maestri.

Ironia della sorte, ora che a me la voglia di fare la caccia fotografica sta passando, i miei amici non fanno altro. Penso sia un contrappasso.

 

Scusate la prolissità, forse non si voleva questo. 

 

E' colpa di Mauro.

 

;)     :) :P



#4 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 18 agosto 2016 - 21:54

Un bel giorno mio papà regala a una delle mie sorelle una OM-10 con un 50 f/1.8, probabilmente per i suoi 18 anni o giù di lì. Lei l'aveva chiesta in dono, ma poi la usava poco. Io adolescente 12enne, già ingegnere in erba, comincio a studiarla e a giocarci un po'. Ricordo ancora perfettamente il manuale. La macchina era semplicissima, permetteva solo la priorità di diaframmi. Fine. Era impossibile non imparare ad usarla. Poi comincio a usarla sempre più frequentemente e la faccio mia, in tutti i sensi. Al liceo anch'io come Silvio condivido la passione con un mio caro amico. Ricordo i pomeriggi chiusi in bagno a stampare le nostre foto, roba che Cartier-Bresson ci faceva un baffo :)

 

Poi quando avevo circa 22 o 23 anni, durante una breve vacanza in Austria, uscendo da un ristorante la dimentico appoggiata alla spalliera della sedia. Torno dopo 5 minuti e la macchina non c'è più...ci rimasi malissimo e mia sorella si arrabbiò pure...Intanto però l'OM-10 era durata più di 10 anni, cosa ormai impensabile.

 

Mossa a pietà la mia fidanzata (e poi moglie) mi presta una plasticosissima Nikon (non ricordo il modello, ma era una cosa ignobile), che apparteneva a sua sorella :D ma che non usava mai.

E con quella ho tirato avanti diversi anni fino ad arrivare alla prima digitale, una D80.

 

Morale della storia: senza mia sorella non avrei mai iniziato a fotografare, senza mia cognata non avrei mai continuato a fotografare e non vi avrei mai conosciuti :)



#5 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 18 agosto 2016 - 22:29

...e senza la ignobile plasticosissima Nikon della cognata, la tua prima digitale sarebbe stata una NIKON D80? O qualche altra marca?

 

Ovviamente no: ormai avevo due ignobili e plasticosissimi obiettivi Nikon (ignobili, ma pagati con i miei scarsi risparmi) e non pensavo certo a cambiare marca.



#6 iltoda

iltoda

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 60 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 12-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7000
  • Ob.vo Principale: AF-S 85 f:1.8 G
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Vi seguo da qualche tempo e mi sembrate un gruppo "poco fumo e molto arrosto"

Inviato 18 agosto 2016 - 22:32

Con cosa: la prima macchina fotografica che ho maneggiato è la Nikkormat FTn con il 55mm 3.5 di mio padre.

 

Quando: questo è più difficile... forse verso i 12 anni o poco più, prima non mi sarebbe stato permesso di toccarla.

 

Verso i 16 anni si è aggiunta la Nikon FM2n.

 

Perchè: per emulazione probabilmente e perchè quel lucente oggetto di vetro e metallo era irresistibile.

 

:wub:

 

Marco

 

 



#7 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 18 agosto 2016 - 22:33

Meglio lo racconto ora prima che la memoria si dissolva.

Seconda media, il prof era un appassionato fotoamatore. Ci ha fatto costruire una camera a foro stenopeico reflex...non so se rendo?!

Nel corso dell'anno abbiamo anche allestito una camera oscura che poi è stata la scintilla del mio entusiasmo.

La prima fotocamera è stata una versione abbastanza "moderna" costruita dalla Comet Bencini che mio padre usava solo in ferie. I negativi B/N prodotti li sviluppavo presso un amico danaroso che già si poteva permettere una reflex Minolta. La vera magia era la camera oscura. Poi, anni dopo, coi guadagni del lavoro estivo una "bella" Petri MF1. 

Grazie Prof!


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 agosto 2016 - 06:46

Il primo ricordo di me con una macchina fotografica é del 1983. 

Avevo dieci anni, ero al secondo anno negli scout e presi la specialitá di fotografo, grazie a mio papá che mi ha spiegato le basi, ed alla pratica che ho fatto su una Zeiss Ikon Contina (quella senza telemetro, con esposimetro esterno). 

Ma giá gli fregavo la OM-1n. ;) 

 

OM-1n che nella pratica é passata a me quando mio padre prese la sua Nikon (F301...  :wacko: ) nel 1987, abbandonando la Olympus per l'automatica giallonera. 

Mi ricordo bene l'anno perché venne in una Livigno isolata dalla frana della Val di Pola, dove io e gli altri stavamo facendo un campo scout (tra gli ultimi bus che riuscirono a passare dalla strada poi spazzata via). 

 

Poi qualche anno di ariditá fotografica, giusto qualche rullino con una pessima compatta. 

 

Fino a quando, non so perché, ripresi in mano la Olympus, con il suo pessimo zoom 28-85 f2.8-3.8 (Kiron, mi pare, quindi Vivitar) e l'ottimo Tamron SP 60-300 f 3.8-5.4, preso per la Nikon ma che ovviamente potevo usare anche sull'attacco OM. 

Come detto non so perché ripresi, ma nel giro di un anno e mezzo (grazie anche ad una Rollei biottica ereditata) ho preso la prima macchina AF, poi la seconda e mi sono trovato a fare il fotografo a tempo pieno, tra i primissimi che grazie ad uno scanner dedicato potevano seguire "in proprio" tutto il lavoro di fotografia, layout e creazione del materiale informativo, fino al PDF/X che davo allo stampatore. 

E vennero anche le basi del colore, necessarie perché per convincere un produttore di vino che quello é il catalogo dei suoi prodotti... il colore della bottiglia deve essere piú che perfetto. 

 

Il tutto con macchine Nikon, per puro caso. Fosse stato per me, probbilmente avrei scelto altro. 

Un vecchio compagno delle medie lavorava da Artioli a Milano, e mi convinse a prendere Nikon per via del maggior numero di obbiettivi usati sul mercato, quando Canon ne aveva ancora relativamente pochi per via del passaggio all'EF-mount anni prima. 

In veritá mi consiglió una tra le peggiori macchine di sempre (la plasticosissima F80), che duró nelle mie mani esattamente un mese prima che la cambiassi per una F100... 

 

E da allora non ho mai smesso, facendomi convincere dal digitale dopo una vacanza con la D1x qui in Danimarca (e la FM-2, che non scattó nemmeno una foto), poi con l'orribile D2x (ma quello passava il convento), eccetera. 

Ma é l'altro ieri, e qui si parla di storia... 

a_

 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2016 - 07:59

Perdonami Mauro, con tutto il cuore, il pessimismo, ma credo che se qualcuno dei 20-22 loquaci si rivela, sia già un bel successo.

:)

[...]

 

 

Vedrai che invece ci sarà partecipazione se manteniamo viva la discussione.

E il mio ottimismo si estende persino al pranzo del 18 settembre di cui parliamo qui e il cui invito è esteso a tutti, muti e loquaci, brianzoli e non ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2016 - 11:10

 

 

Dai Mauro, tocca a te allora ;)

 

 

E' online qui

da un decennio.

 

La espanderò in questa sede solo quando si uniranno a noi almeno un altro paio di "silenziosi" dopo iltoda ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Massimo81

Massimo81

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 134 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: brescia
  • Data di nascita: 15-11-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d810
  • Ob.vo Principale: 👀
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Voglio andare ben oltre la superficie!

Inviato 19 agosto 2016 - 11:19

La mia passione fotografica parte da lontano, mio nonno fotografava e stampava in casa. Momenti bellissimi dove nella camera oscura, per me bambino, si creavano immagini, in tutti i sensi!Penso che molta della mia passione sia dovuta alla gioia che vedevo in mio nonno quando fotografava e come un "mago" mischiava liquidi e pozioni per stampare le foto.

:oracolo:

La mia prima macchina fotografica è stata una Kodak analogica totalmenta automatica, una pioniera delle attuali "kulpix". Gioia e dolore dei miei genitori, costretti a trovarsi sommersi da rullini,negativi con foto spesso inutili (ma che conservano ancora gelosamente). In quel periodo devo aver finanziato l'attività di parecchi negozi di stampa nella mia città! Con l'arrivo del digitale ho voluto una vera coolpix, poichè le mie finanze non mi permettevano altro,e con lei i primi manuali i primi libri fotografici!

Arrivata la maturità economica mi sono voluto concedere una D7000 con 35 1,8, macchina che mi ha dato tante soddisfazioni e che mi ha traghettato all'attuale d810!



#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2016 - 12:05

 

Ehh no !  :)

 

Quella è la cronistoria "tecnica" di Mauro, non "quando, perché e con che cosa avete cominciato a fotografare ?" ;)

 

 

 

 

Quando :

 

Io ho cominciato a fotografare verso i vent'anni. In casa c'era una Zeiss che però non ho mai utilizzato. I miei primi passi sono stati con una Polaroid, la digitale ante litteram. Il passo successivo fu acquistare una reflex con uno dei primi stipendi.

 

 

con cosa :

 

La scelta che mi propose il negoziante di Varese su tra Olympus OM-2 e Nikon FE2. Prevalse quest'ultima, accompagnata da un fiammante 50/1.4 AIs. La macchina mi durò poco e si trasformo subito in una FA. Stiamo parlando del 1983 ... Questi due oggetti mi accompagnarono per tre lustri fino alla fine del secolo dove decisi finalmente che era il tempo dell'autofocus.

 

 

perchè :

 


[...] io per lo più mi diverto a fotografare. Fare tante foto e stare immerso nelle cose che amo mi rende felice. E così sarà finchè potrò.
[...]
La fotografia per me resta comunque un pretesto. Non ho alcuna velleità di documentare la realtà o di offrire testimonianze, non mi interessa la verità assoluta o raccontare storie.
Fotografo per esprimere me stesso. Ciò che faccio è a (mia) futura memoria e fotografo esclusivamente ciò che mi piace e che amo.
Grandi stampe tappezzano le pareti di casa mia. Occhi che mi osservano e mi invitano a fare di meglio.

 

 

:marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 19 agosto 2016 - 12:20

Nikon perché mio padre usava quel marchio, nato e cresciuto con la fotografia, tra l'incudine di mio padre e il martello di mio zio ... iniziato alle medie con compatta a pellicola AF ... la "abbandonai" perché dopo una gita scopriii di non aver inserito la pallicola, ci rimasi troppo male ... saltuariamente usavo delle usa e getta ... e saltuariamente provavo la F, ma sopratutto la FE di mio padre ... avevo più fortuna con la Minox ... usata anche nell'ultimo viaggio "analogico", e il primo solo con mio padre all'estero (Marocco) ... dopo mio padre iniziò ad usare delle bridge della Fujifilm, sopratutto la S5000, se non erro ... lì io facevo i primi passi da autodidatta al pc, e mio padre aveva bisogno per sistemare le foto ... iniziai a fare PP, sempre da autodidatta, ma a mio padre piacevano i risultati ... per il mio compleanno mi regalò un S3000, dopo l'estate mi comprai una S20Pro (la D70 costava troppo), ma dopo poco un anno presi una D50 in offerta con il 18-55 (599€), e un 80-200 usato, non un f2.8, ma un parente (dignitoso) dei vari 55-200mm ...

 

Appena potei comprai usato un 12-24mm Tokina, mi ero troppo innamorato dell'angolo di campo del 20mm f3.5 AI di mio padre, saltuariamente usavo il materiale analogico di mio padre, ammetto che quel 18mm equivalenti non mi dispiaceva ... forse è per questo che mi trovo bene con il 12mm sulla Fujifilm ... 

 

Per un po' ero felice, il disastro successe, quando mi comprai un 50mm f1.4 AF, che possiedo ancora, da lì in poi acquisti anche compulsivi, e non solo in ottiche :( ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#14 alillu05

alillu05

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 62 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 13-01-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D90
  • Ob.vo Principale: Nikon 24/70
  • Nikonista dal: 2007

Inviato 19 agosto 2016 - 13:07

Mi innamorai a prima vista in seguito ad un regalo inaspettato nel 1974: una Halina 45mm che dirà niente a nesxuno, poco più che un giocattolo. Non mi sono mai potuto permettere contax om1 ecc. e mi presi una Yashica 104... praticamente in tempi migliori mi sono avvicinato al digitale con una Canon g6, mi ha riacceso la passione e non molto dopo mi son preso D80, discreta ma con un Matrix assurdo, D90 e infine D700 affiancata da un po da una EM10, che mi sta dando buone soddisfazioni. Però penso di fermarmi qui, dopo tanta tecnologia sono tornato all'interesse primario per la fotografia in se, nel caso mi venga qualcosa da esprimere in mancanza d'altro mi faccio andare bene anche il mio Lumia.

#15 tommowok

tommowok

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 18 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Castellina in Chianti
  • Data di nascita: 29-03-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Fuji xt 1
  • Ob.vo Principale: 18-55
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare
  • Generi fotografici praticati: Animali, paesaggi

Inviato 19 agosto 2016 - 13:22

Ciao a tutti ,
Il mio inizio è stato con una Voigtlander (si scrive così ?) a telemetro di famiglia. Circa a 16 anni. Poi, più di quello no si poteva fare, complice un amico che già fotografava e sviluppava, ho preso la i prim Nikon , un FM usata, e da lì è iniziata la mia "carriera " amatoriale di fotografo. Da lì , sono passato a FM2, F2, F3, più per divertimento che per effettiva necessità. La prima digitale è arrivata per caso, una Coolpix, che avevo regalato ad una fidanzata, ma che aveva già ricevuto in regalo dalla madre. Poca soddisfazione. Ho continuato con l'analogico. La prima digitale "seria", la d7000, anche questa perchè era un regalo a mia moglie. L' ho data via, per disperazione della consorte , ma proprio non mi piaceva. Ora aspetto. In primis il test del nostro comandante sulla Sigma Dp quattro, magari sarà la mia prossima reflex. Sono in una fase non produttiva , fotograficamente parlando.
Hai visto Mauro, sono uno di quei non 20/22 nikolander
Grazie a tutti che mi mantenete la voglia di fotografare
Giovanni

#16 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 19 agosto 2016 - 13:23

Mah...  
 
onestamente sarei tentato.. ma so già che farei un romanzo..  di almeno il doppio di quanto a scritto Silvio.. quindi salvo costrizioni.. mi asterrei...  ( forse  )
 
ma una cosa la posso tranquillamente dire, a volte la fotografia è un rapporto di  " Amore & Odio " 

 

La richiesta in oggetto è a dir poco quanto meno interessante e andrebbe pienamente a soddisfare anche un rinverdimento dei nostri ricordi.. però, o scrivo una cosa stringata..  o come mi è stato consigliato da un' ammiraglio di mia conoscenza.. mettere tutto sul blog.
 
se decido per la prima ipotesi, non ci si mette poi molto..ma in fondo sarebbe una cosa compressa, per la seconda invece vi è da pensarci un pochino di più; per almeno due ragioni, la prima nel blog ci si deve mettere almeno un po'.. e diciamo un po' di scatti d'epoca.. oddio.. non li ho conservati tutti, sarei fuori di casa sennò.. e la seconda cosa è di fatto una riflessione, il blog viene letto da tanti.. ma tanti.. non credevo ad una cosa simile, tanto che per uno dei miei ultimi scritti: il mulino di Cimbergo, mi sono trovato in una enpasse.. 
 
Il volume stampato era stato fatto per la vendita.. o almeno quello era l'intento.. ma, in quattro e quattr'otto la voce si è sparsa.. è stato scaricato aggratisse e.. di fatto non è stato venduto nulla.. io i remi in barca.. per quanto riguarda le spese li ho portati, ma non così il mugnaio..
 
probabilmente , anzi.. sicuramente ho sbagliato io.. a non prevedere una cosa simile, avrei dovuto mettere dei filtri..  ma che ci volete fare.. a volte sono sin troppo o candido o stupido.
 
Morale adesso ci ragionerò sopra..


Roby C 4

#17 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 19 agosto 2016 - 15:29

Fin da piccolo mi sono sempre piaciute le macchine fotografiche ed iniziai a fotografare con quella di famiglia, una Bencini Comet, per passare ad una Voigtlander con esposimetro esterno (non ricordo il tipo di macchina), quando frequentavo le scuole medie. Alla maggiore età ho iniziato l'era della reflex con l'Asahi Pentax Spotmatic F abbinata ad un 50mm f. 1,4 super Takumar. L'epoca Pentax è continuata con una KX ed una LX a baionetta e varie ottiche fino al 1984, quando ho conosciuto NIKON, grazie all'allora mio rivenditore abituale. Iniziai con una FE2 con la terna di AIS 24 F. 2,8, 50 F. 1,8 e 105 F. 2,5 ai quali nel tempo si aggiunsero il 35 F. 1,4 ed il 180 F. 2,8 ED ed una F3. Grazie ad un circolo fotografico (oramai chiuso) coltivavo insieme ad alcuni amici tale hobby e le riprese spaziavano dalla foto a distanza ravvicinata (macro è una parola grossa), al paesaggio (natura, architettura, viaggi), alle auto. Il digitale è arrivato tardi e con la Df, alla quale, dopo un periodo di utilizzo con le ottiche manuali, ho affiancato obiettivi autofocus che mi hanno migliorato la vita. Quando viaggio leggero ho anche, il defunto da Nikon, sistema One con una piccola ma velocissima V3.

 

Saluti

 

Gianni



#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2016 - 16:00

Si, bene, grazie.

 

Ma vedo che in diversi state facendo un mero elenco di materiale ma ... mancano i perché.

 

Perché avete cominciato a fotografare ? (e perchè state continuando a farlo e non avete smesso ?)

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 19 agosto 2016 - 17:08

Si, bene, grazie.

 

Ma vedo che in diversi state facendo un mero elenco di materiale ma ... mancano i perché.

 

Perché avete cominciato a fotografare ? (e perchè state continuando a farlo e non avete smesso ?)

 

;)

 

Mi son sempre piaciute le macchine fotografiche in se stesse ed è un piacere ed un divertimento usarle per fotografare le cose che più mi piacciono. Era così quando iniziai ed è tutt'ora così. Infatti, ho comprato la Df perché mi permette di giocare con le ghiere e con i vari pulsanti di blocco come ai tempi della F3, oltre ad utilizzare le ottiche manuali per azionare la ghiera dei diaframmi e la messa a fuoco manuale. Riconosco, però, che è molto più agevole e facile lavorare con i pulsanti dedicati e le ottiche G. Comunque, basta divertirsi e per ora mi diverto, sia quando ho voglia di fare foto come negli anni 70, sia quando uso i moderni automatismi.



#20 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia è tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 19 agosto 2016 - 17:32

Per la Prima Comunione mi regalarono questa:

 

Allega File  konica-pop-red-vintage-camera-14.99-24981-p (1).jpg   141,81K   1 Numero di downloads

 

durante la festa coi parenti feci una foto al mio nonno paterno, ed è quella che sta sulla sua tomba e che mio padre ha come ricordo.

 

Una volta scassata questa, passai a un' Agfa un po' più complessa, a priorità di diaframmi, ma senza flash.

 

Poi una compatta Nikon, il recupero della vecchia FE con cui affrontai i primi corsi di fotografia seriamente, e infine la sequenza digitale Coolpix200-Coolpix5400-D40-D80-D700. Il tutto nel giro di 35 anni.

 

Fotografo perché a partire da quella Prima Comunione ho capito che le persone sono felici di ricevere fotografie in cui stanno bene, in cui hanno un ricordo, o che le faccia sentire belle.

Oppure lo faccio per me, perché se guardo un'immagine che ho fatto io, che mi piace o mi fa sognare anche solo per un secondo, provo soddisfazione.

 

Son soddisfazioni piccole, ma mi bastano per proseguire.

 

 

 






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi