Vai al contenuto


Foto

Confessioni di agosto : quando, perché e con che cosa avete cominciato a fotografare ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
53 risposte a questa discussione

#21 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 19 agosto 2016 - 20:35

Io ho iniziato all'epoca dell'università. La prima macchina fu una Canon AE-1, presto affiancata dalla professionale F1.

Già da "piccolo" avevo la passione per gli obiettivi e così ne comprai parecchi.

Ma avevo la continua sensazione che Nikon fosse meglio e sentivo parecchia invidia per i Nikonisti.

Dopo la laurea praticamente smisi di fotografare... il mio lavoro "serio" (prima di SlowPrint ;) ) non mi lasciava che poche ore libere e preferivo passarle sulle spiagge di Rio che a far foto.

Quando ripresi c'era già il mondo digitale e così mi fiondai su una Nikon finalmente...nessuno mi aveva avvertito che nel frattempo le cose erano cambiate :a136:

 

E così presi una D200, poi D70 (affiancata),  D300, D2x, D3, D3x, D7000, D7100, D7200, D800E, e V1 (in vari modi di affiancamento)

E finalmente ho raggiunto il nirvana con la Sony A7!!! :) (questo lo scrivo solo per far arrabbiare Mauro, siamo pari)

Obiettivi ...zilioni... too many to mention

 

Ma fin dall'inizio avevo la passione per la stampa e mi ero attrezzato in modo da poter stampare a colori da negativi...all'epoca era una cosa di una complicazione pazzesca. NB: essendo studente con pochi soldi avevo deciso di risparmiare sul fissaggio...oggi quelle stampe sono tutte svanite, che pirla!!

La passione per la stampa è poi continuata  nel mondo digitale...stampa über alles ... ma non risparmio più sui materiali!

 

In assoluto i momenti più belli sono state le ore che passavo al negozio della Metro vicino al Politecnico nelle ore del pomeriggio (al posto delle esercitazioni!). L'attrazione che avevano su di me quelle macchine, tutto quel metallo (non plastica!) e vetro sugli scaffali, era incredibile. Oggi non ci arriva vicino neanche una GT3 :( ...sono finalmente comfortably numb


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#22 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 19 agosto 2016 - 20:47

Quando, perché, come...


La passione mi era venuta da piccolo, quando vedevo amici di famiglia con una Canon EOS non so che modello, ma la prima macchina fotografica fu diversi anni dopo una Kodak automaticissima, che dovevo prendere in prestito da mio fratello. Motivo per cui dopo un paio d'anni mi arrivò la Minox SL35 di mio padre. Ma ero scarso, soprattutto in inquadrature, non avevo un vero perché nel fare le foto. Mancanza di perché che è continuata fino a pochi anni fa, quando deciso a frequentare un corso di fotografia del circolo fotografico dove una serie di amici si divertivano, ho pensato a Nikon, perché ho sempre preferito il giallo al rosso. Dopo il corso, avevo un desiderio, di riuscire a dipingere sui pixel del mio PC le sensazioni che certi tramonti e certi dettagli di Madre Natura mi scatenavano.

Ma dopo alcuni anni mi rendo conto che... Sono ancora poco più che al punto di partenza, ma con molta meno voglia di proseguire. Di nuovo senza un perché.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#23 Fabrizio Ruzzier

Fabrizio Ruzzier

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 02-01-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5
  • Ob.vo Principale: 24-70 2,8 AF S
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare dalle foto e dai consigli degli altri,what'else?
  • Generi fotografici praticati: Sport, viaggio, ritratto

Inviato 19 agosto 2016 - 23:20

Mi son sempre piaciute le fotografie, i miei genitori ci mostra anche le fotografie che avevan fatte ed erano dei bei momenti, quando mio padre usava la macchina fotografica era un altro momento di magia, la macchina un Voitglander Vito CL, non potevamo sfiorarla, ecco giusto le lampadine bruciate del flash ci venivano passate... Però nel 1975 viaggio a Roma ed udienza pubblica di Papa Paolo VI ecco lì mi è stato permesso fare la mia prima foto, sarà stato l'anno santo comunque mio padre ha ceduto la prima volta la macchina. C'è voluto del tempo, non l'ho più toccata fino a quando a 19 anni ho conosciuto la mia attuale moglie così le nostre foto le facevamo con la macchina di mio padre ed appena a metà 1984 con la seconda busta paga ho acquistato un Fuji STX-2 con il 50mm Le fotografie rappresentavano soprattutto la nostra vita, ritratti, panorami e le nostre vacanze. Ho tenuto questa fino al 1993, con la nascita del primo figlio è con la scusa del non aver una vista da falco, son ricorso all'autofocus della F801-s che conservo ancora. A fine 2004 la prima reflex digitale una d70 sostituita da modelli più recenti fino alla d4 di oggi. Mi piace fotografare, mi piace cogliere il momento in particolare nella fotografia sportiva, lo sguardo la determinazione degli atleti, soffro quando le fotografie non escono come le avevo immaginate, errori di inquadratura per lo più, ma ci sto lavorando su. Anch'io rientro tra quelli che normalmente non partecipano attivamente alla vita del forum, stavolta però mi son fatto tentare.
F.

Le mie foto su Flikr


#24 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 20 agosto 2016 - 09:34

...  Anch'io rientro tra quelli che normalmente non partecipano attivamente alla vita del forum, stavolta però mi son fatto tentare.
F.

e fallo ancora.. visto che, tentato una volta..  spero che ne seguano altre di tentazioni, mica ti mangiamo...  dai.. a presto


Roby C 4

#25 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 20 agosto 2016 - 09:44

Ho iniziato a fotografare rubacchiando la Konika Autoreflex T di mio padre, per continuare con una Ricoh 500 G, un'ottima compatta telemetro con la quale però non nacque mai il giusto feeling e che ho usato davvero poco.

 

Da sempre appassionato per le novità tecnologiche, la scintilla per fotografare con continuità scattò quando mi fu regalata una Coolpix 775, la mia prima digitale: è stato amore a prima vista malgrado le sue notevoli limitazioni tecniche, e da lì in poi passando per una Lumix FZ20 con lente Leica sono via via arrivato all'attuale D750 che uso con soddisfazione.

 

Perché fotografo? Perché ai tempi delle superiori avevo degli amici con questo hobby e la sua condivisione mi ha portato ad appassionarmi alla fotografia. Da piccolo disegnavo tanto ma non avevo una grande mano, e forse non sarei mai diventato bravo, neanche se avessi frequentato il liceo artistico. Ma ho sempre apprezzato l'arte e la tecnica della composizione, della prospettiva, dello studio ed accostamento dei colori, e la fotografia mi permette di esprimere questa vena artistica, ovviamente a livello amatoriale.

 

E il bello della fotografia è che i suoi campi di utilizzo - diciamo così - sono così ampi e vari che è impossibile annoiarsi, poiché ogni genere è così diverso dall'altro che ciascuno prevede lo studio e la necessità di impadronirsi dei fondamentali per praticarlo al meglio, lasciando poi al fotografo libero sfogo di interpretarlo secondo la propria ricerca ed il proprio gusto compositivo, ampliando a dismisura il campo di applicazione dell'autore.

 

E chissà cosa si potrà fare in futuro con i nuovi gingilli tecnologici che le case produttrici ci metteranno a disposizione... ^_^


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#26 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 agosto 2016 - 09:57

e fallo ancora.. visto che, tentato una volta..  spero che ne seguano altre di tentazioni, mica ti mangiamo...  dai.. a presto

 

 

Scherzi ?

 

Ogni mattina io arrostisco un paio di nikonlander inermi e li do in pasto alle mie fiere (che crudi, nemmeno li guarderebbero !)

 

:marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#27 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 20 agosto 2016 - 10:24

Avevo 8 anni e mio fratello maggiore vinse ad una pesca di beneficenza questa macchina (la foto non e' della mia che comunque possiedo ancora).

 

Allega File  4258933242_d58a862173.jpg   52,76K   1 Numero di downloads

 

Siccome e' un tipo generoso e lui aveva gia' una ben piu' lussuosa Kodak Instamatic, me la regalo'.

 

Non so perche' ma fotografare era gia' un interesse molto forte per me che non si e' mai affievolito col passare del tempo.

 

Avevo gia' un imprinting da Nikonista perche' guardavo alla F2 di mio zio come a un sogno proibito. Aveva un 50 (credo 1.4) e con l'HP5 fotografava in interni senza flash: fantascienza.

 

Volevo quel marchio, a tutti i costi.

 

Nel 1989, studente squattrinato, spesi tutto cio' che avevo per una F301 di seconda mano, la mia prima reflex, anche se negli anni precedenti avevo usato la EM e la FG20 di mio fratello.

 

 



#28 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 20 agosto 2016 - 11:08

 

 

Scherzi ?

 

Ogni mattina io arrostisco un paio di nikonlander inermi e li do in pasto alle mie fiere (che crudi, nemmeno li guarderebbero !)

 

:marameo:

ecco spiegato allora cosa sono quei segni di morsi sulle braccia..


Roby C 4

#29 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 20 agosto 2016 - 12:24

Perché fotografo? Mi reputo un osservatore, e la fotografia è lo strumento che mi permette di "fissare" quello che osservo.

 

Cosa fotografo? Prima era tutto quello che attirava la mia attenzione, ora ho ridimensionato un po' i campi d'interesse.

 

Continuo a farlo e non ho smesso, in quanto finché mi reputo osservatore, non c'è motivo di smettere ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 agosto 2016 - 08:36

Approfondisco quanto indicato nel mio profilo pubblico, come promesso, sperando che ci sia ancora qualcuno online che si voglia ... confessare ;)

 

Confesso che da ragazzo non sono mai stato coinvolto dalla fotografia "praticata" in nessun modo.

In casa avevamo una Zeiss Ikon Contessa I che usava mio padre nelle feste comandate e quando si andava al mare, a Rimini.

Lui non era molto propenso a trasmettermi alcunchè (del resto usava un foglietto oscuro con le coppie di diaframmi e tempi a seconda del cielo) ed io mi limitavo a giocare con i bulbi flash Sylvania sparati alle feste di compleanno dove immancabilmente c'eravamo io e mio fratello, a vari gradi di dentizione, davanti all'immancabile torta del nonno pasticciere.

 

Crescendo insieme alle mie altre passioni, mi si è formata una coscienza critica fotografica da fruitore di immagini, avido consumatore di riviste, libri, enciclopedie per tutti gli altri miei interessi (musica : ricordo perfettamente le immagini mistiche che ritraevano sul podio Herbert Von Karajan. Auto, aerei, treni in tutte le salse, anche raccolte di figurine che altro non sono se non fotografie incollate su album. Donne ...  poco più che decenne ammiravo le foto dei fotografi tedeschi attorno ai mondiali di calcio del 74).

Da ragazzo ero più o meno capace di riprodurre fedelmente "il leprotto" di Durer (adesso non saprei, la mano non è più in grado di seguirmi) ed ho sempre inteso l'immagine in senso artistico e non come "meccanica riproduzione della realtà".

Ma nessun interesse di fare il fotografo.

 

L'incontro con la fotografia praticata è nato del tutto per caso, e per nulla ricercato. Per due concause : nella strenna natalizia della ditta di mio padre c'era una Polaroid, insieme all'acquisto del mio primo cane, l'alano blu Lisa. Siamo già verso i miei 18 anni.

 

Un impatto non particolarmente memorabile. Ricordo la curiosità di vedere l'immagine formarsi "da sola" con lo sviluppo rapido. Ma anche la fetente qualità delle immagini. Gli occhi di Lisa abbagliati dal flash, il manto grigio che era più che altro color fegato. La messa a fuoco discutibile e la niditezza - o mancanza di nitidezza - detestabile.

Credo che al massimo siamo arrivati a usare due-tre cartucce di pellicole. Dopo di che la macchina è finita abbandonata, non so se non più funzionante o semplicemente perchè passata la curiosità.

Insomma, nessun colpo di fulmine. Proprio per nulla. Ma io non sono Mapplelthorpe.

 

Lisa intanto è cresciuta ed io sono andato a lavorare a 19 anni.

 

I primi stipendi sono andati per la mia prima passione, la musica. Quindi impianto stereofonico al posto del compattone Grundig di scarsa qualità, a servizio degli LP di musica classica che già accumulavo da anni con le mance di nonni e zii (adesso ho un NAS dedicato alla musica accumulata in 40 anni).

L'estate successiva - siamo ad inizio anni '80, quando Maggie Thatcher faceva la guerra all'Argentina per alcuni sassi in fondo all'Atlantico e Ronnie Reagan invadeva l'isoletta di Grenada sbarcando due reggimenti della mitica 82a aerotrasportata che non annovera quella azione tra le imprese leggendarie come la difesa di Bastogne, mi prende la voglia di spendere ancora per comperare una macchina fotografica.

 

Non mi ricordo per nulla quale fu la molla scatenante. Come ho detto in casa non c'era alcuna passione per la fotografia o per le fotocamere.

Mia madre dipingeva ad olio ed a me mancava la pazienza e la disciplina anche solo per tentare di emularla. Per fare un disegno non dovevo impiegare più di un paio d'ore.

E' possibile che la voglia di fotografare mi sia venuta ricordando la Polaroid o più semplicemente per "dipingere" senza annoiarmi.

Fatto sta che mi ritrovai in un negozio - che esiste ancora - di Varese, dove il negoziante mi propose - entrambe già all'epoca di importazione parallela - una Olympus OM2 oppure una Nikon FE2, entrambe ultime novità.

Io mi ero già documentato acquistando più riviste dell'epoca e conoscevo già come funzionavano le reflex. Volevo una reflex, la volevo seria, professionale, affidabile.

 

Vinse ... il Nikkor 50/1.4 AIS che mi piacque di più dello Zuiko corrispondente. Ed uscii dal negozio con quel kit Nikon e un Tamron "adaptall" 80-210 F3.8-qualche cosa, un affare a pompa venduto poi a Watanabe 50.000 lire verso fine secolo al passaggio all'autofocus.

Era tutto quello che potevo comperare con il mio stipendio.

 

Con la Nikon FE2 impiegai l'estate a fotografare fiori. Prima di "trasformarla" in una Nikon FA usata ma come nuova, pagata di conguaglio 900.000 lire dell'epoca (circa il costo di una D810 di oggi ! Ma del resto la FA era l'equivalente di una D810 per l'epoca. Macchina eccezionale di cui conservo ancora due esemplari in perfetto stato di funzionamento).

 

Portai la FA nello zaino anche durante il militare. Fotografando Leopard, M109, M110, M108 ed elicotteri.

 

Le prime foto alle ragazze le ricordo come frustranti. Mosse e fuori fuoco. Ma la voglia c'era già.

 

La passione rimase più o meno lì, latente, fino al passaggio - avvenuto tardi e forzatamente per cause di scarsa vista - all'autofocus, avvenuto verso il 1998 ma si sviluppò con il ritorno di fiamma per i treni.

 

La rivoluzione - come per l'audio - però ci fu con il digitale.

 

Ricordo con imbarazzo il "galvanometro" dell'esposimetro della Nikon FE2 che paragonato ai led del mio lettore CD la facevano sembrare un cimelio del Nautilus del Capitano Nemo. La Nikon FA era indubbiamente più "moderna" con i suoi indicatori a cristalli liquidi.

Io poi sapevo programmare già macchine portatili e computer fissi a quell'epoca e mi veniva da ridere a pensare alle macchine manuali.

Ho sempre trovato però repulsione per la pellicola, già dall'odore. Nessuna attrattiva per la pratica di camera oscura - sebbene io abbia fatto laboratorio di chimica per anni durante gli studi - che delegavo del tutto al negozio di fotografia.

 

Per cui solo il passaggio al digitale - avvenuto sedici anni dopo l'inizio fotografico, con la Nikon Coolpix 990 e le pratiche di sviluppo al pc è avvenuta la mia vera maturazione fotografica.

 

Questa è però storia più recente e che in larga parte ho già condivisa con voi sui forum (questo e il precedente che ho frequentato prima di aprire Nikonland).

 

Ma, ancora, sono state le altre mie passioni ad alimentare la voglia di fotografare.

 

I treni prima, le auto poi, lo sport. E infine, finalmente, il coronamento del sogno di fotografare modelle professioniste come i grandi fotografi dei quali ammiravo le fotografie fin da ragazzino. Gli stessi che continuo ad ammirare e alla mia maniera, ad emulare, ancora oggi.

 

Ho fatto anche altro in fotografia, praticamente tutto - tranne la macro di artropodi - abbandonando immediatamente tutti i generi che trovavo noiosi, come il paesaggio. Fotograferei anche solo animali, se potessi farlo come dico io - in soggettiva, occhi dentro gli occhi - senza fare marce forzate o viaggi intercontinentali.

 

Ma negli ultimi anni mi sto sempre più convincendo che devo fotografare solo ed esclusivamente soggetti che vogliono farsi fotografare.

 

La passione per il materiale per me è secondaria al fine, allo scopo : fare foto sempre migliori delle precedenti, fotografando meglio della volta precedente, sfidando me stesso e il compito che mi do di volta in volta.

Amo le cose impegnative e complesse e mi piace portarle al limite.

Non mi interessa affatto documentare o rappresentare la realtà come è. Non l'ho mai trovato stimolante, nemmeno quando costruivo modellini militari.

L'immagine deve essere quelle che ho in mente e deve essere poi trasmutata verso l'ideale che voglio dare del soggetto che ho scelto.

Spesso le mie foto rappresentano solo l'idea che ho io del mio soggetto e non il soggetto come lo vedono gli altri.

Quando ci riesco, magari sono affranto ma molto felice.

Insomma, sono un colossale egoista, fotografo per me stesso, per esprimere quello che sono.

 

Oggi mi mancano terribilmente i super-tele ma adesso portarli sul campo in sicurezza è diventato troppo pericoloso. Ed io per lo più cerco di essere prudente ... se posso.

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 22 agosto 2016 - 09:27

Ho sempre avuto difficoltà a differenza di chi soffre di alzheimer, a ricordare le cose avvenute nel lungo passato. Chi soffre di questa malattia, non ricorda cosa è avvenuto mezz'ora prima, ma ricorda perfettamente cosa sia avvenuto 20 o 30 anni nel loro passato. Per me è l'esatto contrario, e se qualcuno mi chiede dove sia stato in vacanza l'anno scorso  oppure come sia stato il compleanno di mio figlio a 18 anni, o la sua festa di laurea o il suo matrimonio, ...beh non lo ricordo. Di questo fatto me ne sono accorto subito sin dall'età di otto anni, e da lì è iniziata la mia passione per la fotografia, come possibilità di rammentare il passato.

 

A 9 anni la mia prima macchina fotografica  da 500 lire di plastica con diaframma fisso e pellicola formato 127. Poi successivamente a 10 anni  la comet bencini, a 13 una Vito B Voigtlander, e a 18 anni la  Rolleiflex  3,5 planar e Nikon F, oltre a il necessario per lo sviluppo e stampa.

 

Allega File  vitob-01.jpg   33,77K   0 Numero di downloads

 

 

Ecco per me la fotografia è stata sempre tecnica e bagaglio di ricordi, di luoghi visitati, di momenti di vita. Pochissimi autoscatti fatti e molto paesaggio e persone incontrate.

Con l'età poi è subentrata l'impossibilità fisica di portare dei pesi, e quindi abbandonata la D700, sono passato alla Fuji, dapprima con la X100 e ora con la XT1.  Le mie convinzioni riguardo il mio modo di fotografare sonoi rimaste però le  medesime. Non esco per fotografare, non ho mai fatto uscite a temi, per me la foto di street è solo un'occasione fortuita o uno scatto rubato, e quindi fotografo solo per ricordare. La mia macchina fotografica è e rimane il taccuino dei miei ricordi.

 

Allega File  pampeago.jpg   1,03MB   1 Numero di downloads

 

 

 

 


Saluti

bergat

#32 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 agosto 2016 - 17:10

Di questo argomento in oggetto ho gia' scritto ed in diverse occasioni su Nikonland:
di avere cominciato ad utilizzare la Rolleiflex T comprata da mio padre (con sacrificio) per fotografare me al mio primo compleanno e che gia' ad otto-nove anni utilizzavo grazie alla facilitazione dell'esposimetro esterno accoppiato al diaframma.
Poi di aver avuto regalata una Kodak Instamatic per la Prima Comunione, con la quale continuai ad alternare la Rollei, scattando sempre e comunque in tutte le occasioni degne, sia che si trattasse di vacanze, sia di gare di auto, sia di monumenti e chiese (causa anche i lavori che a scuola mi committeva la prof di Storia dell'Arte :wacko: )
fino al 1987 quando, avendo sperimentato con soddisfazione con l' Olympus OM10 di un'amica decisi (grazie all'appropriazione indebita di un numero di Tutti Fotografi di quell'estate, bevuto fino all'ultima sillaba) che era giunto il momento di dedicarsi a macchine con obiettivi intercambiabili.
 
Perche' solamente a 23 anni?
 
Era un anno particolare, nel quale le cose non erano andate sempre bene, specie all'universita', dove mi stavo arenando: ho sempre avuto bisogno nella vita di esprimermi in qualcosa che di volta in volta era stato l'avidita' nel leggere, o nell'ascoltare musica, insieme allo sport praticato fin da piccolo a livelli massivi: Il 1987 mi trovo' annoiato a morte in ognuna di queste attivita', depresso per l'interruzione degli studi, destinato a partire per un tardivo servizio militare.
 
Avevo bisogno di una sferzata di motivazione, di imparare ad esprimermi in una modalita' che mi consentisse di evadere dalla teoria e sconfinare nella pratica che mi ricordava le prime sedute in camera oscura improvvisata, per sviluppare e stampare i film realizzati con quella Olympus anni prima.
 
Mio padre lo capi' e verso la fine di novembre di quell'anno, quando era chiaro che ormai il 1988 sarebbe stato destinato ad un plotone Leopard carristi, mi chiese se desiderassi qualcosa che mi facesse stare meglio di come evidentemente mostravo di essere.
 
Gli chiesi una Nikon, una F-301 col 35-70mm 3.3-4.5 in bundle: 700mila lire del 1987. Scelta non soltanto sul listino prezzi di quel TF di chissachi, ma perche' gia' allora, seguendo le pubblicita' di Nikon e Canon, ogni volta che vedevo un immagine di una F2, F3 o anche di una FM, rabbrividivo di una voglia che le pur interessantissime Canon dell'epoca non riuscivano a darmi: fuori discussione Contax e Zeiss lens per i costi improponibili.
Fuori discussione il marchio che sull'entry level di allora andava per la maggiore, Yashica, grazie all'incapacita' del negoziante che, invece di propormi la FX3 Super 2000 (best buy dell'epoca) che probabilmente avrei comprato, tento' di solarmi con le prime Yashica AF, ossia quell'aborto della AF-200, che era quanto piu' distante dalla mia Rolleiflex potesse pensare.
 
Fu Nikon F-301: in capo a sei mesi, dopo aver comprato per secondo obiettivo un... Sigma 60-200mm 4-5,6   :marameo:  mi ritrovai a fotografare con indubbia perizia (data dalla lunga pratica diretta di quello sport) i windsurfisti che tentavo inutilmente di immortalare con la Rollei a mare...
 
Tanto da vincere ad un concorso fotografico abbinato ad una regata internazionale il secondo premio: una canoa!
Annuncio sul giornalino locale ed in capo ad una settimana la trasformai in un Sigma (...) 400mm f/5,6 MF (niente Apo, IF, ED o altro) grigio...!
 
Quando alla fine di giugno partii per il corso AUC a Caserta avevo all'attivo un discreto giro di commissioni di stampe da diapositiva (subito adottata per virtu' economiche oltre che materiali) e anche un paio di pubblicazioni sul giornale locale e sulla rivista del circolo del surf.
 
Dopo il primo mese a Caserta, il nonnismo e le privazioni del servizio militare da AUC (-10 kg in una settimana, altro che settechiliinsettegiorni) mi fecero realizzare che per fotografare bene da dentro il loculo da pilota del mio Leopard... avevo bisogno di un wide:
 
comprai per 250K £ a Napoli, in galleria Umberto I, un...   :ninja:   :oracolo:    :rambo:
 
:o Sigma 24mm f/2,8 MF II   :o
 
(capito MTrading con chi avete a che fare oltre che con Maratta?)
 
Questo corredo rimase per due anni inalterato, quando alla sua presentazione, comprai anche la Nikon F-601AF ed un Nikon 85mm f/1,8 sia per far funzionare in AF anche il primigenio 35/70, sia per colmare il gap qualitativo tra 24 e 400 Sigma, rispetto lo zoomino 60-200 appena appena... sufficiente  scarso   ;) rivenduto a poco meno delle 200K £ a cui l'avevo acquistato a suo tempo.
 
Con buona pace di chi adora gli standard, il primo 50/1,8 fisso comparve nella mia borsa, comprato usato a Firenze, non prima del 1992, e per lungo tempo utilizzato molto molto di rado: dopo quindici anni di standard sulla Rollei, che nel frattempo continuavo ad utilizzare per esercizio di stile grazie al suo formato quadrato.
 
- REPORTAGE: le mie foto sentite di allora.
 
- Street: per giocare.
 
- Windsurf, vela e i primi matrimoni: per lavoro ( si... perche' ripresi a studiare per arrivare alla laurea, solo molti anni dopo...: mio padre questo non lo gradi', ma non credo si sia pentito mai di quel suo regalo di cuore del 17 novembre 1987)
 

 

:bigemo_harabe_net-143:  Grazie Papi...  :bigemo_harabe_net-143: 

Allega File  papi.jpg   65,28K   1 Numero di downloads

 

Just to witness...
 

 

Allega File  001 _XT18885.jpg   169,25K   1 Numero di downloads


Max Aquila RFSP ©


#33 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 23 agosto 2016 - 22:53

sto sempre raccattando un po'  di roba da mettere.. domani inizio a fare un po di scansioni di vecchie foto.. 

 

quindi mauro  ti toccherà.. leggermi, se lo vorrai..


Roby C 4

#34 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 24 agosto 2016 - 21:00

PREMESSA

 

Allora, devo dire che per una serie di ragioni, non imputabili alla mia volontà.. non ho recuperato molto materiale ma..  forse quanto ho nel carnet, è già troppo; poi non sono intenzionato a fare il riassunto della mia vita..  pena di far addormentare il pubblico o meglio, farlo fuggire e non tornare mai più.

 

Questa cosa i due boss non la accetterebbero e, sarei impiccato sul pennone più alto dell'ammiraglia; quindi limitiamo solo un breve periodo..  se poi qualche squinternato vuole sapere il resto... beh, sapete dove trovarmi.. 

 

Nato nel 1946, rimasto orfano di padre alla fine del 57, ero anche allora un bravo ragasso e, la mia mamma  ( santa donna ) riuscì a tenermi a casa un anno poi, la decisione del collegio..  e lì.. iniziarono i guai.. nel tempo libero mi costruii un episcopio, proiettavo fotografie, cartoline e quant'altro, ma con somma rabbia.. si vedevano rovesce... 

 

E passa il tempo, siamo arrivati verso il 65, lavoro.. niente di che..  ed un giorno rimango incollato davanti ad una vetrina, vi era esposta una macchina fotografica  niente di fantascentifico, un acromatico qualche tempo, messa a fuoco a stima e stop; la negoziante è sulla porta e mi guarda, poi mi chiede cosa mi interessava lo dico.. la Dacora Dignette, e perché? perché potrei immortalare i momenti belli quando sono in giro.. ma costa troppo  ( per me perlomeno..) mi chiama all'interno, facciamo quattro chiacchere e, non mi aspettavo certamente che me la dava, portala a casa poi quando torni dalle ferie un po' per volta me la paghi.

 

Non camminai sino a casa.. che poi era un'isolato..  volteggiai..  arrivo in casa, mia mamma mi chiede cosa ho tra le mani, lo dico e...

 

Patatrac...  " in casa nostra non abbiamo mai avuto una macchina fotografica, non serve a nulla e poi costa..  ma è stata pagata?

 

no, gli do i soldi un po' per volta..    secondo patatrac, e guarda bene, che siamo persone oneste, non si fanno debiti per quelle cose lì.. se vuoi una cosa , prima metti via i soldi poi la comperi, capito, testone? "

 

Adesso la riporti indietro.. era tardi, io dissi di no.. il mattino dopo andai al lavoro, tornai a casa trafelato alla sera, ma la Dignette non era più ad aspettarmi..

 

Allega File  01 - dacora dignette.jpg   717,95K   1 Numero di downloads

 

Ingoiai l'amaro rospo...  meditando tremenda vendetta...   mi cercai un nuovo posto di lavoro, cambiai attività, con la liquidazione acquistai una macchina eccezionale..  una Leica III C ( simil..  russa  )  

 

Allega File  02 - Zorki 4.jpg   558,58K   1 Numero di downloads

 

La portai in casa, con tutti gli onori del caso, ( dal mio punto di vista..  ) mia madre ci rimase di stucco.. visto il fuoco che mi rodeva all'interno, da quel momento.. nel bene e nel male.. mi aiutò sempre..   e così iniziai a cercare di capire qualche cosa..  ma essendo un po' tardo.. ancora non ho capito molto.. :o  :o  :o

 

Avevo la " morosa, come tanti.. " ma la mia era speciale.. mica era uguale alle vostre... tse...  era una paracadutista, ed allora alla domenica eccomi nella zona di Tradate , a seguire dal basso le loro evoluzioni..  ma io che facevo?   semplice... mi facevo bestemmiare addosso...

 

Allega File  venegono - Pilatus.jpg   1,6MB   1 Numero di downloads

 

Allega File  venegono - paracadutisti 01.jpg   166,62K   1 Numero di downloads

 

Allega File  venegono - paracadutisti.jpg   148,32K   1 Numero di downloads

 

Allega File  venegono - paracadutisti 02.jpg   178,33K   0 Numero di downloads

 

Salivano sul Pilatus.. che all'occorrenza veniva tolta la portiera destra, arrivavano in quota e si lanciavano..  mi ero comperato un russo da 135mm.. e con il mirino mulifocale sulla slitta, mi avvicinavo al bersaglio e scattavo.. è chiaro che rischiavano di venirmi addosso, e qui la ragione degli insulti, anche se poi erano bonari..  e le foto le vendevo..

 

A milano in viale Tunisia 40, era stato aperta la succursale di una ditta romana, la Metro Import, avevano tutto per la fotografia..  acquistai un ingranditore, un alter ego del focomat Leitz.. e via andare..  nella mia vita ho fotografato di tutto, matrimoni, battesimi, cani in Chiesa  ( è vero ho ancora uno scatto ) , funerali questi diversi.. ma era il momento.. incidenti, morti..

 

Le macchine le ho usate tutte, cioè no.. le microcamere tipo minox, mai.. ma la voglia di documentare, vedere ciò che normalmente non vediamo..  non mi è passata.. quella che mi ha affascinato di più indovinate qual'era...

 

 

che dite, mi fermo?... dai gli esordi ve li ho dati.. 


Roby C 4

#35 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia è tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 24 agosto 2016 - 22:40

E niente, io gli interventi li leggo, di tutti, e sono sempre interessanti.

Ma quando scrive Roby C mi siedo per terra abbracciato alle ginocchia, e guardo il monitor con la bocca aperta :D



#36 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 25 agosto 2016 - 06:33

Eh si Gabriele, eh sì

Valerio Brustia


#37 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 25 agosto 2016 - 07:56

Eh si Gabriele, eh sì

Ogni volta una scoperta nuova ...

:o   :)



#38 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 agosto 2016 - 08:00

Certo che un Arciprete, per ascoltare le confessioni di RC, dovrebbe averne di tempo a disposizione ... si formerebbe la fila davanti al confessionale  :marameo: ...


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#39 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 25 agosto 2016 - 11:50

E niente, io gli interventi li leggo, di tutti, e sono sempre interessanti.

Ma quando scrive Roby C mi siedo per terra abbracciato alle ginocchia, e guardo il monitor con la bocca aperta :D

 

 

ma dai....   non ci credo.. mica sono hemingvai...   e neppure la bionda di turno a spazio blu...


Eh si Gabriele, eh sì

 

e guarda... che ho fatto il riassunto..  mauro mi dice che sta roba, sarebbe meglio metterla nel Blog... ma... onestamente , non ne sono convinto al 100%...  sennò farei un tomo sulle mie memorie  ( ram.. :angry: )


Roby C 4

#40 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 agosto 2016 - 11:55

 

 

[...]


 

e guarda... che ho fatto il riassunto..  mauro mi dice che sta roba, sarebbe meglio metterla nel Blog... ma... onestamente , non ne sono convinto al 100%...  sennò farei un tomo sulle mie memorie  ( ram.. :angry: )

 

E chi te lo impedisce ? E' tuo il blog :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi