Vai al contenuto


Foto
- - - - -

apparecchiatura fotografica: da dove iniziare?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#21 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 20 agosto 2016 - 08:17

Io penserei a una fuji X-E2S con obiettivo 35 mm F2 e stai a meno di 1000 euro scontato.


Saluti

bergat

#22 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 20 agosto 2016 - 10:11

dissento da voi sulla scelta mirrorless esattamente per lo stesso motivo per cui voi la consigliate. :suicide:

 

La vista attraverso un monitor elettronico che preelabora l'immagine, è controproducente per il neofita che ha necessità di comprendere cosa avviene tra sensore e monitor al fine di poter interagire con lo strumento.

 

Non sto parlando di tecnicismi eccessivi ma i ragazzi sono molto interessati a comprendere il perchè delle cose e, a mio avviso, il passaggio per una reflex aiuta non poco.

 

ML hanno un bacino d'utenza decisamente più orientato al cliente maturo.

 

Ognuno di voi conosce di prima mano Fuji e i suoi menu cervellotici, come potete consigliarla a un neofita che voglia imparare per davvero ?  :blink:

 

Per fortuna i ragazzi scelgono da soli e non c'è alcun dubbio che di fronte a ML e Reflex scelgano la seconda. ;) ed esattamente come abbiamo fatto noi, fanno le loro esperienze.



#23 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 20 agosto 2016 - 11:47

Beh certo per l'utente comune apparecchio fotografico serio è reflex e tutto quello che è grosso. 30 anni fa era pro la  hasselblad e 50 anni fa la Rolleiflex, ma questa è solo ignoranza.


dissento da voi sulla scelta mirrorless esattamente per lo stesso motivo per cui voi la consigliate. :suicide:

 

La vista attraverso un monitor elettronico che preelabora l'immagine, è controproducente per il neofita che ha necessità di comprendere cosa avviene tra sensore e monitor al fine di poter interagire con lo strumento.

 

Non sto parlando di tecnicismi eccessivi ma i ragazzi sono molto interessati a comprendere il perchè delle cose e, a mio avviso, il passaggio per una reflex aiuta non poco.

 

ML hanno un bacino d'utenza decisamente più orientato al cliente maturo.

 

Ognuno di voi conosce di prima mano Fuji e i suoi menu cervellotici, come potete consigliarla a un neofita che voglia imparare per davvero ?  :blink:

 

Per fortuna i ragazzi scelgono da soli e non c'è alcun dubbio che di fronte a ML e Reflex scelgano la seconda. ;) ed esattamente come abbiamo fatto noi, fanno le loro esperienze.

 

Concordo con te ma solo in parte. Se uno dovesse imparare a fotografare necessiterebbe di una Nikon  con messa a fuoco manuale, obiettivi con distanze e diaframmi e... con esposimetro separato.


Saluti

bergat

#24 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 agosto 2016 - 11:59

... Beh, le mirrorless quasi non le considerano nel senso che il mondo per loro è diviso tra compattine/smartphone e... Reflex dove per reflex tutto è "serio" purché abbia obiettivo intercambiabile e sia ehm "grosso". Mi viene da pensare che per "reflex" vengano incluse genericamente anche alcune ML....

Beh, il conservatorismo spinto non é solo degli adulti... 

Basta leggere qualche topic a caso qui su NL per capire che un sacco di persone snobbano le ML per partito preso, guardano nelle DSLR caratteristiche che mai useranno e che mai potrebbero interessare, ed altro ancora. 

Sono passati pochissimi anni da quando su queste stesse pagine si sono letti strali ed urla di dolore perché... le nuove macchine fanno anche i video, come se questa possibilitá fosse deleteria per la capacitá di fare foto. 

O anche oggi, non si contano le lamentele per la presenza delle modalitá "Scene" ed "Auto" tra le possibilitá offerte dalle varie D7X00 e D600/D750, come se questo in qualche modo influenzasse la possibilitá di scattare in Manual o prioritá di diaframmi. 

 

Io nel mio piccolo conosco diversi studenti ed ex studenti dell'istituto d'arte e fotografia, qui a Copenhagen (quindi gente che a diciannove anni ha scelto una carriera nel settore), ed ho sentito opinioni opposte a quanto ti ha detto il figlio d'arte. 

Per loro la fotografia é intimamente legata al video, e le DSLR non le considerano neanche se non hanno il Live-View, ma comunque é roba obsoleta. 

 

Insomma, credo dipenda moltissimo dall'ambiente. Se cresci tra ingranditori e senza la possibilitá di andare in bagno per diverse ore ogni weekend ( :P), se non ti viene in odio tuto ció che riguarda la fotografia, le digitali nemmeno le guarderai. :)

 

 

Ma qui stiamo sempre parlando della possibilitá o meno di appassionarsi ad un mezzo di comunicazione e ad un modo per fare arte. 

Lo strumento é importante, anche perché deve essere da subito percepito come il mezzo "giusto", non troppo complicato o appartenente al mondo dei genitori e dei nonni. ;)

Provate a ricordarvi come eravate voi a quindici anni, e come guardavate il mondo della generazione precedente...  :rolleyes:  

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#25 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 20 agosto 2016 - 12:06

Beh certo per l'utente comune apparecchio fotografico serio è reflex e tutto quello che è grosso. 30 anni fa era pro la  hasselblad e 50 anni fa la Rolleiflex, ma questa è solo ignoranza.


 

Concordo con te ma solo in parte. Se uno dovesse imparare a fotografare necessiterebbe di una Nikon  con messa a fuoco manuale, obiettivi con distanze e diaframmi e... con esposimetro separato.

 

 

i ragazzi partecipanp ai corsi di fotografia proprio per imparare a gestire le impostazioni manuali e lo dichiarano nei moduli di preiscrizione.

 

Sono molto più consapevoli di quanto si creda che talvolta è indispensabile escludere gli automatismi delle fotocamere per poter realizzare lo scatto che hanno in mente.



#26 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 agosto 2016 - 12:58

 

 

Andrea due errori di fondo. Il confronto che ho cercato io non è con il parere del diciassettenne figlio d'arte (che ha funzionato solo da "tramite generazionale" con i suoi coetanei), il suo parere non l'ho nemmeno scritto ed è molto simile a quello degli studenti Danesi ;)

 

E il paragone con questi studenti che a diciannove anni hanno scelto una carriera nel settore è altresì errato, perché il mio confronto aveva come target l'adolescente "normale", non quello che si è iscritto all'istituto di fotografia. Tutto questo per stare in tema con la richiesta iniziare del topic ;)

 

Si, lo so bene che il paragone é errato, a prima vista. 

L'ho fatto perché se per carriera universitaria scegli il mondo della fotografia, significa che qualche anno prima ti sei appassionato a quel mondo. ;) 

Magari chi invece non si é appassionato da teenager era stato spinto verso una F3. :P 

Insomma, il guardare chi a distanza di tempo fa una scelta forte di quel tipo secondo me puó essere interessante per azzeccare il modo giusto per indirizzare un teenager. :) 

 

Scherzi a parte, l'ho detto fin dall'inizio che considererei fondamentale qualcosa che faccia pensare, non semplicemente una compattina faccio-tutto-io, e su questo mi pare ci sia un discreto consenso (anzi, direi totale consenso). 

E credo siamo tutti d'accordo che sia la cosa piú importante. 

 

Io, sempre nel mio piccolo, continuerei ad avere paura di sbagliare consigliando qualcosa di troppo stringente, o vecchio. Se poi la passione arriva, rispetto a poco fa un corredo tutto manuale ormai lo tirano dietro, di qualsiasi marca. E sará l'interessato a chiederlo, nel caso. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#27 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 20 agosto 2016 - 14:04

Un corredo digitale manuale te lo tirano dietro? dove?   :blink:  io non ne ho visti molti. Il digitale è nato già tutto automatico. 


Saluti

bergat

#28 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 20 agosto 2016 - 14:41

Mai fare domande di questo tipo su NL..  :lol:

 

Io sono tra quelli che le ML non le snobbano ma le aborrano proprio per un sacco di motivi che già sapete, (e pensare che ne ho una anche io). Tra i più rilevanti tra l'altro proprio il fatto di avere questo fastidio nell'avere una fonte luminosa che punta in un occhio, ed a quanto pare non sono l'unico, visto che chi usa video-telecamere in modo professionale, si affida sempre ad un monitor esterno se ha possibilità, od al display per dare modo ad entrambi gli occhi di vedere.. 

 

Ma indipendentemente da quanto si è letto, anche ammesso che suddette ML potranno diventare il futuro, su cui non discuto, allo stato attuale delle cose sono ancora indietro per la fotografia dinamica, perché l'AFC è lento rispetto ad una reflex, perché i tempi di latenza per quanto migliorati non sono ancora all'altezza, e questo indipendentemente dal fatto che un mirino elettronico ha i suoi vantaggi ma anche svantaggi che non riguardano il "fastidio" soggettivo, ben descritti da Mauro in diversi test che ho letto.

 

Ricordo ancora cosa mi mancava all'epoca in cui le reflex digitali erano improponibili alle mie tasche, in primis c'era la possibilità di mettere a fuoco le cose in movimento.. pur non avendo la necessità, come ho ora, di riprendere soggetti non statici.



#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 agosto 2016 - 16:10

Ma voi una D5000/D3000/EOS1000/EOS650 la sapete usare ?

 

Io dopo minuti zero tendo a lanciarla verso il muro.

 

Uno che sa fotografare non ci combina nulla di buono. E certo uno che non sa fotografare, dubito che impari qualche cosa di buono salvo la petulanza della macchina e tutti i menù più astrusi.

 

Oppure avete in mente una reflex basic ideale che non esiste più?

 

Poi se i ragazzi di oggi guardano come riferimento i Manzoni a bordocampo con la D3400 allora siamo a cavallo di un mulo morto :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 20 agosto 2016 - 16:26

Ma voi una D5000/D3000/EOS1000/EOS650 la sapete usare ?

 

Io dopo minuti zero tendo a lanciarla verso il muro.

 

Uno che sa fotografare non ci combina nulla di buono. E certo uno che non sa fotografare, dubito che impari qualche cosa di buono salvo la petulanza della macchina e tutti i menù più astrusi.

 

Oppure avete in mente una reflex basic ideale che non esiste più?

 

Poi se i ragazzi di oggi guardano come riferimento i Manzoni a bordocampo con la D3400 allora siamo a cavallo di un mulo morto :marameo:

 

 

allora...  mi sento bbravo..  ma bbravo bbravo.. io. la D 5300, non la , tiro contro il muro. ci parlo assieme e, lei mi risponde cinguettando..    :ciao:  :ciao:


Roby C 4

#31 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 20 agosto 2016 - 16:28

Ma voi una D5000/D3000/EOS1000/EOS650 la sapete usare ?

 

Io dopo minuti zero tendo a lanciarla verso il muro.

 

Uno che sa fotografare non ci combina nulla di buono. E certo uno che non sa fotografare, dubito che impari qualche cosa di buono salvo la petulanza della macchina e tutti i menù più astrusi.

 

Oppure avete in mente una reflex basic ideale che non esiste più?

 

Poi se i ragazzi di oggi guardano come riferimento i Manzoni a bordocampo con la D3400 allora siamo a cavallo di un mulo morto :marameo:

 

A parte la 3000 le ho usate tutte, tralasciando lo scarso feeling con le canon, con cui faccio fatica anche con la 5D le EL fanno il loro dovere, ed in afc non sono reattive come la 750 ma neanche imbranate come la olympus  :lol:



#32 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 agosto 2016 - 16:33

Un corredo digitale manuale te lo tirano dietro? dove?   :blink:  io non ne ho visti molti. Il digitale è nato già tutto automatico. 

 

Ovviamente intendevo un corredo per pellicola, ma mi é rimasto nella tastiera. :) 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#33 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 20 agosto 2016 - 16:41

Ma voi una D5000/D3000/EOS1000/EOS650 la sapete usare ?

 

Io dopo minuti zero tendo a lanciarla verso il muro.

 

Uno che sa fotografare non ci combina nulla di buono. E certo uno che non sa fotografare, dubito che impari qualche cosa di buono salvo la petulanza della macchina e tutti i menù più astrusi.

 

Oppure avete in mente una reflex basic ideale che non esiste più?

 

Poi se i ragazzi di oggi guardano come riferimento i Manzoni a bordocampo con la D3400 allora siamo a cavallo di un mulo morto :marameo:

 

 

la D3200  la porto come muletto di emergenza nei miei viaggi esotici ed a volte mi è capitato di usarla anche contempoaneamente alla D810.

 

Se attrezzata con ottiche di qualità professionale, anzichè con le schifezze fornite nei kit, fa foto più che accettabili

(ma io non so fotografare per cui è confermato quanto detto da Mauro :ciao: ) 

 

Rispetto a Fuji XT non c'è paragone non fosse altro che per il fatto che per impostare il modo di scatto MASP non è necessario interpellare gli astri e le divinità Maya.

 

Vogliamo poi parlare del libretto di istruzioni ? 

 

Secondo me fate un po' fatica a calarvi nelle esigenze del neofita adolescente ;) non vorrei che fosse troppo ampio il gap genarazionale  :marameo:  :marameo:  :marameo:



#34 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 20 agosto 2016 - 18:11

Vedo che comunque il discorso sta prendendo una piega diversa dalla domanda iniziale ...

 

1) Per me e la mia esperienza, se sai già cosa vuoi fotografare, un mirino elettronico aiuta parecchio, sopratutto se vuoi lavorare in M, dove aggiusti l'esposizione esattamente come vuoi te e questo non è poco, ma è una manna ... cosa che un DSRL non può insegnare, o perlomeno insegna a lavorare in M in altro modo ...

 

2) Una D3xxx non è difficile da usare, è una reflex punto! Se uno ha le basi della fotografia ci fà esattamente le stesse cose, entro i limiti concessi, quindi mi riferisco al modulo AF ... Bisogno quindi impostarla, quello sì, ma d'altronde la Fotografia è fatta di: diaframma, tempi e ISO ... e quelli li hanno tutti gli apparecchi fotografici (ML incluse pensate un po') ...

 

3) Se non si sà leggere e scrivere, io consiglierei proprio una reflex entry level per iniziare con la coppia 18-55mm e 55-200/300mm ... un 16/18-200/300mm solo se lo richiede la persona, il fatto stesso che sei obbligato a cambiare ottica, per cambiare l'angolo di campo che ti serve, è una lezione importante ... per me tanto quanto usare un'ottica fissa ... se invece si ha modo di sapere alcune preferenze dell'interessata, meglio ovviamente dirigersi su quelle :) 

 

E quest'ultimo punto, per riallacciare il discorso iniziale ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#35 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 20 agosto 2016 - 18:34

Grazie a tutti per le risposte. Che dire? Avevo fatto una domanda apparentemente semplice e mi avete dato le risposte più disparate...

Penso che a questo punto a mia nipote anziché regalarle una macchina fotografica le prenderò un bel libro, visto che le piace molto leggere, e considerato che le piace molto anche scrivere, le prenderò anche un pennino con un bel calamaio  :marameo:

 

Battute a parte, condivido le opinioni di Mauro e andre_. Niente reflex (ragazzi, quando mia nipote avrà 25 anni non esisteranno più da un pezzo), meglio una ML con un piccolo zoom luminoso. La OM-D EM-10 MK II mi pare sufficientemente semplice e flessibile.

Le Fuji le lascerei da parte in quanto probabilmente sono concettualmente incomprensibili per chi si avvicina alla fotografia oggi. 

 

PS x robertoelle:

1) non c'è niente di complicato nel menù di una Fuji o quantomeno di più complicato rispetto a Nikon

2) una volta regolate le impostazioni principali non ci sono mai più entrato



#36 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 20 agosto 2016 - 19:50

Grazie a tutti per le risposte. Che dire? Avevo fatto una domanda apparentemente semplice e mi avete dato le risposte più disparate...

Penso che a questo punto a mia nipote anziché regalarle una macchina fotografica le prenderò un bel libro, visto che le piace molto leggere, e considerato che le piace molto anche scrivere, le prenderò anche un pennino con un bel calamaio  :marameo:

 

Battute a parte, condivido le opinioni di Mauro e andre_. Niente reflex (ragazzi, quando mia nipote avrà 25 anni non esisteranno più da un pezzo), meglio una ML con un piccolo zoom luminoso. La OM-D EM-10 MK II mi pare sufficientemente semplice e flessibile.

Le Fuji le lascerei da parte in quanto probabilmente sono concettualmente incomprensibili per chi si avvicina alla fotografia oggi. 

 

PS x robertoelle:

1) non c'è niente di complicato nel menù di una Fuji o quantomeno di più complicato rispetto a Nikon

2) una volta regolate le impostazioni principali non ci sono mai più entrato

 

Attenzione, questo spesso è più valido per le reflex, obiettivi luminosi servono "anche" per vedere meglio nel mirino della reflex, e non sempre sono sinonimo di qualità. Per esempio per me più spesso ottica luminosa, è indice di avere un migliore sfocato in determinati casi. Quindi su una mirrorless, obiettivo luminoso serve se si vuole giocare con lo sfocato, questo solo nell'ottica che per iniziare lo zoom base è più che sufficiente, e insegna anche per i suoi limiti :) 


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#37 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 20 agosto 2016 - 20:21

Grazie a tutti per le risposte. Che dire? Avevo fatto una domanda apparentemente semplice e mi avete dato le risposte più disparate...

 

:)






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi