Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Sigma 24-105mm F4 Art : l'insospettabile (test/prova)


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
31 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 dicembre 2016 - 20:09

Ullallá, un altro fissato con l'equazione fotografia=realtà

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 11 dicembre 2016 - 22:27

Ullallá, un altro fissato con l'equazione fotografia=realtà

 

Beh fissato non direi... le mie foto sono molto lontane dalla realtà, ma preferisco guardare un viso in un ritratto come lo vedrei di persona... per vedere tutto sfuocato basta che mi tolgo gli occhiali :) un bokeh...



#23 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 12 dicembre 2016 - 00:38

Come sempre, in medio stat virtus.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#24 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 dicembre 2016 - 01:11

 

Beh fissato non direi... le mie foto sono molto lontane dalla realtà, ma preferisco guardare un viso in un ritratto come lo vedrei di persona... per vedere tutto sfuocato basta che mi tolgo gli occhiali :) un bokeh...

Aldo, perdono...

Ricordiamoci che qualsiasi valutazione sulla resa dell'obiettivo su di un soggetto fatta ad occhio e' per natura stessa assolutamente soggettiva.

Cosi' come ognuna delle considerazioni che ci sentiamo di fare su Nikonland riguardo i materiali che utilizziamo e dei quali parliamo, facendo volentieri a meno dei dati strumentali e delle misurazioni di carattere empirico (muri di mattoni, mire fotografiche, linee per mm) che non amiamo.

 

Ci sono comunque degli elementi che di per se stessi fanno crescere il valore di uno strumento rispetto altri analoghi: uno di questi, per un obiettivo, e' appunto la sua luminosita' massima.

Che non serve solamente ad avere una visione a mirino (reflex) facilitata, cosa che nelle mirrorless con mirino elettronico per esempio risulta decisamente meno utile.

Serve ad avere una interpretazione del soggetto (a parita' degli altri elementi per i quali questo valore sia paragonabile, ossia distanza dal soggetto e intensita' luminosa) differente da quella di altro obiettivo meno luminoso in termini di profondita' di campo e di resa delle DUE componenti oggetto di valutazione:

- acutezza della sezione del piano di messa a fuoco

- rendimento dei piani diversi da quello di messa a fuoco

 

Il bokeh e' la soggettivissima considerazione della seconda componente suindicata: quindi una valutazione personale di una caratteristica fisica.

 

Oltre tutto cio' influiscono le preferenze personali e le esigenze di ripresa...

 che sono appunto elementi ulteriormente personali.

 

Noi pero' su Nikonland cerchiamo di parlare a 360 gradi: a qualcuno, siamo certi, di obiettivi piu' luminosi di f/2,8 interessera'.

Crediamo siano in tanti, a leggere i numeri che assistono determinati articoli...

Mai inferiori a quelli che riguardano tutti gli altri obiettivi, dei quali abbiamo sempre parlato e continueremo a farlo.


Max Aquila RFSP ©


#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 dicembre 2016 - 10:45

Trovo che le aperture più "strette" siano più "sincere" in quanto più reali, mentre quelle grandi e nebulose siano bugiarde perchè nascondono molti difetti... :)

 

 

 

Beh fissato non direi... le mie foto sono molto lontane dalla realtà, ma preferisco guardare un viso in un ritratto come lo vedrei di persona... per vedere tutto sfuocato basta che mi tolgo gli occhiali :) un bokeh...

 

 

Non mi riferivo allo sfuocato indotto dalla combinazione di focale lunga e diaframma aperto ma a quell'incomprensibile ricerca del "reale" rispetto a certe bugie, cui hai fatto precisamente riferimento tu.

 

Da che mondo è mondo si usano focali lunghe e diaframmi aperti nel ritratto proprio per alleggerire i difetti che tutti gli essere umani portano in faccia.

 

Sugli occhiali - che anche io porto da 35 anni - li potrei togliere anche io di fronte ad un paesaggio "reale" estivo per simulare l'effetto nebbia che taluni ricercano affrontando coraggiosamente certe albe gelate :marameo:

Ma ognuno si sa, preferisce quello che gradisce di più. Oddio, Lapalisse sarebbe orgoglioso di me e di questa frase :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Cittą: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 12 dicembre 2016 - 15:50

Per gli amanti del tutto a fuoco, per anni sono state scattate fotografie molto interessanti, degne di studio.

 

1432913760830.jpg--steve_mcqueen.jpg

 

Io personalmente preferisco sfruttare tutte le potenzialità del mezzo moderno, cosciente del fatto che della Fotografia rimarrà solo l'Immagine.


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#27 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 febbraio 2017 - 15:12

Visto che si parla di zoom da ritratto volevo solo segnalare lesistenza di un progetto Tokina molto interessante ai tempi, anche se oramai datato: http://allphotolense...tml#prettyPhoto ovvero di un 60-120mm f/2,8 specializzato per il ritratto... una di quelle cose che si potrebbero riproporre in versione moderna ;)

 

60-120-2.8.JPG


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 febbraio 2017 - 16:34

L'abbiamo chiesto a papà Kazuto. Anzi, ci siamo spinti ad ipotizzarlo persino F2.

Del resto in formato DX un 50-100/1.8 già lo fanno :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 febbraio 2017 - 16:41

L'abbiamo chiesto a papà Kazuto. Anzi, ci siamo spinti ad ipotizzarlo persino F2.
Del resto in formato DX un 50-100/1.8 già lo fanno :marameo:

...Che è poi l'equivalente del vetusto Serie E 75-150/3,5... Utilizzato allo scopo di quel Tokina parecchio meno noto... ;-)

 

 

post-2-0-20260900-1447807558.jpg  post-16-0-13243900-1486476853.jpg

 

gemelli diversi...


Max Aquila RFSP ©


#30 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 09 febbraio 2017 - 09:43

:)


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 marzo 2017 - 16:59

Continua ad essere uno strumento di grande flessibilità, specie quando non posso portare altro ;)

 

 

Alicia@EuRossModels

Spazio Blu di Milano

Un flash FOmex con Octobox e un pannello nero come fondale

 

F10, Nikon D5, Sigma 24-105/4 Art a 105mm

 

D5H_5381.jpg

 

 

Clicca qui per leggere l'article


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#32 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 settembre 2017 - 11:49

Articolo trasferito qui


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi