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Fotografare in discoteca: come?

How to discoteca

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13 risposte a questa discussione

#1 Arsenio

Arsenio

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Inviato 25 luglio 2016 - 09:30

Vorrei aprire questo argomento che prima o poi torna utile a tutti (o quasi  :marameo: )

 

Come si fotografa in un luogo praticamente buio?

Cosa si può fare per aiutare l'AF?

 

Vi dico cosa ho fatto io questo sabato ad una festa: A7 + flash in slitta nikon SB-26 (o 28 non ricordo).

Tutto in manuale, ho fatto un pò di prove e ho trovato la combinazione che mi permettesse di avere un AF funzionante e una luce decente.

Alla fine tutto sommato sono soddisfatto, sono riuscito a fare buone foto considerata la situazione. La A7 si è comportata bene ma vorrei capire cosa avrebbe fatto meglio una reflex (ho già fatto in passato una cosa simile con una Nikon ma non ricordo più nulla  :wacko: ).

Ottimo lo schermo orientabile per fare foto dall'alto senza impazzire e ottimo avere costantemente lo schermo attivo per non dover sempre guardare nel mirino; in queste occasioni può fare la differenza.

 

Problemi:

- Ho dovuto alzare gli ISO fino a 1600 altrimenti l'AF non funzionava; anche così a volte non agganciava e ho perso un 10% di foto, niente di male per me ma per chi ci lavora non sarebbe accettabile; onestamente non ho capito bene il perchè di questa cosa...

- L'AF a zona non funziona, troppa poca luce e non capiva cosa mettere a fuoco; ho dovuto usare lo spot

 

 



#2 Lieve

Lieve

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Inviato 25 luglio 2016 - 09:33

Vorrei aprire questo argomento che prima o poi torna utile a tutti (o quasi  :marameo: )

 

[...]

 

 

Nel mio caso : impossibile. :marameo:

 

Posso però dirti che una qualsiasi macchina con un flash TTL dedicato ti avrebbe permesso di scattare in automatico dosando per te la luce a seconda delle circostanze con buona approssimazione e sufficiente invarianza.

 

In quanto all'AF in condizioni di scarsa luce, io ho rispetto per la Croce Rossa (e anche per la Mezza Luna Rossa).

Specie considerando l'ultimo AF Nikon che funziona anche al buio (pure se hai impostato 100 ISO).

Anche in questo caso, un flash dedicato ti avrebbe permesso di usare la cellula IR del flash per aiutare l'AF della macchina.

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 tulkashin

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Inviato 25 luglio 2016 - 10:14

Se stiamo sul titolo del topic, ossia la discoteca, il problema è facilmente risolvibile: illuminatore AF attivo, flash pop-up e obiettivo grandangolare.

Guardando i dati di scatto di vecchie serate, vedo 24mm 2.8 - 800 ISO - 1/60.

Attrezzatura base base, insomma...

Però considera che le luci intermittenti che illuminano a tratti i soggetti non rendono la discoteca un posto del tutto buio, come invece appare a occhio nudo.

 

Parlando più in generale, l'episodio più "traumatico" mi capita quando fanno l'Urban Trail notturno per le vie di Cagliari (1/500 - 2.8 - 12.800 ISO): i lampioni sono troppo alti e non illuminano i corridori, perciò devo scattare nel punto in cui l'atleta riceve parzialmente l'illuminazione. Altra soluzione è portare un illuminatore esterno e metterlo a ridosso del punto voluto.


Elen Sila Lumenn Omentielvo

#4 Lieve

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Inviato 25 luglio 2016 - 10:18

Si ma l'amico è un praticante sadomaso evidentemente (più maso che sado).

Ha usato - e intende continuare ad usare in quelle circostanze - la Sony A7 Mk I con sopra un vecchio flash Nikon operante in manuale. :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Fab Cortesi

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Inviato 25 luglio 2016 - 13:15

Neanche io conosco la Sony A7 quindi in questo caso non saprei, pero con le Nikon e i flash dedicati si puo utilizzare la servocellula della fotocamera o del flash (croce rossa) che pero funziona solo in modo AF singolo della fotocamera e Settato nel punto centrale, altrimenti non funziona.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#6 Arsenio

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Inviato 25 luglio 2016 - 13:16

Si ma l'amico è un praticante sadomaso evidentemente (più maso che sado).

Ha usato - e intende continuare ad usare in quelle circostanze - la Sony A7 Mk I con sopra un vecchio flash Nikon operante in manuale. :)

AHAH!!!

Si in effetti è stata un esperienza abbastanza masochista però alla fine ho trovato la quadra.

Ora sto guardando un flash che sia compatibile Nikon/Sony così passa la paura in queste situazioni piuttosto rare.

 

Sulla questione AF-ISO non so, posso sbagliarmi: dovrei fare più test. Sul fatto che non metteva a fuoco a gruppi e si doveva andare a spot sono certo.



#7 cris7

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Inviato 26 luglio 2016 - 05:41

Vorrei aprire questo argomento che prima o poi torna utile a tutti (o quasi  :marameo: )
 
Tutto in manuale, ho fatto un pò di prove e ho trovato la combinazione che mi permettesse di avere un AF funzionante e una luce decente.

Secondo me ti sei dimenticato di lasciare in manuale un altro parametro fondamentale e cioè la messa a fuoco! :-)
Battuta a parte, togliendo le occasioni in cui vuoi fare dei primissimi piani, per tutte le altre io tolgo l'autofocus e vado solo distanza iperfocale.
110% dei risultati perfetti, garantito! 0 errori, puoi fotografare praticamente saltando senza manco guardare e la foto sará... Perfetta!
Le foto in discoteca in questa maniera le faccio sempre in occasione dei balli ai matrimoni.

Nello specifico:
- siccome lo sfondo è praticamente buio non serve a nulla avere dei diaframmi bassi, tanto non staccheresti nulla lo stesso, quindi un bel 28mm (buon grandangolo senza avere troppi patemi di persone deformate), chiuso a f8 e impostato sulla distanza iperfocale. E bene o male dovresti avere tutto perfettamente a fuoco dal metro in su.
- flash ASSOLUTAMENTE impostato sulla seconda tendina. E non serve neppure il ttl. Un bel flash tipo sb900, andrebbe a meraviglia anche sulla tua Sony, impostalo su A e andrà perfettamente per queste occasioni.
- tempi bassi, tipo 1/15. In questa maniera avrai sempre a disposizione due alternative di scatto: quella classica, tenendo la macchina fotografica ferma; oppure più "creativa", e davvero adatta alla discoteca, muovendo la macchina fotografica. Durante lo scatto ruotala, avvicinati, allontanati, salta; ne usciranno dei bellissimi giochi di luce con le illuminanti della discoteca e le foto molto più dinamiche. Ed in questo caso la maf manuale iperfocale sará utilissima. Non ci sarebbe D5 che regge il confronto :-))) La flashata finale penserà a congelare perfettamente i soggetti.

Ps ora non ho qui l'hd ma se interessa più tardi posso mettere un paio di esempi

#8 Arsenio

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Inviato 26 luglio 2016 - 08:11

Secondo me ti sei dimenticato di lasciare in manuale un altro parametro fondamentale e cioè la messa a fuoco! :-)
Battuta a parte, togliendo le occasioni in cui vuoi fare dei primissimi piani, per tutte le altre io tolgo l'autofocus e vado solo distanza iperfocale.
110% dei risultati perfetti, garantito! 0 errori, puoi fotografare praticamente saltando senza manco guardare e la foto sará... Perfetta!
Le foto in discoteca in questa maniera le faccio sempre in occasione dei balli ai matrimoni.

Nello specifico:
- siccome lo sfondo è praticamente buio non serve a nulla avere dei diaframmi bassi, tanto non staccheresti nulla lo stesso, quindi un bel 28mm (buon grandangolo senza avere troppi patemi di persone deformate), chiuso a f8 e impostato sulla distanza iperfocale. E bene o male dovresti avere tutto perfettamente a fuoco dal metro in su.
- flash ASSOLUTAMENTE impostato sulla seconda tendina. E non serve neppure il ttl. Un bel flash tipo sb900, andrebbe a meraviglia anche sulla tua Sony, impostalo su A e andrà perfettamente per queste occasioni.
- tempi bassi, tipo 1/15. In questa maniera avrai sempre a disposizione due alternative di scatto: quella classica, tenendo la macchina fotografica ferma; oppure più "creativa", e davvero adatta alla discoteca, muovendo la macchina fotografica. Durante lo scatto ruotala, avvicinati, allontanati, salta; ne usciranno dei bellissimi giochi di luce con le illuminanti della discoteca e le foto molto più dinamiche. Ed in questo caso la maf manuale iperfocale sará utilissima. Non ci sarebbe D5 che regge il confronto :-))) La flashata finale penserà a congelare perfettamente i soggetti.

Ps ora non ho qui l'hd ma se interessa più tardi posso mettere un paio di esempi

 

Grazie Cris!

Era proprio quello che stavo cercando.

In pratica io ho fatto l'esatto opposto a quello che fai tu :)

 

Gli esempi sono molto ben accetti!



#9 cris7

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Inviato 26 luglio 2016 - 16:07

Cris intendi così:
India, Jodphur 2011

Ma un intero servizio lavorato in questo modo oltre che un poco monotono sarebbe pure da mal di testa ;)

 

Si bene o male è così, ma basta non muovere la macchina fotografica e il mosso sparisce, il vantaggio è che non bisogna cambiare alcuna impostazione e si hanno due modi di scattare diversi, sfruttando il vantaggio del buio a proprio favore. Certo tutto il servizio mosso nooo :-)))

 

 

Grazie Cris!

Era proprio quello che stavo cercando.

In pratica io ho fatto l'esatto opposto a quello che fai tu :)

 

Gli esempi sono molto ben accetti!

 

Prego :-) ecco lì qua, questi sono freschi freschi

Miniature Allegate

  • L1040068.jpg
  • L1040047.jpg
  • L1040037.jpg
  • L1040034.jpg
  • L1030999.jpg
  • L1030987.jpg
  • L1030964.jpg


#10 Pedrito

Pedrito

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Inviato 27 luglio 2016 - 08:07

Mah... :GrattaTesta:

 

I soggetti sono a fuoco e leggibili e l'effetto-scia delle luci in alto è piacevole su 1 o 2 scatti: ma su tutti diventa un po' fastidioso... :blink:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#11 Arsenio

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Inviato 27 luglio 2016 - 09:47

Si concordo con Pedrito. Se le luci non sono invadenti è davvero carino ma alla lunga stanca.

Stasera posto un paio di foto di come vengono con lampo che congela e ambiente quasi completamente illuminato.



#12 Arsenio

Arsenio

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Inviato 27 luglio 2016 - 20:34

Ecco qualche foto.

Tutto abbastanza statico ma secondo me rende l'idea.

Tralasciando i soggetti e la follia della serata ovviamente...

 

_DSC2202.jpg

 

_DSC2273.jpg

 

_DSC2274.jpg

 

_DSC2251.jpg



#13 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

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Inviato 29 luglio 2016 - 22:06

Personalmente le trovo... piatte, dovuto alla luce troppo sparata, avrei tenuto tutto più soffuso...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#14 Arsenio

Arsenio

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Inviato 01 agosto 2016 - 09:12

Personalmente le trovo... piatte, dovuto alla luce troppo sparata, avrei tenuto tutto più soffuso...

 

Si vero.

Il problema è che a differenza di una discoteca, non c'era alcuna fonte di luce. Per l'occhio umano non c'è problema ma per un sensore è un disastro.

Se abbasso l'esposizione o le luci semplicemente risultano sottoesposte.

Potrei aggiungere in post l'effetto soffuso o cmq manipolare le luci per renderle migliori ma queste foto non valgono il tempo per fare una PP così accurata.






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