Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Leica SL : la regina delle mirrorless vista da un nikonista doc (test/prova)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
40 risposte a questa discussione

#41 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 20 luglio 2016 - 09:21

 

Perché la Leica SL funziona mooolto moooooooooolto meglio con le ottiche Leica M, rispetto a una Sony.

Quello che non tutti sanno è che per far funzionare bene degli obbiettivi progettati per il telemetro su un corpo digitale, a causa della diversa inclinazione dei raggi di luce che colpiscono il sensore, il vetro davanti al sensore deve avere uno spessore diverso, inoltre il processore che gestisce le immagini deve essere stato progettato ad hoc, come il sensore, per questo sistema.

La Leica ovviamente lo è, la Sony altrettanto ovviamente, non lo è.

Io quando avevo deciso di passare alla Sony A7RII e avevo intenzione di tenermi gli obbiettivi Leica, avevo addirittura pensato di prendermi una Sony col vetrino modificato a New York dalla Kolari Vision. Che le vende apposta con questa modifica per farle funzionare decentemente con gli obbiettivi Leica M.

Ma poi addio garanzia e inoltre avrebbe funzionato male con qualsiasi altro obbiettivo non Leica M.

 

Guarda anche questa faccia della medaglia: che senso ha avere obbiettivi ultra performanti che costano un occhio della testa e montarli su un corpo macchina che li fa funzionare malissimo!

(perdita di risoluzione al centro, resa agli angoli disastrosa, color casting difficilissimi da correggere anche in postproduzione ecc ecc)

Se si prende una sony è decisamente più sensato prendere gli obbiettivi Zeiss ottimizzati proprio per la sony. Prendere dei Leica giusto per fare i "fighetti" non ha alcun senso, anzi vuol dire farsi proprio del male.

Grazie della spiegazione :) ... non sapevo di questa cosa del vetro davanti al sensore, ma in realtà proprio non conosco il sistema Leica ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi