Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Parla Yamaki, Numero 1 di Sigma


  • Per cortesia connettiti per rispondere
52 risposte a questa discussione

#41 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 settembre 2016 - 16:01

Di certo la discesa di obiettivi Sigma per attacco FE sul mercato, produrrà un positivo effetto di trascinamento sui prezzi - esageratamente gonfiati - che sta praticando il duopolio Sony-Zeiss e che, insieme alle limitazioni delle Sony A7, mi tiene ben lontano da quel sistema.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#42 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 settembre 2016 - 18:54

Di certo la discesa di obiettivi Sigma per attacco FE sul mercato, produrrà un positivo effetto di trascinamento sui prezzi - esageratamente gonfiati - che sta praticando il duopolio Sony-Zeiss e che, insieme alle limitazioni delle Sony A7, mi tiene ben lontano da quel sistema.

 

Sinceramente spero di no. 

Sarebbe bello invece ci si abituasse al mercato ristretto e di élite per i sistemi di alta gamma (ML o DSLR che sia, non importa). 

Una guerra dei prezzi porta solo al fallimento di aziende storiche. Nikon in testa. 

 

Se invece si creasse un mercato stabile, con prezzi alti ma costanti nel tempo e che valorizzano l'usato, ci si potrebbe aspettare un mantenimento del mercato, ormai giá oggi di nicchia. 

Altrimenti tutti verranno trasciniati nel baratro, ad iniziare da Sigma. 

E poi si avrá un mercato di élite in ogni caso, una volta che i deboli saranno fuori dai giochi. 

 

Piú passa tempo senza capire questo semplicissimo concetto caragnando sui prezzi, e piú pesante sará il risultato. :(

 

Per il resto, questa ultima intervista mi pare dia indicazioni piú che importanti. 

Bene. :)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#43 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 settembre 2016 - 19:14

Stai dicendo che Sigma dovrebbe far pagare 3000 euro il suo 12-24/4 come fa Canon ?
Oppure che sono giustificati i 2800 euro che Sony chiede per il - chissà quando disponibile - 70-200/2.8 ?

Sinceramente io penso che i prezzi Sigma siano più accettabili, a parità di prestazioni !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#44 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 settembre 2016 - 19:38

Stai dicendo che Sigma dovrebbe far pagare 3000 euro il suo 12-24/4 come fa Canon ?
Oppure che sono giustificati i 2800 euro che Sony chiede per il - chissà quando disponibile - 70-200/2.8 ?

Sinceramente io penso che i prezzi Sigma siano più accettabili, a parità di prestazioni !

 
Si, sto dicendo che se non si entra ora in quell'ordine di idee, in un futuro molto vicino i 2800€ diventeranno 5000, e non ci sará nessuna Sigma a meno. :)

E se un Signor Sigma si sbilancia a questi livelli:

- abbiamo lavorato sodo nell'ultimo anno con tante novità e stiamo continuando in questa direzione. Però il mercato continua a calare e non ci sono segni di arresto. Sarà molto dura continuare a lavorare in queste condizioni.

Significa che non ho torto. ;)

 

Il che a mio parere porterá solo vantaggi a noi clienti (questo siamo), visto che ora comprare un qualsiasi pezzo Nikon, Sigma o compagnia bella significa buttare gran parte dei soldi spesi in pochi mesi. 

Al contrario, comprare un oggetto Leica, Zeiss, ma anche Voigtländer, significa avere in mano un oggetto che mantiene il valore, comunque lo si usi. :)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#45 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 30 settembre 2016 - 10:16

Io intanto ho ordinato L' 85 ART.(attacco Sigma)
Fatti, non...
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#46 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 settembre 2016 - 11:05

Io intanto ho ordinato L' 85 ART.(attacco Sigma)
Fatti, non...

 

 

Io l'ho già ordinato con attacco Nikon. Poi ce li scambiamo ? :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#47 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 30 settembre 2016 - 11:48

 
 
Io l'ho già ordinato con attacco Nikon. Poi ce li scambiamo ? :marameo:

Un bel confronto!
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#48 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 ottobre 2016 - 07:50


Intorno al minuto 06:47 di questa lunga intervista a Yamaki all'ultima Photokina, alla solita domanda "Perchè continuate a fare fotocamere, visto che ne vendete poche e in perdita", lui risponde con tre motivazioni.

L'ultima delle quali è che era un sogno di suo padre produrre fotocamere. Quindi, lui ha paura che se smettesse di produrle, potrebbe ritornare suo padre - come uno zombie - per "strozzarlo"  :bigemo_harabe_net-03:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#49 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 16 ottobre 2016 - 08:52

Genio! La nuova frontiera del marketing. Jobs oggi sarebbe un dinosauro, materiale di studio per Silvio
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#50 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 16 ottobre 2016 - 20:32

Amo quest'uomo!


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#51 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 19 ottobre 2016 - 21:41

Checculo,
Pensavo che queste scene, questo modo di fare impresa, fosse morto negli anni 70. Invece no, telli' (eccolo qui) un vero dinosauro! Oppure un Lone Ranger??
In nikon e canon devono stringer le chiappe perché questo gli sta facendo veder la strega sul serio.
A tal proposito mi viene un dubbio, perché sono italiano, e insomma a uno cosi, se ad esempio commerciasse petrolio e derivati, e stringesse accordi vantaggiosi per ambo le parti con paesi in via di sviluppo, beh è evidente che, ad uno così , una bombetta sull'aereo che lo porta in giro non si può negarla. E' un'ovvieta', come evitare di bere caffè offerti da sconosciuti.

Sigma (Yamaki) mi sta veramente sorprendendo

Quindi Yamaki niente caffè e viaggia in treno. No va, meglio la nave, si tutto sommato meglio il piroscafo, ma non sulla rotta alto atlantica, star lontani da Nantuket è sempre bene.

Valerio Brustia


#52 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 20 ottobre 2016 - 08:41

Checculo,
Pensavo che queste scene, questo modo di fare impresa, fosse morto negli anni 70. Invece no, telli' (eccolo qui) un vero dinosauro! Oppure un Lone Ranger??
In nikon e canon devono stringer le chiappe perché questo gli sta facendo veder la strega sul serio.
A tal proposito mi viene un dubbio, perché sono italiano, e insomma a uno cosi, se ad esempio commerciasse petrolio e derivati, e stringesse accordi vantaggiosi per ambo le parti con paesi in via di sviluppo, beh è evidente che, ad uno così , una bombetta sull'aereo che lo porta in giro non si può negarla. E' un'ovvieta', come evitare di bere caffè offerti da sconosciuti.

Sigma (Yamaki) mi sta veramente sorprendendo

Quindi Yamaki niente caffè e viaggia in treno. No va, meglio la nave, si tutto sommato meglio il piroscafo, ma non sulla rotta alto atlantica, star lontani da Nantuket è sempre bene.

grande... :inchino:  :ibf_thumbup:


Max Aquila RFSP ©


#53 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 dicembre 2016 - 08:18

Una nuova intervista video a Yamaki San.

 


purtroppo l'ingessato intervistatore di Cinema5d non riesce a prodursi in nessuna domanda di qualunque sia interesse, e si limita a domandare quanto di più banale ci sia, il già chiesto e il più volte ripetuto.

In queste condizioni anche un grande comunicatore come il "nostro" Yamaki ha difficoltà a trovare nel suo inglese imperfetto qualche spunto che lo faccia volare alto.

 

I punti salienti, oltre agli aneddoti su suo padre e alla sua quotidianità in fabbrica (arriva in ufficio prima di me !), sono tre sostanzialmente :

 

- a lui piacerebbe vincere la sfida di fare (in futuro) fotocamere in grado di produrre video di qualità.

- quello che ha imparato quando era product manager del reparto ottiche è che è preferibile non dare target specifici ai progettisti e lasciarli liberi di interpretare un progetto . In questo modo - senza vincolarli con limiti di costo, dimensioni o peso - riescono a lavorare al meglio delle loro capacità e sviluppare oggetti superiori.

- il mercato è difficile e la forza relativa dello Yen rispetto a dollaro ed Euro li sta mettendo di fronte a scelte difficili.

Ma lui ha la certezza che pure in queste condizioni Sigma può accrescere la sua quota di mercato a scapito degli altri produttori più riflessivi.

La chiave di volta è la proposta sul mercato di prodotti innovativi che non ci sono già sul mercato.

In questo modo possono contare sul "ritorno" dei clienti.

 

Tutto vero.

 

Personalmente, visti i limiti delle fotocamere Sigma in termini di autofocus e mirino elettronico, più che sul video, preferirei che si concentrassero su quello.

 

Oltre all'abbandono del formato di file proprietario X3F per un più universale DNG digeribile dai programmi Adobe senza passaggi intermedi, prima di cimentarsi in versanti del tutto inesplorati ...


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi