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La pellicola come i dischi in vinile ?


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50 risposte a questa discussione

#21 Roby C

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Inviato 25 febbraio 2017 - 20:57

Mauro... ma quella a grana grossa però...


Roby C 4

#22 Valerio Brùstia

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Inviato 25 febbraio 2017 - 21:03

Ma fosse solo la granella ancora ancora, ma ti brasa via i toni in modo bestiale, evita i 3200 e stai sui 1600. Una hp5 sviluppata con un push 2 è al limite, meglio una t max 400 sempre con lo stesso trattamento (ma esiste ancora la kodak t max?).

Però Gabri prima di imbastire avventure con gli iso del film, usa i valori nominali 400 iso diaframmi non più chiusi di f4 e un buon treppiede. Bentornato nel nevecento.

Valerio Brustia


#23 Roby C

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Inviato 25 febbraio 2017 - 21:15

Che dire..  io ho deciso di fare il salto nel 2002 mi pare.. quando comperai la coolpix 995, all'epoca era una 3Mpx o giù di lì.. e feci un piccolo lavoro, in fretta e .. pagato subito; senza costi di pellicole o altro.

 

A questo punto tra me e me mi dissi: la strada è aperta...   e a quanto pare non avevo poi torto..

 

Invece per quanto riguarda il vinile, appena mi sarà possibile andrò a fare quattro scatti in una piccola azienda nel milanese che stampa appunto Vinile, è l'unica rimasta.. l'0anno scorsco hanno stampato, se non erro qualche cosa come 650.000 copie...

 

E anche vero che sotto questa spinta l'altro giorno ho visto una macchina che fresca  fresca  di progettazione, fa dei vinili super..  ma consideriamo che sono passati oltre quarant'anni dalla produzione dell'ultima stampante..


Roby C 4

#24 Gabriele Castelli

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Inviato 26 febbraio 2017 - 11:46

Ok, grazie dei consigli. Mi sa che resto sulle HP5. :)



#25 Francesco64

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Inviato 28 febbraio 2017 - 15:15

Ho mandato in pensione le macchine a pellicola a Maggio 2005.

Mi e' bastato usare una volta la D70 in jpeg per capire che era comunque gia' un significativo passo in avanti.

 

Prima di lei, la D70, avevo usato una Pentax Optio S vinta ad una lotteria aziendale. Micorsocpica ed in metallo, apparentemente era un vero gioiello dal costo esagerato di circa 500 Euro, una delle prime ad usare le SD (100 Euro per 256 Megabytes...).

Le foto? Deprimenti, tanto che ho aspettato altri 2 anni e la D70 e' stata finanziata dall'Alitalia, "grazie" al risarcimento per un overbooking selvaggio che mi lascio' a terra con almeno altri  20 passeggeri dello stesso volo, sebbene fossi arrivato in aeroporto con 3 ore di anticipo. Non esisteva, su quel volo, il check-in on-line, allora agli albori, e l'azienda ben si guardo' dal'avvisarci, dato che i posti erano gia' esauriti dal giorno prima, per via di altri viaggiatori in arrivo in coincidenza che avevano potuto anticipare il check-in.

 

Da allora nessun ripensamento, nessun dubbio, media foto per anno passata da 500 a 15000.

Senza il digitale fotograferei di sicuro, ma credo che sarei ancora fermo ai paesaggi di montagna e alle foto in famiglia, mentre oggi la quasi totalita' delle mie foto sono di azione fra Sport e Natura, generi che a pellicola richiedevano investimenti mostruosi in pellicole e costo di sviluppo.



#26 Kintaro70

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Inviato 28 febbraio 2017 - 15:32

Sono 5 anni che ho venduto la F5 (ultimo retaggio della pellicola), da allora solo digitale.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#27 Gabriele Castelli

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Inviato 28 febbraio 2017 - 16:40

La penso come voi eh, ma il vintage torna di moda.

Io poi l'epoca della pellicola l'ho vissuta in maniera inconsapevole, quindi recupero adesso :P



#28 pete

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Inviato 01 marzo 2017 - 10:19

Ciao Gabs

due idee propedeutiche alla scelta delle pellicola/sensibilità

_ uso di un esposimetro per vedere che ''luce fa'' nel posto dove
hai intezione di scattare ( se non ne hai uno fattelo prestare
che risparmi :))

_ vedi l'effetto che fa delle varie emulsion/marche tramite uno
dei plug in (che sicuramente avrai) che li simulano


Per dirne una, a me piace molto l'effetto della Kodak 100 (a memoria TMAX)
in termini di grana ed esposizione

#29 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

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Inviato 01 marzo 2017 - 18:38

Io sono uno di quelli che ha provato la pellicola quando oramai il digitale aveva preso il sopravvento.

Devo dire che mi è piaciuto molto scattare in pellicola e che mi piace farlo ancora per alcuni eventi in particolare. Credo però che la mia visione sia estremamente limitata e poco significativa... non ho mai visto una camera oscura (nonostante tempo fa cercassi di ricominciare...), né ho poi provato così tante pellicole da dire quale "preferisco".

 

In compenso in freezer ho ancora 4 velvia 50iso formato 120, 4 kodak portra fra 160 e 400 iso sempre formato 120 e qualche BN 120 per le mie hasselblad. Senza contare un bel po' di roba 35mm che però è belle partita da un pezzo.

 

La verità è che a me piace scattare in pellicola perché così la gente non mi rompe le scatole a far vedere le foto!

 

 

No dai, a parte gli scherzi, mi piace sopratutto dovermi concentrare al massimo in ogni dettaglio e poi quel brivido di non sapere cosa è venuto fuori finché non lo sviluppi...


Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#30 Filippo Maria

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Inviato 02 marzo 2017 - 02:05

Io quando.posso scatto a pellicola!
Se posso non "tiro" mai. Serve a ben poco.

#31 Filippo Maria

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Inviato 02 marzo 2017 - 02:13

Ilford 3200'non lo é realmente, esponi ad un valore più basso!

#32 Gabriele Castelli

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Inviato 02 marzo 2017 - 11:56

Grazie a tutti, again. L'idea dell'esposimetro è buona, vedo se ne recupero uno per una giornata.



#33 Max Aquila

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Inviato 02 marzo 2017 - 16:45

Grazie a tutti, again. L'idea dell'esposimetro è buona, vedo se ne recupero uno per una giornata.


ma per fotografare in studio cosa usate? Misurare a luce riflessa o chiedere al fotografo di scena l'esposizione, per caso?
Com'e' che non hai esposimetro? :marameo:


Max Aquila RFSP ©


#34 Gabriele Castelli

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Inviato 02 marzo 2017 - 16:53

In studio di solito ce l'ha qualcun altro. 

Se proprio manca, in studio di solito uso il digitale, quindi alla peggio vado a tentativi per trovare la luce che mi serve.



#35 Max Aquila

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Inviato 02 marzo 2017 - 17:09

Comprate l'esposimetro e usatelo...
Cosa buona e giusta, fonte di sapere e di ispirazione.
Fotografica ;-)

Max Aquila RFSP ©


#36 Gabriele Castelli

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Inviato 02 marzo 2017 - 17:13

EDIT: è successo qualche casino coi messaggi.

 

Eh, l'esposimetro è in wishlist :D



#37 Pedrito

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Inviato 03 marzo 2017 - 12:11

Ricordo un articolo puntuale ed esaustivo su esposimetri & dintorni: Max, lo recuperi? :occhiali:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#38 Max Aquila

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Inviato 03 marzo 2017 - 17:30

Ricordo un articolo puntuale ed esaustivo su esposimetri & dintorni: Max, lo recuperi? :occhiali:

Questa?

 

o il trattato?


Max Aquila RFSP ©


#39 Pedrito

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Inviato 03 marzo 2017 - 18:54

 

La discussione su Come, quando e perché usare un esposimetro esterno mi sembra ... illuminante! ^_^


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#40 Max Aquila

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Inviato 04 marzo 2017 - 08:23

 

La discussione su Come, quando e perché usare un esposimetro esterno mi sembra ... illuminante! ^_^

Grazie,

te l'ho riorganizzata in blog  :ciao:


Max Aquila RFSP ©





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