Vai al contenuto


Foto
- - - - -

La pellicola come i dischi in vinile ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
50 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 luglio 2016 - 09:21

C'è chi dice, e lo fa mostrando numeri e statistiche, che c'è in atto un revival dei dischi musicali in vinile - sia vintage che di nuova produzione - e che c'è un rifiorire di passione per l'ascolto analogico.

 

Evidentemente gli scrock della polvere, i solchi usurati, la taratura di testine, azimut, molle e controtelai sospesi generano una alchimia - in alcuni - che rende questa pratica di soddisfazione, tanto da ripudiare l'odiato digitale.

 

Sarà, io ci credo ma sono scettico sui numeri effettivi. Personalmente non ho mai amato né i dischi in vinile né tantomeno le audiocassette. Tendo a preferire file digitali ad alta e altissima risoluzione (DSD o DxD per intenderci o, almeno campionamenti a 96KHz e 24 bit).

 

La stessa cosa - sembra - si stia in qualche modo verificando nel mondo della fotografia.

 

E si sa che quando uno è ubriaco poi vuole provare a bere di tutto. Ma probabilmente anche qui, la pratica "analogica", con macchine vintage (o nuove, tipo le Fujifilm Istax o le affascinanti Impossible Project), esponendo come una volta "senza rete", pochi scatti di un rullino (o di lastrine fotografiche), magari tutto a mano, creano qualche tipo di emozione diversa.

 

Per poi vedere le foto solo dopo una settimana o più, preferibilmente non "sminchiate" da bagni esauriti e rulli al calcare ... colpiscono, affascinano, tolgono quel velo di "perfezione" digitale che forse a qualcuno é venuto a noia.

 

Si è visto anche qui sopra qualche esempio, un acquisto su Ebay. Uno o due rullini scaduti.

 

Io, allo stesso modo che per l'audio, non ho mai trovato nessun fascino nella pellicola, nelle sue imperfezioni intrinseche, meno che meno nella pratica in camera oscura e se non fosse stato per il digitale, da tempo non fotograferei più.

 

Eppure ci sono anche grandi fotografi - mi vengono in mente Paolo Roversi che usa quasi esclusivamente vecchie lastre Polaroid di grande formato o Vincent Peters che non usa che pellicola bianco e nero - che non vedono assolutamente il loro lavoro in digitale (di converso, "vecchi fotografi" come Peter Lindbergh sono passati al digitale con la Nikon D1, già a fine 20° secolo, senza sentire alcuna nostalgia se non per la propria gioventù).

 

Mi chiedo quale sia il futuro - oltre la nicchia - per la pellicola nel 21° secolo.

Se non sia semplicemente questione di mode. O un modo per uscire dalla noia della routine digitale, togliendosi le responsabilità dello sviluppo al computer, ridelegando tutto ad altri.

 

Oppure ... ? Voi che ne pensate ?

 

Chi dei presenti usa correntemente (o almeno qualche volta l'anno) la pellicola per le sue fotografie ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 05 luglio 2016 - 10:25

Stavo pensando ieri, leggendo i dati che hai pubblicato, che le dsrl si potrebbero avviarsi a diventare in futuro qualcosa di nicchia come i dischi in vinile, mentre altri mirabolanti machingegni diventranno lo strumento fotografico di massa.

La pellicola potrebbe essere qualcosa di... oltre ancora.  

 

Per quel che mi riguarda... come te ho continuato a fotografare proprio perchè si è diffuso il digitale.  Nessuna nostalgia della pellicola.



#3 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia è tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 05 luglio 2016 - 10:44

Ciao, sono quello dell'acquisto su ebay :D

 

Potrà sembrare strano, ma io ho effettivamente iniziato con la pellicola. Lasciando perdere l'infanzia in cui ho comunque consumato una Konika Pop regalatami alla comunione, quando ho iniziato a fotografare con cognizione di causa l'ho fatto con la Nikon FE di mio papà. Ovviamente ero scarsissimo, quindi non è stato un voler "tornare alle origini", piuttosto un "vediamo se tutta l'esperienza accumulata mi permette di fare meglio di quanto facessi allora". Anche perché c'è la percezione che fotografare a pellicola sia più difficile: non vedi il risultato, non sai se hai sbagliato, hai scatti limitati (con la mia poi, che decide che un rullino da 36 è finito alla 26/28esima posa), etc etc.

 

Dopo tre rullini devo dire che il risultato mi ha un po' sorpreso: la fotografia a pellicola perdona molto di più del digitale. O almeno così sembra al mio occhio inesperto.

Le "stampine" 13x18 prodotte dal laboratorio secondo nessun criterio particolare (perdonami Max, ma non me la sento di fare da me) non presentano quei difetti tipici delle mie foto in digitale (esposizioni fastidiose, micromosso, fuoco balengo), o forse è solo che la definizione inferiore e il non vederle ingrandite a video non li mostra.

Al contrario, si vedono benissimo i difetti di inquadratura e composizione perché non c'è il crop. Vabeh, volendo si, ma non mi metto a ritagliarle, per ora.

 

Lo svantaggio è sulla riproduzione e seguente condivisione in digitale: non avendo uno scanner decente, non ho trovato altra soluzione che... rifotografarle  <_<

 

Per caso il buon Spinoza stampa anche da negativo?  :ph34r:

 

P.S.

E' innegabile anche il fatto che sia "di moda".
La disponibilità di soggetti femminili non professionisti a posare aumenta esponenzialmente con istantanee e pellicola. Probabilmente in parte è il fascino del mezzo, in parte è la sensazione che non finiscano su internet 10 minuti dopo aver scattato.



#4 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 05 luglio 2016 - 12:11

Secondo me non c'è molto link tra vinile e pellicola.

 

Il vinile è diventato di nicchia per motivi tecnologici ma è rinato negli ultimi anni perchè rientra nel genere da collezionismo.

Poi ci sono tante persone che, avendo collezioni di vinili, vogliono anche sentirli e da qui i giradischi con marchingegni leonardiani.

Quello che invece vedo è la trasposizione del suono del vinile con la pasta della pellicola. Ma non è la vera ragione della rinascita del vinile, è solo una conseguenza.

 

Cosa succederà alla pellicola? Credo morirà. Gli effetti di pellicola si possono generare in PP e vengono anche molto meglio se uno sa cosa vuole ottenere.

Quello che forse succederà è che tra qualche anno (quando un sensore costerà nulla e tutto sarà ancora più miniaturizzato) qualcuno inventerà dei dorsi digitali per sfruttare le varie macchine analogiche sul mercato. La nicchia della nicchia.



#5 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 05 luglio 2016 - 14:18

Io non la uso mai! Va de retro satana! :-)))

Ma sai che rottura di palle! Oltre all'esborso economico.... No, no no, assolutamente no! Inoltre, tolti quelli che lo fanno da sé, il processo analogico toglie il piacere artistico della resa personale dell'immagine. Devo anche aggiungere che, sempre sul web si vedono tantissimi arrangioni che sviluppano e stampano le foto da sé, ma che sarebbe molto meglio lo lasciassero fare a chi è capace, è certamente un'arte anche quella e per nulla facile! Quindi esibiscono delle schifezze allucinanti per arte, invece sono semplicemente delle foto sviluppate da cani. 

 

Però! Puntualizzato quanto sopra devo ammettere che capisco benissimo chi usa ancora la pellicola! E' innegabile che, spessissimo, il risultato è evidentemente diverso dal digitale, tutto un altro sapore. E quando è fatto bene a me piace molto! 



#6 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 05 luglio 2016 - 15:45

A volte mi chiedo, ma se ci fosse ancora la pellicola?

Ecco, se ci fosse la pellicola, forse morirei di fame...

Morirei di fame perchè il costo o meglio il prezzo pagata delle immagini ceduto oggi al giornale non coprirebbe le spese vive di pellicola...

Io scatterei l ameta... del resto se si usassero immagini come si usano oggi ai prezzi dei (bei) tempi della pellicola girerei in ferrari...

Si, pare assurdo ma se ci pensate, è cosi, oggi una galleria sul web puo arrivare ad avere minimo 10 massimo 100 foto se considerate che ai tempi la pagavano 50 mila lire ovvero circa 25 euro

oggi sarei interono al 1000 euro giorno...

con punt di duemila... che sono cifre che manco inviato nel buco del cu.lo del mondo mai prenderei e mai avrei preso nei tempi d'oro...

Oggi però pagano molto meno e se fosse in pellicola oggi dare una foto stampata per 3 euro sarebbe contro producente...

Ma veniamo alla nostalgia...

Io sono stato nostalgico per un pò non lo nego... fino al 2005/6 ho sempre rimpianto la pellicola, oggi a parte nel grende formato non la rimpiango affatto...

non rimpiango le serate a cena con la ragazza del secolo e dover essere disturbato dal cameriere perchè vi è in corso un incidente o altro e mollare tutto per partire a coprire il servizo, non rimpiango il dover aspettare un ora per smontare il set, perchè il polarodi non bastava e sviluppavo la dia direttamente...
Certo rimpiango la chimica, l'odore, la manualità e mo ve lo dico, rimpiango che se non avevi manico non ce la potevi fare, che se non ti applicavi non ci arrivavi...
perchè?

scattare, aspettare e vedere ciofeche scaraggiva anche i piu tosti...

Oggi, scatto guardo riscatto, riguardo scatto, riguardoscatto e finalmente è buona, oddio buona piu o meno ma poi con photoshop la sistemo...
ed ecco che anche il mediocre, o meglio il pessimo mediocre riesce a ottenere qualcosa di buono...
rimane la testa, ecco quella il digitale non l'ha ancora inventato... anche se si sta avvicinando, vedi tesla che va da sola, o altre diavolerie...
il giorno che la macchina fotografica impressionera il mio pensiero o la visione fotografica che oggi poi faccio con la macchina... bhe spero di essere in pensione...!
 


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#7 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 05 luglio 2016 - 18:06

La pellicola è stata il passato e tutti più o meno siamo vissuti anche nell'epoca della pellicola. Ancora conservo le macchine con cui fotografavo negli anni 60 e 70. Il mio passaggio al digitale è avvenuto quando avendo acquistata una colpix dei primi anni della fotografia digitale, quando il massimo era rappresentato da 3 mpixel, mi accorsi che la foto a colori aveva una nitidezza superiore a quella che riuscivo ad ottenere con l 'Hasselblad.  La stessa cosa non era vero per il B/N, ma da lì a poco tenpo anche questo predominio della pellicola svanì. 

Io era uno che sviluppava a casa le proprie pellicole e stampava le proprie foto con il fedele Durst M605. Conservo ancora tutto il necessario per lo sviluppo e stampa analogica, ma non l'adopero oramai da oltre 18 anni.

 

Allo stesso tempo sono stato un digitalista convinto per la musica sin dalla prima ora. Dal 1982 esattamente ho smesso di acquistare dischi in vinile, che tanto mi avevano fatto impazzire per i problemi relativi a uno strumento meccanico imperfetto e mai sono stato attratto dal revival del disco nero. Ho si 2 giradischi ancora ma stanno li attaccati all'impianto a riempirsi di polvere, anche perchè i vinili rimasti poi sono stati rimpiazzati con i medesimi ad alta risoluzione in digitale.

1982. bellissimo anno in cui la Philips commercializzo' il cd audio e in cui trovava applicazione quello che pochi anni prima  (1975) avevo studiato al politecnico di ingegneria di Napoli, ovvero il PCM (il pulse code modulation) che è alla base dei processi di quantizzazione d e di codifica binaria del segnale analogico.

Quando uscì il CD pregustai e pronosticai che presto avrebbe trovato applicazione anche nel campo della fotografia, rivoluzionandola e così è stato.

sono contento di avere vissuto queste due ere, l'analogica e la digitale. Purtroppo non potrò vedere e assaporare il futuro, ma sono sicuro che presto entro 20 anni, ci sarà una nuova rivoluziione tecnologica


Saluti

bergat

#8 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 05 luglio 2016 - 18:32

Supponendo che l'animale " uomo " ci sia ancora e, non abbia distrutto completamente il suo habitat..  già ci stanno/stiamo mettendo del buono..


Roby C 4

#9 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 05 luglio 2016 - 18:53

Non sento alcuna nostalgia né dei dischi in vinile, né delle pellicole, né delle tv analogiche in b/n, né di tutto quello che qualche anno fa era lo stato dell'arte: mi piace vivere il presente, l'attuale, così come - ad esempio - apprezzo tutta la musica leggera che via via viene proposta da nuove band, nuovi cantautori, ecc. senza rimpiangere "la musica dei miei tempi" (e poi, quali tempi? sono ancora un ragazzo... :lol: ).

 

La musica si ama in quanto tale, indipendentemente da quando è stata composta, e mi piace ascoltare Beethoven e Mozart (di quel poco che conosco di loro) come The Doors, Battisti, Depeche Mode e Vasco, e apprezzo ogni nuova proposta musicale se al mio orecchio suona gradevole.

 

E poi, perché mai dovrei rinunciare alle enormi possibilità creative che offre oggi il digitale, soprattutto nella fotografia, per tornare a scattare "come si faceva una volta" solo per il gusto di essere vintage e quindi - forse, ma non per me - alla moda?

 

No, grazie, mi tengo i miei giocattolini tecnologici (smartphone, pc, DSLR, MySky, ecc.) di cui peraltro NON mi sento dipendente, e attendo le prossime novità che offrirà il mercato, di cui mi servirò se le riterrò interessanti per svolgere meglio il mio lavoro o i miei hobby, ma guardando con simpatia gli strumenti che utilizzavo 20 o 30 anni fa per fare meno bene o con più fatica quello che oggi faccio più facilmente. :ciao:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#10 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 05 luglio 2016 - 19:15

Io vedo che ci sono sempre più vecchi e meno giovani... naturale che invece di progredire stiamo facendo il passo del gambero, gente che... si stava meglio una volta, anti scienza, no vaccini, no ogm ecc. ecc.  gente che ara i campi con i buoi invece che con il trattore... c'è da preoccuparsi... il benessere non si ottiente tornando indietro, ma andando avanti, permettendo a qualcuno di sperimentare e trovare soluzioni nuove che migliorino la vita di tutti, non c'è bisogno di gente arroccata nel proprio fortino a difendere vinili e pellicole...



#11 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 05 luglio 2016 - 23:34

Veramente quelli più interessati al vinile e alla pellicola sono quelli che non han vissuto l'epoca, cioè i giovani under 30.

Il vinile gracchia e il film si rovina solo guardargli addosso.

Domani chiude il digitale? Tornerei a intelaiar dia e a riversare solchi su nastro. Una foto buona e una bella melodia li trovo molto più interessanti del mezzo con cui ne fruisco.

Tiziano se veramente si tornasse alle superate tecnologie il tuo settore festeggerebbe per una settimana a casse di barolo d'annata.

Valerio Brustia


#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 luglio 2016 - 07:16

Veramente quelli più interessati al vinile e alla pellicola sono quelli che non han vissuto l'epoca, cioè i giovani under 30.
[...]

 

E' vero, ne abbiamo avuti esempi anche qui sopra (l'estinto "giovin di bottega" Fabio Desmond, ad esempio).

 

Probabilmente molti di noi vecj, invece, abbiamo vissuto il digitale come una liberazione. Vero Bernardo ? :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 06 luglio 2016 - 10:31

Io vedo che ci sono sempre più vecchi e meno giovani... naturale che invece di progredire stiamo facendo il passo del gambero, gente che... si stava meglio una volta, anti scienza, no vaccini, no ogm ecc. ecc.  gente che ara i campi con i buoi invece che con il trattore... c'è da preoccuparsi... il benessere non si ottiente tornando indietro, ma andando avanti, permettendo a qualcuno di sperimentare e trovare soluzioni nuove che migliorino la vita di tutti, non c'è bisogno di gente arroccata nel proprio fortino a difendere vinili e pellicole...

Aldo, 100%% d'accordo

E io pensavo che tu fossi un anti-scienza, anti-vaccino, anti.tutto... ;)


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#14 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 06 luglio 2016 - 10:44

 

E' vero, ne abbiamo avuti esempi anche qui sopra (l'estinto "giovin di bottega" Fabio Desmond, ad esempio).

 

Probabilmente molti di noi vecj, invece, abbiamo vissuto il digitale come una liberazione. Vero Bernardo ? :)

Io ci sono passato e mi sono disintossicato.

Secondo me la fase pellicola è necessaria nella crescita fotografica perchè fa capire cosa significava fotografare e cosa vuol dire pensare uno scatto. Si apprezzano molto di più i fotografi storici e si capisce il manico che c'è dietro certe foto.

Nel mondo digitale ormai l'ultima cosa che fa il neofita è pensare a comporre lo scatto, nel analogico si è praticamente costretti.

 

Insomma non la vedo una cosa negativa se parte di un processo di crescita.



#15 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 06 luglio 2016 - 11:32

 

Secondo me la fase pellicola è necessaria nella crescita fotografica perchè fa capire cosa significava fotografare e cosa vuol dire pensare uno scatto. Si apprezzano molto di più i fotografi storici e si capisce il manico che c'è dietro certe foto.

Nel mondo digitale ormai l'ultima cosa che fa il neofita è pensare a comporre lo scatto, nel analogico si è praticamente costretti.

 

Insomma non la vedo una cosa negativa se parte di un processo di crescita.

 

Per ragioni anagrafiche dalla pellicola ci sono passato per forza,  per cui non so come sarebbe stata la mia evoluzione senza, però sono indubbiamente d'accordo con te che l'esperienza con la pellicola permette di apprezzare ancora di più i fotografi di un tempo. Sul fatto che i neofiti un tempo erano costretti a comporre, non lo so; se con neofiti intendi appassionati che vogliono imparare seriamente, forse la composizione la studiano anche adesso a partire dal digitale (magari con aggiustamenti post), se intendi fotografi casuali (point and shoot), quelli a mio parere non se ne interessavano nemmeno prima. Posso però sbagliare.  



#16 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 06 luglio 2016 - 11:50

Veramente quelli più interessati al vinile e alla pellicola sono quelli che non han vissuto l'epoca, cioè i giovani under 30.

 

 

Se è così è anche peggio di quello che pensavo...

 

Aldo, 100%% d'accordo

E io pensavo che tu fossi un anti-scienza, anti-vaccino, anti.tutto... ;)

 

Cerco di mantenere un certo equilibrio... io sto molto bene nel presente, non rimpiango certo il mondo di 30 anni fa (a parte avere 30 anni di meno)... mi piacciono le innovazioni, ma non sono certo il primo a prendere ogni puttanata che esce sul mercato, lascio gli altri a fare da cavia e come diceva Henry Ford: C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.

Ecco i vantaggi della fotografia digitale sono sotto gli occhi di tutti e fotografare è diventata una pratica di massa, ma fotografare con la pellicola è come avere l'auto sotto casa e girare con la carrozza a cavalli... figo... si per due o tre volte, poi si ritorna alla comodità...

DIciamo che qualcuno ha fiutato un mercato di nicchia e ha pensato bene di farci due soldi finchè dura...



#17 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 07 luglio 2016 - 08:17

 

E' vero, ne abbiamo avuti esempi anche qui sopra (l'estinto "giovin di bottega" Fabio Desmond, ad esempio).

 

Probabilmente molti di noi vecj, invece, abbiamo vissuto il digitale come una liberazione. Vero Bernardo ? :)

 

Perfettamente vero, Mauro! E io quando vedo l'ostentazione per il vinile e la pellicola, mi viene di pensare a Verdone, quando in suo film dice alla ragazza.... facciamolo strano!.


Saluti

bergat

#18 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 07 luglio 2016 - 08:24

 

Per ragioni anagrafiche dalla pellicola ci sono passato per forza,  per cui non so come sarebbe stata la mia evoluzione senza, però sono indubbiamente d'accordo con te che l'esperienza con la pellicola permette di apprezzare ancora di più i fotografi di un tempo. Sul fatto che i neofiti un tempo erano costretti a comporre, non lo so; se con neofiti intendi appassionati che vogliono imparare seriamente, forse la composizione la studiano anche adesso a partire dal digitale (magari con aggiustamenti post), se intendi fotografi casuali (point and shoot), quelli a mio parere non se ne interessavano nemmeno prima. Posso però sbagliare.  

 Beh la pellicola non era solo composizione , che quella è rimasta tale e quale anche nel digitale, a parte alcuni che scattano sempre con la macchina inclinata a 45°.

La pellicola era anche conoscenza base della camera oscura del concetto della luce (diaframmi tempi e iso e loro relazione), della messa a fuoco, profondità di campo e iperfocale. Certo anche al tempo della pellicola c'erano i fotografi dell'instamatic, ma oggi sono stati sostituiti da coloro per cui la macchina fotografica è il telefonino.


Saluti

bergat

#19 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia è tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 25 febbraio 2017 - 19:30

Scusate il necroposting, ma almeno evito di aprire un nuovo thread per una domanda veloce.

 

Dovendo fare delle foto in b/n in interno a luce ambiente (solare, con illuminazione discreta dalle finestre), mi conviene comprare delle Ilford a 3200 ISO o resto sulle solite HP5 a 400 ?  Non ho proprio mai usato pellicole a sensibilità così alta e non ho idea di cosa aspettarmi.



#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 febbraio 2017 - 20:54

Devi aspettarti una grana pari alla tela abrasiva da carrozziere.
Sei sicuro di doverlo fare ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi