Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Quizzone : quante reflex digitali Nikon vendute


  • Per cortesia connettiti per rispondere
48 risposte a questa discussione

#21 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 01 luglio 2016 - 15:41

 

....


Se vogliamo dirla tutta il dato più deludente, visto il prezzo medio del mix, a me pare quello delle D600-D750, entry-level e quindi pensati per grandi numeri.

 

...

 

Giusto, ma non credi che il dato sia da misurare - per questi ultimi 2/3 anni - con la decrescente quota di mercato delle reflex in favore delle mirrorless?

 

Aldilà del brand Nikon, ancora importante per appeal, a sensazione mi pare che oggi siano sempre di più quelli che per una macchina di questa fascia di prezzo e di caratteristiche preferiscano a torto o a ragione una nuova ML rispetto ad una tradizionale reflex. <_<


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#22 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 luglio 2016 - 15:46

E' il mercato che decresce, le mirrorless non stanno togliendo spazio alle reflex, semplicemente molta gente non compra più.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 01 luglio 2016 - 17:41

Avrei pensato che i numeri di vendita delle DSRL, fosse più alto.. molto più alto..   ma con quei numeri, si riesce poi a coprire le spese?  mah...


Roby C 4

#24 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 01 luglio 2016 - 20:03

E' il mercato che decresce, le mirrorless non stanno togliendo spazio alle reflex, semplicemente molta gente non compra più.


Usano gli smartphone, giusto? altro che mirrorless...

#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 luglio 2016 - 05:09

Usano gli smartphone, giusto? altro che mirrorless...

 

Si gran parte dell'erosione del mercato fotografico dipende dall'avanzata degli smartphone avanzati (e dei tablets !).

 

Ma in tanti - anche qui sopra - si stanno facendo bastare ciò che hanno, quando non fanno addirittura downsizing.

 

In ogni caso i numeri espressi da questa tabella, coincidono - e non a caso - con i dati di bilancio di Nikon.

 

In questo momento :

 

- o Nikon lancia dei modelli dirompenti rispetto alla concorrenza (tipo la mirrorless medio formato di Hasselblad che, pur al suo prezzo, non ha concorrenti)

- o Nikon lancia dei modelli "distruttivi" per il suo stesso parco installato (ad esempio andando ad allettare i tanti soddisfatti proprietari di D700 che non hanno avuto ragione di cambiare in questi ultimi 8 anni come sta facendo con la D500 rispetto a D300 e D7x00)

- o Nikon ferma lo spostamento dei suoi clienti verso le mirrorless ad altri marchi, siano APS-C, m4/3 o full-frame

- o Nikon fa il giusto mix dei precedenti punti

- o si da alla produzione di tappi per bottiglie in PET :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 02 luglio 2016 - 09:41

 

Si gran parte dell'erosione del mercato fotografico dipende dall'avanzata degli smartphone avanzati (e dei tablets !).

 

Ma in tanti - anche qui sopra - si stanno facendo bastare ciò che hanno, quando non fanno addirittura downsizing.

 

In ogni caso i numeri espressi da questa tabella, coincidono - e non a caso - con i dati di bilancio di Nikon.

 

In questo momento :

 

- o Nikon lancia dei modelli dirompenti rispetto alla concorrenza (tipo la mirrorless medio formato di Hasselblad che, pur al suo prezzo, non ha concorrenti)

- o Nikon lancia dei modelli "distruttivi" per il suo stesso parco installato (ad esempio andando ad allettare i tanti soddisfatti proprietari di D700 che non hanno avuto ragione di cambiare in questi ultimi 8 anni come sta facendo con la D500 rispetto a D300 e D7x00)

- o Nikon ferma lo spostamento dei suoi clienti verso le mirrorless ad altri marchi, siano APS-C, m4/3 o full-frame

- o Nikon fa il giusto mix dei precedenti punti

- o si da alla produzione di tappi per bottiglie in PET :marameo:

E brutto leggerti.. o meglio, è brutto il contenuto, che purtroppo rispecchia la verità...

ho paura che stiano lì a censcicare sino al momento che.. non ci sia più una possibile e sana rimonta o crescita... 


Roby C 4

#27 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 luglio 2016 - 10:52

Dati CIPA al maggio 2016

 

cipa_may16_5mo_med.png

 

le mirrorless, se va bene, tengono, mentre le reflex continuano a scendere dopo un piccolo recupero ad inizio anno.

 

Ma l'erosione avviene dall'esterno (smartphone), a svantaggio dell'intero mercato (ILC)

 

Il cambio di passo delle mirrorless, avverrà a partire da fine 2017 se le previsioni di Canon si avverano, quando anche Canon (e Nikon) ridurrà la produzione di reflex in favore di mirrorless in modo significativo.

 

Ma questo darà origine solo ad una diversa composizione delle vendite, credo che sarà difficile leggere crescite globali significative finchè non verranno inventati dispositivi d'immagine diversi da quelli che conosciamo oggi che possano spingere fasce di fotografi non più interessate alle fotocamere a rimettere mano al portafogli.

 

Insomma la classica frase : il digitale mi ha fatto riscoprire l'antica passione per la fotografia oramai ha fatto il suo tempo.

Ci vuole un qualche cosa di altrettanto dirompente come il passaggio dalla pellicola al digitale (Cosa ? Boh !).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#28 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 04 luglio 2016 - 11:42

E se come dirompente si tornasse tutti quanti alla pellicola?.. magari a lastre?...   :bigemo_harabe_net-175:  :marameo:   :bigemo_harabe_net-175:  :marameo:   :bigemo_harabe_net-175:

 

 

 

 

vabbè... si scherzava...     ( forse.. )


Roby C 4

#29 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 04 luglio 2016 - 11:51

L'ultimo non so quale smartphone cinese nella pubblicità fa ben vedere che ha un obiettivo Leica, ugh...  :glare: .



#30 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 luglio 2016 - 12:08

L'ultimo non so quale smartphone cinese nella pubblicità fa ben vedere che ha un obiettivo Leica, ugh...  :glare: .

 

Huawei P9, che viene venduto anche nei Leica Store.  

(In ogni caso, il mio vecchissimo Nokia con Symbian ostenta uno Zeiss Tessar...)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#31 Aldo Del Favero

Aldo Del Favero

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 302 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: valle di cadore
  • Data di nascita: 01-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800E
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere foto, consigli e esperienze

Inviato 04 luglio 2016 - 12:12

Siamo talmente bombardati da migliaia di immagini ogni giorno che ne ho la nausea... sinceramente in questo momento provo un senso di repulsione a produrne altre e non credo di essere il solo, vista le "frenetica" attività che c'è da queste parti negli ultimi tempi :( pensa se mi passa per la testa di spendere altri soldi per l'attrezzatura, a che pro?



#32 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 luglio 2016 - 13:01

Siamo talmente bombardati da migliaia di immagini ogni giorno che ne ho la nausea... sinceramente in questo momento provo un senso di repulsione a produrne altre e non credo di essere il solo, vista le "frenetica" attività che c'è da queste parti negli ultimi tempi :( pensa se mi passa per la testa di spendere altri soldi per l'attrezzatura, a che pro?

 

Qui entriamo in tutto un altro campo dove sarebbe richiesto un adeguato treatment ;)

 

Gli apparecchi fotografici devono servire per realizzare meglio le fotografie che abbiamo in mente.

Non il contrario :marameo:

 

Per esempio io proseguo con la solita media imperterrito.Ed ho le solite aspettative di apparecchi che mi farebbero fotografare meglio ma che non esistono (ancora) sul mercato. Le immagini che vedo mi ispirano e mi spronano a fare di meglio, non a smettere di fotografare.

Ma naturalmente non faccio media e non posso incidere sui bilanci dei produttori di hardware con i miei acquisti.

 

;)

 

PS : Roby a fine 2017 si esauriranno definitivamente le scorte di lastre Kodak da 24x30cm. La fine di un'era.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#33 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Città: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilità di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 04 luglio 2016 - 13:39

Un paio di banali considerazioni deopo avere osservato i dati CIPA 2016:

_ Segmento reflex

Nikon per mantenere i volumi attuali dovrà introdurre novità che convincano
chi ha già una reflex acquistata 2/3 anni fa a cambiarla.

Se non ci riescono hanno come alternativa una ricalibrazione delle fascedi
prezzo dei prodotti.


Oppure operare una ''ottimizzazione'' dei costi -> ristrutturazione/ridimensionamento
della capacità produttiva degli impianti esistenti.


_ Bacino potenziale clientela

I potenziali utenti fascia < 25 anni usano lo smartphone per fotografare/condividere le foto.

Le dimensioni dell'oggetto unite alla flessibilità operative offerte e al prezzo ( €0 )
molto difficilmente indurranno questa fascia di utenti a passere ad una compatta/ML/Reflex di bassa fascia).

Stesso discorso vale per la fascia femminile ( madri di giovani infanti / Milf / befane :))


Tale -semplificato - ritratto puo' che portare nel medio periodo a:

_ un maggiore efficentamento delle aziende -> drastiche ristrutturazioni

Qualora non bastasse è possibile :

_ Fusioni tra aziende

_ Cessione del ramo d'azienda (settore fotografico)

_ Uscita dal segmento (fotografico).

#34 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 luglio 2016 - 13:42

Sei ottimista. Io la vedo come il mercato dell'altà fedeltà a fine secolo scorso.

 

Adesso quel mercato semplicemente non esiste più e piccoli marchi di nicchia di fascia altissima si contendono i pochi appassionati rimasti su produzioni globali da numeri più piccoli della Nikon D3x.

 

I grandi marchi giapponesi (Sony, Technics/Panasonic, Yamaha, Aiwa, Pioneer etc.) sono totalmente usciti dall'hi-fi per spostarsi su altro già da oltre 10 anni.

E facilmente sono già usciti anche da quell'"altro"

 

Vista così, tra dieci anni potrebbero restare solamente Leica, Hasselblad e Phase One con Canon, Panasonic e Sony totalmente convertiti al video (per la parte immagini).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#35 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 04 luglio 2016 - 13:48

 

Qui entriamo in tutto un altro campo dove sarebbe richiesto un adeguato treatment ;)

 

...............................................................................................................................................

...............................................................................................................................................

;)

 

PS : Roby a fine 2017 si esauriranno definitivamente le scorte di lastre Kodak da 24x30cm. La fine di un'era.

 

PS : Mauro.. basta e avanza un 10 x 12...


Roby C 4

#36 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Città: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilità di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 04 luglio 2016 - 13:53

Vista così, tra dieci anni potrebbero restare solamente Leica, Hasselblad e Phase One con Canon, Panasonic e Sony totalmente convertiti al video (per la parte immagini).




Ipotesi plausibilissima.

Con Nikon. vaso di coccio, completamente fuori dai segmenti da te menzionati.



#37 dirk pitt

dirk pitt

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 394 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 11-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: da settimana scorsa, sigma art 50mm 1.4
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ...e perché no?

Inviato 04 luglio 2016 - 15:04

E' il mercato che decresce, le mirrorless non stanno togliendo spazio alle reflex, semplicemente molta gente non compra più.

 

concordo, io non faccio molto testo, ma ho ancora una D300 che uso e una D800, che cambiero solo se trovo un D810 a prezzo interessante...(abbondantemente sotto i 2000€)....altrimenti rimango così come sono.  Non solamente per un discorso economico, al momento D500 e D810 sono assolutamente fuori portata, ma soprattutto perché fatico ad utilizzare quello che ho, e pensare a qualcosa di ancora più performante mi vedrei in difficoltà a sfruttarlo appieno.

Come me credo in tanti.......c'è gente che scatta piacevolmente ancora con D80...



#38 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 04 luglio 2016 - 21:23

Vista così, tra dieci anni potrebbero restare solamente Leica, Hasselblad e Phase One con Canon, Panasonic e Sony totalmente convertiti al video (per la parte immagini).

 

Concordo in tutto. Non è questione di se, ma di quando succederà. 

 

Amen



#39 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 18 marzo 2017 - 20:55

Il tempo passa, e spesso l'uomo non se ne avvede poi molto..

ieri stavo parlando con delle persone in materia di macchine fotografiche  ( e te pareva.. solo monotematico sei..  nà vergogna.. :angry:  :angry: :angry:  ) e visto che mi era stata posta la fatidica domanda.. ma quante ne fanno? 

per quanto riguarda le professionali me lo ricordavo, ma mi sarebbe piaciuto sapere anche le " altre  "  coolpix a parte.. e allora scaricato un po' di robe, calcolatrice in mano e lapis con la punta giusta.. ecco cosa ho trovato:

 

D 70/D70S         2004/2005              1.555.000

D 50                        2005                     740.000

D40/D40X          2006/2007              2.163.000

D80                         2006                  1.357.000

D60                         2008                     938.000       dati non completi

D90                         2008                  2.611.000

D3000                     2009                  1.250.000       dati non completi

D5000                     2009                     358.000       dati non completi

D3100                     2010                  1.100.000

D7000                     2010                  1.740.000

D3200                     2012                     898.000

D5200                     2012                     517.000

D7100                     2013                     459.000

D3300                     2014                     152.000

D7200                     2015                     135.200

 

 

Questo è quanto...   le cifre sono anche queste a livello... mondiale,   sigh.. sigh...   è chiaro  che con numeri di vendita simile i miracoli sono lontani, moolto lontani; oltre tutto.. pare una risposta parziale all'articolo di dove va poi l'industria fotografica.


Roby C 4

#40 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 19 marzo 2017 - 17:54

Mi piacerebbe sapere anche quante nikon F e nikkormat sono state vendute


Saluti

bergat




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi