Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Leica SL e Nikon D5


  • Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#21 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 05 luglio 2016 - 21:57

Ognuno ha il suo modo di vedere la realtà, evidentemente :marameo:  Io posso giurare che il cielo sopra Milano non è mai di quel colore ...  :wacko:
 
Hai provato a profilare la tua SL ? ;)  In pratica avresti un Adobe Standard con la correzione delle eventuali deviazioni dei colori e la normalizzazione del contrasto.
 
Omaggio ai leicisti online silenti e soddisfatti :
 
attachicon.gifL1000796.jpg
attachicon.gifL1000783.jpg
Leica SL, Leica Vario 24-90/2.8-4, LR con Profilo Adobe Standard

No, no per carità :-) perché complicarsi la vita quando si è già pienamente soddisfatti?
Mi ricordo che avevo profilato sia la D300 che la D3s, sostanzialmente per la questione dei colori. E mi ricordo che era stato semplice, ma non così immediato. Insomma di prove e riprove ne avevo fatte diverse. E il banco di prova lo facevo sempre fotografando dei fiori colorati. Con le ultime macchine possedute sono stato da subito pienamente soddisfatto.
In particolare con la SL, se non ricordo male, importo i file automaticamente in LR applicando sempre queste modifiche: contrasto +15, vibrance -3, shadows +10, curva lineare e , come detto, profilo Adobe standard. È praticamente il file è già praticamente bello e pronto così.
Poi certo due o tre regolazioni velocissime ci stanno quasi sempre se si vuole migliorare un po' il file.
L'unica cosa che non mi piace e spero correggano nei prossimi firmware è il fatto che la macchina non corregge per nulla il rumore agli alti ISO... È un po' una rottura doverseli sistemare a mano in LR... Sempre! Boh! Non capisco questa scelta, anche perché la vecchia M aveva le classiche impostazioni per farli sistemare già in fase di scatto.

#22 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 luglio 2016 - 07:17

Non vedo cosa complicheresti.

 

Profili la tua Leica SL ed imposti il profilo come predefinito. Poi non ci pensi più.

 

Meglio che stare li a chiedersi se il colore é così o cosà :

 

I rossi o il lilla (la mia casa è lilla) li rende in una maniera tutta sua, ma anche i blu e i verdi sono decisamente diversi, insomma l'embedded non l'ho mai digerito bene.

 

 

Ieri ho aperto lo stesso file della SL con :

 

- il browser partendo dal jpg on-camera

- LR con il profilo incorporato

- LR con Adobe Standard

- C1 con pellicola Standard

- C1 con pellicola ad alto contrasto

- C1 con pellicola con extra ombre

 

sembrano foto fatte da fotocamere differenti ... :wacko: ma non solo per le differenti curve di contrasto proprio per la resa di colori, neri, ombre ... tensione emotiva del risultato :ciao:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 06 luglio 2016 - 11:09

A me il rappresentante testimonial leica mi ha spiegato che è una scelta di strategia industriale quella di non offrire on camera trattamenti anti rumore . Si giistificava dicendi che il sfw terzo evolve rapido ed offre comunque risultati migliori rispetto a quanto possano fare i costruttori.
A me sa di supercazzola poi a ciascuno trarne le conseguenze del caso. Leica è così prendere o lasciare

Valerio Brustia


#24 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 06 luglio 2016 - 11:49

A me il rappresentante testimonial leica mi ha spiegato che è una scelta di strategia industriale quella di non offrire on camera trattamenti anti rumore . Si giistificava dicendi che il sfw terzo evolve rapido ed offre comunque risultati migliori rispetto a quanto possano fare i costruttori.
A me sa di supercazzola poi a ciascuno trarne le conseguenze del caso. Leica è così prendere o lasciare

Considerato quanto stretta e la collaborazione tra Leica ed Adobe, mi pare piú che ragionevole. 

Le Leica producono DNG on camera, Adobe gli fa il profilo personalizzato... Semmai io fossi in loro toglierei la possibilitá di fare JPG on camera del tutto (come giá la M senza il monitor). 

a_

 

P.S. Considerati i risultati dell'antirumore di default di Nikon e Sony, molto meglio non averlo proprio. 

Delle pialle, non degli NR... Buoni giusto per un enorme downscaling per il web. 

Tanto piú che il rumore é forse il problema piú falso di tutta la fotografia digitale. 

 

P.P.S. Lo so che lNR si puó regolare, personalizzare e blah blah blah. 

Parlo del default, di D600 e D800 (prima non credo di averne mai fatti). 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#25 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 06 luglio 2016 - 13:22

Non discuto infatti prendere o lasciare. Io lascio oggi con il digitale come ieri con il film.

Valerio Brustia


#26 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 07 luglio 2016 - 16:53

Ciao Cris, personalmente preferisco intervenire foto per foto nella correzione rumore (dipende proprio dal tipo di foto e quantità di dettagli) ma se vuoi provare Lr consente il preset all'import anche diverso a seconda del valore ISO foto per foto e specifico per ogni fotocamera impiegata.

 

Ops! Grazie, questo non lo sapevo, cioè quando importo applico un preset, ma come si fa a fargli fare la riduzione automatica degli ISO in base al valore di questi ultimi???

Grassie!



#27 orazio

orazio

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 80 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: firenze
  • Data di nascita: 23-06-1950
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon D5 * leica M10
  • Ob.vo Principale: 24-70f2.8wr * leica 50apo
  • Nikonista dal: 1973
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: mi piace il sito
  • Generi fotografici praticati: paesaggi e persone

Inviato 07 luglio 2016 - 17:45

chissa se mi risponde il sig Mauro Maratta.

 

sabato ho preso la D5  (ancora non ci ho fatto un'uscita ,non ho avuto la necessita')

 

possibile che non mi riesca programmare tasti PV  e FN1,ho programmato solo F2(misurazione spot) vorrei programmare sul tasto FN1 misurazione semispot,ma sono rincoglionito io,oppure non e' possibile!

 

a essere sincero vorrei chiedere anche un'altra cosa,ma non vorrei abusare........

 

grazie

marco



#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 luglio 2016 - 18:43

A questo ti risponderà il Sig. Calmonte, io non riprogrammo proprio un bel niente ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 orazio

orazio

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 80 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: firenze
  • Data di nascita: 23-06-1950
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon D5 * leica M10
  • Ob.vo Principale: 24-70f2.8wr * leica 50apo
  • Nikonista dal: 1973
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: mi piace il sito
  • Generi fotografici praticati: paesaggi e persone

Inviato 12 luglio 2016 - 11:01

il sig  Calmonte tace...........come pure le pagine 82-84...........

e io uso solo F2

 

saluti

marco



#30 orazio

orazio

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 80 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: firenze
  • Data di nascita: 23-06-1950
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon D5 * leica M10
  • Ob.vo Principale: 24-70f2.8wr * leica 50apo
  • Nikonista dal: 1973
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: mi piace il sito
  • Generi fotografici praticati: paesaggi e persone

Inviato 14 luglio 2016 - 15:18

fatto....................prova e riprova ,ci sono riuscito ,era una capperata,bastava premere in giu'

FN  ponderata

F1   spot

F2   ancora spot.....

 

domandare e' lecito rispondere e' cortesia.

se   dovessi fare un piccolo filmatino ,senza tante pretese avrei pensato di fare cosi  ?  

 

AF manuale

iso automatico

diaframma impostato su  2.8 (A)  lo farei di notte..........

 

oppure e' meglio in manuale ,tempi/diaframmi

 

non ho mai fatto un filmato decente,anche perche non e' che sia tanto interessato,ma  ora DEVO cimentarmi...............qualcuno di voi mi puo' consigliare

 

grazie

marco



#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 luglio 2016 - 17:06

No, io sono ancora meno interessato di te. E i filmati li faccio in tutto auto :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#32 orazio

orazio

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 80 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: firenze
  • Data di nascita: 23-06-1950
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon D5 * leica M10
  • Ob.vo Principale: 24-70f2.8wr * leica 50apo
  • Nikonista dal: 1973
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: mi piace il sito
  • Generi fotografici praticati: paesaggi e persone

Inviato 15 luglio 2016 - 09:19

Marco, ho fatto del mio meglio indicando le pagine del manuale così da consentire poi ogni approfondimento, se poi non hai letto la risposta non arrabbiarti però ;)

Per i filmati purtroppo sto nella stessa situazione di Mauro, mi spiace!

ok, ti ringrazio,mi e' bastato sapere che i tasti si potevano programmare e insistendo.......

 

marco






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi