Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Hasselblad X1D - mirrorless in formato 44x33mm


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 giugno 2016 - 23:31

Consideriamo sempre che una 44x33 ha ancora un prezzo ragionevole (se poi in futuro usciranno anche Sony e Fujifilm ...) mentre una PhaseOne IQ250 o una Hasselblad H6D-100 vanno verso il prezzo di una BMW M2 (io prenderei l'auto a parità di budget ;))

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Cittą: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 24 giugno 2016 - 15:22

Apro una discussione su questa nuova stupefacente macchina fotografica... Che dire medio formato mirrorless... leggero e compatto! (Indiscutibilmente se confrontato agli altri sistemi medio formati digitali)

 

Se googhelate petapixel hasselblad mirrorless size comparison , e andate sul sito in questione, si possono vedere delle comparazioni di grandezza rispetto a altre macchine.

(ma perché non si riesce più a copia/incollare i link??? o sono solo io???)

 

Infine secondo me, pur rimanendo una macchina super costosa ecc ecc, ma se la si confronta alle altre medio formato... non costa neppure troppo! Non molto di più della pentax !

 

Una vera game changer??? (Pur rimanendo una macchina ultra specializzata da studio/ritratto/paesaggio)

 

 

 

 



#23 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 giugno 2016 - 16:48

Io sono molto più eccitato dal prezzo ufficiale della Sigma sd Quattro e in prospettiva della sd Quattro H.

Per il resto - a 15.000 euro con un paio di ottiche - c'é posto :)

Se poi le dimensioni contano, allora io sono all'antica : meglio la D5, costa pure meno e gli obiettivi ce li ho già.

Una D5x da 72 megapixel mi vedrebbe in prima fila a prenotare.

:marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#24 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 giugno 2016 - 07:15

Lunga intervista al manager di Hasselblad sulla nuova X1D (qui su Dpreview).

 

In pillole :

 

- progettare una mirrorless è relativamente più facile di una reflex (Hasselblad produce solo reflex dal 1948). Lo sviluppo della X1D è durato intorno ai 20 mesi

- il futuro di Hasselblad è probabilmente nelle mirrorless ma :

- attualmente il mirino elettronico non è ancora al livello di uno ottico

- le macchine reflex serie H hanno la possibilità di cambiare il mirino con altri visori come il pozzetto

- le macchine reflex serie H hanno lo spazio per montare sensori più grandi, la X1D nasce con il sensore 44x33 e non potrà montare sensori ed ottiche più grandi

- l'autofocus della X1D è a differenza di contrasto (come le compatte) perchè Sony quando è stata contattata da Hasselblad aveva il sensore da 50 mpx già in fase di sviluppo avanzato (lo stesso sensore viene usato anche dalla Pentax 645z, e dalle Hasselblad e Phase One entry level, tutte reflex con sensore autofocus separato)

- non contano di fare zoom perchè gli zoom sarebbero grossi ed andrebbero contro la filosofia di progetto di una mirrorless compatta

- la qualità delle ottiche della X1D è equivalente a quella delle ottiche H (testualmente "sensazionale")

- la macchina è stata sviluppata in Svezia da Hasselblad. Hasselblad produce la scheda madre ma i componenti sono di terze parti. Il tutto è assemblato in Giappone da Nitto Kogaku

- contano di sviluppare il prodotto sul piano commerciale con la collaborazione di rivenditori Leica (non Leica Store) perchè hanno già il know-how per proporre prodotti di questo livello e, soprattutto, hanno la clientela del target giusto

- usciranno altre ottiche (il 30mm eqv. ad un 24mm in settembre) anche più luminose delle prime due

- la scelta di utilizzare il sistema di flash Nikon ha comportato un risparmio di costi di sviluppo visto che Hasselblad non ha alcuna esperienza in questo settore. Il sitema Nikon è completo e Nikon stessa si è vista ben disponibile a collaborare


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi