Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon D500 : due settimane in prova (fotonatura e paesaggio)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 18 giugno 2016 - 06:07

Ho avuto la possibilità, grazie a Mauro Maratta di Nikonland (qui il suo test della Nikon D500), di avere in prova per due settimane la nuova Nikon D500 e devo confessare che da questa pur breve esperienza ne esco scombussolato.
Sì perché ho potuto misurare in prima persona quanto e come la DX Nikon D500 sparigli le carte in tavola o, se si preferisce, mischi gli obiettivi nella borsa.
 
Intendiamoci: io non sono un estimatore del formato DX. Fin dagli anni del travaso dalla pellicola al digitale ho sempre guardato con fastidio la riduzione del formato coercitiva, il crop APSC che ammazza i grandangoli nati per il formato 35mm. Ciò non toglie che nella pratica, nell'uso sul campo, non abbia compreso, apprezzato e sfruttato tutti i vantaggi correlati al semplice ritaglio di circa il 25% della superficie esposta. Per questa ragione nella mia borsa una DX è presente da sempre e quel DX è la D300. Per me quindi il DX è una carta in più, un'estensione alle possibilità offerte dal formato pieno, ma ahimè tarato su un peccato di gioventù: il limite prestazionale del sensore D300 che ne riduce drasticamente le possibilità di impiego. Ebbene oggi la restrizione, il confine, non esiste più ed il salvacondotto si chiama Nikon D500
 

 

33.jpg



Clicca qui per leggere l'article


Valerio Brustia


#2 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 18 giugno 2016 - 08:00

Bravo Valerio, ottimo test sul campo! Cosa mi dici della copertura dell'af?

#3 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 18 giugno 2016 - 09:01

Che dovrebbero averla tutte le reflex! E che anche i laterali estremi vanno daddio.

Valerio Brustia


#4 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 18 giugno 2016 - 14:12

Bel test, un gradevolissimo approfondimento sul campo e la conferma pratica e reale di quanto di buono si sente su questa D500.

 

Grazie!

 

p.s. anche se il Barbagianni è scappato... credo ormai la D500 abbia fatto comunque breccia in Valerio ;)

 

che abbia fatto breccia è ormai assodato... anzi, mi sa che ne stia già cercando una.. il birbone..

 

Valerio, dai.. hai fatto un gran bel lavoro.. 


Roby C 4

#5 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 18 giugno 2016 - 14:53

Mah, ho fatto il minimo sindacale. Il fatto è che la SEMANA SANTA di ferie del 2 Giugno cerco di fare anche due immersioni il che porta via spazio al resto.

Insomma ero sì in ferie ma ... avevo troppe cose da fare per concentrarmi solo sulla D500

 

28_SAR_0717.jpg


Valerio Brustia


#6 aironegio

aironegio

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 4 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: San Donato Milanese
  • Data di nascita: 03-10-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D2x-D300
  • Ob.vo Principale: nikkor 70-200
  • Nikonista dal: 2003
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi piace il vostro sito

Inviato 18 giugno 2016 - 15:12

Complimenti per il servizio ,2250 € in meno nel portafoglio.



#7 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 18 giugno 2016 - 17:12

Bravo Valerio, gran bella prova e gran bell'articolo! 



#8 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 18 giugno 2016 - 18:55

Mah, ho fatto il minimo sindacale. Il fatto è che la SEMANA SANTA di ferie del 2 Giugno cerco di fare anche due immersioni il che porta via spazio al resto.

Insomma ero sì in ferie ma ... avevo troppe cose da fare per concentrarmi solo sulla D500

 

attachicon.gif28_SAR_0717.jpg

mah.. Valerio.. pensavo ti portassi dietro " più roba.. " in fondo li ci sono quattro cosette... 


Roby C 4

#9 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 19 giugno 2016 - 00:02

Pensa che son riuscito a farle stare tutte sulla Panda e avevo ancora spazio per un passeggero oltre a me e Laura.

5 fotocamere
2 scafandri
6 flash
8 obiettivi
4 mute
:
:
1 mutanda, ma tanto al mare si sta sempre in costume :)

Valerio Brustia


#10 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 19 giugno 2016 - 08:47

ho capito.. la tua attrezzatura aveva bisogno di un cambiamento d'aria... e tu hai obbedito alla sua richiesta..  bbravo.. 

 

e magari a portarla a spasso mi verrai a dire che ti sei stancato meno che girare per Milano a piedi..   

 

I Grifoni che avete ripreso.. sono bellissimi...  tutta grazia del tuo 600.. mica della macchinetta...    ;)  ;)  ;)


Roby C 4

#11 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 19 giugno 2016 - 09:49

Rispetto a Milano ad inseguirti trascinando la borsa? Sì Roby, ho faticato meno in Sardegna.

Comunque per la foto al grifone,
con la D300 non sarebbe stata la stessa foto (siamo a 800 iso) e con la D3 sarebbero stati 1.5 volte più piccini.

Aggiungi qualche perplessità sull'AF delle sopra menzionate fotocamere vecchiotte (intendiamoci, il fuoco lo beccano eccome, ma non garantiscono la testa del grifone a fuoco e invece qui la D500 l'ha tenuta) e la nuova Nikon diventa decisamente interessante.

Sinceramente per come fotografo io la D7200 andrebbe bene ugualmente, salvo quei 12800 da paura che Bruno nella sua prova ci ha mostrato quanto e come sono domabili, e per il mirino che rende la D500 uno strumento molto simile ad una FX al top di gamma. Passare da una D800 ad una D3 infine alla D500 non si nota nella visione troppa diferenza. Affacciarsi sul mirino di una D300 beh vien da dire: ma perché mi voglio male??

Comunque la mia D300 da qualche anno lavora quasi esclusivamente abbinata ad opportuno magnificatore :)
image.jpeg

Valerio Brustia


#12 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 25 giugno 2016 - 10:41

Mah, ho fatto il minimo sindacale. Il fatto è che la SEMANA SANTA di ferie del 2 Giugno cerco di fare anche due immersioni il che porta via spazio al resto.

Insomma ero sì in ferie ma ... avevo troppe cose da fare per concentrarmi solo sulla D500

 

attachicon.gif28_SAR_0717.jpg

 

Valerio, tu sei il Pellegrini fotonaturalista della nostra era !!

:bravo:

 

Scrivi in modo leggero, preciso, piacevole.

Fotografi a livello di "quello là" e solo nel tuo tempo libero ! sei un mago, paZZesco !

La tua compagna probabilmente è una santa e spuntano margherite e volano albatross dove lei passa...

^_^

 

Sono sempre contagiato dal tuo entusiasmo e voglia di dare !

 

Complimenti quindi, bravo ! sono felice di conoscerti, di leggere e vedere quel che vedono i tuoi occhi !

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#13 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 25 giugno 2016 - 14:16

Oh Adri, fu questione di accordo pre-matrimoniale: mi ha sposato pur sapendo che "crosta" sono da portare in giro.
Ma finché si diverte anche lei ... Ho imparato che quando mi fa la faccia da pesce lesso e non parla più devo cambiare registro alla veloce.

Comunqu ti ringrazio delle tue belle considerazioni :)
Meno bello è sapere che questi miei "eventuali" skills non servono, oggettivamente, ad una mazza bollita, a parte fulminare risparmi sudati e, fortunatamente, divertirsi "on assignement".

Next step report uw sigma 24/1.4

Valerio Brustia


#14 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 25 giugno 2016 - 15:52

Valerio, tu sei il Pellegrini fotonaturalista della nostra era !!
:bravo:
 
Scrivi in modo leggero, preciso, piacevole.
Fotografi a livello di "quello là" e solo nel tuo tempo libero ! sei un mago, paZZesco !
La tua compagna probabilmente è una santa e spuntano margherite e volano albatross dove lei passa...
^_^
 
Sono sempre contagiato dal tuo entusiasmo e voglia di dare !
 
Complimenti quindi, bravo ! sono felice di conoscerti, di leggere e vedere quel che vedono i tuoi occhi !
 
Ciao,
Adri.


Concordo pienamente con Adriano,Valerio sei un recensore e un fotografo pieno di capacità.

Condivido anche quello che tu dici della tua metà e capisco quando dici di cambiare atteggiamento in base alle facce e silenzi della partner. Non sempre è facile reggere un fotografo e il suo caparbio carattere di investigatore del mondo circostante.

Grazie per condividere con noi le tue impressioni e esperienze e anche grazie dì saperle scrivere con fluidità....pero anche grazie alla tua meta che ci offre la opportunità di poter leggere queste recensioni.....nel senso che ti lascia fare.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#15 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 26 giugno 2016 - 20:38

[...]

Next step report uw sigma 24/1.4

 

Bomba !  :chef:


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#16 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 26 giugno 2016 - 20:47

Quanto avete detto sia adri che fab.. mi associo al 300%...  poi una risposta che ha dato il valerio, " quando inizia a fare la faccia da pesce lesso... " ( con la differenza che la mia parla eccome..  con tutte le minacce possibili ) devo cambiare registro alla veloce.. è una cosa che capisco e condivido..  che mi piaccia o meno..

 

giovedì scorso ho fatto l'ultima delle mie scorribande.. alzato alle 6.30.. partito alle 7.30.. e arrivato a casa alle 19.45...    sentivo tuonare da 10 miglia di distanza..

 

ora, secondo essa..  ella... non dovrei più scappare sino a settembre...   :blink:  :blink:  :blink:


Roby C 4

#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 27 giugno 2016 - 21:08

non ho scritto ancora nulla in quanto roso dall'invidia, caro Valerio...

 

Io che ho il 200-500 da gennaio e la D500 da un paio di giorni dopo Mauro, non ho ancora potuto utilizzarli insieme, cosa che sarebbe stata oltre che il mio motivo d'acquisto, anche l'oggetto del mio test.

 

Invalido, col braccio al collo, anzi neppure quello, perche' non riesco a tenerlo in nessuna posizione senza provare dolore e/o scariche elettriche per la cefalobrachialgia acuta che mi affligge da meta' di maggio... appunto poco dopo l'arrivo della D500

 

La parentesi di Pero mi e' costata altre due settimane di terapia per recuperare la condizione di regresso causata da un migliaio e mezzo di scatti con il 24-105 montato sulla Lambrettona della Nikon... soldi, Valerio, mica solo dolore...

 

 

Insomma, tutta questa pietosa introduzione per complimentarmi con te per la capacita' di cogliere in breve e con macchina altrui (condizione nella quale non ci si senta mai troppo sicuri) i punti di forza della D500, condivisi in pieno a cominciare da questo particolare di cui NESSUNO prima di te (salvo me, ma nei miei pensieri) aveva ancora scritto, neppure nelle brochures uffficiali, come fosse cosa da poco... cosa che per nulla e'.

 

ccs-1-0-75609100-1466225838.jpg

Un particolare che parla di come Nikon con questo nuovo corso inaugurato sotto il segno del 5, pare voglia farci riprendere gusto a scattare con Lei.

 

Tanto


Max Aquila RFSP ©


#18 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 29 giugno 2016 - 06:05

Comprendo il tuo fastidio oltre che "nervoso" per la situzione in cui al momento ti trovi. Passera', tempo al tempo.

Sulla D500
Io di Nikon ho sempre apprezzato il fatto che su fotocamere di un certo segmento ci si ritrova in 3 minuti netti. Così è stato per la D500, salvo il bottone iso che ora è nel posto giusto ma io ero e sono abituato a cercarlo in quello sbagliato.
Effettivamente questa fotocamera ha una serie di dettagli furbi, innesti che andavano forse pensati prima, ma tant'è. Per le riprese notturne i pulsanti retroilluminati sono utili, anche se la torcia elettrica rimane indispensabile per fissare la scala di messa a fuoco dell'obiettivo. Max, tra 5 anni se ne accorgeranno e faranno obiettivi con scala a display retroilluminata. Piano piano, piccoli passi, tanto da dare il senso al tempo che passa (!!)

Valerio Brustia





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi