Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Sigma 18-35mm F1.8 DC Art : il pivot (test/prova)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
32 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 giugno 2016 - 10:45

Non sembra ma sono passati già tre anni dal lancio di questo ambizioso zoom pensato e voluto fortemente per offrire a chi cerca uno zoom di alte prestazioni in formato APS-C, il primo zoom autofocus moderno ad apertura massima costante di F1.8, un valore eccezionale che può insidiare i migliori fissi sul mercato.
Lo proviamo con grande piacere su Nikonland in parallelo al nuovissimo Sigma 50-100mm  F1.8 DX Art insieme a cui costituisce un intero corredo.

 

D8X_1093.jpg

D8X_1074.jpg



Clicca qui per leggere l'article


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 06 giugno 2016 - 18:45

bella recensione


Roby C 4

#3 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 07 giugno 2016 - 08:20

Mannaggia: adesso che Sigma ha lanciato questi ottimi obiettivi per APS-C, quasi quasi mi dispiace di essere passato al full frame!

Ma, per quanto mi riguarda, apprezzavo il formato ridotto soprattutto per la leggerezza e compattezza delle lenti, e questi nuovi bestioni di Sigma - per quanto prestanti - sono un po' in antitesi con i benefici che questo formato garantisce.

Vabbe', buon per chi si dota oggi di una D500 o ha una serie 7000 da ben sfruttare con queste meraviglie...

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#4 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland č una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 07 giugno 2016 - 12:38

Da possessore posso dire che è una scelta senz'altro azzeccata, no compromise, se sentite la necessita di ottenere il massimo dal sensore delle vostre APS-C.

La qualità ottica di questo zoom si vede, la possibilità di uscire solo con questo ed un normale di pari apertura in tasca ti consente di superare i limiti di qualsiasi altro obiettivo zoom.

Per la maggior parte delle mie uscite fotografiche basta e avanza; per il ritratto stretto ( non che non si possa fare con le dovute precauzioni come raccomandato nel test) e sport serve altro.

Come ben evidenziato è pesante (810gr) e ingombrante come un tele, siamo sui 12 cm senza paraluce innestato e non si allunga al variare della focale.

Rispetto al nikkor 18-105 che avevo prima, luminosità  a parte, ho la netta impressione che le distorsioni siano più facili da correggere già in fase di ripresa.

Con la mia D7100 siamo sul chilo e mezzo abbondante; per me questo al momento non è un problema e il FF può attendere ancora un po'.

Su una serie D5xxx l'insieme può risultare più sbilanciato, ma dipende dai propri riferimenti.

Da quando c'è l'ho mi sento più ispirato e aiutato nel mio fotografare, posso giocare con i piani di messa a fuoco e con luce disponibile.

Unica cosa a cui prestare attenzione all'inizio è la ghiera dello zoom, può capitare di spostarla inavvertitamente se sostenete l'obiettivo con le dita troppo vicino a questa.

Meglio sfruttare l'appoggio gommato sotto il corpo obiettivo tra le due ghiere di zoom e messa a fuoco.


Giannatonio


#5 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 07 giugno 2016 - 14:48

Non ci sono parole per esprimere quanto di buono troviamo su Nikonland ed in anteprima.

 

Grazie.



#6 Filippo Maria

Filippo Maria

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ferrara
  • Data di nascita: 28-06-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 35 1,4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze e chiedere lumi
  • Generi fotografici praticati: sport

Inviato 23 gennaio 2017 - 23:11

Sto per prendere la D500, e questo mi sembrava fra i migliori "normali",'in circolazione. Però esistono pagine e pagine , su problemi di AF , poco risolvibili anche tramite dock. Ne sapete qualcosa voi? Grazie

#7 Filippo Maria

Filippo Maria

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ferrara
  • Data di nascita: 28-06-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 35 1,4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze e chiedere lumi
  • Generi fotografici praticati: sport

Inviato 25 gennaio 2017 - 09:26

Ciao
Fra pochi giorni, passerò, a D500.
Anche grazie a vostri consigli.
Pensavo di prendere il suddetto obiettivo!...
Però leggo ovunque di problemi AF
Poco risolvibili,pare, anche con dock.
Ne sapete qualcosa?
Grazie mille

#8 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 25 gennaio 2017 - 09:31

Mi sembra che Giannatonio abbia l'obiettivo in questione e lo usi su D7100,

 

mi sbaglio? Gain batti colpo


Valerio Brustia


#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 gennaio 2017 - 09:40

Giannantonio dixit


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 gennaio 2017 - 10:10

Io ho usato questo obiettivo con la D7200.

Avendo letto anche io di una certa inconsistenza dell'autofocus (per lo più nel primo periodo di lancio, per lo più da parte di gente che usa Canon. Parliamo di un obiettivo che ha 4 anni) l'ho provato anche in condizioni in cui un grandangolare non avrebbe ragione di essere usato.

E le foto sono nel test.

Senza problemi.

 

Con la D500 non ho idea. Con la D500 ho provato il 50-100/1.8 e mi sono trovato abbastanza bene. Iride a fuoco e ciglia sfuocate.

Ma quello è un teleobiettivo.

 

Complessivamente penso però che questi Sigma Art APS-C siano degli ottimi obiettivi ma che non siano fatti della stessa esatta pasta degli omologhi full-frame. Opinione personale non suffragata da fatti che sono qui per farmi smentire, ovviamente.

 

Quello che mi chiedo piuttosto - ma non voglio nemmeno approfondire - è a che scopo uno si compra la D500 - macchina da sport, da incollare ad un teleobiettivo, usare a raffica in jpg in condizioni meteo avverse e stop - per pensare di metterla su con un 18-35/1.8 ?

A che scopo ?

 

Nelle condizioni marine in cui fotografa Filippo Maria e per la destinazione d'uso io terrei il grandangolare su un corpo full-frame (D810, mi pare, ma anche su una D750), con il flash fisso sempre acceso.

Un apparecchio poco costoso, usa e getta, leggero e compatto. Tipo il 24-85 VR Nikon da 350 euro. ;)

Il Sigma Art 18-35/1.8 è enorme, pesante, non è stabilizzato, è pensato per fotografia "art", non "sport".

 

Ma io so io :marameo: e la mia D500 esce solo con i lunghi superdotati ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 25 gennaio 2017 - 11:45

Concordo Mauro,

fatto salvo che la D500 è proprio una bella macchinetta e vien voglia di usarla un po' di più, anche nel "general purpose", al che sarebbe auspicabile più che uno zoom transgender due grandangoli fissi wide apsc 

 

Dai Sigma! Pensa  almeno ad un 14/2.8 Art per l'APSc che nevendi un sacco.


Valerio Brustia


#12 Filippo Maria

Filippo Maria

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ferrara
  • Data di nascita: 28-06-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 35 1,4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze e chiedere lumi
  • Generi fotografici praticati: sport

Inviato 25 gennaio 2017 - 11:54

Perché non posso permettermi troppe macchine!
Per D500 , vendo D810, con relativo Tamron 24/70.
Mi spiace molto ovviamente. Però ho ampliato con Panasonic la sez. Video, e ho ordinato anche il 40/150 2,8.
Ora la D500, la userò al 90% con tele, però la dovrò usare anche per i matrimoni, e in albergo. Quundi mi occorre un ottica tutto fare da dx.

#13 Filippo Maria

Filippo Maria

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ferrara
  • Data di nascita: 28-06-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 35 1,4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze e chiedere lumi
  • Generi fotografici praticati: sport

Inviato 25 gennaio 2017 - 12:01

Già ho il 18/70 che uso normalmente su D300s scafandrata. Ma ormai sono abituato bene, ma cercavo qualcosa di meglio.

#14 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 25 gennaio 2017 - 12:50

Perché non posso permettermi troppe macchine!
Per D500 , vendo D810, con relativo Tamron 24/70.
Mi spiace molto ovviamente. Però ho ampliato con Panasonic la sez. Video, e ho ordinato anche il 40/150 2,8.
Ora la D500, la userò al 90% con tele, però la dovrò usare anche per i matrimoni, e in albergo. Quundi mi occorre un ottica tutto fare da dx.

secondo Nikonland, il tuo utilizzo di un widezoom su dx, è da ritenersi conforme pienamente a questo profilo
http://www.nikonland...ttivi-r990?pg=4

Indipendentemente dalla qualità del sensore. Il reportage richiesto dal tuo genere necessita di obiettivi leggeri e maneggevoli. Da usare a f/ medi e chiusi. Con flash . Normalmente in slowsinch.Vedrei meglio quindi il Sigma 10-20 o ancor più' il 17-70 di cui alla pag 2 di quel topic.

E un buon flash. Non Nikon. NON cobra...

Max Aquila RFSP ©


#15 Filippo Maria

Filippo Maria

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ferrara
  • Data di nascita: 28-06-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 35 1,4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze e chiedere lumi
  • Generi fotografici praticati: sport

Inviato 25 gennaio 2017 - 13:23

Ok grazie intanto!
I matrimoni, sono praticamente sempre in spiaggia.
Ma in albergo, spesso devo andare senza flash, soprattutto negli spettacoli dei bimbi, o nei loro spazi gioco. Ecco che l 1,8 potrebbe tornarmi utile.
Mercoledì proverò sta lente in negozio, in Italia. Vediamo se riesco a capire al volo, se lavora senza imprecisioni di AF.
Nello specifico, il negiziante ha anche il Sigma 18/70 usato.
Ma proprio perché già posseggo il Nikon, anche se non é 2,8....mi fa pensare un po' ad un doppione.
Il 16/35 4 mi.piace , l ho anche provato su FX, sarebbe un buon acquisto,anche in prospettiva, di un rientro futuro, di altra FX. Però f4... mi frena, per ciò che vi ho spiegato.

#16 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 25 gennaio 2017 - 13:33

Ma noi tentiamo di dare consigli utili a chi ci chiede cose generiche, ugualmente.

Lavorare in interni a luce artificiale durante una festa con bambini usando quello zoom nemmeno assistito da stabilizzatore a f/1,8 corrisponde a buttare 9,9foto su 10 scattate.
A diaframmi cosi aperti si scatta per fornire una realtà visiva differente da quella usuale:che essendo binoculare consente una enorme pdf rispetto a quella che vorresti realizzare tu con quello obiettivo.

I genitori desiderano tutto nitido.
Modelli e art designer accettano concept come quelli che potresti ottenere da quello zoom.

Che d' indicato per ritratto a luce ambiente in studio e street secondo i parametri prima analizzati.

Peccato tu venda il primo corpo Nikon per acquistarne un...secondo.

Max Aquila RFSP ©


#17 Filippo Maria

Filippo Maria

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ferrara
  • Data di nascita: 28-06-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 35 1,4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze e chiedere lumi
  • Generi fotografici praticati: sport

Inviato 25 gennaio 2017 - 15:38

Grazie mille del consiglio! Spiace anche a me dare via l FX... Ma spero quest estate di prenderne un altra, magari una nuova uscita.

#18 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland č una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 25 gennaio 2017 - 17:12

Ok grazie intanto!
I matrimoni, sono praticamente sempre in spiaggia.
Ma in albergo, spesso devo andare senza flash, soprattutto negli spettacoli dei bimbi, o nei loro spazi gioco. Ecco che l 1,8 potrebbe tornarmi utile.
Mercoledì proverò sta lente in negozio, in Italia. Vediamo se riesco a capire al volo, se lavora senza imprecisioni di AF.
Nello specifico, il negiziante ha anche il Sigma 18/70 usato.
Ma proprio perché già posseggo il Nikon, anche se non é 2,8....mi fa pensare un po' ad un doppione.
Il 16/35 4 mi.piace , l ho anche provato su FX, sarebbe un buon acquisto,anche in prospettiva, di un rientro futuro, di altra FX. Però f4... mi frena, per ciò che vi ho spiegato.

Ciao Filippo Maria, l'ho usato in occasioni come quelle che ti proponi, ma bada io con le foto non ci campo.

Come invitato ad un matrimonio, in chiesa, per avere foto nitide da distanza che mi era concessa dagli spazi di manovra del fotografo incaricato, spesso ho approfittato della illuminazione che predisponevano i suoi assistenti, ed a 35 a volte ero corto per gli sposi.

Ma tu non avrai questo problema, tu potrai gestire la luce, la scena e la distanza dai soggetti che desideri.

Nelle festicciole per bimbi, se non hai luce a sufficienza son guai, almeno che tu non riesca a tenerli fermi in posa, per via dei tempi di scatto che ci si trova ad utilizzare, ed il 18 può rivelarsi lungo.

In queste occasioni però ci si diverte un mondo se si riesce a coinvolgere i bimbi, te li ritrovi addosso perché vogliono la loro foto, in posa, con la smorfia, mentre giocano.

Una situazione molto dinamica.

Con il mio non ho rilevato nessun problema di messa a fuoco.

Le foto che ho portato a casa in quelle occasioni sono foto per me, sono state apprezzate, me le hanno chieste e le ho passate in formato jpeg per chi se le voleva stampare.

Io ho solo un corpo macchina DX - D7100,  e sono situazioni ed attese diverse.   :)


Giannatonio


#19 Filippo Maria

Filippo Maria

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ferrara
  • Data di nascita: 28-06-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 35 1,4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze e chiedere lumi
  • Generi fotografici praticati: sport

Inviato 25 gennaio 2017 - 17:19

Grazie!!!

#20 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland č una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 25 gennaio 2017 - 17:21

Lieto di aver dato un contributo

Ciao


Giannatonio





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi