le ibride si mangiano letteralmente le altre auto (anche 20 secondi di differenza al giro rispetto alle "nomalei" Gran Turismo).
Questo perché i motori elettrici hanno una coppia molto alta e pronta all'uso, hai mai provato l'accelerazione di una tesla? Peccato che costi uno sproposito ed abbia un'autonomia ridottissima..
L'ibrido per noi utilizzatori non competitivi, io conosco il Toyota che mi hanno fatto provare sul mio stesso modello di macchina, (75cv termici e 25 elettrici) è concepito per ridurre i consumi del motore termico e l'efficienza generale del veicolo a scapito delle prestazioni, difatti ho scelto il turbodiesel.
Sui modelli di serie (diciamo umani perché le Lexus vanno anche) toyota monta un cambio cvt che se hai bisogno di fare un sorpasso, fai una fatica da bestia, la coppia aggiuntiva dei motori elettrici è vanificata dal cambio. Comodo in città e per chi ha il piede leggero, per il resto, chi mangia km meglio ancora il vecchio turbodiesel che prima dell'avvento delle ibride mi pare che a Le Mans abbia vinto qualche campionato con Audi, ma con l'avvento delle ibride nelle competizioni sportive, dove lo scopo principale non è il risparmio ma lo spunto, oggi è tutta un'altra storia.