Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Primi passi a pellicola...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia č tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 18 maggio 2016 - 15:40

Buongiorno a tutti. 

Ho fatto l'incauto acquisto di una Nikon F70 su ebay, corredata di un paio di Ilford HP5 da 400ASA, con l'intenzione di fare qualche fotografia in interno in luce naturale.

 

Non avendo a disposizione un esposimetro, in una scala da 1 a 10, quanto è una cazzata utilizzare la fotocamera digitale per avere una preview dell'esposizione?

Premesso che sono ben conscio del fatto che un sensore a 400 ISO potrebbe non è detto che c'entri molto con la resa di una pellicola a pari sensibilità (se poi la è), sto cercando un modo per non andare del tutto alla cieca (e si, lo so che c'è l'esposimetro della F70 :D ).

 

Qualcuno per caso ha già provato qualcosa del genere? 

 

 



#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 maggio 2016 - 16:17

Gabriele, non ho capito la domanda.

 

Io ho usato anche la Nikon F70 (la peggiore Nikon di sempre ! ... !!!!!) e non era certo l'esposimetro il punto debole.

Fidati che il resto delle regolazioni le farà eventualmente il laboratorio dove porterai a sviluppare i film ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia č tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 18 maggio 2016 - 16:23

Ecco, sapevo che avrei beccato il ciofegòn. Almeno è venuta via a poco.

 

 

Vabbuò.

Vado, faccio, e vedo cosa esce.



#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 maggio 2016 - 16:28

Gabriele, riguarda un po' di teoria... :P

Una pellicola da 400ASA/ISO (é la stessa cosa) funziona esattamente come un sensore impostato su 400ISO, con tempi umani. 

Cambia solo se si va su tempi molto lunghi (da diversi secondi in su), per come é fatta la pellicola (non mi ricordo piú come si chiama l'effetto... reciprocitá o ho detto una cavolata?). 

 

Per il resto, l'intervento di chi sviluppa e stampa le foto é normalmente talmente pesante da passare sopra a qualsiasi altra considerazione. 

 

Ma la domanda piú importante é un'altra: 

Perché diavolo hai preso una Nikon F70, quando ci sono autentici capolavori di macchine meccaniche che ormai vengono tirati dietro? 

 

Insomma, con una frazione piuttosto piccola di quello che costvano una volta puoi portarti a casa una F3, una F4, una F5, una FM... O una F2. Ed uscendo da casa Nikon ci sono Olympus, Contax... 

Una qualsiasi macchina di quelle che ci faceva aumentare la salivazione venti anni fa, molto usata ma tanto chettifrega, completa di obbiettivo anche lui molto usato ormai viene quasi regalata. Magari non funzionerá per tanto tempo, ma vuoi mettere il piacere di usare una macchina "inarrivabile" per quei pochi rullini che farai? ;)

...Perché proprio una F70?  :wacko:

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia č tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 18 maggio 2016 - 16:34

Una F4 la trovavo tra 100€ e 250€, la F70 veniva via a 30€, il mio budget era quello.

E' una macchina che se userò 5 volte l'anno è tanto, e sono rimasto in Nikon perché almeno posso usare le ottiche che ho. 

 

Ho pensato, molto probabilmente sbagliando, che non essendoci di mezzo un sensore un'elettronica valesse l'altra. Che ha di così drammatico l' F70 (a parte l'ergonomia schifosa anche per una mano piccola come me) ? 



#6 tonyvvt

tonyvvt

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 32 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: torino
  • Data di nascita: 27-03-1960
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon d610
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-S NIKKOR 24-120mm f / 4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Passione ,novitą nel mondo fotografico

Inviato 18 maggio 2016 - 17:04

Gabriele, non ho capito la domanda.

 

Io ho usato anche la Nikon F70 (la peggiore Nikon di sempre ! ... !!!!!) e non era certo l'esposimetro il punto debole.

Fidati che il resto delle regolazioni le farà eventualmente il laboratorio dove porterai a sviluppare i film ;)

Salve a tutti,il laboratorio può fare si qualcosa , ma attenzione a non sottoesporre, perchè   sottoesponendo e molto difficile la correzione, mentre una pellicola sovraesposta da vita più facile alla correzione, in tutti i modi e meglio dare la giusta esposizione  ;) 



#7 Filippo Maria

Filippo Maria

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ferrara
  • Data di nascita: 28-06-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 35 1,4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze e chiedere lumi
  • Generi fotografici praticati: sport

Inviato 18 maggio 2016 - 18:36

In interno...con tanta luce naturale!
Comunque usa il suo esposimetro!

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 maggio 2016 - 18:54

[...] Che ha di così drammatico l' F70 (a parte l'ergonomia schifosa anche per una mano piccola come me) ? 

 

Una impostazione dei controlli peggio del più becero videoregistratore Giap primi anni '90 :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 18 maggio 2016 - 19:39

Difetto di reciprocità
In sostanza per tempi di otturazione mooooolto lunghi non vale più la regola dimezza la luce --> raddoppio il tempo.

Quel moolto lunghi per certe dia era 1-2secondi hi hi hi

Valerio Brustia


#10 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 20 maggio 2016 - 07:19

Una F4 la trovavo tra 100 e 250, la F70 veniva via a 30, il mio budget era quello.
E' una macchina che se userò 5 volte l'anno è tanto, e sono rimasto in Nikon perché almeno posso usare le ottiche che ho. 
 
Ho pensato, molto probabilmente sbagliando, che non essendoci di mezzo un sensore un'elettronica valesse l'altra. Che ha di così drammatico l' F70 (a parte l'ergonomia schifosa anche per una mano piccola come me) ? 

Gabriele,
unendomi alle condoglianze degli altri per il tuo incauto acquisto
 
(ma bastava che te ne andassi sui vecchi articoli di Nikonland a guardare le glorie del passato ostentate nei miei articoli di dieci anni fa)
 
ti ricordo che:
- a parte la bruttezza dell'oggetto in se, quella era una macchina destinata a chi oggi comprerebbe la D3100 in superofferta al megastore (anche da nuova, rispetto le caratteristiche delle coeve)
- che il Matrix3D di quella generazione e' davvero da lasciar stare se non nelle foto in controluce pieno sulla neve di febbraio in Val d'Isere (usa solo spot e semispot)
- che le batterie al litio (CR123A mi pare ) di cui e' dotata, forse ti costeranno, quando le ricomprerai, piu' di quanto hai pagato la macchina
 
Che l'effetto di reciprocita' varia a seconda del tempo di esposizione (brevissimo e lunghissimo) in relazione all'emulsione e all'indice di esposizione adottati.
 
Quindi se usi in studio o per strada B/N da 400-1600 Iso come penso che farai, non avrai da preoccuparti.
Se invece dovessi fare astrofotografia notturna con la tua nuova F70... ci dovremmo preoccupare noi qui, dopo dieci anni di Nikonland ad avere coltivato queste tue insane voglie...

Una snella Fm3a avrebbe avuto in meno di questo orrore che hai comprato le due cose più inutili di cui dispone...Matrix ed Af

Max Aquila RFSP ©


#11 Filippo Maria

Filippo Maria

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Ferrara
  • Data di nascita: 28-06-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 35 1,4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere esperienze e chiedere lumi
  • Generi fotografici praticati: sport

Inviato 20 maggio 2016 - 08:58

Ti dico la mia....
La macchina non è il top, ma per prime prove non va male!
Se la pellicola ti dovesse piacere, con un budget basso basso ti prenderai una FM (70/80 caffè)!
L' unica cosa che veramente ti consiglio, è cerca una drum per sviluppare da solo!
Operazione più semplice a fare che spiegare! Almeno lo sviluppo base senza interventi!
Avrai così il vero godimento dell'analogico, è soprattutto spenderai meno avendo negativi non rovinati dai laboratori ormai pressappochisti! Considera che oggi fra pellicola e sviluppo spenderesti come comprare un altro f70!

#12 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia č tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 20 maggio 2016 - 09:14

Ok, ho capito che ho fatto un incauto acquisto BHePewy.gif

 

Comunque ho intenzione di usarla proprio come indicato da te Max, niente tempi lunghissimi, niente astrofotografia, niente paranormale   :P

Sui comandi orridi, me sono accorto.

 

Vabeh, vedrò di ri-sbolognarla e cercare qualcosa d'altro per l'autunno.



#13 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia č tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 22 maggio 2016 - 20:10

Prima magagna: oggi mi ha segnalato che il rullino era finito dopo 26 pose. 

Tra me e me ho pensato: "Strano, mi ricordavo che il rullino fosse da 36, ma magari mi sbaglio."

 

Riavvolgo, apro, ed era effettivamente da 36.  Colpa del ciofegòn o del rullino, o mia che magari l'ho caricato male?



#14 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 maggio 2016 - 06:50

...

Riavvolgo, apro, ed era effettivamente da 36.  Colpa del ciofegòn o del rullino, o mia che magari l'ho caricato male?

 

Chiedilo a chi te lo svilupperá... (Nel senso di guardare se c'é un terzo del film non esposto)

In una macchina motorizzata, 26 foto in un rullino da 24 pose sono normali, perché si spreca decisamente meno film quando lo si inserisce (mentre con quelle a caricamento manuale spesso si scatta una o due foto di troppo "giusto per essere sicuri"). 

 

Ma se il rullo é una ciofeca, anche una lunghezza da 24 pose quando sul rullino c'é scritto 36 potebbe essere... "normale"...  :rolleyes:

:P 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#15 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 maggio 2016 - 07:08

 

Chiedilo a chi te lo svilupperá... (Nel senso di guardare se c'é un terzo del film non esposto)

In una macchina motorizzata, 26 foto in un rullino da 24 pose sono normali, perché si spreca decisamente meno film quando lo si inserisce (mentre con quelle a caricamento manuale spesso si scatta una o due foto di troppo "giusto per essere sicuri"). 

 

Ma se il rullo é una ciofeca, anche una lunghezza da 24 pose quando sul rullino c'é scritto 36 potebbe essere... "normale"...  :rolleyes:

:P

a_

no, doveva essere una HP5 originale, non ribobinata, anche se non l'ho vista quando Gabriele me ne ha parlato.

 

E in quanto al resto, Andre_, guarda che ieri gli abbiamo fatto la testa tanta spiegando che ora deve prendersi la responsabilita' di fare da se'...

 

Anzi ne approfitto per segnalargli la copertina del manuale che ieri gli avevo citato, ma con autore errato...

 

e' di Roberto Tomesani

 

bianco-e-nero.-tecnica-di-sviluppo-e-stampa-in-camera-oscura-285-501x501.jpg

 

dieci euro ben spesi per chi voglia iniziar...si


Max Aquila RFSP ©


#16 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 maggio 2016 - 07:21

no, doveva essere una HP5 originale, non ribobinata, ....

 

Direi l'esatto contrario del termine "ciofeca", allora. :) 

...Su una F70... (frase gratuita giusto per girare il coltello nella piaga :P :lol:)

 

A volte viene voglia anche a me di prendere una macchina manuale, uno scanner pellicola e sviluppare il rullo in casa. 

Poi ripenso alle brutte parole che ho detto e pensato quando in questo modo ci lavoravo (con le dia, facendole sviluppare ma poi scannandole in casa) e no, mi passa la voglia. 

Ma poi torna...  :rolleyes: (anche per il semplice gusto di avere una macchina allora "proibita")

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi