Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Foto

Nikonland 2.0 : brainstorming

• Per cortesia connettiti per rispondere
63 risposte a questa discussione

#1 Mauro Maratta

Mauro Maratta

Admiral

• Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18766 messaggi

• Nazione : Kaiserliche Marine

• Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D810/D5/D500
  • Ob.vo Principale: Il 50mm è un grandangolare spinto !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : prediligo i mammiferi

Inviato 12 maggio 2016 - 07:19

Sfruttando il dominio Nikonland.it (ancora momentaneamente occupato dal vecchio Nikonland Audio) vorrei fare un nuovo front-end di Nikonland.

Mi spiego meglio.

Nikonland (quello attuale) è comodo per gli utenti, specie per inserire contenuti.

E adesso con la formula dei blog e delle gallerie separate è diventato ancora più ordinato e ... ricco.

Ma per chi passa per leggere, magari seguendo semplicemente un link, non è di immediato ... orientamento.

E poi dal punto di vista della funzionalità e della grafica, non è vecchio, è ammuffito. Di più, attira quanto le case popolari della Berlino Est pre-caduta-del-muro, ai tempi di Honecker.

Sto ragionando su cosa fare ma non ho nessuna voglia :

1) di riscrivere tutto da un'altra parte

2) di obbligarvi a migrare su un'altra piattaforma differente e magari meno friendly

l'ideale sarebbe replicare di la i soli abstract di tutto quanto merita di essere letto di qua, suddiviso in categorie con sistemi di ricerca e di ritrovamento più moderni e funzionali.

Per rimandare poi di qua per la effettiva lettura dell'articolo o entry del blog che sia (o, nei rari casi di valore aggiunto, topic del forum).

Ho provato un paio di anni fa ad utilizzare Flipboard, comodo (drag & drop) ma un pò rigido e, soprattutto, residente altrove dove qualcun altro può appropriarsi dei contenuti per vendere la sua pubblicità.

Mentre io voglio che Nikonland resti privo di banner pubblicitari e tutto quanto fa pensare che io mi intaschi parcelle, prebende, percentuali e ... bustarelle :marameo:

Esistono altri sistemi online che però non ho sperimentato, tipo sistemi per creare magazine online, oltre ai soliti CMS tipo Wordpress e compagnia cantante (dei quali non ho grandissima simpatia).

Ma io vorrei veramente andare verso un Nikonland 2.0 molto più evoluto e moderno, soprattutto graficamente, di questo.

Facile da alimentare per evitare che diventi un doppio peso.

Facilissimo e godibilissimo da leggere.

Che non si configuri come una rivista periodica (non lo siamo) e quindi senza numero a cadenza fissa ma dinamicamente aggiornato.

Più bello del WSJ

Residente sul dominio di Nikonland e non altrove

Che attiri i lettori anche di palmari e smartphone.

Insomma, tutte cose che voi conoscete più di me che sono un vecchio ammiraglio con i piedi nel '900.

Mi date una mano con spunti, idee, e soprattutto, proposte di software - possibilmente free o a basso costo - che mi aiutino in questa nuova avventura ?

Grazie a chi vorrà costruttivamente collaborare anzichè sparare solo critiche o avanzare prebende.

Cheers

MM

Prends moi tel que je suis

#2 Mullah

Mullah

Potrebbe andare peggio...

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1538 messaggi

• Nazione : Japan

• Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 12 maggio 2016 - 08:18

Butto li due cose a caldo.

Le grafiche come quella del WSJ sono buone per siti di news, con argomenti che possono cambiare ogni ora e che devono avere un titolo facile ed immediato.

Nikonland non è Nikon Rumors e quindi merita sopratutto una valida indicizzazione dei test e articoli pubblicati. Io, per esempio, ho utilizzato più tag per i miei due/tre articoli sul blog. Sarebbe, secondo me, una cosa utile se il discorso fosse esteso anche ai test di attrezzatura e che in Home page fosse bene evidente un campo di ricerca apposito ( o comunque con questa funzione ben evidenziata ).

La lista dei test è utile, ma non è organizzata in modo moderno, e poi la generazione del web 2.0 ha abbandonato la grafica ispirata ai testi e riviste cartacee.

Allo stesso modo una pagina che si aggiorna segnalando i nuovi contenuti non è affatto brutta, da un senso di vitalità all'utente che una grafica troppo ferma non consente. Non a caso alcuni siti hanno una parte centrale con foto che cambiano ogni volta che si accede o aggiorna la pagina.

Quindi ti dico che la grafica della Home Page di Nikonland non è nemmeno troppo "anziana", andrebbero solo riorganizzati alcuni spazi.

My two cents.

La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#3 tulkashin

tulkashin

Attivo su Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

• Nazione : Italia

• Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 12 maggio 2016 - 11:45

Anche se non ti sta simpatico, Wordpress è la soluzione migliore per: costi; personalizzazione con temi e plugin; continuità di aggiornamenti ed evoluzioni. Ormai è difficile non trovare un plugin che non ti risolva un qualsiasi problema.

Con altre soluzioni rischi di trovarti con aggiornamenti bloccati tra qualche tempo. 

Per fare quello che hai scritto, l'interconnessione con i social diventa praticamente uno step automatico per raggiungere più utenti: non dico di fare contenuti in funzione social perché con test ed editoriali sarebbe complicato, ma di sfruttare l'interfaccia mobile/tablet-friendly per incrementare il traffico che adesso non viene veicolato su Nikonland. Poi, wordpress ha un'indicizzazione ottima.

Elen Sila Lumenn Omentielvo

#4 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

Leonardo Visentin

• Nikonlander Veterano
  • 1931 messaggi

• Nazione : Iceland

• Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 18-55 e XF 60/2.4
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 12 maggio 2016 - 12:54

Io uso Drupal per lavoro, lo usiamo per tutto, da piattaforma vetrina, a e-commerce, a area privata con documenti... Per alcune cose 100 volte meglio di WP, che eccelle solo per la parte SEO già ben integrata. Cosa che si può fare anche con Drupal, con un po' di lavoro.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes

Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#5 cris7

cris7

Attivo su Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 400 messaggi

• Nazione : Seychelles

• Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 12 maggio 2016 - 13:43

Cavoli ormai sono totalmente fuori dal giro per poter dare dei consigli... Ho usato e uso WP, secondo me funziona bene, però senza assolutamente dire che sia superato, qualchè novità ci sarà rispetto a WP, che ormai gira da moltissimi anni!

#6 Arsenio

Arsenio

Nikonlander Verace

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 943 messaggi

• Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 12 maggio 2016 - 15:49

Le grafiche come quella del WSJ sono buone per siti di news, con argomenti che possono cambiare ogni ora e che devono avere un titolo facile ed immediato.

Nikonland non è Nikon Rumors 

Si forse è vero ma mi permetto di provocare.

Noi tutti siamo interessati ai rumors e ci piace vedere tutti i rumors su nikonland per partire coi nostri commenti più o meno in tema con la fotografia.

Perchè non integrare tutte le news del mondo photo con un RSS o simili? E avere le news che scorrono tipo WSJ.

Magari ci infiliamo anche le news su sales, fusioni, etc... che spesso commentiamo (sempre mondo fotografico).

Diventerebbe un portale fedele a quello che è sempre stato, utilissimo ai nikonlander e che secondo me si distinguerebbe dalla massa di portali photo.

Non ultimo, credo aumenterebbe di molto la popolazione di assidui.

#7 Adriano Max

Adriano Max

A stella è fisso

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5188 messaggi

• Nazione : Madagascar

• Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

• Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 maggio 2016 - 10:33

Molto bella questa tua proiezione in avanti, Mauro ! non posso che essere daccordo ... credo che ognuno ora stia pensando, elaborando l'idea, cercando un aggancio pratico/tecnologico: ne verranno fuori di belle !!

:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

#8 Mauro Maratta

Mauro Maratta

Admiral

• Admin
  • 18766 messaggi

• Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : prediligo i mammiferi

Inviato 13 maggio 2016 - 10:37

Grazie Adriano.

La mia idea sarebbe di fare su Nikonland.it una cosa tipo la home page di Google+ che riporti, per le varie aree tematiche, gli abstract con una immagine e un breve testo, tutti i contenuti più interessanti di Nikonland.

In modo che il lettore si trovi davanti una bella panoramica con una grafica moderna e fresca ma soprattutto dinamica e possa decidere cosa leggere seguendo il link al contenuto originario.

Adesso si tratta solo di trovare la piattaforma ideale su cui svilupparla.

#9 andre_

andre_

Veterano

• Nikonlander Veterano
  • 6267 messaggi

• Nazione : Denmark

• Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 maggio 2016 - 10:52

Per minimizzare l'investimento in termini di tempo, mantenendo l'attuale CMS di Nikonland.eu, anche io consiglio WordPress. 

Intanto per la giá citata ottima indicizzazione, poi per la semplicitá della piattaforma e per la possibilitá di attingere a temi dei piú disparati per la homepage. 

E poi per la presenza di questo plugin (ma probabilmente ne esistono altri analoghi) che limiterebbe il lavoro su WP al mero inserimento dell'url di Nikonland.eu. 

A quel punto sará il tema scelto che costruirá la pagina con le novitá piú recenti/interessanti (e le relative sottopagine in funzione dei tag scelti), senza dover stravolgere l'attuale NL basato si IPB, perché se non sbaglio il problema principale é l'impossibilitá di fatto di esportare in maniera efficace quello che é giá presente verso un'altra piattaforma. 

A me non viene in mente altro, considerando che i vari CMS piú completi e flessibili di Wordpress (Drupal, Joomla et al.) richiedono un investimento iniziale di almeno un paio di ordini di grandezza superiore. 

a_

andrea landi
justnuances.com

Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...

#10 Mullah

Mullah

Potrebbe andare peggio...

• Nikonlander Veterano
  • 1538 messaggi

• Nazione : Japan

• Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 13 maggio 2016 - 11:34

Vedo che sul sito di Wordpress sono presenti molti temi a scelta da applicare al proprio sito web.

Voi a quale genere di pagina Nikonland stavate pensando ?

La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#11 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

Leonardo Visentin

• Nikonlander Veterano
  • 1931 messaggi

Inviato 13 maggio 2016 - 16:31

Anche dal punto di vista della disponibilità di temi pronti, WP è più ricco di Drupal.

Credo che all'atto pratico, sia preferibile, salvo che non si voglia renderlo realmente multilingua, al che WP non va affatto bene :bigemo_harabe_net-89:

#12 mcphoto

mcphoto

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 1485 messaggi

• Città:
  • Corpo Principale:
  • Ob.vo Principale:
  • Nikonista dal: 2004
  • Perchè mi sto iscrivendo ?:
  • Generi fotografici praticati:

Inviato 13 maggio 2016 - 17:19

Non saprei come aiutare concretamente ma in effetti, per quel che vedo oggi e ho fatto in passato, credo wordpress possa essere non necessariamente la migliore soluzione in assoluto in termini di risultato qualitativo ma probabilmente la scelta più indicata in termini di rapporto versatilità/gestione/qualità.

Qui su NL ci sono senz'altro ottime competenze in materia, coinvolgendole attivamente nel processo di aggiornamento credo anch'io se ne vedrebbero delle belle! 

#13 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

Leonardo Visentin

• Nikonlander Veterano
  • 1931 messaggi

Inviato 13 maggio 2016 - 18:22

Alcuni temi carini, per iniziare col brainstorming... (anche per avere indicazioni da Mauro su quale direzione involve la sua idea)

http://demo.alxmedia.se/hueman

http://demo.mythemes...theme=DualShock

https://twentyfourte....wordpress.com/

https://quademo.wordpress.com/

https://binderydemo.wordpress.com/

https://visualdemo.wordpress.com/

https://tdeditordemo.wordpress.com/

https://bromleydemo.wordpress.com/

http://www.elegantth...mo/?theme=Nexus

http://teslathemes.c...?item=dailypost

http://templatesnext.org/itrans/

http://demo.wpzoom.com/?theme=gazeti

https://preview.arra...s.com/baseline/

http://demo.wpzoom.com/?theme=insight

http://demos.cubellt...product=valenti

http://organicthemes.../demo/showcase/

#14 Mauro Maratta

Mauro Maratta

Admiral

• Admin
  • 18766 messaggi

Inviato 16 giugno 2016 - 13:40

Installatolo

So che chiedo la luna nel pozzo e marte nel freezer ma se ci fosse qualcuno li fuori che volesse cominciare a dedicarvicisi per conto mio (che di WP so solo come si chiama) farebbe un'opera degna della migliore gloria.

(ok, come non detto, nessuno ha tempo, avete troppo lavoro per dedicarne a queste facezie).

#15 tulkashin

tulkashin

Attivo su Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 486 messaggi

Inviato 16 giugno 2016 - 23:58

Se serve una mano per configurarlo et cetera, ci sono  :)

#16 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 2594 messaggi

• Nazione : Trinidad and Tobago

• Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 18 giugno 2016 - 09:59

Io non sono capace, o se si preferisce incapace, inetto, non adatto, non so dove metter le mani e mi viene il nervoso.
Ma se c'e' da fare qualche lavoro di bassa manovalanza volentieri.

Su forma e organizzazione dei contenuti, piu' che altro sulla seconda, non si riesce a fare un archivio ben organizzato stile Dprew?
Chiedo, non so. Quello che però mi sa è che l'aggiornamento costerà un sacco di ore di lavoro...

Valerio Brustia

#17 tulkashin

tulkashin

Attivo su Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 486 messaggi

Inviato 18 giugno 2016 - 11:18

Più che altro serve una chiara idea di cosa si vuole, poi gli strumenti si trovano (WP è molto flessibile). Con qualche giorno di lavoro si fa :)

#18 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 2594 messaggi

• Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 18 giugno 2016 - 12:17

Più che altro serve una chiara idea di cosa si vuole ....

E beh certo che si. Ho guardato qualche layout di quelli proposti da wp e riportati da Leo e mi sembrano tutti molto belli.

Valerio Brustia

#19 Mauro Maratta

Mauro Maratta

Admiral

• Admin
  • 18766 messaggi

Inviato 18 giugno 2016 - 13:41

Se serve una mano per configurarlo et cetera, ci sono  :)

Grazie Gianluca ma credo che anche tu come gli altri sia presissimo dai tuoi impegni.

Cercherò di fare da me (as usual). ;)

#20 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • 2594 messaggi

Inviato 18 giugno 2016 - 14:50

Mauro non ho idea di come si possano dividere i compiti in un'attività del genere

proprio non ne ho idea

Valerio Brustia

Topic simili Comprimi

Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi