Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikon, Hoya, Marumi tra CloseUp e Macro

Nikon close up No.5T Hoya HMC +4 Marumi DHG Achromat Macro 200 close up macro lente addizionale diottria aberrazione sferica

  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 maggio 2016 - 23:39

Sembra banale, ma definire il senso di un accessorio semplice come una lente addizionale non e' inutile.
 
 
 

In questa occasione voglio approfittare dell'arrivo di una bellissima Marumi DHG Achromat Macro-200 da 5 diottrie di potenza, per metterla a confronto con altre due lenti di simili prestazioni, una Nikon Close UP no.5T da 1,5 diottrie e una ben piu' semplice ed economica Hoya HMC (Multi Coated) da 4 diottrie, ma colgo anche l'occasione per parlare in maniera piu' generale dell'argomento.

 
 
 

Download attachment: 0030 _D8X5562 02052016 1-30 sec a f - 32 Max Aquila photo ©.JPG

 
Una lente addizionale e' una lente positiva (convergente) che si antepone all'obiettivo in uso allo scopo di modificarne lo schema ottico progettuale, diminuendo lunghezza focale e distanza minima di messa a fuoco, in misura proporzionale alla potenza diottrica della lente in questione.

 

Download attachment: 0027 _D8X5526 02052016 1-40 sec a f - 22 Max Aquila photo ©.JPG

 
Si considera lente anche un complesso articolato di lenti e dell'aria al loro interno: siamo pertanto abituati a sintetizzare con la definizione di "lente" anche un obiettivo dei piu' articolati, forti del senso della definizione appena data.
Download attachment: 20058_Lens_Construction_en.jpg
 
La potenza di una "lente" cosi' considerata si misura in "diottrie" nel seguente modo:
osservando quante volte la lunghezza focale di una "lente" sia contenuta in un metro.
 
Un obiettivo (inteso quindi come "lente") da 50mm avra' dunque una potenza diottrica di 1000mm (un metro) diviso 50mm= 20 diottrie...
 
Anteponendo quindi ad un obiettivo da 50mm una lente addizionale da 5 diottrie, otterremo una nuova "lente" da 25 diottrie complessive.
 
Usando la precedente formula del calcolo delle diottrie all'inverso, potremo dedurre la nuova lunghezza focale derivata dall'uso di quella lente addizionale:
Focale= 1000/25= 40mm
 
L'accorciamento della distanza minima di maf e' pertanto in diretta e proporzionale funzione della diminuzione complessiva di focale ottenuta. 
Avvicinarsi al soggetto procura invariabilmente una diminuzione della profondita' di campo, aiuta pertanto a staccare meglio il soggetto dallo sfondo.
Ecco che l'utilizzo di lenti addizionali di moderata potenza puo' agevolare in molti generi, per esempio nel ritratto ed ovviamente nello still life, tanto da definire questa famiglia di elementi ottici come ottimizzata per il "close up" ossia, la fotografia a distanza ravvicinata.
 

Download attachment: 0028 _D8X5535 02052016 1-800 sec a f - 8,0 Max Aquila photo ©.JPG





Clicca qui per leggere l'article

Miniature Allegate

  • 0028 _D8X5535 02052016  1-800 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C).JPG

Max Aquila RFSP ©


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 maggio 2016 - 07:31

Concordo con te Max, se la lente addizionale è di grande qualità (ed hai visto quanto lo siano le Marumi !) non c'è paragone rispetto ai tubi.

 

Che oltre a farti perdere luminosità, rendere difficoltoso o impraticabile l'autofocus, producono spesso complessi farraginosi dal punto di vista meccanico ;)

 

6 pagine su un argomento così "trascurato", Nikonland è veramente different


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 03 maggio 2016 - 08:31

L'ho sempre scritto anch'io che le buone lenti sono una ottima soluzione e che  i tubi sono una farragine, (con l'eccezione dei tubi corti sui tele lunghi, ma siamo fuori dal campo macro) per cui non posso che essere d'accordo, anzi lo sono sempre stato.

:)



#4 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 03 maggio 2016 - 12:16

max.. se avessi saputo.. ti mandavo giù pure la 4 T ...

errato, correggo e a quanto pare sarebbe inutile.. dartela.. ho la 5 T...
Roby C 4

#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 maggio 2016 - 12:18

max.. se avessi saputo.. ti mandavo giù pure la 4 T ...

next time...

 

Tanto mi sta arrivando l'altra Marumi, quella gia' provata da Silvio.

 

Ora tocca al tuo Micro...stanotte mi sa che...


Max Aquila RFSP ©


#6 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland è una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 03 maggio 2016 - 13:45

Interessante, non conoscevo e non mi sono mai messo ad approfondire la fotografia ravvicinata. 

Grazie


Giannatonio


#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 03 maggio 2016 - 15:22

next time...
 
Tanto mi sta arrivando l'altra Marumi, quella gia' provata da Silvio.
 
Ora tocca al tuo Micro...stanotte mi sa che...


quale micro? 35 o 85? per il primo.. mancano ancora qualche giorno..
Roby C 4





Anche taggato con Nikon close up No.5T, Hoya HMC +4, Marumi DHG Achromat Macro 200, close up, macro, lente addizionale, diottria, aberrazione sferica

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi