Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 voti

[Commenti] Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
239 risposte a questa discussione

#41 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 aprile 2016 - 18:57

Si va bon
ma el'ura 'sta macchina??
Mauro dì la tua con pezze d'appoggio.  
Massimo ha dato un bel contributo adesso aspettiamo il tuo.
 
che son curioso ....  :boing:


In un weekend lungo ho fatto gli scatti che molti, qui online, fanno nella vita.
Oggi l'ho restituita.
Un attimo di tempo per metabolizzare.

Ma credo che già qualche cosa di abbastanza definito sia comparso.

Poi io aspetterei da 8 anni le tue conclusioni sulla D300 ... mentre a me oggi hanno già promesso la D500 in demo appena arriva :marameo:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#42 MacTwin

MacTwin

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 13 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 24-09-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s
  • Ob.vo Principale: 35
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: mi sto riscrivendo (evidentemente non connettendomi era scaduto) per chiedere alcune informazioni

Inviato 04 aprile 2016 - 19:03

Rudolf è così, come avviene ad esempio con Apple che si fa fare i processori da due fabbriche diverse....e come ti dicevo i due processori hanno performance e consumi diversi (che chiaramente devono rientrare in certe tolleranze).

Che il costo di un sensore a bassa tiratura sia maggiore è palese ed infatti quello della d4 non è stato fatto in Sony ma in Aptina (che è comunque di Sony) dove la produzione di tirature ad hoc può evidentemente essere gestita in modo diverso, certo è che non è solo quello che porta a quel costo (ammesso che sia giustificato in toto).

In ogni caso tanto maggiore la situazione economica va in crisi tanto più le aziende (purtroppo) tagliano e chi ne paga le conseguenze sono ovviamente i clienti (ovvero noi).

Ma rischiamo di andare fuori tema, e comunque parliamo di opinioni che alla fine sono personali e non cambiano certo la valenza di un prodotto.

 

Al momento ogni rilevazione vista in giro bene o male corrisponde alle sensazioni che ho avuto lavorando sui file, ad esclusione di una zona che per altro mi interesserebbe per la maggiore. Il sensore non pare più un "iso-less" (termine che non sapevo manco cosa volesse dire), il che vuole dire che in pratica se si vuole ottenere il massimo bisogna lavorare per step pieni e non frazioni (ma detta tra noi...vorrei vedere chi se ne accorge), e che fino ad un tot di iso ha meno gamma a disposizione che in passato.

Tiene molto bene i colori e produce ottimi jpeg, come rumore va un po' meglio del passato ma le immagini sopra i 25kiso non sono a mio avviso ipotizzabili per nessun lavoro vero...a meno di foto talmente particolari che alla fine avresti venduto pure con una 5d2 (giusto per dire World Press Photo 2016).

A livello sensore quindi non ritengo ci sia stata un evoluzione vera e propria, mentre nel resto si, trovo che abbiano migliorato molti aspetti, dal mirino all'ergonomia (opinione), il wb, l'af, lo scatto...tante piccole migliorie.

 

Se si è appassionati è indubbio che si vogliano leggere i test che evidenzino tutte le bellezze del nuovo mezzo...io chiedo venia perché le cose che funzionano ora se migliorano può solo andarmi bene, mentre sono più interessato a cosa può limitarmi.



#43 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 aprile 2016 - 19:34

Per intanto ... :

 

ROX_6432.jpg

 

Nikon D5, Nikkor 300/4 PF

 

D5D_4146.jpg

Flash, ISO 100, 1/100'', F7.1, Profilo Portrait, WB Auto preserva toni caldi

 

D5D_4615.jpg

luce ambiente, 12.800 ISO, 1/320'', F4, Profilo Portrait, WB su tungsteno

 

l'ultima scelta tra centinaia di scatti in raffica lenta, buffer inesauribile.

 

file NEF aperti e ridotti, nessun +100, -84, :radicequadrataditreequattordici


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#44 MacTwin

MacTwin

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 13 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 24-09-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s
  • Ob.vo Principale: 35
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: mi sto riscrivendo (evidentemente non connettendomi era scaduto) per chiedere alcune informazioni

Inviato 04 aprile 2016 - 20:44

mcphoto so cosa vuol dire, il problema deriva dal fatto che le frazioni di stop producono un calo di dinamica tale da rendere meno efficiente alcune scelte iso rispetto all'utilizzo di altre superiori (detta in poche parole la macchina potrebbe rendere più dinamica a 200iso invece che a 160, nei sensori sony ciò non avviene).

Il che non vuol dire che debba essere fatto, perché ripeto sono variazioni per lo più invisibili nella gran parte delle situazioni.

 

concordo sulle considerazioni della disposizione comandi.

 

posso chiederti un favore? potresti vedere se su questa hanno introdotto l'avviso sonoro per il raggiungimento del fuoco in modalità telemetro (fuoco manuale)? è una cosa che mi ero scordato di verificare.

E' una cosa che avevo richiesto da tempo in nital (e non sono l'unico) nella speranza che rigirassero a chi di dovere.

E già che ci sei :D se per caso la modalità trapfocus è tornata a funzionare.

tnxxxx



#45 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 04 aprile 2016 - 21:02

In un weekend lungo ho fatto gli scatti che molti, qui online, fanno nella vita.
Oggi l'ho restituita.
Un attimo di tempo per metabolizzare.
Ma credo che già qualche cosa di abbastanza definito sia comparso.
Poi io aspetterei da 8 anni le tue conclusioni sulla D300 ... mentre a me oggi hanno già promesso la D500 in demo appena arriva :marameo:



Hai ragione, e' un momento bizzarramente schizofrenico. Ma che vuoi uno passa di qui gira e rigira e la curiosità' è stimolata.

Valerio Brustia


#46 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 04 aprile 2016 - 21:09

Mac twin, scusa mi fai morire... Tu credi davvero che nital abbia riferito la tua segnalazione? Forse un tempo...
Detto questo trovo che se continui a paragonarmi Canon con nikon è presso che inutile di Canon ne ho viste,alcune per he il mio collega e socio un tempo fece il passo per tornare subito a nikon con d3... Che tu ottenga con la Canon mkzyxdue... Sinceramente parli di cose che non conosco, ovvero inutili... Quello che so io di Canon che la mark2 5d il jpg faceva cagare...
Parli di nef di sotto esporre e,sovraesporre e poi vedo che ti occupi di motociclismo
sinceramente dubito tu scatti in nef, io il nef lo faccio due volte l'anno sinceramente pretendo un jpg pronto all'uso senza dover perdere tempo a oc... Il nef lo,archivio senza manco aprirlo...
Ti dirò d i più con la d600 e ora con la 759 il 60% delle mie foto manco vengono aperte a pc ma su tablet aggiungo dida e dati exit e invio al giornale...
Settemila,cocuzze sono tanti, non vi è dubbio, ma già un fa pieno veloce è un passo avanti, se poi posso paparazzare la marini a pecora nelle vie del centro a 5000000000 milioni di uso e la fato esce... È un dato di fatto oggi, la mia d4 e la mia d750 la fa ma siamo al limite del pubblicabile... Poi sono un fotografo mi arrangio uso il vetro più corto uso l85 e crop po' a vado di 1'4 insomma mi arrangio... La mia curiosità dato che non ho ancora avuto modo di provarla per via del tempo che non ho per farlo è capire... Se ne vale la pensa di farmi un noleggio operativo per due anni.., o aspettare e stare alla finestra... Tutto lì...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#47 MacTwin

MacTwin

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 13 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 24-09-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s
  • Ob.vo Principale: 35
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: mi sto riscrivendo (evidentemente non connettendomi era scaduto) per chiedere alcune informazioni

Inviato 04 aprile 2016 - 22:46

mcphoto sulla d3s funge
devi impostare 
priorità AF-C su messa a fuoco
priorità AF-S su messa a fuoco
Attivazione AF su Solo AF-ON
Illuminatole AF incorporato su NO
e (sulle vecchie da selettore) AF area singola
 
Nel mio modo di scattare in pista (per lo più senza af) è una delle funzioni che ho trovato più comode, mi permette una volta impostato il punto di fuoco di tenere il pulsante di scatto evitando anche quel movimento non ottimale, inoltre spostando il punto di fuoco regolo a mio piacere lo "zoom da inquadratura" gestendo il piccolo ritardo nella rilevazione.
 
fototm non mi occupo solo di moto e pista, lavoro in diversi contesti.
Inoltre anche se in pista ovviamente il jpeg è per lo più indispensabile può capitare di necessitare del raw, vuoi per situazioni particolari che vuoi gestire successivamente in modo ottimale, vuoi perché se commissionato cerchi di fornire il massimo possibile.
​Motivo per cui oltre al pulsante per attivare l'af in caso di necessità (evento da seguire in raffica) imposto anche un pulsante per attivare rapidamente la registrazione del raw.
Detto ciò io rispetto la tua opinione ma in più di 30 anni ho imparato che non esiste meglio o peggio ed ogni strumento ha i suoi pregi e difetti, io cerco di sfruttare quello che forniscono o adattarmi a quello che ho conoscendo il mezzo.
Sinceramente non posso dire che il jpeg della 5d2 faccia schifo, con tutti i suoi limiti è ancora una macchina che hanno usato o usano una marea di professionisti e con ottimi risultati, giusto per citarne uno mi viene da pensare a Jasmine Star, una delle più famose fotografe di matrimoni oltre che (sono di parte) una delle più brave. Per anni ha usato la 5d2 e da poco la 3.
Mi dirai che scatta in raw, vero, ma posso garantirti che spesso utilizza il jpeg senza colpo ferire, ed in ogni caso basterebbe cercare in giro per vedere quanto ancora venga utilizzata.
Poi ci sono una marea di altre canon che producono jpeg che sono ben al di sopra della concorrenza.
 
​Ad ogni modo non vorrei divagare, ne creare discussioni di marchio perché personalmente non le gradisco ed è uno dei motivi per cui evito molti forum, se a te i raw non interessano chiedi info sui jpeg, ognuno credo abbia le proprie curiosità.
Per quanto riguarda i consigli a nital, non ci spero, ma non vedo perché se mi viene chiesto un parere o consigli non devo provare a fornirli?!..


#48 MacTwin

MacTwin

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 13 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 24-09-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s
  • Ob.vo Principale: 35
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: mi sto riscrivendo (evidentemente non connettendomi era scaduto) per chiedere alcune informazioni

Inviato 05 aprile 2016 - 07:25

mc grazie, continuo a non capire cosa gli costa un bip di conferma.

avevo consigliato un implementazione molto più carina ed utile ma quella chiaramente avrebbe necessitato di un lavoro di programmazione più impegnativo.

e capace che ce lo riserveranno nella d8 sulla cartella stampa...oltre al caffè :D



#49 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 aprile 2016 - 07:35

Tiziano, la D5 fa un jpg non pronto, prontissimo, personalizzabile e soprattutto ... di dimensioni a piacere.

 

Il jpg Fine* arriva fino a 16 megabyte a seconda delle condizioni di scatto.

E secondo me, se si lavora bene in ripresa, è pronto da stampare.

 

I 12800 ISO sono di utilizzo pratico, meglio dei 3200 ISO della D3 e della D700.

 

Il boost che introduce la macchina in termini di amplificazione ... conta letteralmente i fotoni presenti nella scena.

 

E l'autofocus, se usi obiettivi molto luminosi, semplicemente vede al buio dove io non vedo.

 

:)

 

Perfino il touchscreen è bello e il display decisamente superiore alla generazione passata.

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#50 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 05 aprile 2016 - 09:20

Vabbuo... Aspetto di provarla e si valuta il noleggio operativo...
Mac twin invia la soluzione direttamente in japan hai un minimo di possibilità che qualcuno la legga... Da nital fidati nessuno la legge.. E manco la inviano in japan...
Che si usi Canon e la usino i migliori non vi è dubbio... infatti l'unica cosa che apprezzavo di Canon il software per sistemare e sviluppare i raw...
Tutto il resto serve a nulla...
Se mai hai usato tre post per dirmi che quello che fa la d5 lo fai con la Canon che non c'è nulla di nuovo... Aggiungo per te che usi sia uno che l'altro... Era una constatazione io di Canon al momento uso la g11...
Chiudo se no si litiga... Stammi nene

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#51 MacTwin

MacTwin

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 13 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 24-09-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s
  • Ob.vo Principale: 35
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: mi sto riscrivendo (evidentemente non connettendomi era scaduto) per chiedere alcune informazioni

Inviato 05 aprile 2016 - 10:58

non c'è pericolo.

grazie dell'ospitalità sul forum.



#52 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 05 aprile 2016 - 13:16

mc grazie, continuo a non capire cosa gli costa un bip di conferma.

avevo consigliato un implementazione molto più carina ed utile ma quella chiaramente avrebbe necessitato di un lavoro di programmazione più impegnativo.

e capace che ce lo riserveranno nella d8 sulla cartella stampa...oltre al caffè :D

 

 

non c'è pericolo.

grazie dell'ospitalità sul forum.

Benvenuto....diamo da sempre ospitalita' a chi voglia parlare a ragion veduta.

 

Detestiamo invece chi racconta cose sapute da terzi che a loro volta...

 

Ma sono curioso, forse non ho capito bene:

tu consigli Nital di apportare implementazioni sulle macchine Nikon?

 

 

perche' pensi possano fare da tramite, per caso?


Max Aquila RFSP ©


#53 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 05 aprile 2016 - 23:05

Rimango in attesa di immagini in stile chiesa, lo so hai messo le metropolitane ma non ho riferimenti... Una chiesa capisco meglio...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#54 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 06 aprile 2016 - 00:06

Aggiornamento sul trap focus: pare NON funzionare. La macchina scatta anche se non a fuoco, nonostante le impostazioni in macchina siano corrette. Vediamo se la caratteristica sarà richiesta a sufficienza per prevederne l'attivazione con un prossimo firmware upgrade come ho visto (ma solo semplice fonte Google) accadere con D4 e D810.

Scusa Max,

ritengo che il "trap-focus" inaugurato con il dorso speciale della F90X nel Giurassico dei sistemi AF, sia, per buona pace e massimo rispetto per chi lo cerchi ancora, patrimonio dell' Onanita' e relegato gia' dalla D4 al ruolo del "de cuius"

 

De cuius sottintende "hereditate agitur"

 

l'eredita' del trap-focus si chiama AUTOFOCUS

 

che mi pare sia invece (o dovesse essere) il pezzo forte della tua nuova D5: nuovo processore, nuovi sensori, MOLTI sensori, rispetto le progenitrici.

 

Ebbene, ancora non ne ho sentito parlare, se non da Mauro, il quale correttamente oltre alle foto con le modelle ha proposto foto in quello che dovrebbe essere il terreno peculiare per una reflex professionale da quasi 7000 euro (in Italia):

 

LA DINAMICITA' in termini non solo di dinamica di esposizione (tra alte, medie e basse luci), ma sopratutto in termini materiali di cattura del soggetto in rapido movimento.

 

Per tutto il resto, c'e'...il resto delle macchine


Max Aquila RFSP ©


#55 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 aprile 2016 - 07:11

[...]

Ebbene, ancora non ne ho sentito parlare, se non da Mauro, il quale correttamente oltre alle foto con le modelle ha proposto foto in quello che dovrebbe essere il terreno peculiare per una reflex professionale da quasi 7000 euro (in Italia):

[...]

Per tutto il resto, c'e'...il resto delle macchine

 

Vorrei però stressare un punto.

 

La sequenza della modella è decisamente impegnativa e non alla portata di tutte le macchine attuali (né di tutti i fotografi presenti ).

 

142 scatti consecutivi, non a raffica, con la modella che intanto si muove, oscilla la testa, sposta la mano e i capelli con la mano, i capelli intanto vengono ventilati non in continuo ma a colpi.

Siamo a 12.800 ISO, ho usato il 300/4PF.

Non c'è una foto sfuocata o fuori fuoco e il solo mosso è di qualche ciocca di capelli sparata via dai colpi di vento (fatti a mano, con un pannello e quindi alternati su e giù).

 

Io ne sono rimasto impressionato :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#56 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 06 aprile 2016 - 07:40

 

Vorrei però stressare un punto.

 

La sequenza della modella è decisamente impegnativa e non alla portata di tutte le macchine attuali (né di tutti i fotografi presenti ).

 

142 scatti consecutivi, non a raffica, con la modella che intanto si muove, oscilla la testa, sposta la mano e i capelli con la mano, i capelli intanto vengono ventilati non in continuo ma a colpi.

Siamo a 12.800 ISO, ho usato il 300/4PF.

Non c'è una foto sfuocata o fuori fuoco e il solo mosso è di qualche ciocca di capelli sparata via dai colpi di vento (fatti a mano, con un pannello e quindi alternati su e giù).

 

Io ne sono rimasto impressionato :)

 

Molto interessante :) ... credo che sia un bel risultato, chissà se sarà così anche su D500? Immagino che lo hai pensato anche tu Mauro? 


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#57 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 06 aprile 2016 - 08:38

Max ma a me "chemmefrega" del trap focus... Stavo solo dando una mano a chi chiedeva notizie in merito :)

Così come foto in chiese oscure non sono proprio il mio pane quotidiano, ma ne farò qualcuna per dare un riferimento utile a Tiziano ;)

P.s. Dell'AF della D5 ne ho parlato eccome.... Su, non distrarsi ;)

 

 

 

Vorrei però stressare un punto.

 

La sequenza della modella è decisamente impegnativa e non alla portata di tutte le macchine attuali (né di tutti i fotografi presenti ).

 

142 scatti consecutivi, non a raffica, con la modella che intanto si muove, oscilla la testa, sposta la mano e i capelli con la mano, i capelli intanto vengono ventilati non in continuo ma a colpi.

Siamo a 12.800 ISO, ho usato il 300/4PF.

Non c'è una foto sfuocata o fuori fuoco e il solo mosso è di qualche ciocca di capelli sparata via dai colpi di vento (fatti a mano, con un pannello e quindi alternati su e giù).

 

Io ne sono rimasto impressionato :)

capito: non mi sono distratto.

Di sentir parlare di questo af prodigioso, ne ho sentito e letto...

 

Ma di foto a questo proposito ho visto solo quelle di Mauro .

Ed e' normale: Mauro aveva una D5 in prestito e quindi si doveva sbrigare.

Max deve avere il suo tempo per realizzare quanto sicuramente fara' per mostrare quanto fin qui raccontato.


Max Aquila RFSP ©


#58 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 aprile 2016 - 08:41

 

Molto interessante :) ... credo che sia un bel risultato, chissà se sarà così anche su D500? Immagino che lo hai pensato anche tu Mauro? 

 

 

Apparentemente le uniche differenze tra D500 e D5 saranno date dal differente formato del sensore.

Le altre prestazioni allineate e simili (10 fps contro 12 fps non mi sembrano una differenza degna di nota).

La D500 tendenzialmente stresserà di più le ottiche (ma non più di quanto non faccia già la D7200).

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#59 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 06 aprile 2016 - 08:49

Chiaro :)


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#60 nikolas

nikolas

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 14-11-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: AF-S 300mm f/2.8G
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: C'č sempre da imparare...

Inviato 06 aprile 2016 - 13:38

 

Vorrei però stressare un punto.

 

La sequenza della modella è decisamente impegnativa e non alla portata di tutte le macchine attuali (né di tutti i fotografi presenti ).

 

142 scatti consecutivi, non a raffica, con la modella che intanto si muove, oscilla la testa, sposta la mano e i capelli con la mano, i capelli intanto vengono ventilati non in continuo ma a colpi.

Siamo a 12.800 ISO, ho usato il 300/4PF.

Non c'è una foto sfuocata o fuori fuoco e il solo mosso è di qualche ciocca di capelli sparata via dai colpi di vento (fatti a mano, con un pannello e quindi alternati su e giù).

 

Io ne sono rimasto impressionato :)

 

Ti credo sulla parola perché i provini sono troppo piccoli (ingrandendoli sgranano)  per apprezzare la cosa.


Nicola




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi