Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Come sarà la Nikon V5 ? Secondo me dovrebbe essere così

nikon mirrorless vaporware nikon 1 nikon 1 v5 nikon v5

  • Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 marzo 2016 - 08:50

v5.jpg

 

La recente presentazione delle tre Nikon DL (ne abbiamo parlato qui) attesissime e che forse saranno solo le prime di una serie di compatte premium di Nikon, con un ventaglio di sensori che vanno dal formato da 1 pollice fino al full-frame, tutte ad ottica fissa, ha gettato in qualche modo nello sconforto gli utenti delle Nikon 1.
Perchè queste macchine abbinano prestazioni velocistiche elevate (autofocus e raffica) comuni alle Nikon 1, ad ottiche potenti e luminosi, assenti invece nell'offerta per le Nikon 1.
Si apre uno scenario che spariglia le carte in tavola (ne abbiamo parlato qui) cui nulla ha aggiunto la desolante presenza di un paio di povere Nikon 1 J5 con lo zoom del kit e nient'altro come unico segno di vita dell'intero sistema al recente CP+ di Yokohama, la più importante fiera fotografica del Giappone.
 

 

[...]

 

 

Clicca qui per leggere l'article


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 07 marzo 2016 - 10:09

La farei come la Pen-F ma con le rotelle giuste e non la ridda di vaccate che Olympus continua a imporre


Valerio Brustia


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 marzo 2016 - 10:11

La farei come la Pen-F ma con le rotelle giuste e non la ridda di vaccate che Olympus continua a imporre

 

Io quella la farei full-frame :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 07 marzo 2016 - 10:14

 

Io quella la farei full-frame :marameo:

 

Mah sia come sia spero la faccia sta V5 per chi ha tanti vetri ONE. Ma che non sia un giocattolino con il mirino "accessorio" esterno, che è una scelta indegna per uno strumento da usarsi spesso e volentieri


Valerio Brustia


#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 marzo 2016 - 12:01

so che se la V5 prendesse forma sarei di sicuro interessato a replicare con le dovute migliorie la felice, ma travagliata esperienza, che in poco tempo mi ha portato a scattare con la V3 quasi quarantamila foto.

E che ancora mi intriga, tanto da utilizzare col nuovo 200-500/5,6 e l'adattatore FT-1 questa mitragliatrice che, pur con i suoi limiti ben evidenziati, mi mette in condizione di usare un 1350mm eq. nonostante velo atmosferico

 0101_DSC6913 06032016  Max Aquila photo (C).JPG

e (ormai) basso livello qualitativo del sensore

permette di scattare a soggetti in rapido movimento anche a piu' un chilometro di distanza dal punto di ripresa

 0102_DSC6951 06032016  Max Aquila photo (C).JPG  0103_DSC6787 06032016  Max Aquila photo (C).JPG

Nonostante la limitazione del singolo punto di messa a fuoco che questo dimenticato FT-1 impone... 

 0104_DSC6859 06032016  Max Aquila photo (C).JPG


Max Aquila RFSP ©


#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 marzo 2016 - 12:22

il tuo fake assomiglia strutturalmente e maledettamente ad una Nikon D4 rivisitata con l'AF della mitraglietta ONE e il doppio slot finalmente di schede identiche

 

 

Mi piace talmente un'idea simile che mi accontenterei anche di meno

Lo vedi che la D4 ti comincia a mancare...? ;-)


Max Aquila RFSP ©


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 marzo 2016 - 12:26

In realtà io ho preso la D500 e l'ho un pò (pochino in realtà) camuffata :)

 

E' la D500 la macchina che potrebbe farmi fare a meno della V3 ;) la D4 scordata l'ho già :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 07 marzo 2016 - 15:15

Vorrei tanto che la V5 assomigliasse a quella sognata da Rudolf, ma purtroppo credo che il sistema "One" sia già stato accantonato e la V5 rimarrà solo nei nostri desideri.



#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 marzo 2016 - 15:18

Si, però, Nikon è molto attenta a rintuzzare le mosse di Canon in tutti i segmenti.

E nelle mirrorless Nikon è decisamente ... assente da ogni classifica.

 

Ancora adesso l'unico tentativo di Nikon nelle mirrorless è la Nikon 1. Un modello super-premium, come quello che ho immaginato, garantirebbe un recupero in termini di fatturato se non proprio di numero di pezzi venduti.

 

Perchè una mirrorless più strutturata per il 2016 io non la immagino da Nikon. Forse forse un inizio di passaggio delle DX entry level ma probabilmente è prematuro anche per quelle.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 07 marzo 2016 - 15:42

Si, però, Nikon è molto attenta a rintuzzare le mosse di Canon in tutti i segmenti.

E nelle mirrorless Nikon è decisamente ... assente da ogni classifica.

 

Ancora adesso l'unico tentativo di Nikon nelle mirrorless è la Nikon 1. Un modello super-premium, come quello che ho immaginato, garantirebbe un recupero in termini di fatturato se non proprio di numero di pezzi venduti.

 

Perchè una mirrorless più strutturata per il 2016 io non la immagino da Nikon. Forse forse un inizio di passaggio delle DX entry level ma probabilmente è prematuro anche per quelle.

 

Le tue argomentazioni non fanno una piega, spero che anche i giapponesi ragionino come te e, pertanto, mi auguro di poter comperare una V5.



#11 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 07 marzo 2016 - 17:20

Ho riconfigurato il mio picci.. e adesso, aprendolo cosa leggo mai?

 

" Ma leggo di un Sogno  "  la V 5...

 

Certo che il Boss.. è bravissimo nel far sognare noi umani...     chissà che magari la casa Giallo Nera, non lo stia leggendo in sordina...

 

in fondo, sperare è umano.


Roby C 4

#12 Lrshots

Lrshots

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 35 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Vicenza
  • Data di nascita: 20-05-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810, D500
  • Ob.vo Principale: TAMRON 15-30, Sigma Art vari, 200 VR f2.0
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché ho visto tanta passione, poche chiacchiere inutili e tante foto
  • Generi fotografici praticati: Ritratti, eventi.

Inviato 12 marzo 2016 - 13:41

Il parco ottiche è stupendo, ho venduto v1 v2 e v3 rimanendo in compagnia dell'unico sensore oggi in grado di dire la sua, cioè la J5. Peccato non poter usare il 18 , il 32 e il 70 -300 con un corpo adeguato. È ottimo pure, per quanto buio, lo zoom grandangolo. Ma con un elettronica del genere, che mi fa aspettare secondi preziosi dopo ogni mini raffica, che non permette mille altre cose basilari, che mi costringe ad usare un oculare cinese appiccicato al monitor per poter focheggiare al sole beh, diciamo che ogni occasione professionale è esclusa. Ogni tanto mi alzo al mattino. Deciso di mettere in vendita tutto per recuperare ancora qualcosa prima che servano solo da fermacarte, poi faccio due scatti con il 32 in teatro, senza rumore di scatto, nitido e preciso e dico No, non è possibile, NIKON NON ABBANDONARMI! Falla sta V5 dai, ti prego.
La vita deve molto alla luce.
Anche le mie reflex. ;-)

LR

#13 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 12 marzo 2016 - 20:20

se tu sapessi...

 

ma se tu veramente sapessi...

 

in quanti siamo a pregare quei...   zucconi...


Roby C 4

#14 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 marzo 2016 - 20:47

...

 

Ma con un elettronica del genere, che mi fa aspettare secondi preziosi dopo ogni mini raffica,

 

...

a parte il resto su cui concordo...

 

ma che raffiche fai con la tua j5 per farne solo delle mini?  Solo a 60ftg/s?

 

Perche' a me fino a 20 ftg/s scorreva liscia come un olio, a 30 arrivavo a sequenze di 60, 75 scatti...

 

Mon Dieu... tu non vuoi una mirrorless: ti serve una videocamera... :marameo:


Max Aquila RFSP ©


#15 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 marzo 2016 - 20:58

...

Mon Dieu... tu non vuoi una mirrorless: ti serve una videocamera... :marameo:

 

Photo and Video.gif

:P

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 marzo 2016 - 04:59

Intendeva dire che la J5 si siede in attesa di scrivere i dati sulla scheda e scaricare il buffer.

É una macchina totalmente inadatta ad usi seri e seriamente inferiore alla pur limitata V3.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Lrshots

Lrshots

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 35 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Vicenza
  • Data di nascita: 20-05-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810, D500
  • Ob.vo Principale: TAMRON 15-30, Sigma Art vari, 200 VR f2.0
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché ho visto tanta passione, poche chiacchiere inutili e tante foto
  • Generi fotografici praticati: Ritratti, eventi.

Inviato 13 marzo 2016 - 20:22

a parte il resto su cui concordo...
 
ma che raffiche fai con la tua j5 per farne solo delle mini?  Solo a 60ftg/s?
 
Perche' a me fino a 20 ftg/s scorreva liscia come un olio, a 30 arrivavo a sequenze di 60, 75 scatti...
 
Mon Dieu... tu non vuoi una mirrorless: ti serve una videocamera... :marameo:


No, Max intendevo ciò che dice Mauro. Ti faccio un esempio domenica scorsa ero in un palazzetto dello sport, accreditato con dei colleghi. Avevo una delle 6 piste da coprire per esibizioni di ginnastica artistica. Luce esuberante anche se indoor. Ho fatto il lavoro con D4 /D810. Ad un certo punto ho voluto provare qualche serie con la j5+ il 32, che fortemente luminoso mi lasciava lavorare al tempo medio utilizzato, 1/500 - 1/600. La messa a fuoco era a livello delle due reflex, messa la raffica al minimo perché il buffer ridottissimo mi permettesse almeno 3/4 secondi di raw. Tutto ok subito, poi drammatico oscuramento di svariati secondi pur con schedina u3. Perse evoluzioni interessanti durante l'interminabile "buio" durante lo svuotamento buffer, e sono subito tornato dai "bestioni". Questo intendevo dire , ed è un peccato, perché la qualità degli scatti, la messa a fuoco continua con sensori che coprono tutto il fotogramma e alcune ottiche, sarebbero all'altezza perfino di compiti seri. Avere una v5 e girare con 500 grammi per 7ore e mezza di scatti ininterrotti sarebbe stato un sogno, e non manca molto, solo la volontà di Nikon nel realizzare una macchina come quella delle fantasie di Mauro. La sera ero invece a pezzi ;-). Anche se comincio ad avere qualche dubbio, avendo visto il triste stand in Japan dedicato alla serie1 che sembrava una camera mortuaria...
La vita deve molto alla luce.
Anche le mie reflex. ;-)

LR

#18 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 13 marzo 2016 - 23:45

appunto.. non che sembrava una camera mortuaria..

 

lo era..


Roby C 4

#19 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 marzo 2016 - 08:10

Pazienza, pazienza, Nikon annuncia che ... annuncerà tante sorprese di qui al luglio 2017, per tutti i gusti e tutte le necessità.

 

Ci sarà posto che per le Nikon 1.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#20 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 14 marzo 2016 - 11:16

Speremm..


Roby C 4





Anche taggato con nikon mirrorless, vaporware, nikon 1, nikon 1 v5, nikon v5

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi