Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Sigma 70-200mm F2.8 APO DG HSM (test/prova)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
49 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 marzo 2016 - 11:38

DSCF0051.jpg

 

Il mio primo obiettivo moderno è stato il Sigma 70-200/2.8 HSM, oramai più di 10 anni fa.
Rispetto ai miei vecchi Nikon AF era un bolide, velocissimo, professionale, decisamente un bell'oggetto.
 
L'ho sostituito con il Nikon 70-200/2.8 VR I perchè la stabilizzazione per le mie foto è essenziale, specie in autodromo.
E da quel giorno ho continuato con i Nikon (ne ho avuti 5 in totale), pur guardando con curiosità alle successive serie aggiornate del Sigma.
 
Capirete la mia curiosità nel ricevere questo modello - l'ultimo disponibile - in prova da parte di Mtrading.
 

 

D8X_8027_sigma.jpg

D8X_8112.jpg

 

[...]

Clicca qui per leggere l'article


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 marzo 2016 - 15:41

Nikon D810, ISO 64, F8, Sigma 70-200/2.8 HSM

D8X_0007.jpg

 

D8X_0011.jpg

 

D8X_0028.jpg


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 05 marzo 2016 - 19:49

Bel reportage come al solito, ma le foto mi hanno impressionato meno del solito. Forse è la tua nuova lavorazione, ma mi sembrano scurotte e con poca gamma dinamica, ossia un po' piatte.

Capisco quello che dici sul contrasto, ma non mi convince la questione dei colori "squillanti": un colore è un colore e l'unico motivo per cui possa venire meno saturo è che il gamut dell'obiettivo sia più piccolo rispetto ad un altro. Il che è rarissimo e mi sembra strano che sia il caso di questo Sigma. Oppure ancora può essere causato da flare frontale, ma non è qui il caso.

Quale che sia il motivo il risultato è quello che esprimi e non fa venir molta voglia di comprarlo.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 05 marzo 2016 - 23:03

A me invece quest'obiettivo fa pensare bene:

consideriamo che le foto proposte da Mauro sono realizzate tutte in interni, per quanto molte (e per me le piu' suggestive) a luce ambiente.

Ritengo che la particolare inclinazione verso il giallo verde (tipica peraltro degli obiettivi Sigma da sempre) piuttosto che verso il rosso-blu del concorrente Nikon, possa trovare ulteriore interesse in fotografia di esterni in luce diurna.

Pertanto, come dice Mauro, una peculiare predisposizione per un fotoamatore che non utilizzerebbe mai o quasi mai un telezoom in interni, non ultimo considerando il prezzo assolutamente competitivo non solamente con Nikon (che costa piu' del doppio di questo Sigma a pari luminosita') ma perfino con il 70-200/4 di Canon che costa pur sempre il 15% piu' di questo f/2,8

 

Sarebbe bello poterlo vedere alle prese con la luce del sole.  Ma mi rendo conto che per questo...sarebbe dovuto passare in questa stagione per le mie mani... :marameo:


Max Aquila RFSP ©


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 marzo 2016 - 07:30

Solo che io non ho mai parlato di colori squillanti ma 

 

A prima vista ho avuto la stessa impressione di quando ho confrontato il Nikkor 105/2.8 VR con il Sigma 105/2.8 OS con il Nikon più pronto a mostrare i muscoli del contrasto e il Sigma più morbido e delicato

 

 

con il Nikkor prepotente e il Sigma discreto in termini di contrasto e di impatto.

 

E nelle conclusioni :

 

Personalmente dove apprezzo le più grandi differenze è nella resa ottica. Il Sigma mantiene un approccio - come per tutti gli altri obiettivi del catalogo, almeno i più recenti - più classica. Microcontrasto giusto ma senza esagerare nel contrasto complessivo. Colori neutri tendenti un pò al giallo (ma nulla di allarmante, rispetto al verdognolo di 10-15 anni fa) che si possono lavorare molto bene in post-produzione.

 

 

 

e rispetto al pariclasse Nikkor

 

in termini di tonalità restituite, a parità di bilanciamento del bianco si nota una differenza abbastanza marcata con il Nikon che tende un filo al magenta :
 
[...] 
 
e il Sigma al giallo
 
[...] 
 
ma si tratta di sfumature e di interpretazioni che poi si possono livellare in post-produzione.

 

 

Sulla luce e i colori, Milano, 7 gennaio, cielo coperto, pareti lignee e grige.

Ho voluto assecondare la tendenza dell'obiettivo di ispirarmi una situazione più intima e discreta senza stravolgere la situazione in post-produzione (si fa sempre in tempo, ma allora perchè andare in quella atmosfera ? Fotografare Venezia con la nebbia e poi rimuoverla con i nuovi effetti di LR ?).

 

Nella stessa circostanza con il materiale Fujinon è stata un'altra storia ;) ma quel contrasto sguaiato io lo reggo solo a dosi piccolissime e solo prima di cena :marameo: solo che, anche la, nel test volevo assecondare la tendenza di quel materiale OOC per indirizzare l'acquirente.

 

Ovviamente, come vedo fare qui a moltissimi, non ci vuole nulla a sparare tutti i cursori a destra e godersi il technicolor abbagliante che immancabilmente ne risulterà.

 

Quindi se in questo test non ti ho fatto venire la voglia di acquistare questo obiettivo, caro Michele, mi ritengo pienamente soddisfatto del risultato : dubito sia l'obiettivo per te ;) mentre lo è certamente per Max :) e dimostra la mia assoluta onestà intellettuale ;)

 

Vive la différence  ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 06 marzo 2016 - 11:16

Interessante test.

E' un po' che penso di dotarmi di un 70-200mm, e avevo considerato il nuovo nikon f4 che, per inciso, ha lo stesso prezzo di questo.

Ma il Sigma e' f2.8, il Nikon f4 ed e' un progetto piu' recente, oltre che essere piu' compatto e leggero, se non ho visto male.

Preferisco lenti piu' agili per l'uso che ne faccio, ma la maggiore luminosita' del Sigma mi sembra un plus non da poco.

Tu che li hai provati entrambi, cosa suggeriresti?

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 marzo 2016 - 11:22

No Marco, nel tuo caso (come di Adriano, andre_ ed altri) le specifiche di questo obiettivo credo che non coincidano con le tue necessità e con le tue abitudini di scatto.

Il 70-200/4 è stato pensato proprio per voi :) e la differenza di luminosità massima è solo una peculiarità espressiva con gli attuali sensori, non una necessità.

 

Ricorda infine che questi 70-200/2.8 sono oggetti per reporter, uso indoor, e sono in effetti dei 55-135mm in campo vicino. Non dei veri e propri teleobiettivi ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 06 marzo 2016 - 11:25

@Mauro: sui colori squillanti non mi sono spiegato bene. Mi riferivo a questa frase:

 

"resa delicata che a prima vista può deludere ma che si rileva ... rilevatrice di una classe che è diventata sconosciuta agli obiettivi moderni, tutti testi ad impressionare con un contrasto molto forte e colori squillanti".

 

Non volevo dire che questo obiettivo avesse colori squillanti, caso mai il contrario. Volevo dire che in generale non vedo come certi obiettivi possano avere colori più squillanti di altri, è un fatto fisico che può venir meno solo in presenza di controluce, lenti rovinate, appannate o sporche, ecc...Quindi era un discorso generale. Secondo me i colori degli obiettivi "sani" sono tutti uguali a meno di uno shift fisso facilmente correggibile.

 

In ogni caso il test è perfetto perchè spiega bene le caratteristiche della lente e quindi la sua affinità (o meno) con ciascuno di noi... che è poi la cosa più importante perchè va molto aldilà delle misurazioni di DxO e arriva al cuore della lente :)


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 06 marzo 2016 - 11:32

E' un po' che penso di dotarmi di un 70-200mm, e avevo considerato il nuovo nikon f4 che, per inciso, ha lo stesso prezzo di questo.
Ma il Sigma e' f2.8, il Nikon f4 ed e' un progetto piu' recente, oltre che essere piu' compatto e leggero, se non ho visto male.
Preferisco lenti piu' agili per l'uso che ne faccio, ma la maggiore luminosita' del Sigma mi sembra un plus non da poco.

Concordo con Mauro. 

Ho avuto il vecchio Sigma, usandolo moltissimo su pellicola, e poi il mai apprezzato (da me) Nikon VR prima serie. 

Ma piú che altro perché ancora non esisteva un f4 con attacco Nikon. 

 

L'f4 é molto piú compatto, per strada. Leggero sicuramente, ma non é quello il punto. 

Ed il 70-200/4 ad f4 é giá ottimo, con un fuori fuoco estremamente piacevole ed il giusto stacco tra soggetto e background. 

 

Gli f2.8 sono tutt'altro, e servono solo a chi effettivamente ha bisogno di quella lente. Per tutte le caratteristiche di quella lente, non solo per il diaframma in piú. Quello é solamente una delle diverse particolaritá degli f2.8. 

É il pensiero che sta alla base delle due lenti che le rende differenti, non il diaframma massimo. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 06 marzo 2016 - 12:47

Bene.

Le due caratteristiche che hai sottolineato (compattezza e leggerezza, e ottimo gia' a f4 con un fuori fuoco piacevole) sono senz'altro quelle che sto ricercando: quindi ho gia' la risposta che cercavo. ;)

@Mauro Beh, in effetti la mia D750 mi permette di giocare con qualita' sugli iso, per cui una lente meno luminosa non dovrebbe essere un grosso problema.

Piuttosto non ho capito perche' questi 70-200 f2.8 sono piu' vicini a dei 55-135mm in campo vicino: puoi dirmi meglio?

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#11 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 06 marzo 2016 - 13:10

Tutti gli obiettivi IF e cioè internal focus cambiano la focale al variare della distanza di messa a fuoco, alcuni di più altri di meno, questo fenomeno viene chiamato "breathing". Il Nikon 70-200VR2 è famoso per avere questo effetto in modo accentuato, per cui alla minima MAF la focale di 200mm in realtà è solo di 135mm invece di 200mm. Questo è il motivo per cui io, per esempio, mi sono tenuto il VR1 che non si accorcia così tanto e mi consente ritratti con focali effettivamente lunghe.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#12 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 06 marzo 2016 - 13:53

Interessante, non lo sapevo. Se non andiamo troppo OT, come si calcola questa differenza?

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#13 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 06 marzo 2016 - 16:45



Interessante, non lo sapevo. Se non andiamo troppo OT, come si calcola questa differenza?

L'ho scritto io in un articolo.

ti serve sapere il rapporto di riproduzione a tale focale e tale distanza e puoi fare i conti.



#14 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 06 marzo 2016 - 17:51

L'ho scritto io in un articolo.

ti serve sapere il rapporto di riproduzione a tale focale e tale distanza e puoi fare i conti.

 

Mi era sfuggito! Molto interessante. :ciao:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#15 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 06 marzo 2016 - 17:54

...

Gli f2.8 sono tutt'altro, e servono solo a chi effettivamente ha bisogno di quella lente. Per tutte le caratteristiche di quella lente, non solo per il diaframma in piú. Quello é solamente una delle diverse particolaritá degli f2.8. 

É il pensiero che sta alla base delle due lenti che le rende differenti, non il diaframma massimo. 

a_

 

Visto che il mio vecchio VR1 età mostrando l'intenzione di mollarmi definitivamente a breve, potete indicarmi quali sono, secondo voi, queste caratteristiche specifiche rispetto al nuovo F4 ?

Mi viene in mente una migliore tropicalizzazione del 2.8 ed un carattere diverso nello sfocato, ma non ho afferrato fino in fondo il vostro ragionamento.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 marzo 2016 - 08:09

Dotto', lei che ce deve fa co sto' zumme, bistecche o spezzatino ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 07 marzo 2016 - 08:33

Zoom mediotele uso all around.

Dai viaggi al ritratto ambientato, non prevedo uso naturalistico, altrimenti ragionerei sul 300 f4.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 marzo 2016 - 09:00

Zoom mediotele uso all around.

Dai viaggi al ritratto ambientato, non prevedo uso naturalistico, altrimenti ragionerei sul 300 f4.

 

Indoor o outdoor ?

 

Per i viaggi e le foto in esterni è meglio il 70-200/4, senza dubbi.

 

Come dicevamo più sopra, il 70-200/2.8 che in realtà è un 55-135/2.8, è un obiettivo da fotoreporter (quelli che fotografano a bordo campo i calciatori che si levano la maglietta o Renzi mentre fa le boccacce davanti alla scollatura della Boschi scendendo dalla macchina blu), pensato per fotografare le persone in campo stretto, indoor.

 

In questo senso, per tornare in-topic, il Sigma oggetto del test é del tutto equivalente al Nikon 70-200/2.8 VR II a mio parere, fatta la tara per la costruzione meno a prova di abuso e prestazioni velocistiche (di AF-S e OS/VR) leggermente inferiori.

Ad un prezzo della metà e con una resa più delicata.

 

Per tutto il resto c'è il Nikon 70-200/4 che a 200mm, in campo distante, in termini di resa può dire la sua rispetto al Nikon ... 55-135/2.8 alla massima focale tutto aperto.

 

Per la verità, io, preferirei, non troppo paradossalmente, un vero 50-135/2 AF-S e VR III per i miei usi specifici.

E credo anche una gran parte dei fotografi che lavorano a stretto contatto con i loro soggetti e non sono troppo propensi a proporre quelle grandangolate che fanno sembrare nane le attrici sul red carpet o grassi i politici sulle scalinate.

 

Un pò come il nuovo Sigma 50-100/1.8 che, purtroppo, è solo DX (ma che coppia con la D500 !) e non è stabilizzato (!).

 

;)

 

Mentre sono convinto che molti di voi preferirebbero un ritorno del 100-300/4, se a prezzi e volumi/pesi, ragionevoli

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 24 maggio 2016 - 08:15

Il mio vecchio HSM seconda serie, a 12 anni di utilizzo ha un po' di cataratta, a TA se ho davanti una luce, mi annebbia un po' tutto... vorrei cambiarlo ma caspita, quello zoom in punta non è scomodo?

Non è che ci siano molte alternative oggi. 



#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 maggio 2016 - 08:24

E' atteso (io credo per questa estate) il nuovo Sigma 70-200/2.8 OS Sport di cui è stato recentemente pubblicato il brevetto.

Credo sia il candidato ideale per un cambiamento ... epocale :)

 

Io mi concentrerei su quello ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi