Vai al contenuto


Foto

Mi ripresento, e vi dico cosa penso delle mirrorless


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 02 marzo 2016 - 16:27

Mi ripresento in quanto la mia presentazione è sparita e seppur in molti sanno chi sono i nuovi magari no, non che faccia la differenza ma solo per capire con chi si ha a che fare! Sono Tiziano Manzoni, un fotografo di professione, opero su Bergamo e provincia, sono un fotografo in forza all’agenzia “fotogramma Milano” e uno dei fotografi rcs/corriere della sera, sono nikonista dal lontano 1986, nella mia carriera fotografica ho spaziato su diversi fronti. Dopo aver fatto l’assistente per un fotografo editoriale, mi butto nel commerciale per capire subito che non fa per me, io voglio scattare, non fare il commesso, e lascio i matrimoni per le redazioni dei giornali, cosa che ho sempre tenuto come collaborazione. Nel 1989 a 19 anni apro partita iva, e firmo il mio primo contratto per un quotidiano locale che mi permette di avere le notizie, da lì divento fotografo della Associated Press, come corrispondente da Bergamo e Provincia, lavoro in bn e trasmetto con le telefoto…
Nel 92/93 parto come inviato, mi faccio: Bosnia, Sudan, e Somalia, quest’ultima al seguito del generale Carmine Fiore che subentrò al generale Bruno Loi, al comando della missione Ibis e di Italfor, il contingente italiano impegnato in Somalia nell' ambito diella missione di pace dell' Onu 'Restore hope’

Al mio rientro, dopo un po’ di sedute in analisi, decido che la morte mi ha stufato e ritorno nelle redazione locale del giornale che mi ha tenuto a battesimo, il tempo di capire cosa fare e investo un po di soldi per formarmi nella fotografia di studio, comincio a fare test e a cercare di emulare i grandi della moda da Avedon a Gian Paolo Barbieri a Gastel, che ho la fortuna di conoscere, ho investito quasi un anno facendo test e provando e riprovando per essere pronto per il mercato. Il mio maestro nelle luci è un certo Facchinetti Forlani Luigi, un guro del banco ottico, dove la foto più banale per lui aveva 20 punti luce!

Inizio a scandagliare il mondo della moda, più precisamente il sottobosco della moda, e comincio a realizzare editoriali per intimità allora diretto da Bice Biagi,  per Vera, di Marina Bigi, passando per donna moderna e Grand Hotel.

Sono gli anni 90 gli anni  che mi hanno permesso una formazione non indifferente che ha creato un background che mi permette di guardare sotto diversi punti di vista, attraverso comunicare una notizia e capire il buongusto, ne faccio un cruccio e inizio una serie di corsi allo Ied e alla scuola Cfp Bauer, che parlano di semiotica per capire chi come e perché qualcosa appare piacevole e altro no…
Nel 2000 arriva il digitale e inizia la crisi del settore, si smette di sviluppare e stampare e complice la mia categoria che ingloba fotonegozianti e improvvisati fotografi scattini di paese inizia il declino…

Non ci sappiamo difendere del resto la massa è composta di ex operai bravini con la reflex e pur di arrivare alla agognata pensione calano braghe e alcuni si mettono pure a novanta pur di tenere apero il loro negozio ormai in declino in quanto il fatturato fatto da sviluppo e stampa.

Passa il messaggio che il fotografo non serve più, il grafico fa le foto con alcune compatte digitali…

Tengo duro, faccio alcuni giri di boa, i guadagni calano, prima del 40, poi il 50, poi 70 %

Ma continuo… nel 2007/2008 si stabilizza, gli scattini sono spariti, rimangono solo chi è capace e un’ordata di foto-dilettanti sempre più bravi, la rete la fa da padrone e mi alleo, la studio, la capisco!
Siamo ad oggi, i miei crediti tornano buoni, strappo un ennesimo buon contratto, sono finiti gli anni d’oro e chi ha messo qualcosa sul portico passa bene l’inverno…  Io potevo metterne di più… ma sono ancora qua, come dice Vasco Rossi… è già, Io sono ancora qua…

 

 

 

 

Detta questa filippica che spero venga smembrata e messa come presentazione

Ora posso dirvi cosa penso del mondo mirroles…

Un fotografo professionista come me che di fatto usa i corpi per mangiare e per lavoro cosa cerca?

Siamo passati in 15 anni a fare foto con mezzi che fino a due anni fa, non erano performanti… fino alla d3 d700 la pellicola aveva ancora alcuni vantaggi…

Ora, finalmente siamo arrivati ad avere cose che l’hanno abbondantemente superata, e a breve avremo una d5 che permette di fotografare quello che non si vede…
Questo significa che finalmente ho finito di tribolare, di capire di scervellarmi.

Perché dovrei prendere una ML?

Io la guardo storto la mirroles, ma non perché io sia nostalgico, anzi, ma perché per me un sistema simile deve avere un senso, e cerco di spiegarmi meglio. Io da una mirroles pretendo che:

1 faccia le foto come o meglio di quanto ho già e fanno le macchine che ho in borsa.

2 pesi la meta di quello che ho attualmente, se no, non si spiega perché dovrei avere una cosa che fa le stesse foto.

3 costi, anche tanto, ma non cambi nel tempo in meno di sei mesi svalutandosi in modo esponenziale, perché diciamocelo ho già dato con il sistema reflex…

Quindi se ogni tre per due esce un formato di sensore, esce un attacco diverso e non risolve i miei problemi perché escono con zoom che pesano quanto quelli che ho in borsa non mi interessa!!!

 

Come ai tempi della pellicola, mi doto di una buona compatta e continuo a con il mio sistema reflex. Quindi ora cambio la canon g11 obsoleta e appena rudolf testa la mini canon, mi metto una  gx5 e vado avanti altri tre anni…
Perché dovrei prendere una sony ff che ha vetri e corpo che pesano come la mia nikon? Come non mi interessa una fuji xpro1, o xt10 che nonostante strizzino l’occhio, le trovo inutili in quanto di fatto alla luce dei file, fanno quello che fanno le mie nikon e lo fanno peggio e non guadagno in peso, e perdo in grandangolo producendo bestemmie quando l’ff non esisteva!!

Intendiamoci, le decantate mirrorles, sono poi acqua calda!!!

Non sono certamente quelle che scriveranno la storia della fotografia…
Io quando ho iniziato cera il 35 mm reflx e il 135 mm leica che poi lo ha inventato lei il 24x36, il formato oggi denominato FF

leica_m_intro.jpg

 

 

 

All’epoca aveva un senso, io da inviato ho visto gente fare cose che io non riuscivo, in quanto usavano ottiche grandi come un pacchetto di sigarette e avevano la mia stessa matrice… con la differenza che un Summilux-M 1,4/28 prendeva il doppio del mio 28f2,8…

 

SUMMILUX-M_28_MM_F-1,4_ASPH-CINEMASCOPE_teaser-1200x470.jpg

 

 

Quindi fino a che il mercato non si stabilizza, i formati non si accorpano scegliendo il migliore e producendo 2/4 fissi super luminosi io non mi interesso al mondo mirroles se pur li tengo d’occhio…

Oggi con il lavoro che faccio se avessi i guadagni di allora avrei già comperato il sistema leica, con la sua FF anche se ammetto che mancano ottiche al pari di quelle di una volta, perché tutti puntano allo zoom che inevitabilmente pesa e non è quello che cerco, io cerco un sistema che sia affidabile leggero e che mi faccia fare immagini migliori di quello che ho attualmente!
Detto questo, io qui su nikoland cero  un po’ di anni fa quando l’ff non esisteva e tutti a dire, però il sensore grande, però non ho grandangolo...vi ricordate quando cerano i mirini piccini e cerano solo quelli? O stavi con la d1x? E li tutti a dire ma cribbio voglio il mirino grande… e poi il rumore vogliamo parlare del rumore? Dato dal sensore piccino? Ok, la tecnologia ha fatto passi da giganti, il rumore è sparito ma i sensori piccini sono sensori piccini…
Quindi, sperimentate, provate divertitevi fino a che il sistema non sarà una raltà vera e testata il fototm

Scatta con nikon 35 mm digital!!!


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#2 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 02 marzo 2016 - 17:10

Tiziano, abbiamo fatto il militare praticamente insieme... Il tuo è stato un po più vero del mio però.

Dopo avviso mamma che sei tu quello delle foto di Intimità e Grandhotel.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 marzo 2016 - 17:22

Tiziano, da questo momento, chiunque prema sul tuo profilo (appena sotto la tua foto) il link alla tua presentazione, verrà indirizzato direttamente in questo topic.

 

Quindi ognuno potrà leggere il tuo curriculum vitae completo ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 02 marzo 2016 - 18:13

Bellissima ri-presentazione, avevo letto anche la precedente,ma non ricordavo l'esperienza di reporter in zone di guerra.

come dicono i francesi.. Chapeau! 

 

Anche il ragionamento mirrorless, applicato al tuo mondo,mi sembra più che corretto.



#5 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 02 marzo 2016 - 18:38

Ho riletto la tua presentazione e.. hai fatto di tutto..  e continui..

 

e pure riesci a spronare altri..  bravo.


Roby C 4

#6 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 02 marzo 2016 - 21:22

Bella presentazione, Tiziano. Hai tanta esperienza alle spalle. Nel corso degli anni ho imparato ad apprezzare i tuoi commenti, andando oltre i refusi e i toni spesso fin troppo diretti :)



#7 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 02 marzo 2016 - 22:25

Che gavetta e che esperienza! Bella storia!

...e poi assomigli un po' al mio idolo Tom Jobim ..scommetto che non te lo ha mai detto nessuno ;)


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 marzo 2016 - 23:04

Tiziano, ti apprezzo fin da prima di Nikonland, tu sai dove!

 

E quando due anni fa a Milano ero al tuo stage di Reportage per professione, a fare foto di backstage e ad ascoltare, mi sono rimaste impresse numerose notazioni della tua esperienza che tenti sempre con fervore e passione di riproporre tra queste pagine.

 

Non te ne stancare!

 Grazie


Max Aquila RFSP ©


#9 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Cittą: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 03 marzo 2016 - 18:04

Bella storia Tiziano!



#10 Giannantonio

Giannantonio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 245 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Sesto San Giovanni
  • Data di nascita: 18-10-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D 7100
  • Ob.vo Principale: ..... dipende .....
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Fotoamatore,leggo da tanto e non so ancora quanto devo imparare.
    Nikonland č una buona partenza.

  • Generi fotografici praticati: Sport,Natura,Paesaggio,Ritratto

Inviato 03 marzo 2016 - 18:15

Complimenti Tiziano!

Il lavoro fatto con passione anche se duro premia !


Giannatonio





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi