Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Firmiamo le nostre foto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#21 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 25 febbraio 2016 - 10:18

Un problema che spesso si pone a chi pubblica foto su internet o a chi trasmette foto a terzi, e quello di proteggere i propri diritti relativi a dette immagini.
 
Cerchiamo allora di fare un po' di chiarezza su come realizzare ciò al meglio ed in modo legalmente valido [...]
 
© 2009-2010 Guglielmo Braguglia per Nikonland

 

Clicca qui per leggere l'article


Immagine inserita --- Immagine inserita

#22 Monibuzz

Monibuzz

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 4 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Romagnano Sesia
  • Data di nascita: 09-06-1973
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: 16 mm
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Utilizzo Nikon per tutto quello che riguarda il mio lavoro e nutro profonda stima per Mauro

Inviato 25 febbraio 2016 - 21:17

il problema principale .... in Itaglia :D per i Professionisti ... è che cmq, anche se si ha ragione, e si vuole far rivalere il diritto d'autore ... non si arriva mai da nessuna parte ... con ingenti costi per avvocati ... esperienze personali ...



#23 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 28 febbraio 2016 - 08:58

il problema principale .... in Itaglia :D per i Professionisti ... è che cmq, anche se si ha ragione, e si vuole far rivalere il diritto d'autore ... non si arriva mai da nessuna parte ... con ingenti costi per avvocati ... esperienze personali ...

 

a mio avviso non c'è obiettività.

 

parliamo di difesa del nostro diritto d'autore ed abbiamo i computer pieni zeppi di software pirata.

 

pretendiamo riconoscimenti in caso di utilizzo di nostre immagini ma scarichiamo musica da internet in barba a ogni diritto degli altri.

 

esigiamo correttezza a senso unico. Con questo approccio non si va da nessuna parte.  ;)



#24 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 febbraio 2016 - 10:52

 

a mio avviso non c'è obiettività.

 

parliamo di difesa del nostro diritto d'autore ed abbiamo i computer pieni zeppi di software pirata.

 

pretendiamo riconoscimenti in caso di utilizzo di nostre immagini ma scarichiamo musica da internet in barba a ogni diritto degli altri.

 

esigiamo correttezza a senso unico. Con questo approccio non si va da nessuna parte.  ;)

 

Bè, io, in generale .... non generalizzerei :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#25 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 28 febbraio 2016 - 11:18

 

a mio avviso non c'è obiettività.

 

parliamo di difesa del nostro diritto d'autore ed abbiamo i computer pieni zeppi di software pirata.

 

pretendiamo riconoscimenti in caso di utilizzo di nostre immagini ma scarichiamo musica da internet in barba a ogni diritto degli altri.

 

esigiamo correttezza a senso unico. Con questo approccio non si va da nessuna parte.  ;)

 

Signor Roberto, Lei parli per se, senza generalizzare.

Per quanto mi riguarda, ad esempio, utilizzo per il PC programmi non piratati (fatture e ricevute a disposizione) e quando gratuiti, se gli sviluppatori hanno richiesto un contributo a piacere, ho fornito anche quello. La mia collezione musicale è tutta composta da CD ufficiali (marchiati SIAE) e la musica liquida (FLAC) è acquistata dietro regolari fatture.

Pertanto, se mai dovessi chiedere il copyright per le immagini di mia proprietà, credo di averne tutti i diritti.

 

Saluti

 

Gianni



#26 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 28 febbraio 2016 - 12:13

In generale penso che questo problema affligga molto di più gli amatori che i professionisti.

Io sono per una cultura libertaria e non mi dà nessun fastidio se le mie immagini vengono usate da altri anche senza permesso. A dir la verità mi è successo una sola volta e mi sono sentito lusingato.

Perchè fondamentalmente, vendere foto non è il mio mestiere (che è invece quello di stampare le foto degli altri e non vendere le mie).

 

A dir la verità trovo che nel 99% dei casi, ci sia un autocompiacimento dei dilettanti nel voler valorizzare le loro immagini come se fossero tanti piccoli Salgado. Non hanno mai venduto niente a parte qualche stock, ma guai se una foto viene ripresa anche solo per un sito non commerciale.

Se navigate sui forum troverete milioni di ragazzotti che tentano di fare della fotografia un secondo lavoro, ormai è un'epidemia fuori controllo.

Di giorno ingegneri, impiegati, muratori, commessi. Di sera e nel WE...tutti fotografi!!

Quasi mai hanno partita IVA e quasi mai pagano le tasse, ma se qualcuno gli prende una foto...GUAI! si battono il pugno sul petto in nome della proprietà autoriale...

 

Ognuno è libero di avere la propria opinione. La mia è che le foto non strettamente professionali siano come i figli...sono del mondo e non dei genitori.

Le firme apposte sulle foto dei canguri al pascolo, sulle solite aurore boreali o sulla cugina bonazza desnuda...sono patetici indicatori di una insoddisfazione non elaborata del proprio stato di fotografo insoddisfatto.

Oltre al fatto che rovinano completamente l'immagine, naturalmente.

Il mio consiglio: lasciate perdere le firme e pubblicate tranquillamente le vostre foto così come mamma le ha fatte.

PS Chiaro che ci sono eccezioni: se una mia immagine viene ripresa da Estée Lauder per una campagna mondiale, qualche soldino lo vorrei anch'io...probabilità che ciò avvenga? 1E-10000000000000000?


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#27 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 28 febbraio 2016 - 14:13

In generale penso che questo problema affligga molto di più gli amatori che i professionisti.

Io sono per una cultura libertaria e non mi dà nessun fastidio se le mie immagini vengono usate da altri anche senza permesso. A dir la verità mi è successo una sola volta e mi sono sentito lusingato.

Perchè fondamentalmente, vendere foto non è il mio mestiere (che è invece quello di stampare le foto degli altri e non vendere le mie).

 

A dir la verità trovo che nel 99% dei casi, ci sia un autocompiacimento dei dilettanti nel voler valorizzare le loro immagini come se fossero tanti piccoli Salgado. Non hanno mai venduto niente a parte qualche stock, ma guai se una foto viene ripresa anche solo per un sito non commerciale.

Se navigate sui forum troverete milioni di ragazzotti che tentano di fare della fotografia un secondo lavoro, ormai è un'epidemia fuori controllo.

Di giorno ingegneri, impiegati, muratori, commessi. Di sera e nel WE...tutti fotografi!!

Quasi mai hanno partita IVA e quasi mai pagano le tasse, ma se qualcuno gli prende una foto...GUAI! si battono il pugno sul petto in nome della proprietà autoriale...

 

Ognuno è libero di avere la propria opinione. La mia è che le foto non strettamente professionali siano come i figli...sono del mondo e non dei genitori.

Le firme apposte sulle foto dei canguri al pascolo, sulle solite aurore boreali o sulla cugina bonazza desnuda...sono patetici indicatori di una insoddisfazione non elaborata del proprio stato di fotografo insoddisfatto.

Oltre al fatto che rovinano completamente l'immagine, naturalmente.

Il mio consiglio: lasciate perdere le firme e pubblicate tranquillamente le vostre foto così come mamma le ha fatte.

PS Chiaro che ci sono eccezioni: se una mia immagine viene ripresa da Estée Lauder per una campagna mondiale, qualche soldino lo vorrei anch'io...probabilità che ciò avvenga? 1E-10000000000000000?

 

Completamente d'accordo con Lei. Il mio appunto precedente era solo per rispondere alla generalizzazione degli italiani, in qualità di approfittatori dei beni altrui, fatta da Robertoelle.

Io non venderò mai foto, né coprirò di firme le immagini che scatto, al tempo stesso, però, non mi va considerare tutti degli approfittatori di turno.

 

saluti.



#28 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 28 febbraio 2016 - 14:33

La netetiquette prevede che sui forum ci si dia del tu...ciao
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#29 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 28 febbraio 2016 - 15:27

La netetiquette prevede che sui forum ci si dia del tu...ciao

 

E' l'unico forum che frequento, per cui non sono molto pratico della comunicazione online. Quando ero al lavoro le cose erano molto formali ed un po' di ruggine mi è rimasta addosso.

 

Comunque, ti ringrazio per il consiglio e da ora in poi userò sempre l'amichevole "Tu".

 

Ciao



#30 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 28 febbraio 2016 - 20:04

In generale penso che questo problema affligga molto di più gli amatori che i professionisti.

Io sono per una cultura libertaria e non mi dà nessun fastidio se le mie immagini vengono usate da altri anche senza permesso. A dir la verità mi è successo una sola volta e mi sono sentito lusingato.

Perchè fondamentalmente, vendere foto non è il mio mestiere (che è invece quello di stampare le foto degli altri e non vendere le mie).

 

A dir la verità trovo che nel 99% dei casi, ci sia un autocompiacimento dei dilettanti nel voler valorizzare le loro immagini come se fossero tanti piccoli Salgado. Non hanno mai venduto niente a parte qualche stock, ma guai se una foto viene ripresa anche solo per un sito non commerciale.

Se navigate sui forum troverete milioni di ragazzotti che tentano di fare della fotografia un secondo lavoro, ormai è un'epidemia fuori controllo.

Di giorno ingegneri, impiegati, muratori, commessi. Di sera e nel WE...tutti fotografi!!

Quasi mai hanno partita IVA e quasi mai pagano le tasse, ma se qualcuno gli prende una foto...GUAI! si battono il pugno sul petto in nome della proprietà autoriale...

 

Ognuno è libero di avere la propria opinione. La mia è che le foto non strettamente professionali siano come i figli...sono del mondo e non dei genitori.

Le firme apposte sulle foto dei canguri al pascolo, sulle solite aurore boreali o sulla cugina bonazza desnuda...sono patetici indicatori di una insoddisfazione non elaborata del proprio stato di fotografo insoddisfatto.

Oltre al fatto che rovinano completamente l'immagine, naturalmente.

Il mio consiglio: lasciate perdere le firme e pubblicate tranquillamente le vostre foto così come mamma le ha fatte.

PS Chiaro che ci sono eccezioni: se una mia immagine viene ripresa da Estée Lauder per una campagna mondiale, qualche soldino lo vorrei anch'io...probabilità che ciò avvenga? 1E-10000000000000000?

:bigemo_harabe_net-92:  :bigemo_harabe_net-92:  :bigemo_harabe_net-92:


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#31 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia č tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 28 febbraio 2016 - 21:14

In generale penso che questo problema affligga molto di più gli amatori che i professionisti.

Io sono per una cultura libertaria e non mi dà nessun fastidio se le mie immagini vengono usate da altri anche senza permesso. A dir la verità mi è successo una sola volta e mi sono sentito lusingato.

Perchè fondamentalmente, vendere foto non è il mio mestiere (che è invece quello di stampare le foto degli altri e non vendere le mie).

 

A dir la verità trovo che nel 99% dei casi, ci sia un autocompiacimento dei dilettanti nel voler valorizzare le loro immagini come se fossero tanti piccoli Salgado. Non hanno mai venduto niente a parte qualche stock, ma guai se una foto viene ripresa anche solo per un sito non commerciale.

Se navigate sui forum troverete milioni di ragazzotti che tentano di fare della fotografia un secondo lavoro, ormai è un'epidemia fuori controllo.

Di giorno ingegneri, impiegati, muratori, commessi. Di sera e nel WE...tutti fotografi!!

Quasi mai hanno partita IVA e quasi mai pagano le tasse, ma se qualcuno gli prende una foto...GUAI! si battono il pugno sul petto in nome della proprietà autoriale...

 

Ognuno è libero di avere la propria opinione. La mia è che le foto non strettamente professionali siano come i figli...sono del mondo e non dei genitori.

Le firme apposte sulle foto dei canguri al pascolo, sulle solite aurore boreali o sulla cugina bonazza desnuda...sono patetici indicatori di una insoddisfazione non elaborata del proprio stato di fotografo insoddisfatto.

Oltre al fatto che rovinano completamente l'immagine, naturalmente.

Il mio consiglio: lasciate perdere le firme e pubblicate tranquillamente le vostre foto così come mamma le ha fatte.

PS Chiaro che ci sono eccezioni: se una mia immagine viene ripresa da Estée Lauder per una campagna mondiale, qualche soldino lo vorrei anch'io...probabilità che ciò avvenga? 1E-10000000000000000?

 

Ahimé, concordo su tutto.

Dico ahimé perché vendere qualche foto tanto per rientrare di qualche costo non mi dispiacerebbe, ma è un problema di qualità ancora prima che di copyright. Ma, esattamente come dici, non è il mio mestiere.
Tant'è che firmavo le foto agli inizi e ora non le firmo più.

Mi capita di tanto in tanto di trovarle per bacheche di Pinterest o su tumblr vari, ma sinceramente le volte che siano state prese senza nessun credit sono state rare.

Insomma, manco me le vogliono fregare :D



#32 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Cittą: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 02 marzo 2016 - 14:28

Sono sostanzialmente d'accordo con quanto scritto da Michele.

Infatti non firmo mai le foto, tranne che su Flickr, per quelle faccio un'eccezione, metto una firma microscopica e semi trasparente nell'angolino in basso a destra.

Quando facevo tanta fotografia di wildlife ho dato dei miei scatti a tre riviste tedesche, a Oasis, un paio di libri naturalistici, e altri volantini per parchi nazionali (Stelvio e Gran Paradiso), in tutti i casi sempre a titolo completamente gratuito, sentendomi più onorato della cosa, che defraudato.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi