Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nuove Sigma sd Quattro ed sd Quattro H : la prima volta di Sigma nelle mirrorless

Sigma sd quattro foveon foveon x3 sigma art

  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
58 risposte a questa discussione

#21 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 26 febbraio 2016 - 10:04

Quale conglomerato di quel tipo non ne ha?...

 

Se parliamo di simpatia Sigma vince 10 a 0 su tutti.

Se parliamo di prodotti e affidabilità Sigma se la gioca molto bene con la serie ART ma poi basta.

Foveon è un bel concetto che forse con qlche altro centinaio di milioni di sviluppo può competere con i sensori di ultima generazione. Peccato che quando lo sviluppo sarà finito i sensori "classici" saranno altri step avanti...



#22 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 26 febbraio 2016 - 10:08

Sigma è antitetica a Sony...e meno male!
È bene che certi valori rimangano ad esempio. Anche per quelli che non comprano Sigma anzi, di più per loro!

Quale conglomerato di quel tipo non ne ha?...
 
Se parliamo di simpatia Sigma vince 10 a 0 su tutti.
Se parliamo di prodotti e affidabilità Sigma se la gioca molto bene con la serie ART ma poi basta.
Foveon è un bel concetto che forse con qlche altro centinaio di milioni di sviluppo può competere con i sensori di ultima generazione. Peccato che quando lo sviluppo sarà finito i sensori "classici" saranno altri step avanti...

La ricerca dei futuri sensori pare vada verso Foveon like...
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#23 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 26 febbraio 2016 - 10:08

Perchè semplicemente non hai in mente quale è il loro obiettivo : accontentare i propri clienti, non espandere il mercato.
 
Una cosa che certamente il 99% delle multinational oggigiorno ha dimenticato.
...

 

Yamaki ha detto svariate volte che il segmento fotocamere per Sigma è e sarà sempre in perdita.
A loro interessa svilupparlo perchè lo utilizzano per lo sviluppo delle ottiche :)
 
Del resto, è il privilegio di chi vuole stare fuori dal coro :
...
l'altro motivo, lo ripeto come l'ho scritto nell'articolo, è di rispetto nei confronti dei loro clienti (e l'orgoglio aziendale proprio di Sigma di essere gli unici a non proporre la stessa minestra sony-centered come fanno più o meno tutti gli altri) ;)

  

Perchè ? Io non ho nessuna intenzione di vendere casa mia a nessuna big (Sigma è al 100% detenuta dalla famiglia Yamaki ;), non è quotata in Borsa ed ha sempre pagato gli stipendi e i contributi dei dipendenti; recentemente Canon ha fatto una offerta che non si poteva rifiutare [si mormora di 5 mld] che ... è stata rifiutata perchè Kazuto poi non sapeva dove andare a lavorare tutti i giorni con la sua proverbiale "schisceta") :)).
...
Giusto per onor di cronaca. Io non sono un tifoso ma devo ammettere che mi stanno tanto, tanto più simpatici di Nikon&Co che ragionano come stai ragionando tu a suon di trimestrali, valore per gli azionisti ed anonimi stakeholder ;)


Non sei un tifoso, ma se ti rileggi ormai per Sigma hai solo parole di affetto incondizionato al limite dell'amore cieco. :) 

Quelle che una volta erano riservate a Nikon, e che oggi hanno un'altra destinazione. ;) 

a_

 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#24 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 febbraio 2016 - 10:10

[...]

Foveon è un bel concetto che forse con qlche altro centinaio di milioni di sviluppo può competere con i sensori di ultima generazione. Peccato che quando lo sviluppo sarà finito i sensori "classici" saranno altri step avanti...

 

Vedi, io invece non credo proprio che anche con miliardi di dollari investiti, un sensore concepito come il Foveon possa mai sfondare sul mercato di massa.

Per il semplice fatto che il processo produttivo non é comune con quello di prodotti di più largo consumo come i chip di memoria e i pannelli LCD.

 

Quindi, ti domando : quanta gente, oltre a me, nel mondo, beve il Chinotto San Pellegrino, oltre (o al posto) alla (della) Coca Cola ™ ?

San Pellegrino potrà mai competere con Coca Cola ™ ?

 

;)

 

Tutto qui

 

:)



Non sei un tifoso, ma se ti rileggi ormai per Sigma hai solo parole di affetto incondizionato al limite dell'amore cieco. :)

Quelle che una volta erano riservate a Nikon, e che oggi hanno un'altra destinazione. ;)

a_

 

 

 

L'amore si deve meritare :) non si dà per diritto acquisito ;) Amare qualcuno o qualcosa, da che mondo è mondo non è mai stato un delitto o un difetto.

 

La Nikon di oggi non è degna di alcun sentimento ;) è lontanissima dalla ragazza che ho amato negli anni '80 del '900. :)

Ho già scritto che se non fosse per Sigma, sarei tentato di abbandonare Nikon, salvo per qualche supertele.

 

Parimenti la mia antipatia per Sony è profondamente radicata nel secolo scorso (più o meno data alla presentazione del SACD, evento cui ero presente ;)).

 

:)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#25 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 26 febbraio 2016 - 10:17

Quale conglomerato di quel tipo non ne ha?...
 
Se parliamo di simpatia Sigma vince 10 a 0 su tutti.
Se parliamo di prodotti e affidabilità Sigma se la gioca molto bene con la serie ART ma poi basta.
Foveon è un bel concetto che forse con qlche altro centinaio di milioni di sviluppo può competere con i sensori di ultima generazione. Peccato che quando lo sviluppo sarà finito i sensori "classici" saranno altri step avanti...

La ricerca dei futuri sensori pare vada verso Foveon like...
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#26 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 febbraio 2016 - 10:24

La ricerca dei futuri sensori pare vada verso Foveon like...

 

Ma non con quella tecnologia, troppo costosa e scartata praticamente da tutti i produttori, che è destinata ad essere soppiantata del tutto.

 

Sia Sony che Canon stanno sviluppando sistemi differenti che in comune con il Foveon hanno solo di non essere monocromatici (ma parliamo comunque di uno strato unico) ;)


Parliamoci chiaro, tutte le Sigma Foveon sono folli come era folle questo Signore qua :

 

inside_03.jpg

Richard Merrill, inventore del sensore Foveon

 

cui Sigma si è sentita onorata di dedicare una intera linea di fotocamere ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#27 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 26 febbraio 2016 - 10:54

Siate folli...
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 febbraio 2016 - 11:23

Come sia, chi ha provato queste nuove macchine (preliminari ma quanto ? A me sembra finite !) al CP+ riporta :

 

- ben costruite e ben bilanciate anche con i grossi Sigma Art

- il mirino elettronico è bello chiaro e nitido

- l'autofocus ibrido ... fa schifo come quello attuale (testualmente : "lento ed esitante") ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 26 febbraio 2016 - 11:27

Ma che Nikon dia l'AF a Sigma che tanto non sa cosa farsene...



#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 febbraio 2016 - 11:43

Al autoenfoque es lento, demasiado lento de hecho, aunque esto se achaque seguramente al hecho de tratarse de una unidad de preproducción; esperemos que los modelos finales solucionan este problema. En todo caso, teniendo en cuenta la salida prevista –no antes del verano– los ingenieros de Sigma tienen bastante tiempo para trabajar en este aspecto. El sonido de disparo nos pareció también demasiado contundente para tratarse de una cámara "mirrorless

 

 

L'autofocus è lento, troppo lento, anche se questo è probabilmente dovuto al fatto che è un modello di pre-produzione; Speriamo che i modelli finali risolvano questo problema. In ogni caso, tenuto conto delle attese di consegna -non prima dell'estate - gli ingegneri Sigma hanno abbastanza tempo per lavorare su questo aspetto. Il suono dell'otturatore é troppo forte per essere una fotocamera mirrorless

 

 

 

Il personale Sigma presente al CP+ anticipa ufficiosamente che la sd Quattro sarà consegnata durante l'estate 2016. La sd Quattro H entro la fine del 2016 ;)


Senza filtro IR

Sigma_sd_Quattro_TC_06-1024x768.jpg

 

Sigma_sd_Quattro_H_TC_02-1024x768.jpg

vista di 3/4 con il battery grip


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 26 febbraio 2016 - 12:07

La ricerca dei futuri sensori pare vada verso Foveon like...

Come resa, non come tecnologia ;) ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#32 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 febbraio 2016 - 12:50

Confronto tra le dimensioni di una Sigma sd Quattro e una Canon 70D (APS-C)

 

c1d296d5e07c4397ab58470b96c3e1e7.png

fe649b7029a74a669ab2445a6e4475ca.png

 

 

f1c7b568a8e443368a6b79341addf9fc.png

e con una Nikon D600


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#33 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 26 febbraio 2016 - 12:58

Non la comprerei certo per ridurre gli ingombri...
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#34 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 febbraio 2016 - 19:11

 

Ma non con quella tecnologia, troppo costosa e scartata praticamente da tutti i produttori, che è destinata ad essere soppiantata del tutto.

 

Sia Sony che Canon stanno sviluppando sistemi differenti che in comune con il Foveon hanno solo di non essere monocromatici (ma parliamo comunque di uno strato unico) ;)


Parliamoci chiaro, tutte le Sigma Foveon sono folli come era folle questo Signore qua :

 

attachicon.gifinside_03.jpg

Richard Merrill, inventore del sensore Foveon

 

cui Sigma si è sentita onorata di dedicare una intera linea di fotocamere ;)

insomma, stiamo viaggiando nell'universo parallelo della transizione dal Kodachrome all' Ektachrome Fujichrome ai tempi del film.

 

Speriamo tanto in qualcosa come quel passaggio, che tanta voglia di fare mise nella apatica concorrenza qualche decennio fa...


 

  


Non sei un tifoso, ma se ti rileggi ormai per Sigma hai solo parole di affetto incondizionato al limite dell'amore cieco. :)

Quelle che una volta erano riservate a Nikon, e che oggi hanno un'altra destinazione. ;)

a_

 

 

 

 

 

 

attachicon.gifSigma_sd_Quattro_H_TC_02-1024x768.jpg

vista di 3/4 con il battery grip

ecco...

se ammorbidissero un po' il design... 

 

A quel battery grip mancano solo le ruote e il tubo di scarico  :marameo:


Max Aquila RFSP ©


#35 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 26 febbraio 2016 - 19:49

ecco...

se ammorbidissero un po' il design... 

 

A quel battery grip mancano solo le ruote e il tubo di scarico  :marameo:

 

Quello che non capisco non é tanto il battery grip, ma il "vuoto" sulla destra del corpo. 

Secondo me sarebbe stato piú ergonomica un'impugnatura alta quanto il lato sinistro, invece di togliere un punto di appoggio per un dito o due. 

...E magari il mirino piú a sinistra. Se da decenni lo fanno al centro o sulla sinistra, un motivo c'é. Ed é quello di non interferire con la mano destra. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#36 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 26 febbraio 2016 - 21:39

 
Quello che non capisco non é tanto il battery grip, ma il "vuoto" sulla destra del corpo. 
Secondo me sarebbe stato piú ergonomica un'impugnatura alta quanto il lato sinistro, invece di togliere un punto di appoggio per un dito o due. 
...E magari il mirino piú a sinistra. Se da decenni lo fanno al centro o sulla sinistra, un motivo c'é. Ed é quello di non interferire con la mano destra. 
a_

Sono portato anche io a pensarla così, poi miro con l'occhio destro, ma magari hanno ragione loro!? Boh

 

Volevo dire sinistro, pardon!


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#37 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 28 febbraio 2016 - 18:26

Ragion di più per chi mira con il destro, avere il mirino il più a sinistra possibile consente di non spatacciare il naso contro la fotocamera.

 

Pensa un po' io uso il sinistro quest'affare di Sigma non potrei nemmeno usarlo, a meno di infilarmi il pollice in una narice :)

 

Queste cose però, diciamola tutta, sanno un po' di lavoro raffazzonato. L'ergonomia non è una faccenda di stile, ma questione di ottimizzazione dell'azione d'uso. E qui non c'è, mancano le condizioni basilari. Non so, non capisco dove vogliano andare con queste trovate un po' cucu (parecchio cucu).

 

Facessero 'sti 85/1.4 Art e 135/2 Art che solo qui su Nikonland ci sarà almeno una dozzina di persone interessate all'acquisto, invece di investire super palanche per realizzare attrezzi comodi come un vogatore di legno del 1850.


Valerio Brustia


#38 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 febbraio 2016 - 08:30

[...]

Facessero 'sti 85/1.4 Art e 135/2 Art che solo qui su Nikonland ci sarà almeno una dozzina di persone interessate all'acquisto, invece di investire super palanche per realizzare attrezzi comodi come un vogatore di legno del 1850.

 

Queste macchine sono state progettate su richiesta.

Sull'ergonomia non mi pronuncio sinchè non mi capita di usarne una.

Sull'estetica purtroppo sono troppo legato a Nikon perchè mi piaccia qualche altra cosa.

 

Invece non credo che 85/1.4 e 135/2 Art siano in ritardo a causa di queste Sigma sd, che se tutto va bene, usciranno in autunno-inverno insieme a tanta altra roba di tutte le marche.

 

Personalmente credo che al di là di tutto, sarà piuttosto il prezzo a tenermene lontano (come è sempre stato per le macchine Sigma con il Foveon), anche se la curiosità per le prestazioni del "sensorone" APS-H è tanta ;) magari per un uso da "medio-formato" statica per quando sarò pensionato potrà andare bene :)

 

Viceversa, in Sigma sanno già che appena lanciano il 135/2 Art per reflex Nikon, io lo prenoto senza nemmeno chiedere il prezzo :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#39 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 febbraio 2016 - 10:15

 

Queste macchine sono state progettate su richiesta.

[...]

 

e l'espressione soddisfatta di questo fotografo al CP+

Sigma-sd-Quattro-mirrorless-cameras1.jpg

la dice lunga ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#40 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 giugno 2016 - 10:19


Si accettano scommesse!
Io penso dai 2.500 ai 3.000 ....compreso il tappo.


 
 

 

col nuovo corso degli ART sempre sotto i 900 euro?... non penso proprio: secondo me resteremo entro 1200 - 1500


 

La Sigma SD1M ufficialmente viene di listino ancora 2000 euro mentre le dp Quattro - senza mirino - costano intorno ai 1.000 euro.
 
Io non credo che le nuove sd saranno proposte a meno della SD1M.
Anzi, data la necessità di ammortare i costi di impianto della matrice del sensore in formato APS-H, la sd H non potrà costare meno di 3.000 euro, considerata peraltro la bassa tiratura.


 
Faccio ammenda e mi tolgo il cappello.
 
Mi aspettavo un prezzo fantascientifico nell'orbita dei 2000 euro e invece ....
 
Sigma annuncia la disponibilità per luglio della nuova sd Quattro mirrorless.
 
costerà 799 dollari solo corpo
costerà 999 dollari con il Sigma 30/1.4 ART
 
Bel colpo ! ;)
 
A questo punto attendo con più curiosità le notizie sulla sd Quattro H, attesa entro fine anno.
 
In prova su Nikonland appena disponibili.
 
:)
 

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017






Anche taggato con Sigma sd quattro, foveon, foveon x3, sigma art

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi